Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 506 di Novembre 2017
Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A settembre 2017 la stima degli occupati è sostanzialmente stabile rispetto ad agosto, dopo la crescita osservata negli ultimi mesi. Il tasso di occupazione dei 15-64enni si attesta al 58,1% (-0,1 punti percentuali).
La stabilità dell'occupazione nell'ultimo mese è frutto di un aumento tra gli uomini e gli over 35 e di un equivalente calo tra le donne e i 15-34enni. Risultano in aumento gli indipendenti, stabili i dipendenti a termine, in calo i permanenti.
Nel periodo luglio-s... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2017, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dell'1,0% rispetto ad ottobre 2016 (era +1,1% a settembre).
Il lieve rallentamento dell'inflazione è dovuto essenzialmente all'inversione di tendenza dei prezzi dei Servizi vari (-1,1%, da +0,6% di settembre), spinti al ribasso dall'Istruzione universitaria a seguito dell'entrata in vigore... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dell'industria
Immagine associata al documento: Nel mese di settembre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,8% nei confronti di settembre 2016.
Sul mercato interno, i prezzi alla produzione dell'industria aumentano dello 0,3% rispetto ad Agosto e del 2,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali e dell'1,8% rispetto a settembre 2016.
Per il mercato estero, l'indice dei prezzi alla ... leggi »

Imprese
Imprese, cresce la voglia di digitale: 3mila in più tra gennaio e settembre
Immagine associata al documento: 122mila vivono di "bit", tra le nuove iscritte oltre 1 su 3 è under 35

Nel digitale più lavoro e bilanci più smaglianti rispetto alla media, ma i protagonisti restano troppo pochi (solo il 2,3% di tutte le imprese)
Nei primi nove mesi dell'anno +38mila imprese, +18mila tra agosto e settembre
Viaggiano ad un passo più spedito delle altre, in media creano più occupazione e generano più ricchezza del resto delle imprese ma sono ancora poche le "digital compani... leggi »

Reddito di Dignità
Reddito di Dignità (ReD): sospensione dei termini per la trasmissione delle domande
Immagine associata al documento: Sospensione dei termini per la trasmissione delle domande di accesso alla misura ai sensi della D.G.R. n. 1719 del 30/10/2017

Si comunica che la PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE di accesso alla misura Reddito di Dignità (SIA-ReD o ReD), la cui procedura dematerializzata è attiva sul portale www.sistema.puglia.it ), è sospesa a partire dalle ore 12.... leggi »

Pass Imprese
Pass Imprese: annullamento terza finestra temporale di presentazione domande
Immagine associata al documento: Si comunica che con Determinazione n. 1295 del 31 ottobre 2017, è stata annullata la terza finestra temporale di presentazione delle istanze di candidatura per l' Avviso 2/FSE/2017 Pass Imprese , prevista dal 06 novembre 2017 al 21 novembre 2017. ... leggi »

Contributi Confidi 2017
Contributi Confidi 2017: approvazione graduatorie
Immagine associata al documento: Si comunica che, con Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1651 del 30 ottobre 2017, è stata approvata la graduatoria relativa all'Avviso "Contributi Confidi 2017". ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Dati Istat su Puglia. Emiliano e Mazzarano
Immagine associata al documento: "I dati diffusi oggi dall'Istat, che descrivono la Puglia come la regione in Italia che cresce di più, sono la migliore notizia della giornata, che ci deve spingere a non mollare neppure di una virgola sulle politiche dello sviluppo e dell'occupazione, ed anzi ad osare ancora di più".

È questo il commento del Presidente della giunta regionale, Michele Emiliano e dell'assessore allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, al termine dei lavori della Giornata italiana di statistica, ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 30 ottobre al 3 novembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 30 ottobre al 3 novembre 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto n. 178 inerente la Pubblicazione dell'aggiornamento dati per ciò che concerne la rete di vendita;
  • l'atto n. 1261 con il quale si è dato avvio all'attività di rendicontazione sulla piattaforma MIRWEB 2014-2020 sulla base dei punti 27) e 29) dell'Atto Unila... leggi »

Internazionalizzazione
Exhibit delle imprese innovative al Wired Digital Day. Al via la call
Immagine associata al documento: Candidature dal 31 ottobre al 15 novembre 2017

Parte la call per invitare imprese innovative e start up tecnologiche pugliesi a presentare un proprio prototipo, prodotto o servizio innovativo in occasione del Wired Digital Day, giornata dedicata all'innovazione, in programma il 5 dicembre a Bari, alla Fiera del Levante, negli spazi del Centro Congressi.

Si tratta di un evento in prima nazionale, unico in Puglia e di grande visibilità per le imprese che deside... leggi »

Formazione
Continua la ricerca della Puglia di opportunità in Oriente
Immagine associata al documento: La Puglia a Hong Kong e a Bangkok protagonista dell'iniziativa promozionale "La settimana della cucina italiana nel mondo 2017" promossa dal Governo Italiano e attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell'Istruzione e dello Sviluppo Economico.

Nella giornata di oggi, una delegazione pugliese costituita da Regione Puglia, Arti Puglia e l'Ipseo "Aldo Moro" di Santa Cesarea Terme (Le) ha presentato al Console Generale d'Italia a Hong Kong dott. Antonello De Riu... leggi »

Rassegna Stampa
Presentato il progetto tutori volontari dei minori con i dati dell'accoglienza
Immagine associata al documento: Nell'accoglienza ai minori stranieri non accompagnati la Puglia è quinta in Italia, di poco sotto l'Emilia: sono 978, il 5,7% dei 18.491 ospitati nei centri di accoglienza del Paese al 30 settembre, in grandissima parte maschi (93,1%). Da contare, inoltre, i cinquemila resi irreperibili. Sono i dati sulla presenza di minorenni extracomunitari in Italia e in Puglia, forniti nel corso della conferenza stampa di presentazione della banca dati elettronica dei tutori legali volontari di minori e mino... leggi »

Banda ultralarga: è la Puglia a condurre la classifica
Immagine associata al documento: progressi ci sono stati e i numeri stanno lì a testimoniarlo. Uno su tutti: solo in una provincia su tre la rete a banda ultralarga copre meno della metà delle unità immobiliari previste mentre l'anno scorso erano il 65 per cento. Bene, ma in fondo non benissimo. Anche perché il numero dei comuni raggiunti dalla rete di ultima generazione è sì cresciuto notevolmente (era il 16% lo scorso anno), ma non va oltre il 43,8% dei comuni italiani. Insomma, meno di un comune su due è raggiunto dalla rete... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro