Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 507 di Novembre 2017
Garanzia Giovani
Leo: Prorogato il programma Garanzia Giovani e rimodulate le risorse a disposizione
Immagine associata al documento: "Abbiamo rimodulato le risorse a disposizione del programma Garanzia Giovani permettendo così una proroga dello stesso fino a fine giugno 2018", cosi Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, commenta il provvedimento adottato relativo a Youth Guarantee, il piano UE per contrastare il fenomeno della inattivazione giovanile.
"Abbiamo consentito la fruizione di oltre 25 milioni di euro, allocati tra le varie misure del piano ma non spesi... leggi »

Piano Export Sud
Hannover Messe 2018, 23-27 aprile 2018
Immagine associata al documento: Scadenza 20 novembre 2017

Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività che punta a favorire l'Internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle c.d. Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e da quelle c.d. in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) proponendo un ampio programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

PERCHE' PARTECIPARE

Hannover Messe rapp... leggi »

Borsa Vini Benelux, Amsterdam Bruxelles, 6-8 marzo 2018
Immagine associata al documento: Scadenza 1 dicembre 2017

Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di inizative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

PERCHÉ PARTECIPARE

La Borsa Vini rappresenta un efficace e sperimentato strumento di promozione che consente ai produttori... leggi »

Azioni di partenariato in Canada, Toronto Victoria, 19-23 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza 1 dicembre 2017

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II, organizzerà una missione in Canada dal 19 al 23 febbraio 2018, con tappa a Toronto e a Victoria finalizzata alla presentazione di prodotti, progetti e soluzioni tecnologiche (applicazioni, programmi ecc.) nel settore dell'ICT, suscettibili di applicazione commerciale e industriale in Canada.

La missione s... leggi »

TecnoNidi
Continua il tour pugliese per TecnoNidi dell'assessore Mazzarano: lunedì 13 a Lecce (C.Commercio)
Immagine associata al documento: Continua il tour pugliese dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, per illustrare alle imprese l'avviso TecnoNidi.

Si tratta dello strumento di agevolazione grazie al quale la Regione Puglia punta a trasformare idee di ricerca in prodotti e servizi, offrendo un pacchetto di aiuti per l'avvio o lo sviluppo di una start up tecnologica o di un'impresa con un progetto innovativo.

Seconda tappa del tour pugliese è lunedì 13 novembre 2017 ... leggi »

Cig 2017
CIG 2017: chiarimento sullo status dei destinatari
Immagine associata al documento: Con riferimento al requisito soggettivo dei destinatari "di essere lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio pugliese, inseriti in programmi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali e/o locali, ai sensi della normativa vigente", si precisa quanto segue.
Considerato che lo status di lavoratore in cassa integrazione a zero ore è legato alla "temporanea" sospensione dell'attività lavora... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Puglia prima in Italia per banda ultralarga
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Un primato per la competitività. Adesso puntiamo a coprire tutti i comuni pugliesi e a superare i 100 Megabit al secondo"

È della Puglia il record italiano per la copertura da banda ultralarga. Ad attestarlo è l'Istituto per la Competitività I-Com, ma lo confermano anche i dati del ministero dello Sviluppo economico. Secondo il report di I-Com, la Puglia al 30 giugno 2017 svetta nella classifica italiana con l'87% delle unità immobiliari coperte, superando di 15... leggi »

Aerospazio: una visione per la Puglia
Immagine associata al documento: La Regione promuove un inedito processo di costruzione della visione per lo sviluppo del settore

Un rinnovato protagonismo della Puglia nello scacchiere nazionale e internazionale dell'aerospazio: è questo l'obiettivo con il quale la Regione sta definendo le proprie priorità strategiche di azione per lo sviluppo del settore nei prossimi anni. Per fare questo ha deciso di dotarsi di un documento di visione sul settore pugliese, che individui le reali opportunità che si apron... leggi »

Crescita Digitale, la Puglia leader nell'investimento dei fondi strutturali
Immagine associata al documento: All'iniziativa di "Google Cloud" e di "Noovle" sull'utilizzo del cloud nelle organizzazioni che si è tenuta ieri a Bari, sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore al Bilancio e Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese.

"Sono tante le potenzialità offerte dai paradigmi del mondo 4.0 per sviluppare l'imprenditorialità e stimolare la competitività partendo dalla valorizzazione del territorio e delle persone - dichiara il presidente Emiliano -... leggi »

Gli atti della settimana (dal 06 al 10 novembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 06 al 10 novembre 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1329 del 7 Novembre 2017 relativo a "Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore". Integrazione approvazione degli esiti definitivi dell'Istruttoria e validazione delle proposte... leggi »

Sportello Europa
Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014-2020: approvati 41 progetti per la prima call
Immagine associata al documento: Il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014-2020 ha approvato 41 progetti nell'ambito della prima call per progetti ordinari su 192 proposte eleggibili, durante il meeting che si è svolto a Taranto, nella Sala Consiliare del Comune, il 7 e 8 novembre 2017.

Due giornate intense di confronto e scambio a Taranto nel segno della cooperazione, alla presenza della Commissione Europea Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana, rappresentata da Cat... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro