Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 449 di Luglio 2016
Economia
Istat - Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana
Immagine associata al documento: Prosegue la fase di crescita moderata dell'economia italiana sostenuta dal miglioramento dei ritmi produttivi dell'attività manifatturiera e dai primi segnali di ripresa delle costruzioni, in presenza di un recupero della redditività delle imprese e di un aumento dell'occupazione.
Segnali meno favorevoli provengono dai consumi, dal clima di fiducia delle famiglie e dalle imprese dei servizi. In questo quadro, l'indicatore composito anticipatore dell'economia italiana ha segnato un'ulter... leggi »

Imprese
PIN, pugliesi innovativi: assessore Piemontese ad incontri ANCI Puglia
Immagine associata al documento: È cominciato oggi il PIN Tour 2016, il viaggio nei comuni pugliesi per presentare il bando a sportello che, dal 1° settembre, finanzierà con un massimo di 30 mila euro giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale e ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell'innovazione culturale, tecnologica e sociale.
"Con l'avviso pubblicato cinque giorni fa e circa due mesi di intensa campagna di informazione, mettiamo tutti nelle stesse condizioni ai blocchi ... leggi »

Welfare To Work 2016
Welfare to Work: pubblicato l'Atto Unilaterale d'obbligo
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Politiche per il Lavoro n. 260 del 1 luglio 2016 , è stato pubblicato l' Atto Unilaterale d'Obbligo relativo all'Avviso pubblico n.2/2016 Welfare to Work .
Il documento è disponibile nella sezione Modulistica della pagina dedicata all'Avviso.... leggi »

Reddito di Dignità
Reddito di Dignità: Pubblicato Regolamento Regionale
Immagine associata al documento: In data 23 giugno 2016, è stato pubblicato il Regolamento regionale avente per oggetto: Legge regionale 14 marzo 2016, n. 3 recante la disciplina del "Reddito di dignità regionale e politiche per l'inclusione sociale attiva". Regolamento attuativo della legge regionale, ai sensi dell'art. 44 della l.r. n. 7/2004 come modificato dalla l.r. n. 44/2014... leggi »

Giornata regionale di presentazione del Reddito di Dignità - Bari, 8 luglio 2016
Immagine associata al documento: Il giorno Venerdì 8 Luglio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si terrà a Bari, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio la "Giornata regionale di presentazione del Reddito di Dignità".

Scarica il Programma ... leggi »

RED: Emiliano domani a Bari giornata presentazione avvisi
Immagine associata al documento: Si terrà domani venerdì 8 luglio presso la Camera di Commercio di Bari, un evento aperto al pubblico e alla stampa per la presentazione del Reddito di Dignità, ReD, e dei due avvisi pubblici rispettivamente destinati ai cittadini e ai soggetti ospitanti dei tirocini. Sarà inoltre presentata la campagna di comunicazione del ReD, strumento indispensabile per dare massima informazione alla cittadinanza su questa importante misura.
L'evento si terrà domani, presso la Sala Confer... leggi »

Reddito di Dignità: oggi presentazione avvisi pubblici e campagna di informazione
Immagine associata al documento: Emiliano: "Tempi rispettati. Contrasto alla povertà elemento strategico per uscire dalla crisi"
Si è tenuta questa mattina presso la Camera di Commercio di Bari, la presentazione del Reddito di Dignità, ReD, dei due avvisi pubblici rispettivamente destinati ai cittadini e ai soggetti ospitanti dei tirocini, e della campagna di comunicazione, per dare massima informazione alla cittadinanza su questa importante misura.
"Abbiamo rispettato tutti i tempi previsti a... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Synergies between ERDF and other funds - Bari, 11 luglio 2016 - ore 9:00-17:00
Immagine associata al documento: Si terrà a Bari il prossimo Lunedì 11 luglio, dalle 9:00 alle 17:00, il workshop sulle sinergie tra fondi Strutturali ed altri fondi europei organizzato dall'Institute of Prospective Technological Studies of the European Commission's Joint Research Centre (JRC-IPTS) in collaborazione con la Regione Puglia.
Il workshop offrirà punti di vista ed esperienze nazionali ed europee sul tema delle sinergie tra fondi strutturali regionali e azioni europee quali COFUND, Horizon 2020, ERANET, ecc .... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: "Super Bonus Occupazionale trasformazione tirocini"
Immagine associata al documento: Attivati 5.412 contratti di lavoro grazie al "Super Bonus Occupazionale trasformazione tirocini"; esaurite le risorse stanziate, pronti altri 20 milioni di Euro
Nei primi quattro mesi di attuazione, il "Super-Bonus occupazionale trasformazione tirocini" fa registrare 5.412 contratti di lavoro attivati, di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 contratti di apprendistato professionalizzante.
Il "Super-Bonus occupazionale trasformazione tirocini" è una misura di "... leggi »

Internazionalizzazione
Incoming Operatori Esteri in Puglia, Bari e Lecce 8 - 10 novembre 2016
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza, per il settore agroalimentare, in collaborazione con UNIONCAMERE PUGLIA e CONFINDUSTRIA BARI e BAT un incoming di operatori internazionali in Puglia.

PERCHE' PARTECIPARE
L'evento rappresenta una valida occasione per far conoscere e apprezzare i già noti prodotti e... leggi »

Energia
Distretto la Nuova Energia e Poliba promuovono un nuovo Hub di innovazione per il settore energetico
Immagine associata al documento: Siglato stamattina il protocollo di collaborazione triennale che prevede attività dedicate alle PMI, al mondo della ricerca e agli studenti
Questa mattina, presso la Sala del Consiglio del Politecnico di Bari, il presidente del Distretto produttivo La Nuova Energia, Giuseppe Bratta, e il Rettore del Poliba, Eugenio Di Sciascio, hanno sottoscritto un importante protocollo di collaborazione volto a creare nuove sinergie nel settore energetico. L'intesa intende infatti promuovere l'inn... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: Arriva in Puglia il Catasto energetico regionale
Immagine associata al documento: "Con le nuove norme vantaggi per l'economia e l'ecologia".

Approvato dalla giunta regionale il disegno di legge che istituisce il "Catasto energetico regionale". Cuore della proposta di legge la riduzione dei consumi di energia attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione. La nuova norma istituisce il catasto regionale degli Impianti termici e il catasto regionale degli Attestati di prestazione energetica (Ape) e f... leggi »

Gli atti della settimana (dal 4 all'8 luglio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 4 all'8 luglio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 564 inerente l'Approvazione Avviso pubblico n. 4/2016 "Piani Formativi Aziendali";
  • l'atto n. 260 con la quale è stato pubblicato l' Atto Unilaterale d'Obbligo relativo all'Avviso pubblico n.2/2016 Welfare to Work;
  • l'atto n. 557 con la quale è stata pubblicata una Rettifica... leggi »

Sportello Europa
Vertice europeo su "Economia Blu", Amburgo 12 - 13 settembre 2016
Immagine associata al documento: Nei giorni 12 e 13 settembre 2016, presso l'International Maritime Museum di Amburgo, si terrà il primo Blue Economy Business and Science Forum.
La crescita blu è la strategia a lungo termine dell' UE per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. Essa riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l'economia europea, con enormi potenzialità per l'innovazione e la crescita, e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguime... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Leo e Emiliano: "Giunta approva Piani formativi aziendali"
Immagine associata al documento: La Giunta Regionale ha approvato ieri, su proposta dell'assessore alla Formazione Sebastiano Leo, il nuovo bando "Piani Formativi Aziendali". Il nuovo Avviso Pubblico riguarda la formazione continua dei lavoratori delle imprese pugliesi. "Riteniamo strategico - ha detto Leo - continuare a sostenere le imprese nel realizzare percorsi formativi, facilmente cantierabili per rafforzare le competenze del proprio capitale umano".
Secondo il presidente Emiliano invece "la competitività delle... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: Attiva la pagina dedicata all'Avviso "Piani Formativi Aziendali 2016" sul portale Sistema Puglia e pubblicata la Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 564 del 6 luglio 2016 di approvazione dell'Avviso. Nella pagina del portale sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.

La pagina dell'Avviso "Piani Formativi Aziendali 2016" è raggiungibile attraverso il link presente... leggi »

Rassegna Stampa
Bentornato BioUpper: piattaforma per start up nelle bioscienze per la crescita del paese
Immagine associata al documento: Al via la seconda edizione: per partecipare c'è tempo fino al 30 settembre.
BioUpper torna dopo il successo della prima edizione: un'iniziativa, promossa da Novartis Italia e da Fondazione Cariplo, con la collaborazione di PoliHub, e la validazione scientifica di Humanitas. BioUpper è la prima piattaforma italiana rivolta ai ricercatori nelle scienze della vita per sostenerli a elaborare e sviluppare progetti innovativi.
Le candidature potranno essere inviate fino al 30 sett... leggi »

Ritorno ai campi, +12% giovani al lavoro in agricoltura
Immagine associata al documento: Nel 2016 sono aumentati del 12 per cento i ragazzi italiani under 35 anni che hanno scelto di lavorare in agricoltura, una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano grazie ad una capillare e rapida acquisizione di processi innovativi che spingono l'occupazione.
E' quanto emerge dalla prima analisi "Lavoro giovanile in agricoltura nel 2016" effettuata dalla Coldiretti su dati... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro