Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 470 di Gennaio 2017
Welfare To Work 2016
Welfare to Work 2016: chiusura iscrizione ai corsi
Immagine associata al documento: Si comunica che sono chiuse le iscrizioni ai corsi di Welfare to work a causa del progressivo esaurimento delle risorse finanziarie. Potranno essere completati solo i corsi per i quali gli Enti abbiano già effettuato regolare comunicazione di avvio delle attività.
Si comunica inoltre che sarà pubblicato un nuovo Avviso per l'acquisizione delle candidature.... leggi »

Energia
Fonti rinnovabili. L'assessore Capone:"La Regione Puglia punta su efficientamento e revamping degli impianti"
Immagine associata al documento: "Che cos'è la Puglia oggi sotto il profilo dell'energia? È la prima regione in Italia per esportazione di energia elettrica e la seconda per produzione. Ciò ha consentito di soddisfare la metà dei consumi energetici dei pugliesi con le fonti rinnovabili. E ha permesso di ridurre enormemente l'utilizzo del carbone".
Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, questa mattina, a Bari, al convegno NextEnergia.
"La produzione pugliese - ha proseguito - è pari al... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Saldi 2017: prolungamento della durata
Immagine associata al documento: La Giunta Regionale, su proposta delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, ha disposto, in applicazione dell'articolo 4, comma 6, del r.r. 10/2016, di confermare, per l'anno 2017, la durata dei saldi prevista dalla previgente normativa e precisamente:
  • saldi invernali: inizio 5 gennaio e fine 28 febbraio;
  • saldi estivi: inizio 1° luglio e fine 15 settembre.
... leggi »

Lavoro
Lavoratori Socialmente Utili, Leo:"firmata la convenzione per tutto il 2017"
Immagine associata al documento: "Nel pomeriggio di oggi, a Roma, ho sottoscritto con il Ministro Poletti la convenzione relativa alla prosecuzione delle attività - per l'annualità 2017 - dei lavoratori socialmente utili della nostra Regione", fa sapere Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia.
"Esprimo soddisfazione per la soluzione di una situazione che si andava complicando. Come noto - ha precisato Leo - la Regione Puglia è da tempo impegnata per una soluzione defin... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Puglia avvia un piano regionale partecipato per la quarta rivoluzione industriale
Immagine associata al documento: Capone: coinvolgiamo imprese, ricerca e sindacati per disegnare la nostra strategia

Come declinare sul territorio regionale, potenziandolo, il piano nazionale Industria 4.0 lanciato dal governo per velocizzare il processo di trasformazione in chiave digitale dell'industria manifatturiera italiana? La Regione Puglia ha avviato un lavoro di costruzione di un piano regionale, per affrontare la sfida della rapida trasformazione del sistema manifatturiero in chiave digitale, che svi... leggi »

Bando bonus fiere. Domani presentazione a Taranto
Immagine associata al documento: Capone: "Una marcia in più sui mercati esteri"
Proseguono fino al 20 gennaio gli appuntamenti per la presentazione del nuovo bando voluto dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, per sostenere le imprese nell'approccio ai mercati esteri. L'agevolazione consiste in un bonus fiere, a fondo perduto, che incentiva in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo.
Dopo il grande successo di pubblico della present... leggi »

Gli atti della settimana (dal 16 al 20 gennaio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 16 gennaio al 20 gennaio 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 1131 con il quale si è approvato l'impegno di spesa per il finanziamento di 6 "Botteghe di mestiere" (individuate con DGR n.1944/2016) risultate idonee ma non finanziate sul territorio della Regione Puglia a seguito di Avviso Pubblico "Botteghe di mestiere e dell'innovazi... leggi »

Internazionalizzazione
BORSA VINI POLONIA 2017: CAMBIO DATE
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato del Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PM I provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.
Si comunica che la data dell'evento è stata posticipata al 9 marzo 2017 (scadenza adesioni 20 gennaio 2017)... leggi »

1,5 milioni di euro per l'internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Presentato alla Cdc di Bari il bando della Regione Puglia
Candidature esclusivamente per via telematica dal 20 al 27 febbraio 2017

Risorse per un totale di 1,5 milioni di euro. Li mette a disposizione delle imprese che internazionalizzano la Regione Puglia, attraverso il "Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi".
Lo scopo è quello di sostenerne l'approccio ai mercati est... leggi »

Workshop Agroalimentare in Polonia, Varsavia 09 marzo 2017
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia prevede realizzazione di un Workshop agroalimentare Polonia finalizzato alla promozione del Made in ltaly agroalimentare delle 4 regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), in programma a Varsavia il 9 marzo 2017, presso l'Hotel lntercontinental

PERCHE' PARTECIPARE
La Polonia con una popolazione di circa 38 milioni di abitanti e un PIL in crescita, rappresenta un mercato dalle interessanti prospettive per l'export agroalime... leggi »

BORSA VINI POLONIA 2017: Aggiornamento sul cambio date
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato del Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PM I provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.
Si comunica che la data dell'evento è confermata al 2 febbraio 2017 ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro