Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 502 di Settembre 2017
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Capone e Mazzarano martedì 26 presentano progetto "CITADEL"
Immagine associata al documento: Domani martedì 26 settembre, alle ore 10.30, nella sala riunioni della Presidenza regionale (Lungomare Nazario Sauro 31-33, II piano) gli assessori Loredana Capone (Industria Turistica e Culturale) e Michele Mazzarano (Sviluppo Economico) terranno una conferenza stampa di presentazione del progetto "CITADEL", nell'ambito del programma europeo Horizon 2020.

Citadel (Empowering Citizen to TrAnsform European PubLic Administration) vede la collaborazione della Regione con 12 partners a... leggi »

Mazzarano visita il Centro ricerche Core Lab dell'Università del Salento
Immagine associata al documento: "Grazie a innovazione e ricerca siamo i più competitivi nel Mezzogiorno"

Michele Mazzarano, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia questa mattina ha visitato il Core Lab - Collaborative Holistic Research Enviroment Lab -e il DHITECH - Distretto Tecnologico High Tech, che hanno sede al Campus Ecotekne dell'Università del Salento.

Accompagnato nella visita dal Prof. Angelo Corallo e dal Ricercatore Alvise Marzo, l'assessore ha incontrato gli st... leggi »

Innovazione made in Puglia al Wired Next Fest di Firenze
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Palcoscenico ideale per attrarre investimenti tecnologici"

La Puglia torna ad essere protagonista dell'innovazione made in Italy. Fa tappa a Firenze per partecipare con un proprio spazio espositivo al Wired Next Fest in programma nel capoluogo toscano dal 29 settembre al I ottobre. Si tratta del più grande festival italiano dedicato alla cultura dell'innovazione. Nella cornice di Palazzo Vecchio per un lungo week end, si alterneranno incontri, performance arti... leggi »

Centri Ricerca: Regione istituisce Fondo di Rotazione. Dichiarazione Emiliano e Mazzarano
Immagine associata al documento: Approvata dalla giunta regionale la delibera per l'istituzione di un fondo di sussidiarietà agli istituti di ricerca in Puglia. L'atto odierno fa seguito alla approvazione della delibera di indirizzo approvata, sempre dalla giunta, lo scorso 4 agosto.

"Si tratta di una misura straordinaria della Regione - hanno dichiarato il presidente della giunta regionale Michele Emiliano insieme con l'assessore allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano - per salvare decine di posti di lavoro ... leggi »

Imprese
BOSCH Bari, raggiunto accordo
Immagine associata al documento: Emiliano: "Salvati i posti di lavoro, adesso il rilancio dello stabilimento"

È stato raggiunto oggi a Roma, nella sede della Regione Puglia, l'accordo per la Bosch di Bari, con la firma di un accordo quadro tra sindacati e azienda.

L'azienda - dopo il tavolo convocato a Roma - ha ritirato la proposta di licenziamenti e si è impegnata a non ridurre l'orario di lavoro e a non derogare al contratto nazionale di lavoro. Saranno così salvaguardate sia l'occupazio... leggi »

Piano Export Sud
P.E.S. 2 - Fiera Alimentaria 2018, Barcellona, 16-19 aprile 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 20 ottobre 2017

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - nell' ambito del Piano Export Sud Il a favore delle Regioni cd. meno sviluppate ( Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata) e delle Regioni in via di transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise) intende organizzare la partecipazione Collettiva alla Fiera ALIMENTARIA di Barcellona.

PERCHE' PARTECIPARE
VINISUD 2018, Montpellier (Francia), 18 - 20 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 18 ottobre 2017

Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PM I provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, P u g I i a e Sicilia, proponendo un ampio programma di iniziative promozionali con condizione di partecipazione agevolate.

PERCHE' PARTECIPARE

Giunta ormai alla XIV edizione, la VINISUD - Salone Mondiale dei Vini Mediterranei, rappresenta la fiera di ... leggi »

Nereus
Nereus: domani il presidente Emiliano a Bruxelles
Immagine associata al documento: Domani, mercoledi 27 settembre, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sarà a Bruxelles per presiedere il Management Board di NEREUS, rete delle regioni che utilizzano tecnologie spaziali.

Il meeting si terrà nella sede di Nereus, in Rue Montoyer 21 con inizio alle ore 14.30 e termine alle 18.00 circa, e vedrà la partecipazione dei 10 Membri del Consiglio di Amministrazione, in rappresentanza delle 26 regioni europee e dei circa 35 membri associati che compongono l... leggi »

Emiliano a Bruxelles per definire le strategie di azione della Rete Nereus 2018-2020
Immagine associata al documento: "I 10 anni di attività di Nereus hanno mostrato quanto importante sia lo spazio nel nostro quotidiano. Lo spazio è essenziale per far fronte ad alcune delle più importanti sfide globali: dall'inquinamento ambientale al monitoraggio delle coste; dalla gestione delle risorse naturali alla gestione di emergenze e disastri. Per i benefici dei territori, credo che il settore spaziale debba essere meglio connesso con le altre politiche e settori economici a livello europeo e negli Stati membri"... leggi »

Celebrazione 10 anni della Rete Nereus - Bruxelles, 29 Novembre 2017
Immagine associata al documento: Il Presidente Michele Emiliano introdurrà i lavori dell'evento celebrativo per i 10 anni di vita della Rete Nereus, che vede lavorare assieme sin dal 2007 ben 26 regioni europee interessate all'utilizzo delle tecnologie spaziali, oltre a 36 membri associati tra cui aziende, distretti e centri di ricerca.

La Rete è guidata dalla Puglia dal luglio 2014 e vede una forte presenza italiana, tedesca, francese e inglese: non mancano regioni da Portogallo, Polonia, Spagna ed altre realtà ... leggi »

Cig 2017
Cig 2017: precisazioni Iter Procedurale
Immagine associata al documento: Si precisa che, come già esplicitato nella Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1166 dell' 8 agosto 2017, la generazione degli allegati prevista dall'Avviso CIG 2017 avverrà soltanto nella Fase 3 che partirà il 10 Ottobre p.v.
Si comunica che l'Iter Procedurale disponibile all'interno della pagina dell'Avviso, è stato quindi revisionato.

Scarica l'Iter Procedurale ... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso PON Inclusione - Dopo la scadenza dei termini, in corso le procedure di istruttoria delle domande
Immagine associata al documento: Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di selezione, il 14 settembre scorso, alle ore 12,00, sono state trasmesse mediante piattaforma n. 10.690 domande in totale.

Di seguito alcune informazioni sulle procedure e sui tempi di svolgimento delle successive fasi di selezione.

Subito dopo la nomina delle Commissioni di concorso, con appositi provvedimenti di Giunta Regionale, le stesse Commissioni provvederanno a prende... leggi »

Diritti a Scuola 2016-2
Leo: "Con la firma del Ministro Fedeli il riconoscimento del punteggio a docenti e personale Ata di Diritti a scuola è ormai definitivamente formalizzato"
Immagine associata al documento: "La tanto attesa firma del Ministro Valeria Fedeli sull'addendum al Protocollo d'Intesa con il Miur per il riconoscimento del punteggio ai docenti e al personale Ata coinvolti nelle attività del progetto "Diritti a Scuola" è stata finalmente apposta" - a darne notizia è l'assessore con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo - Adesso, sarà finalmente possibile per i docenti e il personale scolastico esigere il riconoscimento del punteggio per il servizio prestato nell'a... leggi »

Lavoro
Sebastiano Leo: "Ulteriori risorse per incrementare gli incentivi per l'assunzione degli lsu: ora si faccia presto con i piani assunzionali"
Immagine associata al documento: "Abbiamo fatto un ulteriore sforzo per promuovere la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, ribadendo così la nostra profonda convinzione che sia urgente e non più rinviabile agire per promuovere il superamento di una condizione di precarietà troppo a lungo tollerata." Lo dice l'assessore con delega al Lavoro e alla Formazione, Sebastiano Leo, dopo aver presentato in Giunta un ulteriore programma di assegnazione degli incentivi, relativi alle assunzioni a tempo indeterminato dei lavo... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 25 al 29 settembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 25 al 29 settembre 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • gli atti relativi al Riconoscimento delle indennità di partecipazione inerenti l'Avviso Multimisura;
  • l'atto n. 1134 inerente l'Approvazione di nuove disposizioni per il "Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati".
... leggi »

Formazione
LEO e PIEMONTESE: "La Puglia investe oltre 14 milioni nell'Istruzione".
Immagine associata al documento: Approvato il Piano Regionale per il Diritto allo Studio 2017 e Bonus Libri

Sono dieci i milioni impegnati dall'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia, SEBASTIANO LEO, per il Piano regionale per il diritto allo studio 2017 a cui si sommano i 4 milioni destinati alla fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo per l'anno scolastico 2017-2018.

L'intervento, realizzato di concerto con l'assessore al bilancio, RAFFAELE PIEMONTESE... leggi »

Sportello Europa
Puglia protagonista all'evento "Manifattura Digitale e Processi di Innovazione" di Bruxelles
Immagine associata al documento: Martedi 26 settembre, la Regione Puglia è stata protagonista di un dibattito su "Manifattura digitale e processi di innovazione" nell'ambito di un più ampio evento sulla società aperta e inclusiva. Organizzato dalla Piattaforma WISE4ALL, donne per una società innovativa in Europa, l'evento ha visto confrontarsi esperienze regionali e presentazioni da parte di funzionari della Commissione europea.

Paolo Casalino, dirigente della Delegazione di Bruxelles della Regione, ha introdott... leggi »

Rassegna Stampa
Industria 4.0: ecco le professioni vincenti
Immagine associata al documento: L'impatto della tecnologia digitale sul lavoro non avrà effetti devastanti sull'occupazione. Semmai, comporterà la necessità per tutti i lavoratori di adeguare, e anche velocemente, le proprie competenze. Se è vero infatti che molti lavori si avviano a scomparire per effetto dell'automazione dei processi produttivi, è altrettanto vero che ne sono nati di nuovi. Al Festival del Lavoro, inaugurato oggi al Lingotto Fiere di Torino, l'Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro ha realizzato u... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro