Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 476 di Marzo 2017
Donne e Impresa
L'assessore Leo parterciperà al dibattito "Donna e L.I.F.E."
Immagine associata al documento: Domani 8 marzo, ore 17:30, presso Fondazione Moschettini a Copertino

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'assessore regionale con delega al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione Sebastiano Leo parteciperà al dibattito "Donna e L.I.F.E.", organizzato dal Gruppo "Copertino Bene Comune" presso la Fondazione Moschettini a Copertino, a partire dalle ore 17:30 di domani 8 marzo.

"Sarà un'occasione importante per riflettere sul ruolo delle d... leggi »

Sezione Internazionalizzazione
La Regione Puglia a Milano per Made expo con la collettiva "Puglia Crossing Identities"
Immagine associata al documento: Capone: "Paesaggio e manifattura in un prodotto unico: la Puglia"

Le imprese del sistema casa made in Puglia volano a Milano accompagnate dalla Regione Puglia, per partecipare a Made expo, appuntamento fieristico internazionale tra i più importanti al mondo. Dedicato al mondo dell'architettura e delle costruzioni, è in programma a Fiera Milano, Rho, dall'8 all'11 marzo 2017. Accoglierà delegazioni estere provenienti da Usa, Algeria, Africa subsahariana, Maghreb, Russia e P... leggi »

PIA Piccole Imprese 2015
Pia Piccole Imprese. Avviati investimenti a Bari, Molfetta e Gioia del Colle.
Immagine associata al documento: Capone: "Così le piccole imprese investono in ricerca e innovazione e tutelano l'ambiente"

Anche le piccole imprese puntano su ricerca e sviluppo e investono 154 milioni di euro con l'incentivo dei Pia (Programmi integrati di agevolazione) per creare prodotti innovativi e soprattutto ecologici da lanciare sul mercato. Nascono così impianti di aria condizionata, capaci di stoccare l'energia frigorifera abbattendo i consumi di elettricità, pinze demolitrici in grado di frantu... leggi »

Welfare To Work 2016
Catalogo offerta formativa e concessione voucher: approvazione nuove proposte formative
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 202 del 23 febbraio 2017 sono approvate le nuove proposte formative da inserite nel "Catalogo dell'Offerta formativa per singole competenze /percorsi brevi" di cui alla D.G.R. 15 aprile 2016, n. 466 "POR Puglia FESR FSE 2014-2020. Fondo Sociale Europeo -Azione di sistema Welfare To Work Approvazione Avviso Pubblico per la costituzione di un catalogo di offerta formativa e concessione di voucher in favore di disoccup... leggi »

Reddito di Dignità
RED Day Puglia - Al via la sottoscrizione dei Patti
Immagine associata al documento: Emiliano e Negro: "Primi in Italia ad attuare misura universale di contrasto alla povertà. Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto". Avviata oggi la terza fase per gli ammessi al Reddito di Dignità della Puglia

"È stato emozionante vedere cittadini e cittadine, in molti casi accompagnati dalle loro famiglie, sottoscrivere oggi i patti di inclusione che attivano il Reddito di Dignità. La sottoscrizione significa che entrano nel vivo le attività e i tirocini con il relativo benef... leggi »

Innolabs
Pubblicato Il Bando INNOLABS
Immagine associata al documento: La Regione Puglia, capitalizzando l'esperienza acquisita nello scorso ciclo di programmazione, investe 10 milioni di euro sul bando INNOLABS per sperimentare, attraverso l'approccio living lab, soluzioni innovative. Le domande dovranno essere inoltrate in forma esclusivamente telematica sul questo portale dalle ore 12:00 del 13 marzo 2017 sino alle ore 14:00 del 13 aprile 2017.

Che cosa è INNOLABS

Caratteristica dei Living Lab è st... leggi »

DIH Apulia - Workshop 1: Smart Manifacturing: le imprese si trasformano
Immagine associata al documento: Il Workshop, è organizzato nell'ambito dello studio di fattibilità per la costituzione del Digital Innovation Hub Pugliese.

Case History: i fatti si raccontano! Le testimonianze oggetto del Workshop mostreranno che le tecnologie e le competenze digitali pregiudiziali per l'attuazione delle strategie I4.0 sono già disponibili nel territorio pugliese e stanno permettendo alle imprese lo sviluppo competitivo di prodotti ad alto valore aggiunto da proporre su scala globale.
La... leggi »

Innolabs: pubblicato lo "SCHEMA TIPO" - Effetto incentivazione Grandi Imprese e lo "SCHEMA TIPO" - Dichiarazione Organismo di Ricerca
Immagine associata al documento: In riferimento al bando Innolabs, sono stati resi disponibili gli schemi tipo relativi all' "Effetto incentivazione Grandi Imprese" e alla "Dichiarazione Organismo di Ricerca"... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Pubblicato il Regolamento per posteggi su aree pubbliche
Immagine associata al documento: Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 27 suppl. del 02 marzo 2017, il Regolamento avente per oggetto: L.r. 16 aprile 2015 n. 24 " Codice di commercio" : articolo 3, comma 1, lettere h) e j) : Criteri e procedure per la concessione dei posteggi su aree pubbliche. Regolamento attuativo.... leggi »

Repertorio Figure Professionali
Repertorio figure professionali Regione Puglia: approvazione nuova figura
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 170 del 20 febbraio 2017 è approvato l'inserimento, nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia (RRFP), della nuova Figura denominata "Tecnico per la gestione automatizzata dell'ufficio" (COD. 456).
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 27 del 2 marzo 2017. ... leggi »

Lavoro
L'assessore Sebastiano Leo partecipa al workshop "Opportunità e sfide della filiera formativa pugliese", per la tappa tarantina del Road Show Por Puglia FESR-FSE 2014-2020
Immagine associata al documento: Lunedì 13 marzo, nell'ambito della tappa tarantina del Road Show Por Puglia FESR-FSE 2014-2020 presso la Sala Convegni del Dipartimento Jonico dell'Università "Aldo Moro", in via Duomo, 276 a Taranto, si terrà il workshop "Opportunità e sfide della filiera formativa pugliese".

A partire dalle ore 11:30 l'Assessore con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo si confronterà sul tema delle opportunità e delle sfide che attendono l'istruzio... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Seconda Tappa Road Show del POR Puglia 2014-2020, Taranto, 13 marzo 2017
Immagine associata al documento: Lunedi 13 marzo 2017 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 a Taranto presso il Dipartimento Ionico, Università degli studi di Bari Aldo Moro, via Duomo 276 la seconda tappa del Roadshow dedicato alla nuova programmazione 2014 - 2020 del POR (programma operativo regionale) Puglia FESR-FSE (Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo sociale europeo).
La giornata prevede il Convegno sulla nuova programmazione e Workshop su formazione e bandi Innolabs, Nidi e Pin.... leggi »

Conferenza di lancio e Kick Off Meeting del Progetto TALIA
Immagine associata al documento: È in programma per mercoledì 15 e giovedì 16 marzo a Bari, presso l'Hotel Nicolaus, la conferenza di lancio di TALIA - Territorial Appropriation of leading-edge Innovation Actions, il progetto Interreg MED che mira a raccogliere i risultati rivenienti da 6 progetti MED, finanziati nel 2016 per promuovere la creatività e l'innovazione sociale, con l'obiettivo di facilitarne il trasferimento ad altre comunità e garantirne la diffusione territoriale.

Il 15... leggi »

Gli atti della settimana (dal 06 al 10 marzo 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 06 al 10 marzo 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto n. 261 del dirigente della Sezione Formazione Professionale inerente l'approvazione, a seguito di formale rinuncia, dello scorrimento di n. 1 proposta progettuale ammesse e finanziate in riferimento all'Avviso pubblico n. 10/2016 "Tirocini in Mobilità Transnazionale" di... leggi »

Internazionalizzazione
International Paris Air Show, Parigi-Le Bourget (Francia), 19 - 25 giugno 2017
Immagine associata al documento: Smart Business Project: Manifattura sostenibile

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia, in collaborazione con il Distretto  Aerospaziale Pugliese ed il Distretto Tecnologico Aerospaziale, con il supporto tecnico di Puglia  Sviluppo  S.p.A.,  promuove  e  organizza  la  partecipazione  delle  imprese  pugliesi  all'International Paris Air Show, in calendario a Parigi-Le Bourget (Francia), dal 19 al 25... leggi »

Sportello Europa
A Bari la presentazione del nuovo programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro
Immagine associata al documento: Capone: "92 milioni di euro per raggiungere obiettivi strategici"

"Le ragioni che ci hanno portato qui non sono solo ragioni geografiche, sono ragioni culturali e di una tradizione di rapporti che non comincia oggi ma oggi si consolida. Una storia di lunga cooperazione che qui si rinnova con il Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro, che coinvolge Molise, Albania, Montenegro, e vede la Puglia nel ruolo di Autorità di Gestione.

Così l'assessore allo Svilup... leggi »

Presentato a Bari il nuovo Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e annunciato il Primo Bando
Immagine associata al documento: Una cooperazione che ha radici lontane, si rinnova con il Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, presentato ieri a Bari. Annunciata l'imminente pubblicazione del primo bando.

È una lunga storia di cooperazione quella che tiene insieme da decenni Italia e Balcani. Una storia passata attraverso i Programmi Interreg Italia-Albania ed IPA Adriatico, per arrivare ai giorni nostri con il nuovo trilaterale Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, che coinvolge Pu... leggi »

7° University Business Forum - Bruxelles, 6 - 7 Aprile 2017
Immagine associata al documento: Il prossimo 6 e 7 aprile, la Commissione europea organizza, la settima edizione del Business Forum delle Università.

L'evento riunirà circa 400 rappresentanti di istituti di istruzione superiore; grandi imprese; Piccole e Medie Imprese, organizzazioni e associazioni europee interessate; così come autorità nazionali, regionali e locali provenienti da tutta Europa e oltre.

Sarà un'occasione unica per condividere e discutere le esperienze, confrontare e... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro