Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 472 di Febbraio 2017
Garanzia Giovani
Pubblicato il 32esimo Report di Monitoraggio di Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Dall'adesione alla presa in carico
Al 13 gennaio 2017, 107.617 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Dei 107.617 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 99.411 giovani, pari al 92% degli aderenti.
Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego: la convocazione a seguito dell'adesione avviene quasi in tempo reale, in particolar modo nelle province di Foggia e Brindisi che hanno convocato ri... leggi »

Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Per la prima volta presentiamo un'analisi dell'effetto della componente demografica sulle variazioni tendenziali dell'occupazione per classe di età. A partire da questo comunicato, alcuni indicatori verranno inseriti tra quelli presentati mensilmente.
Nel mese di dicembre la stima degli occupati è stabile rispetto a novembre, sintesi di un aumento per la componente maschile e di un equivalente calo per quella femminile. Aumentano gli occupati di 25-34 anni, mentre calano gli over 35. A ... leggi »

Lavoro e Formazione
L'assessore Leo a Berlino per la Tavola Rotonda "Youth unemployment and Regional Collective Impact Initiatives"
Immagine associata al documento: L'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, ha partecipato alla Tavola Rotonda "Youth unemployment and Regional Collective Impact Initiatives" organizzata dalla prestigiosa Fondazione tedesca Mercator, in collaborazione con il Goethe Institut.

L'assessore ha preso parte -con il direttore dell'USR ,Puglia Anna Cammalleri e Francesco Branca per il MIUR- al tavolo di confronto su 'buone pratiche europee nell'ambito della lotta alla dispersione scolastica e... leggi »

Imprese
Capone su otto imprese pugliesi vincitrici del Funder35
Immagine associata al documento: Otto imprese pugliesi tra i vincitori del bando Funder35 promosso da 18 fondazioni associate ad Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa). Premiate con 325mila l'innovatività e la sostenibilità dei progetti pugliesi. La Puglia è seconda in Italia, a pari merito con la Lombardia, per numero di organizzazioni finanziate. Solo il Piemonte ha fatto meglio.

"Faccio i miei più sinceri complimenti a questi ragazzi - ha detto l'assessore regionale Loredana Capone. Gioisco c... leggi »

Reddito di Dignità
Avvio del Reddito di Dignità: massimo supporto ai Comuni, entro qualche settimana i primi tirocini ed ulteriori ammissioni
Immagine associata al documento: Il Reddito di dignità regionale (ReD) è nella fase di avvio ed entro qualche settimana partiranno i primi tirocini con l'erogazione del contributo ai beneficiari. In questa fase, che comporta colloqui di valutazione e prese in carico da parte degli Ambiti territoriali dei Comuni, si sta facendo ogni sforzo per velocizzare i tempi.

ReD è una misura mai sperimentata nel panorama nazionale, è nella fase di avvio e gli Uffici sono impegnati ad affrontare e risolvere ogni eventuale probl... leggi »

Manunet III 2017
Approvato Avviso Manunet III 2017 e pubblicata Pagina
Immagine associata al documento: Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1 del 16 gennaio 2017 della Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale, l'Avviso "Manunet III 2017".
La pagina dedicata all'Avviso Manunet III 2017 è raggiungibile dal link Manunet III 2017 presente in "Bandi in Corso - Aperti" nella home-page del portale.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.

Le domand... leggi »

Lavoro
Roma. Incontro al Ministero per Sangalli Vetro
Immagine associata al documento: Emiliano: "Occorre accelerare la fase dell'asta pubblica"

"Siamo in una fase in cui la perizia di valutazione del compendio aziendale, fatta dal tribunale di Treviso, è piuttosto alta e questo fa presumere che, nella fase ordinaria dell'asta, ci sarà qualche difficoltà perché chi compra deve comprare a quei valori, che sono molto elevati, e poi deve anche ristrutturare il forno, sia pure con l'aiuto della Regione Puglia".

Così il presidente della Regione Puglia ... leggi »

Piemontese: ecco i primi progetti finanziati da PIN - Pugliesi Innovativi
Immagine associata al documento: È online da mercoledì scorso, su www.pingiovani.regione.puglia.it, l'elenco dei primi 46 progetti finanziati con "PIN - Pugliesi Innovativi", il programma a sportello delle Politiche giovanili della Regione Puglia, che attribuisce fino a 30 mila euro a idee innovative in ambito tecnologico, culturale o sociale, presentate da due o più giovani pugliesi dai 18 ai 35 anni. "Siamo riusciti a stare dentro i tempi che... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Il trionfo del manifatturiero smart: 800 milioni di investimenti. Approvati dalla giunta progetti per Bari, Altamura, Gioia del Colle e Molfetta.
Immagine associata al documento: Capone: "Primi passi concreti verso la Manifattura 4.0"

Cresce il manifatturiero intelligente made in Puglia mettendo a segno quasi 800 milioni di investimenti (di cui 312 milioni il contributo pubblico richiesto) e 10.106 unità lavorative, tra vecchi e nuovi occupati.
A tanto ammonta il valore economico dei progetti presentati dalle imprese con i Contratti di programmi e i Pia (Medie imprese e Piccole imprese) a Puglia Sviluppo, la società regionale in house che gest... leggi »

Loredana Capone visita la F. Divella Spa: "Annunciati 12 milioni di nuovi investimenti"
Immagine associata al documento: L'impresa F. Divella Spa, leader nella produzione di pasta, farine, biscotti e derivati del pomodoro, ha annunciato nuovi investimenti in Puglia per circa 12 milioni di euro.

È quanto è emerso nel corso della visita dell'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone nella sede dello stabilimento a Rutigliano, in provincia di Bari, insieme con gli amministratori delegati Francesco e Vincenzo Divella.

"La Divella - ha detto Loredana Capone - è un'azienda di ecc... leggi »

Internazionalizzazione
Aeromart Montreal 2017, Montreal Canada 04 - 06 aprile 2017
Immagine associata al documento: L'ICE Agenzia, allo scopo di promuovere l'internazionazzazione delle AERO-SPAZIO imprese, intende organizzare una partecipazione collettiva alla business convention Aermart Montreal, che si svolgerà al Convention AEROSPAZIO Center di Montreal dal 4 al 6 aprile 2017.

PERCHE' PARTECIPARE
AEROMART MONTREAL in breve tempo è diventata una delle principali piattaforme di business per il settore aerospaziale del Nord America, un'opportunità di incontro tra domanda e offerta... leggi »

Bando Master in Digital Export - MaDE: candidature entro il 15 marzo 2017
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane, con il supporto di LUISS Business School, organizza la 1° edizione di "MaDE - Master in Digital Export - Export Management per il Made in Italy".
Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti in un contesto aziendale, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.
Le principali attività che tale figu... leggi »

Seminari sugli Investimenti negli USA - 2017: Milano (28 febbraio) - Vicenza (1 marzo) - Roma (2 marzo).
Immagine associata al documento: ICE-Agenzia, in qualità di partner istituzionale del programma SelectUSA e nel quadro delle attività promozionali del loro quarto summit (Washington, 18-20 giugno 2017, www.selectusasummit.us), invita le aziende ai seminari informativi sugli Investimenti negli Stati Uniti che si svolgeranno (in parte in lingua inglese) a Milano, Vicenza e Roma, rispettivamente il 28 febbraio, i... leggi »

Roadshow di buyer esteri presso le aziende florovivaistiche pugliesi
Immagine associata al documento: Puglia, 14/16 marzo 2017 - scadenza adesioni 27 febbraio 2017.

ICE-Agenzia, nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle Regioni della convergenza -Calabria, Campania, Puglia, Sicilia-, organizza in collaborazione con la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia e con il Distretto Florovivaistico Pugliese un'attività di incoming di operatori per realizzare un Roadshow itinerante fra le realtà produttive florovivaistiche della Pu... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro