Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 471 di Gennaio 2017
Rafforzamento delle Competenze Linguistiche
Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche: approvazione Atto Unilaterale d'Obbligo
Immagine associata al documento: Con determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 12 del 18 gennaio 2017 è stato approvato l'Atto Unilaterale d'Obbligo inerente il bando "Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche"... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Incontro sulla programmazione 2014-2020 Regione Puglia, Confindustria Lecce, 27 gennaio 2017 h. 18.00
Immagine associata al documento: Industria 4.0 rappresenta un'opportunità imperdibile messa a disposizione dal governo per supportare il rilancio del sistema industriale. Dal 2017 al 2020, infatti, investimenti, produttività e innovazione saranno i tre pilastri sui quali agire per favorire la crescita del settore industriale e conseguentemente smuovere il Pil nazionale. Cospicue le risorse messe a disposizione che le imprese devono riuscire ad intercettare attraverso modalità specifiche.

A tale programma per... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Capone e Leo: avviato percorso verso la stabilizzazione del personale della Nardò Technical Center
Immagine associata al documento: Avviato il percorso per stabilizzare i lavoratori interinali della Nardò Technical Center, la pista di prova automobilistica a Nardò di proprietà del gruppo tedesco Volkswagen - Porsche.
Ieri infatti la task force regionale per l'occupazione, guidata da Leo Caroli, ha incontrato l'azienda e i sindacati, stabilendo le prossime tappe e i prossimi appuntamenti.
"Esprimiamo soddisfazione - hanno detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone e l'assessore al Lavor... leggi »

NOTA DI CHIARIMENTI ACCORDO AA.SS. IN DEROGA DEL 20 DICEMBRE 2016
Immagine associata al documento: Preso atto che, con riferimento ai trattamenti di integrazioni salariale in deroga, il verbale di Accordo sottoscritto in data 03 novembre 2016 stabilisce che "i lavoratori dovranno presentare la domanda entro 30 giorni dalla fine del godimento delle prestazioni, e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2016. A tal fine ciascuna azienda e ciascun lavoratore potranno richiedere il trattamento comunque, non oltre il 31 dicembre 2016. Al riguardo si precisa che, come previsto dal decreto interminis... leggi »

Diritti a Scuola 2016-2
Diritti a Scuola 2016-2: Scorrimento Graduatoria
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 26 del 20 gennaio 2017 è stato approvato lo Scorrimento della Graduatoria approvata con A.D. n.1147 del 22/12/2016 dell'Avviso Diritti a Scuola 2016-2.... leggi »

Internazionalizzazione
Pubblicato il Bando Voucher Fiere
Immagine associata al documento: La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che è stato pubblicato il "Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere".
Il bando Voucher Fiere è finalizzato a sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale, favorendo una maggiore partecipazione delle MPMI pugliesi a manifestazioni fieristiche in Ita... leggi »

Bando Master per l'internazionalizzazione delle imprese "CORCE PUGLIA": scadenza domande al 23 gennaio 2017
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e la Regione Puglia, organizzano il Master per l'internazionalizzazione delle imprese "CORCE PUGLIA" - riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione di cui al presente bando.
Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo del... leggi »

Seminari formativi ICE sulle tecniche del commercio estero, Taranto e Brindisi, 1 - 23 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export per le Regioni della Convergenza, l'ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con Confindustria Taranto e Confindustria Brindisi, 5 Seminari sulle tecniche del commercio estero destinati a PMI, imprese cooperative, consorzi e reti di impresa della Puglia.
Partecipando agli incontri le aziende avranno l'opportunità di:
  • approfondire conoscenze e competenze sul commercio estero e l'internazionalizzazione di impresa;
  • ricevere ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Trecento milioni di investimenti con gli incentivi per il turismo. Nuovo albergo di sei piani a Lecce
Immagine associata al documento: Capone: "Stiamo alimentando una fonte di sviluppo che moltiplica le risorse pubbliche"

Il turismo cresce in Puglia e il sistema produttivo si adegua moltiplicando l'offerta. Sono già 338 le richieste di investimenti ammesse a finanziamento dalla Regione Puglia con i Pia Turismo (Programmi integrati di agevolazione) e il Titolo II Turismo a dicembre 2016. Gli investimenti raggiungono i 300 milioni di euro movimentando occupazione a regime, cioè a progetti ultimati, per più di 3... leggi »

Aerospazio Brindisi: incontro Capone sindacati task force
Immagine associata al documento: Si è tenuto ieri l'incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali e da Confindustria Brindisi sul settore dell'aerospazio, alla presenza della task force regionale per l'occupazione e dell'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.

"E' stato - ha detto Capone - un incontro importante per la chiarezza con la quale ci siamo confrontati in merito ad alcune crisi aziendali e alla nuova strategia di Leonardo (ex Finmeccanica). Abbiamo discusso anche degli impegni della Region... leggi »

Gli atti della settimana (dal 23 al 27 gennaio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 23 gennaio al 27 gennaio 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 9 con il quale si sono approvate le graduatorie relative all'Avviso pubblico n. 8/2016 "Azioni di transnazionalità delle Università pugliesi";
  • l'atto n. 10 con il quale si sono approvate le graduatorie relative all'Avviso pubblico n. 9/2016 "Azioni di potenziamento d... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: avvio procedura telematica di gestione dei piani
Immagine associata al documento: Si informano i beneficiari degli interventi approvati a valere sull'Avviso 4/2016 che la procedura telematica per l'avvio e la gestione dei piani sarà attiva dalle ore 10:00 del 30/01/2017.
La stessa sarà disponibile solo per i beneficiari che abbiano sottoscritto e trasmesso l'atto Unilaterale d'obbligo, approvato con AD n. 1146/2016".... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro