Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 468 di Dicembre 2016
Welfare To Work 2016
Avviso pubblico Welfare to Work 2016: Comunicazione
Immagine associata al documento: Continuano a pervenire, a questa Sezione, comunicazioni di mancata generazione dei fogli registri e della impossibilità di caricarli a sistema nei tempi prescritti dall'atto unilaterale sottoscritto, addebitando tale anomalia alla piattaforma di Sistema Puglia.
A tal fine corre l'obbligo sottolineare che qualora l'anomalia, per tutte le attività di cui all'avv. 2/2016, sia dovuta al malfunzionamento della piattaforma di Sistema Puglia e confermata dai rispettivi tecnici, si procederà d'U... leggi »

Reddito di Dignità
AMMESSI I PRIMI 9.500 ReD, avviato oggi il Reddito di dignità della Regione. Tempi e impegni rispettati.
Immagine associata al documento: "È una giornata particolarmente felice. Oggi manteniamo un impegno che per me e la mia Giunta rappresenta uno degli atti più importanti della legislatura. Per 9500 pugliesi sono partite le comunicazioni di ammissione al ReD. Mentre l'economia italiana è ancora in uno stato di difficoltà, noi concretizziamo una misura necessaria per il sostegno e il reinserimento di migliaia di cittadini".
Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha annunciato questa mattina l'invio, che a... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali: integrazione avviso e approvazione Atto Unilaterale d'Obbligo
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1071 del 15 dicembre 2016, è stato integrato l' Avviso pubblico Piani Formativi Aziendali 2016 e approvato lo schema di atto unilaterale d'obbligo.... leggi »

Diploma Professionale 2016
Diploma Professionale 2016: proroga presentazione domande
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1114 del 19/12/2016, si intendono fornire ulteriori chiarimenti e precisazioni circa il paragrafo C) Azioni Finanziabili dell'avviso, relativamente al comma 2: APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE.
Con il presente provvedimento si integrano le n. 10 figure di Tecnico con le n. 2 figure sottostanti:
  • TECNICO EDILE
  • TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE


Le istanze dovranno essere inol... leggi »

Diploma Professionale 2016: disponibile la modulistica in word
Immagine associata al documento: Nella sezione del portale dedicata al Bando "Diploma Professionale 2016" , è stato pubblicata la modulistica in formato word degli allegati seguenti:
  • Allegato 5
  • Allegato 5a
  • Allegato 5b
  • Allegato 5c
  • Allegato 5d
  • Allegato 5e
  • Allegato 5f
  • Allegato 5g
Visita la pagina Diploma Professionale 2016... leggi »

Innonetwork
Innonetwork: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Innonetwork è stata attivata sul portale Sistema Puglia.
Inoltre, sul Bollettino Ufficiale n. 149 del 29 dicembre 2016, è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e capacità istituzionale n. 498 del 19 dicembre 2016 di approvazione.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Innonetwork è raggiungibile a... leggi »

Diritti a Scuola 2016-2
Diritti a Scuola 2016-2: approvazione graduatorie
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1147 del 22 dicembre 2016, sono state approvate le graduatorie relative all'Avviso n. 11/2016 Diritti a Scuola 206-2.

Scarica le Graduatorie... leggi »

Lavoro
Evento di lancio POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020, 20 dicembre 2016, Bari
Immagine associata al documento: Domani martedì 20 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30, al Castello Svevo di Bari (p.zza Federico II), sarà presentata la nuova programmazione 2014 - 2020 del Por (programma operativo regionale) Puglia Fesr-Fse (Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo sociale europeo). Saranno presentati sette anni di investimenti fino al 2023, 11 obiettivi tematici e 13 assi prioritari.
Quella di domani sarà una "giornata evento", dedicata ai molteplici destinatari e beneficiari degli assi finanziat... leggi »

Ex Om, Emiliano e Caroli: finalmente l'accordo per il lavoro di 200 operai
Immagine associata al documento: Il presidente Emiliano, oggi al Ministero dello Sviluppo Economico, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a margine dell'incontro sulla vertenza ex Om-Tua Autoworks, risolta positivamente: "Dopo cinque anni abbiamo firmato l'accordo che consentirà ai dipendenti della ex Om di ricominciare il lavoro in una nuova struttura, la Tua Autoworks che costruirà per la prima volta un'automobile in Puglia.
Costruiranno una utilitaria, alimentata anche a energia elettrica, quindi con un progetto anc... leggi »

Ex Om, Emiliano: abbiamo vinto una battaglia, ora dobbiamo portare a casa anche il successo di altre vertenze
Immagine associata al documento: "La battaglia per il lavoro è la battaglia centrale e questo risultato è stato possibile raggiungerlo grazie ad un gioco di squadra. Noi abbiamo altre vertenze che hanno bisogno di attenzione e sostegno. La Manfredonia Vetro ad esempio, ha bisogno del vostro aiuto e dobbiamo trovare, anche lì, un imprenditore intelligente e capace di comprendere le potenzialità di quell'azienda. E proprio qualche sera fa, nel festeggiare la conclusione positiva della vertenza ex-Om, ho incontrato i rappresentan... leggi »

Nota di Trasmissione Rapporto di Monitoraggio MasterPlan anno 2014
Si coglie dunque l'occasione per evidenziare la assoluta centralità che il tracciamento dei dati relativi alla attività svolta riveste per il sistema dei servizi per il lavoro pubblici.
Pur registrando le richieste di snellimento e semplificazione che provengono da codeste amministrazioni, occorre ribadire che, nelle more del processo di revisione del Masterplan regionale e delle modalità di tracciamento dei dati che verrà avviato da questo Ufficio sin dai primi giorni del nuovo anno,... leggi »

Programma ACT - Azioni di sostegno per l'attuazione sul territorio delle politiche del lavoro
Immagine associata al documento: E' abbastanza complesso tracciare le tendenze che hanno caratterizzato le performance dei Servizi Pubblici per l'Impiego della Regione Puglia in questi ultimi anni dal momento che non si possono ignorare fenomeni endogeni al sistema (riorganizzazione indotta dal Jobs Act e dal superamento delle Province, assoluta scarsità di risorse e blocco del turn over) ed elementi esogeni e più di contesto (la più drammatica crisi economica dal dopo guerra), che hanno avuto un impatto notevole su efficacia e... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Presentato da Capone e Leo il Programma Operativo Fesr Fse 2014-2020
Immagine associata al documento: Il Programma Operativo Puglia 2014-2020 è partito bene e va avanti. Questa mattina, negli spazi del Castello svevo di Bari, si è tenuto l'evento di presentazione dei due programmi - il Fesr, Fondo europeo di sviluppo locale e il Fse, Fondo sociale europeo - tra le colonne della politica di coesione europea che la Regione utilizza per colmare il divario del Pil pugliese con le altre regioni europee. 7 sono gli anni di investimenti, che arrivano fino al 2023 (con in più i tre anni-ponte), 11gli ob... leggi »

Gli atti della settimana (dal 19 al 23 dicembre 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 19 dicembre al 23 dicembre 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 1114 inerente alcuni CHIARIMENTI e PRECISAZIONI e contestuale proroga della presentazione delle istanze per il bando Diploma Professionale 2016;
  • gli atti relativi al riconoscimento indennità di partecipazione I bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autor... leggi »

Approvati dalla giunta investimenti produttivi per 103 milioni di euro
Immagine associata al documento: Capone: "Quasi la metà dei progetti riguarda ricerca e sviluppo. Così la Puglia è passata dai capannoni ai prototipi
La Regione Puglia accoglie nuovi investimenti nel suo territorio raggiungendo quasi 1 miliardo e 600 milioni di richieste. Nell'ultima seduta la giunta ha approvato progetti per 103 milioni di euro tra nuove proposte e programmi definitivi che svilupperanno prodotti e processi altamente innovativi oltre ad occupazione per 354 unità a regime con poco più di 38 milioni... leggi »

Internazionalizzazione
Workshop Agroalimentare Stoccolma 2017, Stoccolma, 27 - 28 marzo 2017
Immagine associata al documento: L'ICE Agenzia prevede la realizzazione di un Workshop Agroalimentare a Stoccolma finalizzato alla promozione del Made in ltaly agroalimentare delle 4 regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), in programma a Stoccolma dal 27 al 28 marzo 2017, presso l'Hotel Haymarket (Hotorget 13-15, 111 57 Stockholm, Svezia}.

PERCHE' PARTECIPARE
La Svezia rappresenta un mercato dal forte potenziale per l'export agroalimentare italiano.
Dai dati statistici del... leggi »

Borsa Vini Danimarca (con Incoming da Paesi Scandinavi),Copenaghen, 8 - 9 marzo 2017
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

PERCHE' PARTECIPARE
La Borsa Vini rappresenta per le aziende partecipanti la possibilità di incontrare... leggi »

A taste of Southern Italy: Workshop ICE a Cosenza, Cosenza, 21-23 febbraio 2017
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza, per il settore agroalimentare, in collaborazione con UNINDUSTRIA CALABRIA, un incoming di operatori internazionali a Cosenza.

PERCHE' PARTECIPARE
L'evento rappresenta una valida occasione per far conoscere e apprezzare i già noti prodotti e le eccellenze dei territori.... leggi »

A taste of Southern Italy: Workshop ICE ad Agrigento, 7-9 Febbraio 2017
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza, per il settore agroalimentare, in collaborazione con la REGIONE SICILIANA, un incoming di operatori internazionali ad Agrigento.

PERCHE' PARTECIPARE L'evento rappresenta una valida occasione per far conoscere e apprezzare i già noti prodotti e le eccellenze dei territor... leggi »

AMERICANA 2017, Montreal, CANADA 21 - 23 marzo 2017
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare una partecipazione collettiva italiana, dedicata al Piano Export Sud, alla 12^ edizione del forum e fiera AMERICANA 2017, evento declinato al settore ambiente che si terrà presso il Palais des Congrès a Montreal, dal 21 al 23 marzo 2017.

PERCHE' PARTECIPARE
Si prevede un'affluenza di 10.000 partecipanti provenienti da 40 paesi con oltre 350 espositori e 20... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro