Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 478 di Marzo 2017
Imprese
Industria 4.0 migliorerà la vita di tutti, ma fondamentale ricollocare i lavoratori e formare nuove figure
Immagine associata al documento: Capone all'assemblea della Cgil

"Industria 4.0, una rivoluzione digitale che se sfruttata al meglio migliorerà la vita di tutti", L'ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo a Brindisi all'Assemblea generale Cgil "Brindisì. L'aria che sì respira. Viaggio nei territori di Puglia".

"La Regione - ha detto - vuole essere protagonista in questo processo ma facendo attenzione a non disseminare la strada di feriti perché il f... leggi »

Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale
Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso "Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale" è stata attivata sul portale Sistema Puglia.
Inoltre, sul Bollettino Ufficiale n. 35 del 20 marzo 2017, è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 311 del 7 marzo 2017 di approvazione.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso "Inclusione Sociale delle persone in ese... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Evento Internazionale di chiusura del progetto INGRID
Immagine associata al documento: Si tiene martedì 28 marzo (ore 9.00-17.00), presso la Camera di Commercio di Bari, l'evento finale di INGRID ( www.ingridproject.eu ), il progetto co-finanziato dal 7° Programma Quadro dell'Unione Europea che propone una soluzione innovativa per accumulare in forma d'idrogeno allo stato solido, attraverso dischi di magnesio, il surplus di energia elettrica da fonti rinnovab... leggi »

Ricercatori pugliesi scoprono simultaneamente cinque nuove particelle subnucleari
Immagine associata al documento: Domani a Bari la presentazione ai giornalisti in anteprima mondiale con i protagonisti della scoperta e l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone

Straordinaria scoperta nella storia della fisica delle particelle. Due ricercatori pugliesi analizzando i dati raccolti dal 2011 al 2015 da Lhcb, uno dei quattro grandi esperimenti in corso all'acceleratore Lhc del Cern di Ginevra (l'Organizzazione europea della ricerca nucleare) dove è stato scoperto il bosone di Higgs,... leggi »

Gestione innovativa delle risorse idriche: i fabbisogni pubblici guidano otto sperimentazioni finanziate dalla Regione Puglia
Immagine associata al documento: Al via i progetti proposti da otto raggruppamenti di imprese per sperimentare nuove soluzioni nell'ambito del bando Open Lab

Il tessuto sociale ed economico pugliese esprime bisogni che la Regione intende soddisfare ricorrendo a soluzioni innovative: tra questi, particolare rilievo assumono le sfide poste dalla gestione delle risorse idriche e soprattutto le perdite della rete idrica e lo smaltimento dei fanghi. Su questa leva la Regione Puglia sta puntando, utilizzando l'i... leggi »

Dalla scoperta dei fisici pugliesi aperta la strada per comprendere il segreto delle stelle
Immagine associata al documento: Capone: "Abbiamo lavorato perché il talento dei nostri ricercatori restasse in Puglia"

Carpire il segreto della forza che fa bruciare le stelle, la forza nucleare forte, la più potente in natura; capire perché bruciano gli astri e perché splende il sole potrebbero essere traguardi più prossimi grazie alla straordinaria scoperta di due fisici pugliesi, Antimo Palano, professore ordinario di Fisica all'Università di Bari, uno dei massimi esperti internazionali nel camp... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Firmato a Roma Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Immagine associata al documento: Emiliano: "Una collaborazione che rafforza il network di relazioni nazionali e internazionali della Puglia" Feltrinelli: "Aperta la strada a nuove iniziative culturali e di ricerca"

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Carlo Feltrinelli hanno sottoscritto venerdì scorso a Roma, presso la sede della Regione Puglia, un protocollo d'intesa attraverso il quale si impegnano a collaborare con il comune obi... leggi »

Leo: Importanti passi in avanti sui Centri per Impiego
Immagine associata al documento: L'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo ha partecipato alla riunione della IX Commissione della Conferenza delle Regioni per preparare l'incontro odierno con il Ministro Poletti.

Gli Assessori regionali hanno condiviso con il Ministro l'esigenza di dare un assetto stabile al sistema dei Centri per l'Impiego, uscendo dal regime transitorio degli ultimi tre anni, e confermando la disponibilità delle Regioni a farsi carico del perso... leggi »

Innolabs
Nuova data Evento Innolabs Lecce: 6 aprile 2017 presso Confindustria
Immagine associata al documento: Il Bando Innolabs: soluzioni innovative in risposta a specifici problemi di rilevanza sociale

E' stato spostato al 06 aprile 2017 alle ore 16.00 presso la sala conferenze di Confindustria il workshop di presentazione di Innolabs.
Interverranno:
  • Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico - Regione Puglia
  • Giancarlo Negro, Presidente - Confindustria Lecce
  • Francesco Surico, Diretto... leggi »

Innonetwork
Bando Innonetwork: è boom di adesioni
Immagine associata al documento:
Capone: "Con 188 milioni di investimenti proposti le imprese puntano alla Manifattura 4.0. Valuteremo la possibilità di incrementare le risorse"

Oltre 188 milioni di investimenti per il bando Innonetwork varato dalla Regione Puglia per realizzare progetti ricerca collaborativa creando partnership tecnologiche tra imprese e organismi di ricerca e tra aziende e start up tecnologiche. È questo il risultato record del bando aperto il 10 febbraio 2017 e chiuso nella gio... leggi »

Formazione
Assessore Leo a presentazione eventi di sensibilizzazione ITS Puglia
Immagine associata al documento: Verrà presentato alla stampa venerdì 24 marzo a Bari, alle ore 10:30, nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, il calendario dei due eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi, le "scuole speciali di alta tecnologia" che propongono un'offerta formativa post diploma alternativa a quella accademica tradizionale.

Saranno presenti Sebastiano Leo, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili,... leggi »

ITS: Il Tuo Sogno. Due eventi dedicati agli ITS pugliesi e alla loro offerta formativa
Immagine associata al documento: Presentato questa mattina alla stampa il calendario dei due eventi di sensibilizzazione sugli ITS, in programma a Bari e a Lecce, rispettivamente il 28 marzo e il 20 e 21 aprile.

"L'obiettivo di questi eventi che abbiamo organizzato e che presentiamo stamattina è quello di sensibilizzare e orientare gli studenti sugli ITS e il loro valore. Le Fondazioni ITS, per la compresenza anche di realtà industriali al proprio interno, consentono una formazione spendibile e ad alto ta... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone al #TavoloPuglia dell'Osservatorio Orti
Immagine associata al documento: "Fondamentale l'alleanza tra imprese e istituzioni per lo sviluppo. Così crescono Pil, occupazione e turismo"
"Favorire il lavoro di squadra fra imprese, istituzioni e soprattutto organismi di ricerca è stato il senso della strategia economica regionale degli ultimi anni. Così abbiamo reso la Puglia più attrattiva. La nostra regione non ha soltanto un Pil in crescita dell'1,2%, dato superiore a quello italiano, ma ha un numero di occupati in aumento nel 2016 di 23mila unità rispe... leggi »

Al via la 15esima edizione del Salone Nautico di Puglia
Immagine associata al documento: Quindicesima edizione del SALONE NAUTICO DI PUGLIA, seconda nel capoluogo barese. Tema di quest'anno la Blu economy e le opportunità per lo sviluppo di una filiera che vale oltre 30 miliardi di euro.

La manifestazione, che si svolgerà nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante dal 29 marzo al 2 aprile 2017, sarà presentata dal Presidente Snim Giuseppe Meo, giovedì 23 alle 11, in una CONFERENZA STAMPA (Sala Stampa Presidenza della Regione Puglia, L.mare N. S... leggi »

Salone Nautico di Puglia: un mare di opportunità unità da cavalcare
Immagine associata al documento: Conferenza stampa di presentazione, questa mattina in Regione, della 15esima edizione del Salone Nautico di Puglia, in programma a Bari, (Nuovo Padiglione della Fiera del Levante) dal 29 marzo al 2 aprile. Taglio del nastro, il 29 marzo alle 12, con tutti gli attori istituzionali e non, che hanno scommesso sulle potenzialità del comparto nautico.

Economia e crescita blu i temi che segneranno questa seconda edizione barese con focus tematici che metteranno a confronto istituzioni e... leggi »

Gli atti della settimana (dal 20 al 24 marzo 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 20 al 24 marzo 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto di giunta n. 311 inerente l'Adozione Avviso Pubblico n. 1/2017 -"Iniziativa spe-rim.le di inclusione sociale per le persone in esecuzione penale" L.R. n. 41/2016. Variazione Bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017-2019, ai sensi del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii."... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro