Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 485 di Maggio 2017
Economia
Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A marzo 2017 il livello delle vendite al dettaglio è stabile rispetto al mese precedente; sostanzialmente invariate sono anche le componenti alimentare e non alimentare (rispettivamente 0,1% e +0,0%). Risulta, invece, in contenuta crescita il volume delle vendite (+0,2%), come sintesi di un aumento dello 0,3% per i prodotti alimentari e dello 0,1% per quelli non alimentari.
Nel complesso del primo trimestre 2017 il valore delle vendite cresce dello 0,7% rispetto al trimestre precedente,... leggi »

Industria agroalimentare
L'innovazione agroalimentare pugliese a Seeds&Chips
Immagine associata al documento: Capone e Piemontese: "Occasione imperdibile per promuovere la Puglia, i suoi progetti innovativi e i giovani talenti"

Alga Spirulina, mangimi a base di insetti e scarti di siero del latte utili per panificare. L'innovazione nell'agroalimentare pugliese fa tappa con la Regione Puglia, a Seeds&Chips Global Food Innovation Summit, evento mondiale di rifermento nel campo della Food Innovation, in programma a Milano (Fieramilano - Rho) dall'8 all'11 maggio 2017, così rilevante a... leggi »

Summit internazionale Seeds&Chips. Capone alla conferenza "Going forward by going back"
Immagine associata al documento: Capone: "L'agroalimentare pugliese vale più del 20% dell'intero fatturato export"

"La Puglia ha esportato nel 2016 prodotti agroalimentari del valore di oltre 1 miliardo 596 milioni di euro. Il che vuol dire che il 20,17% dell'intero fatturato export pugliese deriva dalle esportazioni di prodotti agroalimentari".

L'ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo nel pomeriggio alla conferenza "Going forward by going b... leggi »

Imprese
Siglato Protocollo tra Regione Puglia e Unioncamere a favore dei SUAP
Immagine associata al documento: Capone: "Lavoriamo sull'innovazione della governance nella PA"

Firmato il protocollo d'intesa tra Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo economico, e UnionCamere Puglia. L'obiettivo è migliorare l'operatività dei SUAP (Sportelli Unici per le Attività Produttive) attraverso un percorso condiviso che da un lato sostenga il front office presso i Comuni e dall'altro promuova l'utilizzazione di una piattaforma unificata regionale per imprese e amministrazioni che consenta di ... leggi »

Commissione Pari Opportunità
STUDY TOUR , Bari - Roma, 14-19 Maggio 2017
Immagine associata al documento: Lo STUDY TOUR a cura di ITA - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo si svolgerà dal 14 al 19 maggio 2017.

Scarica il Programma ... leggi »

Lavoro
Capone: riaprire confronto su destino lavoratori Porsche di Nardò
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha diffuso la seguente nota sulla vertenza della pista Porsche NTC di Nardò: "Auspico che il gruppo Porsche riapra il confronto sull'opportunità di stabilizzazione dei lavoratori pugliesi, ancor più oggi che si teme seriamente per le condizioni di salute di coloro i quali da giorni sono in sciopero della fame.

Sono certa che questa disponibilità potrà concretizzarsi in un accordo definitivo. Per questo, sarà convocato tempestiva... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone al FORUM PA PUGLIA: Occorre iniziare a lavorare per integrare le politiche e fare sistema.
Immagine associata al documento: L'Agid (agenzia per l'Italia digitale) ha presentato a Bari il piano triennale ICT per le PA che questa settimana andrà in Consiglio dei Ministri per l'approvazione

Le prime anticipazioni sul Piano triennale ICT per le Pubbliche amministrazioni che questa settimana sarà approvato in Consiglio dei Ministri, arrivano da Bari, dal FORUM PA PUGLIA, dove venerdì mattina si è riunita la Commissione speciale Agenda digitale presieduta da Paolo Panontin. In audizione è stato ascolt... leggi »

G7: Emiliano presenta forum internazionale Economia e Povertà
Immagine associata al documento: In occasione del G7 delle Finanze, che si terrà a Bari dall'11 al 13 maggio, venerdì 12 la Regione Puglia organizza il forum internazionale "Economia e povertà: politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale" (ore 8.45 - sala convegni oasi francescana Japigia - via Gentile 92 - complanare nord tangenziale di Bari).
L'iniziativa è stata presentata oggi dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dal dott. Giammarco Surico e dalla direttrice del dipartimento ... leggi »

Oggi, 9 maggio, Capone e Piemontese al vertice internazionale sulla nutrizione "Seeds&Chips"
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e l'assessore alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, oggi 9 maggio, sono a Milano per rappresentare la Regione Puglia al vertice internazionale sull'innovazione nel cibo Seeds&Chips Global Food Innovation Summit. Con loro nello stand regionale cinque imprese selezionate dalla Regione e dell'Arti che si sono distinte nell'innovazione nell'agroalimentare.
Si tratta di Apulia Kundi di Grumo Appula (Ba), vincitore di Principi Attivi... leggi »

Forum Internazionale "ECONOMIA e POVERTÀ': POLITICHE PUBBLICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA SALUTE GLOBALE", BARI, 12 maggio 2017
Immagine associata al documento: In occasione del G7 delle Finanze, che si terrà a Bari dall'11 al 13 maggio, venerdì 12 la Regione Puglia organizza il forum internazionale "Economia e povertà: politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale" (ore 8.45 - Sala Convegni Oasi Francescana Japigia - via Gentile 92 - complanare nord tangenziale di Bari).

Ospite d'eccezione, sarà l'economista James Galbraith (Lyndon Johnson of public affair - presidente di "Economists for Peace and security" - diret... leggi »

Galbraith a Bari per il Forum Internazionale organizzato dalla Regione Puglia
Immagine associata al documento: Il professor James Galbraith è arrivato oggi da Austin, Texas per partecipare al forum internazionale in occasione del G7 finanziario di Bari "Economia e povertà: politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale" che la Regione Puglia organizza domani (ore 8.45) all'Oasi Francescana di via Gentile, 92 a Bari.

E' intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione, organizzata nella sede regionale di Japigia, insieme agli assessori Anna Maria Curcuruto e Gio... leggi »

G7: Intervento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Immagine associata al documento: L'intervento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano pronunciato ieri sera a Bari, al Teatro Petruzzelli, nel corso della cerimonia di apertura della riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche centrali dei Paesi del G7.

La Puglia dà il benvenuto ai Ministri delle Finanze e ai Governatori delle Banche Centrali dei Paesi del G7.

Benvenuti in una regione da sempre luogo di incontro delle prime civiltà del Mediterraneo, de... leggi »

Gli atti della settimana (dal 08 al 12 maggio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 08 al 12 maggio 2017.

Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto di giunta n. 619 Modifiche al PAR della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità di Organismo Intermedio del PON YEI(DGR n.1148 del 4 giugno 2014 e smi); variazione delle risorse messe a disposizione dall'Avviso Multimisura (DD Servizio A... leggi »

G7, ECONOMIA E POVERTA': L'intervento del Presidente Emiliano al Forum Internazionale
Immagine associata al documento: L'intervento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano al Forum internazionale Economia e povertà organizzato dalla Regione Puglia all'Oasi Francescana di Bari in concomitanza con il G7.

È una grande emozione essere qui con voi. Perché sono convinto che i lavori di oggi ci consentiranno una maggiore comprensione della complessità nella quale viviamo. Qui sono raccolte moltissime personalità provenienti da tutto il mondo. Avete incrociato il nostro particolare, a... leggi »

Forum ECONOMIA E POVERTA': arriva il MANIFESTO di Bari
Immagine associata al documento: E' stato varato il "Manifesto di Bari" e molte suggestioni, come l'idea di un "new deal" per l'Africa sono arrivate dalla giornata di lavoro del Forum "Economia e povertà: politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale".

Questo nei giorni del G7 di Bari, quando nel centro cittadino si sono dati appuntamento i ministri delle finanze e i banchieri centrali delle sette potenze mondiali. La Regione ha scelto invece di riunire gli studiosi in una struttura dei Padri ... leggi »

Formazione
Licei - L'impresa culturale per studenti e artisti in residenza da sabato 13 a venerdì 19 maggio
Immagine associata al documento: Da sabato 13 a venerdì 19 maggio, con cinque performance sull'Odissea e una festa finale, si conclude Licei - L'impresa culturale per studenti e artisti in residenza, progetto pilota unico nel suo genere in Puglia, dedicato agli studenti e ai docenti di cinque Licei classici salentini. Promosso e sostenuto dall'Assessorato al Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio, Istruzione ed Università della Regione Puglia, il progetto vede come protagonista un network di Licei Classici ("Virg... leggi »

Sportello Europa
"Sinergie tra Fondi Strutturali e Horizon 2020" e "Le azioni Teaming, Twinning e ERA Chairs di H2020"
Immagine associata al documento: Si è tenuto presso la sede della Delegazione di Bruxelles della Regione Puglia il primo webinar dal tema "Sinergie tra Fondi Strutturali e Horizon 2020" e "Le azioni Teaming, Twinning e ERA Chairs di H2020" .

Il corso on line, organizzato dai referenti dell'Antenna UNIFG a Bruxelles e dal referente dell'UNIBA a Bruxelles, in collaborazione con la delegazione della Regione Puglia a Bruxelles, è rivolto a ricercatori, amministrativi e studenti delle due Università puglies... leggi »

Call for proposals: Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism products linked to cultural and creative industries
Immagine associata al documento: Al via l'interessante call of proposal "Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism linked to cultural and creative industries".

La call, pubblicata da EASME (Agenzia for le piccole e medie imprese) cofinanzierà progetti di sviluppo e promozione di prodotti turistici connessi alle ICC (industrie culturali e creative) settore "patrimonio culturale". In particolare, il prodotto turistico transnazionale dovrà essere focalizzato su un sito culturale... leggi »

Programma Italia-Albania-Montenegro, prorogata di 15 giorni la scadenza del bando
Immagine associata al documento: È stata prorogata di 15 giorni di calendario - su richiesta dei rappresentanti degli Stati partecipanti - la chiusura della prima Call for Proposals per progetti standard del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. La nuova scadenza per la candidatura dei progetti è fissata al 30 maggio 2017 (h. 23:59 CET); le proposte dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il Sistema elettronico di Monitoraggio del Programma (eMS), accessibile dal sito www.italy-albania-montenegro.eu... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro