Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 479 di Marzo 2017
Economia
Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A febbraio 2017, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in contrazione, con una diminuzione più marcata per le esportazioni (-4,7%) che per le importazioni (-0,4%).
La flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è estesa a tutti i raggruppamenti principali di industrie, a esclusione dei beni di consumo durevoli (+5,1%). L'energia (-17,0%) registra una contrazione molto più marcata della media, così come i beni strumentali (-9,0%) il cui calo ris... leggi »

Imprese
Capone a Napoli per evento Unicredit
Immagine associata al documento: "Per Industria 4.0 si integrino politiche nazionali e regionali. Così il Sud diventa più attrattivo e l'Italia compete meglio con il mondo"

"Per arrivare alla manifattura 4.0 il rapporto non deve più essere tra Nord e Sud dell'Italia ma tra singolo territorio e resto del mondo. Per questo la misura nazionale di Industria 4.0 deve essere potenziata con l'integrazione delle politiche: non solo più intensa per il Sud ma complementare rispetto alle misure delle Regioni". L'ha d... leggi »

Capone sottoscrive protocollo con Ordine dei Commercialisti per la promozione dei bandi regionali
Immagine associata al documento: "Pietra miliare nelle relazioni tra Regione Puglia e Ordini professionali. Così anche gli Ordini contribuiscono allo sviluppo"

La Regione Puglia ha sottoscritto un Protocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari per la promozione dei bandi e degli avvisi regionali rivolti alle imprese.

A siglarlo l'assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale Loredana Capone e il presidente dell'Ordine... leggi »

Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale
Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale: proroga termini presentazione progetti
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 379 del 24 Marzo 2017 i termini per la presentazione dei progetti relativi all'Avviso "Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale", sono prorogati alle ore 10:00 del 27 Aprile 2017.... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: contatti del responsabile della fase di gestione
Immagine associata al documento:
Si informa che il servizio Richiedi Info di Piani Formativi Aziendali 2016 è a disposizione per le richieste di informazione ai fini della presentazione dell'istanza.     Per chiarimenti in merito alla gestione delle attività avviate l'utenza deve contattare direttamente il responsabile di gestione Sandro Santostasi al seguente indirizzo s.santostasi@regione.puglia.it o telefonicamente al n... leggi »

Innolabs
Innolabs: ripubblicazione avviso
Immagine associata al documento: Ripubblichiamo il Bando "Innolabs", insieme alla relativa modulistica, con le modifiche apportate dalla Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale n. 37 del 28 marzo 2017.

Per accedere direttamente alla pagina del Bando Innolabs: Clicca qui... leggi »

Innolabs: comunicazione relativa all'Allegato 5
Immagine associata al documento: In riferimento all'Avviso Innolabs, ripubblicato in data 29 Marzo 2017, si segnala che la versione completa dell'allegato 5 è comprensiva della SEZIONE A e della SEZIONE B - CRITERI DI VALUTAZIONE.... leggi »

Energia
Dall'idrogeno un aiuto allo sviluppo delle rinnovabili
Immagine associata al documento: A Bari esperti europei a confronto nell'evento internazionale di chiusura del progetto di ricerca europeo Ingrid, in cui saranno presentati al pubblico i risultati ottenuti dalla sperimentazione in corso a Troia. ARTI, l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione è partner del progetto che ha indagato le potenzialità delle tecnologie basate sull'idrogeno nel bilanciamento dell'energia elettrica.

Sfruttare al massimo l'energia generata da fonti rinnovabili, superand... leggi »

Verso una Puglia regione Smart grazie alle rinnovabili e alle reti intelligenti
Immagine associata al documento: A Bari la conferenza internazionale conclusiva del progetto di ricerca europeo Ingrid ha presentato i risultati ottenuti dalla sperimentazione in corso a Troia. ARTI, l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione è partner del progetto che ha indagato le potenzialità delle tecnologie basate sull'idrogeno nel bilanciamento dell'energia elettrica. I dati della crescita delle rinnovabili in Puglia e le prospettive per l'immediato futuro.

Fare della Puglia la prima regi... leggi »

Lavoro
LSU, Leo: dalla Regione Puglia ulteriori risorse per stabilizzazione
Immagine associata al documento: La Giunta Regionale di ieri, su proposta dell'Assessore regionale al Diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano LEO, ha approvato una modifica al Piano di Incentivazione per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili in utilizzo presso le Pubbliche Amministrazioni, che prevede un incentivo di 15.000 euro da destinare al lavoratore che decida volontariamente di cessare l'attività socialmente utile.

"Una ulteriore integrazione al Piano di Incentivazione all... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
XV edizione Salone Nautico Puglia con Capone, di Gioia, Leo e Piemontese
Immagine associata al documento: Si terrà MERCOLEDI' 29 MARZO alle 12 nella sala Conferenze del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari la Cerimonia inaugurale della XV edizione del SALONE NAUTICO DI PUGLIA.

Prenderanno parte alla manifestazione il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, gli Assessori Regionali Loredana Capone, Raffaele Piemontese, Sebastiano Leo e Leonardo Di Gioia, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, l'Assessore allo Sp... leggi »

Apre i battenti il Salone Nautico alla Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Dal 29 marzo al 2 aprile alla Fiera del Levante.
Loredana Capone: "La nautica da diporto in Puglia può diventare un importante volano di sviluppo economico"
Sebastiano Leo: "Necessaria formazione continua per mantenere costante il rapporto senza tempo tra il mare ed i Pugliesi"


Ha aperto i battenti oggi alla Fiera del Levante il Salone Nautico di Puglia, giunto alla XV edizione. Oltre 30mila metri quadrati di superficie espositiva, raddoppiata rispetto all'ed... leggi »

Gli atti della settimana (dal 27 al 31 marzo 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 27 al 31 marzo 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto di giunta n. 379 inerente la Proroga termini scadenza e rettifica errori materiali DGR. n.311 del 7 marzo 2017 pubblicata sul BURP n. 35 del 20 marzo 2017: POR PUGLIA FESR - FSE 2014 - 2020. AVVISO PUBBLICO n.1/2017 "Iniziativa sperimentale di inclusione sociale per per... leggi »

Sportello Europa
UNIMED WEEK in BRUSSELS
Immagine associata al documento: "L'Unione Europea è un progetto di pace per il Mediterraneo", queste le parole del professore palestinese Bichara Khader, uno degli speaker della seconda giornata della UNIMED WEEK IN BRUSSELS tenutasi presso l'ufficio della Regione Puglia a Brussels il 29 Marzo 2017. Hanno partecipato ai lavori Paolo Casalino, dirigente dell'Ufficio della Regione Puglia a Brussels e rappresentanti dell'European External Action Service e della DG NEAR della Commissione Europea e alcuni partner UNIMED, come l'Eu... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro