Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 511 di Dicembre 2017
Ricerca e Innovazione Tecnologica
WIRED DIGITAL DAY: Domani a Bari e per la prima volta nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Si svolgerà domani a Bari il Wired Digital Day, una vera e propria diretta dal futuro che la Regione Puglia porta per la prima volta nel Mezzogiorno e in Puglia.

L'evento ha lo scopo di sensibilizzare il tessuto industriale e l'opinione pubblica e celebrare l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale, sociale e dell'informazione del nostro Paese.

La manifestazione, aperta al pubblico, si ter... leggi »

WIRED DIGITAL DAY. Intervista al presidente Emiliano
Immagine associata al documento: Anticipando il suo intervento prima della partenza per Taranto- dove il ministro Calenda è giunto inaspettato-, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha sottolineato come, in Puglia "l'innovazione sia divenuta una vera e propria filosofia".

"Se l'Innovazione resta un concetto solo sulla carta- ha detto- sarà difficile che riesca a cambiare il destino delle persone. Se invece diventa un modo di essere, di pensare e di sparigliare il pensiero omologato, può determinar... leggi »

WIRED DIGITAL DAY: A Bari in diretta dal futuro
Immagine associata al documento: Emiliano: "L'innovazione può determinare il destino di un territorio e trasformare le sue debolezze in punti di forza"

In una sala gremita va in scena in queste ore dal Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari la prima edizione pugliese e del Mezzogiorno del Wired Digital Day. Dall'economia che fa leva sui talenti italiani per diventare più produttiva e innovativa, all'impresa di fronte al cambiamento epocale dell'intelligenza artificiale; dai Big Data con il loro... leggi »

Piano Export Sud
Seminario "Obiettivo GDO", Lecce, 14 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 7 dicembre 2017

ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, nell'ambito del Piano Export Sud 2 collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce un incontro specialistico per diventare fornitori di grande distribuzione.

Obiettivo del Seminario è fornire strumenti specifici alle aziende pugliesi del settore agroalimentare e dei vini e distillati e prepararle a intraprendere nuo... leggi »

Workshop Agroalimentare in Lettonia, Riga, 28 febbraio - 1 marzo 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 20 dicembre 2017

L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2, organizza un "Workshop Agroalimentare in Lettonia con incoming di operatori dall'Estonia e Scandinavia", riservato alle aziende con sede operativa nelle Regioni Basilicata,Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

In Lettonia, negli ultimi 20 anni, il consumo ... leggi »

Contributi Confidi 2017
20 milioni di euro con il fondo rischi presso cooperative di garanzia ed i consorzi fidi
Immagine associata al documento: Firmati gli accordi di finanziamento di 20 milioni di euro per la costituzione di fondi rischi presso le cooperative di garanzia e i consorzi fidi, finalizzati alla concessione di garanzie dirette alle Piccole e medie imprese ed ai professionisti che richiedono finanziamenti per la propria attività. I primi tre confidi ammessi ai benefici sono Cofidi.it soc. coop, assegnatario di un fondo di € 12.000.000, Fidi Nordest soc. coop. cons., assegnatario di un fondo di € 4.000.000, e Italia Comfidi so... leggi »

Contributi Confidi 2017: pubblicata la modulistica per la presentazione delle domande da parte dei beneficiari
Immagine associata al documento: A seguito della sottoscrizione, lo scorso 4 dicembre, dei primi Accordi di finanziamento con i confidi ammessi ai benefici dell'Avviso, la Sezione Competitività ha adottato, con la Determinazione Dirigenziale n. 1996 del 06.12.2017, la modulistica per la presentazione delle domande da parte dei beneficiari.
La suddetta Determinazione è in corso di pubblicazione, in data odierna, sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia; dal momento della pubblicazione sul BURP, sarà possibile present... leggi »

Rei Red 2018
ReD-ReI, Emiliano oggi al "Salvemini" di Bari con ministro Poletti
Immagine associata al documento: lunedì 4 dicembre 2017

Il Presidente Michele Emiliano parteciperà oggi lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 9,30 alla tavola rotonda con il ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e con il presidente di ANCI nazionale e sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, al convegno nazionale di presentazione del nuovo Reddito di Inclusione che il Ministero ha promosso, scegliendo proprio Bari e la Puglia per questo evento nazionale rivolto al Mez... leggi »

ReI - ReD: Emiliano oggi a presentazione reddito di inserimento nazionale
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi nell'istituto "Salvemini" di Bari alla presentazione della misura "ReI", reddito di inclusione, che è partito lo scorso 1° dicembre a livello nazionale.

Con Emiliano, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il sindaco di Bari e della città metropolitana Antonio Decaro e il direttore generale del ministero del Lavoro Raffaele Tangorra. "Il ReI - ha detto Emiliano - ha a disposizione poco denaro, quin... leggi »

Avvio procedura accreditamento sportelli Caf e/o Patronati per Rei - ReD 2018
Immagine associata al documento: Come già accaduto dei mesi scorsi per la sperimentazione della Misura nazionale denominata Sostegno all'Inclusione Attiva (Sia), gestita in maniera sinergica e congiunta con la Misura regionale denominata Reddito di Dignità (ReD), anche per la gestione on line delle domande di accesso alla nuova Misura nazionale di contrasto alle povertà (Reddito di Inclusione), è stata volontà della Regione Puglia e di tutti gli Ambiti territoriali pugliesi poter garantire ai cittadini interessati un supporto e... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Direttiva Bolkestein, c'è la nuova proroga al 31 ottobre 2018
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Accolte le richieste delle associazioni di categoria"

Direttiva Bolkestein, fissata al 31 ottobre 2018 la nuova proroga ai Comuni del termine ultimo dei bandi comunali per la presentazione delle domande".

Lo ha comunicato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, dopo l'approvazione della delibera nella riunione di giunta odierna.

"Abbiamo ritenuto di accogliere le richieste pervenute dalle associazioni d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Premio Nazionale a Regione Puglia per Agenda Digitale
Immagine associata al documento: La Regione Puglia e InnovaPuglia sono state premiate ieri a Roma dall'Osservatorio 'Agenda Digitale' della School of Management del Politecnico di Milano.

"Ancora una volta la Puglia dimostra di fare dell'innovazione una leva per lo sviluppo." Ha commentato l'assessore allo Sviluppo Economico Michele Mazzarano. "Il premio nazionale conquistato ieri sull'Agenda Digitale riconosce alla Puglia la qualità del grande lavoro svolto, anche grazie all'azione della propria società in ho... leggi »

In Puglia il primo Desk italiano della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito
Immagine associata al documento: Mazzarano e D'Alonzo: "Offrendo servizi alle imprese rafforziamo le relazioni tra Puglia e Gran Bretagna anche in tempi di Brexit"

Apre in provincia di Bari, nella sede di Puglia Sviluppo, il primo Desk in Italia della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito (Icciuk), che ha sede a Londra.

Sarà un presidio fondamentale per i contatti d'affari tra due mercati che hanno forti interessi reciproci e che in questo particolare momento vivono una sit... leggi »

Mazzarano su piano assunzioni Leonardo
Immagine associata al documento: "Apprendiamo con soddisfazione la notizia diffusa dalle organizzazioni sindacali di categoria del nuovo piano di assunzioni della società Leonardo, che dal primo gennaio assumerà 81 lavoratori somministrati provenienti dalle ditte Gse, Hb e Tecnomessapia, consolidando sia una importante realtà industriale di Grottaglie che l'occupazione in un territorio fortemente penalizzato come quello ionico".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 04 al 07 dicembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 04 al 07 dicembre 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1996 del 6 Dicembre 2017 P.O.R. FESR-FSE Puglia 2014-2020 — OT III — Azione 3.8 — Sub-Azione 3.8.1- "Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche" — Attuazione Deliberazioni della Giun... leggi »

Formazione
Il Sottosegretario Bobba visita lo stand della Regione Puglia al "Job e Orienta"
Immagine associata al documento: Grande affluenza di pubblico venerdì scorso per lo stand pugliese al "Job & Orienta" di Verona, la fiera dedicata ai sistemi di istruzione e formazione di tutta Italia.

Gli studenti degli Istituti Superiori selezionati per il "Rap Lab", il laboratorio di rap diretto da Torto OG, alias Gaetano Occhiofino, si sono esibiti dapprima nello spazio-eventi e in seguito nell'area "Talk Puglia", alla presenza del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba, riscuotendo... leggi »

L'assessore Sebastiano Leo in visita alle residenze Adisu di Lecce
Immagine associata al documento: mercoledì 6 dicembre ore 9.30 - 13.30

"Il diritto allo studio è per noi un valore irrinunciabile: garantire servizi di qualità per i nostri studenti, affinché sentano sempre la vicinanza della Regione Puglia negli anni della loro formazione universitaria e possano avere contezza di quanto ci stia a cuore il loro futuro è un obiettivo per il quale vale la pena impegnarsi. - commenta così l'assessore con delega all'Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia Seb... leggi »

Parte da Lecce il tour "diritto allo studio" dell'assessore Sebastiano Leo
Immagine associata al documento: Ieri mattina, da Lecce, è partito il tour "Diritto allo studio" dell'Assessore con delega all'Istruzione e al Diritto allo Studio, Sebastiano Leo.

La giornata si è aperta con l'insediamento del tavolo permanente sul diritto allo studio universitario della città di Lecce, cui hanno preso parte, oltre ai rappresentanti degli studenti, anche il Presidente Adisu Puglia Alessandro Cataldo, il direttore Adisu Puglia Gavino Nuzzo e il direttore Adisu Lecce Antonio Palmiotta.
... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro