Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 452 di Luglio 2016
Economia
Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A luglio 2016 sono in aumento sia l'indice del clima di fiducia dei consumatori, che passa a 111,3 da 110,2 di giugno sia l'indice composito del clima di fiducia delle imprese , che cresce a 103,3 da 101,2.
Le stime riferite alle componenti personale, corrente e futura del clima di fiducia dei consumatori aumentano (rispettivamente, a 105,0 da 103,0, a 109,1 da 108,2 e a 114,9 da 112,9), mentre la componente economica registra una flessione (a 130,1 da 131,7).
Le opinioni dei c... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di giugno 2016 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 36,4% degli occupati dipendenti e corrispondono al 35,1% del monte retributivo osservato.
Nel mese di giugno la quota di dipendenti in attesa di rinnovo per l'insieme dell'economia è pari al 63,6%, in lieve diminuzione rispetto al mese precedente. L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 40,1 mesi. L'attesa media calcolata sul totale dei ... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A giugno la stima degli occupati aumenta dello 0,3% (+71 mila persone occupate), proseguendo la tendenza positiva già registrata nei tre mesi precedenti (+0,3% a marzo e ad aprile, +0,1% a maggio). Tale crescita è attribuibile sia alla componente maschile sia a quella femminile e riguarda gli indipendenti (+78 mila), mentre restano sostanzialmente invariati i dipendenti. Il tasso di occupazione, pari al 57,3%, aumenta di 0,1 punti percentuali sul mese precedente.
I movimenti mensili del... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di luglio 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua (era -0,4% a giugno).
Il ridimensionamento della flessione su base annua dell'indice generale è dovuto da una parte all'accelerazione della crescita dei prezzi degli Alimentari non lavorati (+1,5%, da +0,7% di giugno), dei Servizi ricreativi, cultur... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2016, rispetto al mese precedente, l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,5%, registrando una crescita per il secondo mese consecutivo; su base tendenziale l'indice diminuisce del 3,0% nei confronti di giugno 2015.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno aumentano dello 0,5% rispetto a maggio e diminuiscono del 3,4% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% in termini congiun... leggi »

Imprese
Imprese: saldo positivo (+38mila) tra aprile e giugno, il 40% è al Sud
Immagine associata al documento: Segnali di vitalità in arrivo dal sistema imprenditoriale del Mezzogiorno nel secondo trimestre dell'anno. Tra aprile e giugno il Registro delle imprese delle Camere di commercio ha fatto registrare un incremento di 38mila unità, di cui 14.500 (il 38,1%) residenti al Sud.
Un risultato che evidenzia la crescente partecipazione dell'imprenditoria del Mezzogiorno al saldo nazionale negli ultimi anni: dal 2008 ad oggi, infatti, la quota del saldo nazionale delle aziende del Sud è passata dal 2... leggi »

Reddito di Dignità
ReD per i cittadini: pubblicato il format di domanda
Immagine associata al documento: Con Atto dirigenziale n. 276 del 25 luglio 2016 è stato approvato il format di domanda a cui, ai sensi dell'Avviso pubblico di cui alla Del. G.R. n. 1014/2016, i cittadini dovranno fare riferimento per la presentazione della domanda di accesso al Reddito di Dignità.
Si precisa che non potranno essere presentate domande cartacee e che la domanda di accesso al ReD potrà essere presentata esclusivamente per via telematica sulla presente piattaforma, a partire dalle ore 16,00 del 26 lu... leggi »

ReD, procedura a sportello per presentare domanda. Il 28 seminario formativo
Immagine associata al documento: Dalle 16.00 di questo pomeriggio sarà attiva anche la procedura aperta "a sportello" per la presentazione delle domande di accesso a ReD, il Reddito di dignità.
I cittadini tramite il sito www.red.regione.puglia.it potranno consultare il bando, verificare i requisiti minimi per poter fare domanda di ReD e accedere alla procedura telematica direttamente o avvalendosi di uno sportello CAF accreditato (vi r... leggi »

ReD per i cittadini: attiva la procedura telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, martedì 26 luglio 2016 alle ore 16:00, è attiva la procedura telematica di Reddito di dignità - Cittadini.
L'avviso ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta e il supporto a un percorso più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento sociolavorativo.
La procedura telematica è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link Reddito di dignità, atti... leggi »

Reddito di Dignità: domani la videoconferenza in streaming
Immagine associata al documento: Il giorno 28 luglio si terranno 2 sessioni di formazione relative al reddito di Dignità, aperte ai dipendenti regionali e ai soggetti interessati presso le sale convegno della Regione Puglia di Via Gentile 52 in Bari e in videoconferenza presso le sedi di Lecce e Foggia.
L'evento potrà essere seguito in videoconferenza dalle sedi regionali e in diretta streaming accedendo al sito della regione ed inserendo il codice RIUNINE 8168 .
Si raccomanda di scegliere la finestra ... leggi »

Internazionalizzazione
Come diventare fornitori della Grande Distribuzione Europea - Seminario e incontri b2b, Bari 28 settembre 2016
Immagine associata al documento: Obiettivo del Seminario è fornire strumenti specifici alle aziende pugliesi del settore agroalimentare e prepararle ad intraprendere nuove opportunità di business con i più importanti gruppi di acquisto internazionali.
Il Seminario è organizzato con il supporto tecnico di Wabel, società francese specializzata nella ricerca fornitori e gestione dei rapporti con le più importanti catene della GDO.

Articolazione del Seminario e incontri b2b
Il Seminario, che avrà l... leggi »

Speciality Food Festival Dubai 2016: nuova scadenza adesioni
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia), organizza la partecipazione collettiva in occasione della Fiera Speciality Food Festival che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai dal 7 al 9 novembre 2016.

La nuova scadenza delle adesioni è stata fissata al 5 agosto 2016.

Scarica la nuova cir... leggi »

CWRE 2016 (Canadian Waste Recycling Expo) - Toronto, Canada, 9-10 Novembre 2016
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare una partecipazione collettiva italiana, dedicata al Piano Export Sud, alla fiera CWRE 2016 - CANADIAN WASTE ANO RECYCLING EXPO" che si terrà nei giorni 9 e 10 novembre a Toronto (Ontario), presso l'lnternational Centre Mississauga.

Perchè partecipare
  • La gran parte dei rifiuti prodotti in Canada sono rifiuti speciali derivanti dalle attività estrattive. ... leggi »

Farnborough International Airshow: Test a Grottaglie per il drone Ultras
Immagine associata al documento: Il ministro Pinotti a Galatina
Capone: "Connessione tra aerospazio, meccatronica ed energia per generare nuovi prodotti"
   
"Ultras", il primo velivolo senza pilota di Dema Spa, sarà testato in volo sperimentale nell'Aeroporto Test Bed di Grottaglie, la piattaforma aeroportuale e aerospaziale voluta da Regione Puglia e Aeroporti di Puglia proprio per testare questo genere di velivoli. È quanto è emerso nel corso dell'International Airshow che si è concluso d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Emiliano ieri a "Porta Futuro" per convegno con ministro Poletti
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore al Lavoro Sebastiano Leo hanno partecipato ieri al convegno "Lavoro, Giovani, Imprese e Territori", organizzato presso il centro "Porta Futuro" di Bari alla presenza, tra gli altri, del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e del sindaco di Bari Antonio Decaro.
Rivolgendosi alla platea formata soprattutto da giovani, da formatori e da esponenti del movimento cooperativo (tra i relatori, presente anche Carmelo Rollo dell'All... leggi »

Gli atti della settimana (dal 25 al 29 luglio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 4 all'8 luglio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 276 che dispone che la presentazione delle domande per Red possa essere effettuata on line, secondo il format approvato, a decorrere dal 15° giorno successivo alla suddetta pubblicazione, e quindi a partire dalle ore 16,00 del 26 luglio 2016, mediante piattaforma informatica ac... leggi »

Sportello Europa
Gare NATO e opportunità per il sistema imprenditoriale italiano
Immagine associata al documento: Su sollecitazione della Rappresenzanza permanente d'Italia presso la NATO, guidata dall'Amb. Claudio Bisognero, si riportano di seguito le principali opportunità che le aziende italiane possono cogliere partecipando alle gare bandite dalla NATO e si illustra il peculiare meccanismo di iscrizione all'albo fornitori tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico.
Sono ancora poche, infatti, le aziende italiane che prendono parte a queste gare, anche per l'assenza di informazioni sulle modal... leggi »

Rassegna Stampa
Poletti: "Lavoriamo presso Ue a rifinanziamento Garanzia Giovani"
Immagine associata al documento: Il Governo sta lavorando affinché la Commissione europea rifinanzi il programma 'Garanzia Giovani' perché, se "finita la benzina buttiamo via la macchina, non mi sembra un buon modo di procedere". Lo assicura il ministro in occasione del convegno organizzato in Auditorium Testori a Palazzo Lombardia dal titolo Young @Work - Il futuro del lavoro è già qui', a conclusione del 'Tour Garanzia Giovani Lombardia'- Poletti spiega che l'impegno del Governo è "lavorare sulla Commissione europea intanto p... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro