Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 531 di Giugno 2018
Imprese
Da Smart City a Smart Land
Immagine associata al documento: Reti, imprese e governance alla base di un nuovo modello di valorizzazione del territorio.
Utility, pubblica amministrazione e imprese a confronto per contribuire allo sviluppo duraturo del territorio pugliese.


Passare da Smart City a Smart Land. È questa la nuova sfida che i territori dovranno affrontare nei prossimi anni. La Puglia si è dichiarata pronta ad accogliere la sfida nel convegno "SmartLand 2018: reti, imprese governance" che si è tenuto questa mattina a... leggi »

Piano Export Sud
BIOFACH 2019, Norimberga (Germania), 13 - 16 febbraio 2019
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 25 giugno 2018

Nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle PMI del Mezzogiorno l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera BIOFACH 2019 dal 13 al 16 febbraio 2019.

La partecipazione è riservata sia alla aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (tot n. 20 aziende) sia dalle Regione in transizione (tot. n. 5 aziende).

PERCHE' PARTECIPARE

BIOFAC... leggi »

Borsa Vini Messico, Città del Messico, 9 ottobre 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 29 giugno 2018

Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno proponendo un ampio e articolato programma di inizative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

La presente iniziativa è riservta ad imprese provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

La ... leggi »

Corso Proprietà Intellettuale, Bari, 24 - 27 luglio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 5 luglio 2018

Il Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni c.d meno sviluppate (Campania, Calabria, Puglia Basilicata e Sicilia) e delle Regioni cd in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) rientra nelle misure previste dal PON "Imprese e competitivita" 2014-2020 FESR- Asse III competitività PMI, azione 3.4.1. "Progetti di Promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale"

I... leggi »

Partecipazione collettiva a Nordic Life Science 2018, Stoccolma, 10 - 12 settembre 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 20 luglio 2018

Nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud, programma a favore delle aziende del Sud Italia, l'ICE - Agenzia organizza una partecipazione collettiva ai Nordic Life Science Days 2018 di Stoccolma, in programma dal 10 al 12 settembre presso il Waterfront Congress Centre. L'iniziativa è rivolta alle aziende delle Regioni Meno Sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHÉ PARTECIPARE

I Pae... leggi »

Reddito di Dignità
Ruggeri, ReD: in quasi tutta la regione in pagamento il bimestre marzo-aprile
Immagine associata al documento: "Il pagamento del Reddito di dignità per il bimestre marzo-aprile è in corso di erogazione, in quasi tutto il territorio pugliese, grazie allo sforzo straordinario della struttura regionale e degli Ambiti territoriali di elaborare in tempi molto più rapidi i dati dei dispositivi di pagamento in favore dei beneficiari del ReD".

Lo conferma l'assessore al Welfare Salvatore Ruggeri. "Secondo quanto comunicatomi dagli uffici - afferma Ruggeri - già da metà giugno sono in trasmissio... leggi »

Cig 2017
CIG 2017: Comunicato blocco Corsi Sangalli Vetro Manfredonia
Immagine associata al documento: Con riferimento ai percorsi formativi nei quali sono coinvolti i lavoratori Sangalli Vetro Manfredonia, considerata la comunicazione di trasferimento di ramo d'azienda a partire dal 18.06.2018, si comunica che i suddetti lavoratori non potranno proseguire le attività formative già avviate in quanto privi del requisito di cui all'Avviso n. 4/FSE/2017.
Pertanto, si sta provvedendo alla disattivazione dei servizi telematici necessari alla gestione delle attività per i suddetti percorsi form... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Impianti Autostradali Aperti in Occasione dello Sciopero dal 25 al 26 giugno 2018
Immagine associata al documento: Si porta a conoscenza che con Determinazione del Dirigente Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali n. 79 del 20 giugno 2018, di prossima pubblicazione, sono stati individuati i seguenti impianti di distribuzione carburanti che resteranno aperti sulla rete autostradale pugliese in occasione dello sciopero nazionale proclamato dalle ore 22.00 del giorno 25 giugno alle ore 22.00 del giorno 26 giugno 2018: Autostrada Direzione Nome Area di Servizio Chilometro ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Comitato di Sorveglianza: all'attenzione lo stato di avanzamento del POR FESR-FSE, il Programma nazionale Garanzia Giovani e la Strategia Nazionale sulle Aree interne
Immagine associata al documento: "L'Europa unita sarà tanto più forte quanto più stretta apparirà ai cittadini la relazione tra le risorse e le politiche europee ed il concreto miglioramento della propria esistenza quotidiana e delle prospettive verso cui tende il loro programma di vita". Sono le parole con cui l'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, ha aperto, stamattina, il Comitato di Sorveglianza sul Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo social... leggi »

Gli atti della settimana (dal 18 al 22 giugno 2018)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 18 al 22 giugno 2018.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 649 del 13 giugno 2018 con cui si è approvato l'elenco delle istanze ammesse al contributo in riferimento alla "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE" per il contributo straordinario per il riconoscimento giuridico dei perco... leggi »

Rei Red 2018
Rei- Red 2018: indicazioni per la consultazione degli esiti
Immagine associata al documento: Si comunica che nella pagina 'www.sistema.puglia.it/reired2018' è disponibile da alcune settimane la apposita funzionalità per consultare l'esito elaborato da INPS su ciascuna pratica REI: basta indicare il codice pratica della propria domanda per conoscere l'esito.
La funzione è raggiungibile dalla sezione "Presentazione Domande > Compila la tua domanda > RIQUADRO A > Accedi alle Pratiche".
Si rende noto, inoltre, che per le pratiche RED trasmesse dopo il 01/02/2018 - pe... leggi »

Formazione
Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati: Approvazione Modifiche
Immagine associata al documento: Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 879 del 29 maggio 2018 sono state approvate le modifiche alle "Disposizioni per il "Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati".

In allegato, sono rese disponibili le Linee guida per le attività formative autofinanziate e i relativi moduli allegati ... leggi »

Diritto allo Studio: Regione Puglia copre il 100 delle borse di studio ADISU
Immagine associata al documento: L'assessore Leo conferma per il 2018/2019 l'intervento a sostegno degli studenti pugliesi

"L'accesso ai servizi per il diritto allo studio rappresenta per noi un obiettivo irrinunciabile. Nel 2018 abbiamo erogato ben 15.678 borse di studio a studenti universitari meritevoli, provenienti dalle famiglie a più basso reddito, investendo per il 2017/2018 oltre 50 milioni di euro. È un provvedimento che ci inorgoglisce molto, pochissime le regioni in Italia che hanno questa cope... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Sebastiano Leo: "Grande soddisfazione per l'approvazione della legge che regolamenta i servizi per le politiche attive del lavoro"
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, esprime la sua piena soddisfazione per l'approvazione della Legge Regionale n. 57, avvenuta quest'oggi in Consiglio.

"Sono davvero soddisfatto per l'approvazione della legge regionale con cui si regolamentano i servizi per le politiche attive del lavoro e si istituisce l'agenzia regionale per la gestione delle stesse. Il testo normativo licenziato quest'oggi dall'aula, per cui sento di dover ringraziare... leggi »

Internazionalizzazione
Blue economy. La Puglia a Seafuture 2018
Immagine associata al documento: Nunziante: "Così promuoviamo le nostre imprese coniugando sviluppo ed ecosostenibilità"

Continua l'impegno della Regione Puglia nella blue economy. Con una delegazione di aziende di settore, la Sezione regionale dedicata all'Internazionalizzazione partecipa alla sesta edizione di Seafuture 2018, in programma dal 19 al 23 giugno a La Spezia, all'interno dell'Arsenale.

Si tratta di una delle più prestigiose fiere e convention aziendali internazionali nel com... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: approvazione Decimo elenco beneficiari
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 573 del 29 maggio 2018, è stato approvato il decimo elenco dei beneficiari delle istanze pervenute per l'avviso "Piani Formativi aziendali". ... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016: comunicazione di chiusura piano
Immagine associata al documento: Nella sezione modulistica è disponibile il format da utilizzare per la comunicazione di chiusura piano/domanda di rimborso.
La dichiarazione compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o del soggetto capofila del raggruppamento dovrà essere inoltrata tramite posta elettronica certificata avente ad oggetto Codice pratica - Ragione sociale - Chiusura piano all'indirizzo PEC dell'avviso: ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro