Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 510 di Dicembre 2017
Garanzia Giovani
Invio SAP: servizio ministeriale in manutenzione
Immagine associata al documento: In base a indicazioni del Ministero, si comunica che il servizio ministeriale di Invio SAP sarà in manutenzione a partire dal 1 dicembre 2017. ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Mazzarano in Germania per attrarre investimenti nei settori innovativi
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano, parteciperà alla Conferenza italo-tedesca sull'innovazione "Investing in Italian Innovation: Digital Solutions and the challenge of Industry 4.0", in programma domani 29 novembre a Berlino nell'Ambasciata italiana e organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania con la stessa Ambasciata e l'ICE-Agenzia.

Si tratta di un evento internazionale al quale saranno presenti numerosi esponenti eur... leggi »

WIRED DIGITAL DAY: La Regione Puglia porta Wired Italia per la prima volta nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: IL 5 DICEMBRE A BARI, Emiliano e Mazzarano: "Immersione nel futuro per i cittadini di tutte le età"

La Regione Puglia porta per la prima volta nel Mezzogiorno Wired Italia, brand editoriale internazionale sinonimo di innovazione, tecnologia e ricerca. Si svolgerà in Puglia il Wired Digital Day, un evento che ha lo scopo di sensibilizzare il tessuto industriale e l'opinione pubblica e celebrare l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza come elementi chiave per la crescita... leggi »

La Regione Puglia alla Conferenza italo-tedesca sull'innovazione per attrarre investimenti nei settori innovativi
Immagine associata al documento: Mazzarano: "In Puglia investimenti per 2,4 miliardi di euro"
"In Puglia con gli incentivi regionali per le imprese abbiamo già generato investimenti per 2,4 miliardi di euro nel nuovo ciclo di programmazione, triplicando le risorse pubbliche impiegate. Ma il budget completo di fondi a disposizione delle imprese è ancora elevato. Abbiamo un pacchetto di strumenti che si rivolge alle imprese di ogni dimensione e sostiene i programmi di crescita e di innovazione".
Con qu... leggi »

Piano Export Sud
Workshop Agroalimentare - Belgrado (Serbia), 26 - 27 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza 20 dicembre 2017

L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2, organizza un Workshop agroalimentare a BELGRADO riservato alle aziende localizzate nelle Regioni meno sviluppate (Calabria,Campania,Puglia,Sicilia,Basilicata) e alle aziende delle Regioni in Transizione (Sardegna, Molise e Abruzzo).

PERCHE' PARTECIPARE

Dopo il record storico per il Mad... leggi »

Azioni di partenariato in Canada, Toronto Victoria, 19-23 febbraio 2018: proroga
Immagine associata al documento: NUOVA scadenza 10 dicembre

Si comunica la proroga della scadenza delle adesioni all'iniziativa.

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II, organizzerà una missione in Canada dal 19 al 23 febbraio 2018, con tappa a Toronto e a Victoria finalizzata alla presentazione di prodotti, progetti e soluzioni tecnologiche (applicazioni, programmi ecc.) nel settore dell'ICT, sus... leggi »

Nereus
Evento di celebrazione del decennale della Rete Nereus: intervento del Presidente Emiliano e punto stampa
Immagine associata al documento: Terzo giorno di impegni a Bruxelles per il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Oggi si celebrano i dieci anni di vita della Rete Nereus, rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali, di cui la Puglia ha la presidenza.

L'evento celebrativo si terrà oggi mercoledì 29 novembre alle ore 18.30 presso la Sede di Nereus in Rue Montoyer 21, con gli onori di casa che saranno affidati al Presidente Emiliano (il suo intervento è previsto att... leggi »

Decennale Nereus: l'intervento del Presidente Emiliano
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto ieri a Bruxelles al decennale della Rete Nereus, rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali, di cui la Puglia ha la presidenza.

Queste le parole di Emiliano ai giornalisti a margine dell'evento: "Questo decennale di Nereus ci consente di fare il punto sul lavoro straordinario che è stato fatto dalle regioni dei paesi maggiormente coinvolti nella strategia spaziale. Si è partiti da processi che er... leggi »

Termina oggi la missione di Emiliano a Bruxelles: ambiente, spazio e coesione i temi trattati
Immagine associata al documento: Termina oggi la missione a Bruxelles del Presidente Michele Emiliano, che ha avuto il suo momento più rilevante ieri sera con l'evento di celebrazione del decennale della Rete europea Nereus, che raccoglie le regioni europee attive nel settore delle politiche spaziali.

Oggi ha avuto luogo il Consiglio di Amministrazione di Nereus, che ha discusso le azioni da intraprendere per difendere il ruolo delle regioni nelle politiche spaziali europee e nel prossimo quadro finanziario plu... leggi »

TecnoNidi
Tecnonidi, continua il tour pugliese dell'assessore Mazzarano. Oggi, giovedì 30 novembre quinta tappa a Foggia
Immagine associata al documento:

Continua il tour pugliese dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, per illustrare alle imprese l'avviso TecnoNidi.

Si tratta dello strumento di agevolazione grazie al quale la Regione Puglia punta a trasformare idee di ricerca in prodotti e servizi, offrendo un pacchetto di aiuti per l'avvio o lo sviluppo di una start up tecnologica o di un'impresa con un progetto innovativo.

Quinta tappa del tour pugliese è oggi, giov... leggi »

Cig 2017
CIG 2017: Atto unilaterale d'obbligo
Immagine associata al documento: Si comunica che a partire da oggi, 01/12/2017, è attiva la procedura telematica per la sottoscrizione dell'Atto unilaterale d'obbligo, accessibile a tutti gli Enti inseriti nell'elenco degli Organismi formativi autorizzati all'erogazione di formazione rivolta ai percettori di cassa integrazione guadagni a zero ore, pubblicato nella Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1764 del 21 novembre 2017.
La procedura telematica è disponibile nella sezione ... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso PON Inclusione: Tempi di espletamento delle procedure e consultazione esiti procedure concorsuali
Immagine associata al documento: Si comunica che in data 17 novembre 2017 la Giunta Regionale ha approvato la nomina delle 6 Commissioni provinciali.

Entro il corrente mese di novembre saranno approvati gli elenchi delle candidature considerate esaminabili e delle candidature considerate non esaminabili per incompletezza delle domande ovvero per assenza dei requisiti minimi di accesso.

Le determine di approvazione dei suddetti elenchi, a cura della struttura amministrativa della Sezione I... leggi »

Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati
Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati: invio PEC
Immagine associata al documento: Al fine di consentire una corretta gestione e Protocollazione delle PEC in arrivo sulle caselle gestioneprogetti.puglia@pec.rupar.puglia.it e progettiautofinanziata.puglia@pec.rupar.puglia.it si prega di precisare nell'oggetto:
1- Il nome dell'organismo attuatore
2- La sigla della Provincia sede di svolgimento del corso
3- Tipologia di richiesta, ovvero : istanza riconoscimento, Istanza avvio (n. dd .. o codice progetto), comunicazione.
... leggi »

Rei Red 2018
Dal 1 dicembre 2017 l'attivazione della misura regionale ReD - Reddito di dignità, integrata con la misura nazionale ReI - Reddito di Inclusione
Immagine associata al documento: La Regione Puglia assicura ai cittadini pugliesi dal 1° dicembre 2017 alle ore 12,00 la attivazione della piattaforma regionale unica per la presentazione delle domande di accesso al beneficio economico di sostegno al reddito per le persone i cui nuclei familiari versino in condizioni particolarmente disagiate. In questo modo si assicura l'uguale data di avvio della presentazione delle domande sia per ReI che per ReD, assumendo quella del 1° dicembre già fissata dal D.Lgs. n. 147/2017.... leggi »

Contro la povertà la sfida del "Reddito di Inclusione", Bari, 04 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Si terrà a Bari lunedì 4 dicembre p.v, dalle 9.30 presso la sala conferenze dell'Istituto Salvemini (Bari - zona Japigia) il convegno promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali in collaborazione con Regione Puglia e Città di Bari, per il lancio nel Mezzogiorno della misura nazionale per il contrasto alla povertà, ReI-Reddito di Inclusione, rispetto al quale un ruolo strategico svolge il ReD pugliese in ottica universalistica e di inclusione attiva.

Per la partecipazio... leggi »

Emiliano con il ministro Poletti per il lancio del nuovo ReD regionale che integra il ReI nazionale
Immagine associata al documento: Giornata di eventi, presso il Liceo scientifico Salvemini di Bari, Lunedì 4 dicembre, ore 9.30

Il Presidente Michele Emiliano parteciperà lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 9,30 alla tavola rotonda con il ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e con il presidente di ANCI nazionale e sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio de Caro, al convegno nazionale di presentazione del nuovo Reddito di Inclusione che il Ministero ha promosso, scegliendo... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Inizio dei saldi invernali in Puglia e periodo di vendita
Immagine associata al documento: L'inizio dei saldi invernali è fissato al 5 gennaio 2018 e il periodo di vendita a saldi si concluderà il 28 febbraio 2018.
Si rammenta che l'esercente che intenda effettuare una vendita di fine stagione o a saldo deve darne comunicazione al SUAP, almeno cinque giorni prima, indicando i prodotti oggetto della vendita, la sede dell'esercizio e le modalità di separazione dei prodotti offerti in vendita di fine stagione da tutti gli altri.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia all... leggi »

Avviso Multimisura
Garanzia Giovani: nuova struttura del Catalogo dell'Offerta Formativa regionale mirata all'inserimento lavorativo
Immagine associata al documento: Con Atto della Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 1372 del 16/11/2017 è stata approvata la "nuova struttura del Catalogo dell'Offerta Formativa regionale mirata all'inserimento lavorativo - "Garanzia Giovani" Misura 2A e l'apertura della procedura di inserimento nuovi percorsi formativi.
Tanto per effetto della D.G.R. n. 1827 del 07/11/2017 con cui è stata deliberata la modifica del percorso n. 4 dell'avviso Multimisura, denominato "Formazione mirata all'inserimento lav... leggi »

Lavoro
Leo. La Puglia delle opportunità e dell'innovazione al Job & Orienta
Immagine associata al documento: "Anche quest'anno - afferma l'assessore con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo - abbiamo voluto cogliere le opportunità di confronto, incontro e approfondimento, alla presenza di autorevoli esponenti del sistema della formazione, dell'istruzione e dell'imprenditoria pugliese al "Job & Orienta" di Verona.

Sono davvero tanti gli investimenti in innovazione realizzati dal sistema della formazione e dell'istruzione made in Puglia e... leggi »

La Puglia che parla in digitale al Job e Orienta di Verona
Immagine associata al documento: Nella giornata inaugurale del "Job & Orienta", a Verona fino al prossimo 2 dicembre, l'innovativo stand della Regione Puglia, progettato per favorire lo scambio di idee e il confronto, grazie allo spazio "Talk Puglia #lapugliacheparlaindigitale" ha suscitato l'interesse di visitatori e stakeholders che hanno preso parte ai workshop e alle attività pensate per indagare le opportunità del digitale nei sistemi dell'istruzione e della formazione e nel mercato del lavoro.

"La rivoluz... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 27 novembre al 01 dicembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 27 novembre al 01 dicembre 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • due atti del dirigente della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi. Il primo n. 1781 del 21 novembre 2017 ed il secondo n. 1782 del 21 novembre 2017 riguardanti l'approvazione e la pubblicazione, con le relative integrazioni, dell'Avviso per la pre... leggi »

Sportello Europa
Programma INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, 22 i progetti approvati, a breve la graduatoria finale
Immagine associata al documento: Conclusi con grande soddisfazione dei rappresentanti degli Stati Partner, della Commissione europea e dell'Autorità di Gestione/Regione Puglia, i lavori del IV Comitato Congiunto di Sorveglianza del Programma IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, tenutosi nei giorni scorsi a Lecce. Tra i punti cruciali all'ordine del giorno l'approvazione dei progetti candidati alla prima Call for Proposals.

"Un eccellente risultato è stato ottenuto nell'ambito della cooperazione strategica fra l'Itali... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro