Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 496 di Agosto 2017
Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A giugno 2017 la stima degli occupati cresce dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila), recuperando parzialmente il calo registrato nel mese precedente (-53 mila). Il tasso di occupazione si attesta al 57,8%, in aumento di 0,1 punti percentuali.
La lieve crescita congiunturale dell'occupazione è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini si registra un modesto calo, e interessa i 15-24enni e i 35-49enni. Aumentano i dipendenti a termine, sono stabili i dipendenti... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di luglio 2017, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% su base mensile e dell'1,1% rispetto a luglio 2016 (era +1,2% a giugno).
L'ulteriore rallentamento dell'inflazione, che conferma le tendenze registrate nei due mesi precedenti, è ascrivibile per lo più ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati (+5,1% da +6,2% di giugno) sia non regolamentati (+2,1% da +2,9%) e a... leggi »

Reddito di Dignità
RED, Emiliano: "Come promesso, la misura è a pieno regime"
Immagine associata al documento: Il Reddito di Dignità è entrato a regime con i pagamenti effettuati in questi giorni, attraverso la carta acquisti di Poste Italiane.
Il beneficio economico è stato accreditato alla fine di luglio ai primi 1300 beneficiari di ReD che hanno ricevuto a casa la carta acquisti. Pagamenti in arrivo entro agosto per ulteriori 3 mila pugliesi ammessi alla misura regionale di contrasto alla povertà, che hanno sottoscritto il patto di inclusione. Nel mese di luglio sono state registrate circa 6... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: sospensione estiva procedura
Immagine associata al documento: Con il presente comunicato si informano i soggetti proponenti dell'Avviso n. 4/2016 - approvato con Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 564 del 6 luglio 2016 - che la procedura a sportello sarà temporaneamente sospesa dal 05/08/2017 al 20/08/2017.
L'accesso alla procedura telematica sarà inibito a partire dalle ore 16:00 del 05/08/2017 e fino alle ore 10:00 del 21/08/2016.
Tutte le pratiche già presenti in piattaforma alla data del 0... leggi »

Contributi Confidi 2017
Contributi Confidi 2017: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Contributi Confidi 2017 è stata attivata sul portale Sistema Puglia.

Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento. La pagina dell'Avviso Contributi Confidi 2017 è raggiungibile attraverso il link presente in Bandi in Corso - Aperti della home - page del portale.

Nella stessa pagina, oltre alla procedura telematica di partecipazione all'avviso Co... leggi »

60 Milioni ai Confidi per aiutare le piccole e medie imprese
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Incremento di 20 milioni di Euro per il Fondo rischi e allargamento platea dei richiedenti"
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 14.00 del prossimo 30 agosto


Parte l'avviso della Regione Puglia per finanziare la costituzione di fondi rischi presso le cooperative di garanzia e i consorzi fidi, finalizzati alla concessione di garanzie dirette alle Piccole e medie imprese ed ai professionisti che richiedono finanziamenti per la propria attività. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 31 luglio al 04 agosto 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 31 luglio al 04 agosto 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto del dirigente della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n.1241 del 31 luglio 2017 riguardante l'approvazione dell'Avviso pubblico "per la presentazione di domande per l'accesso ai contributi a favore di Cooperative di garanzia e Consorzi fid... leggi »

Internazionalizzazione
Missione incoming operatori USA settore legno-arredo: domande fino al 24 agosto
Immagine associata al documento: La missione, organizzata in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi spa, si inserisce nell'ambito delle attività previste dal Piano Operativo per la promozione ed il rilancio della competitività del settore legno - arredo in Puglia  2016-­2017, in attuazione dell'Accordo Quadro tra Regione Puglia e Federlegno Arredo, dando seguito  al  qualificato percorso di collaborazione a sostegno della promozione e rilancio del sistema casa pugliese.

Le imprese interessate a candid... leggi »

Formazione
Sebastiano Leo: "Ecco le nuove disposizioni per il riconoscimento e l'autorizzazione dei corsi di formazione professionali autofinanziati"
Immagine associata al documento: La Giunta regionale di ieri- come hanno puntualmente riportato AGIERREFAX e Press Regione, su proposta dell'assessore regionale al Lavoro, all'Istruzione e alla Formazione Sebastiano Leo, ha approvato le "Nuove disposizioni per il riconoscimento e l'autorizzazione dei corsi di formazione professionale autofinanziati".

"Con questo atto - commenta oggi l'assessore - la Regione si riappropria della paternità del sistema della formazione professionale autofinanziata in Puglia, in pass... leggi »

Sportello Europa
Call COS-EINET-2017-3-04 "EUROPEAN INCUBATION NETWORK FOR CREATIVITY-DRIVEN INNOVATION"
Immagine associata al documento: L'agenzia EASME ha lanciato, nell'ambito del programma europeo COSME la call "EUROPEAN INCUBATION NETWORK FOR CREATIVITY-DRIVEN INNOVATION".

La call mira a sostenere la creazione di reti transnazionali di incubatori e acceleratori di impresa per fornire sostegno alle PMI e alle start-up nel settore della moda e del turismo, integrando creatività, arte e capacità di progettazione delle CCI (industrie culturali e creative) con tecnologie all'avanguardia, scienza e altre competenze ... leggi »

Rassegna Stampa
Cna: occupazione +3% su anno in 1° semestre
Immagine associata al documento: Un semestre "da incorniciare" per l'occupazione nelle piccole imprese, cresciuta del 3% rispetto al primo semestre del 2016. Lo rileva l'Osservatorio mercato del lavoro Cna, curato dal centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l'andamento dell'occupazione su un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole associate che contano circa 137mila dipendenti.
Il periodo gennaio-giugno 2017 si è accaparrato una parte consistente della crescita occupazionale scattata a... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro