Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 448 di Luglio 2016
Economia
Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di maggio 2016 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 36,0% degli occupati dipendenti e corrispondono al 34,8% del monte retributivo osservato.
Nel mese di maggio l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,6% nei confronti di maggio 2015. Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2016 la retribuzione oraria media è cresciuta dello 0,7% rispetto al corrispond... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: Ad aprile 2016 le vendite al dettaglio in valore registrano un incremento congiunturale dello 0,1%, mentre restano invariate quelle in volume. Le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,2% in valore e dello 0,1% in volume.
Nella media del trimestre febbraio-aprile 2016, l'indice in valore registra una variazione negativa dello 0,3%. L'indice in volume diminuisce dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Rispetto ad aprile 2015, le vendite diminuiscono complessivamen... leggi »

Istat - Stima preliminare del Pil e dell'occupazione a livello territoriale
Immagine associata al documento: Nel 2015 il Prodotto interno lordo (Pil), a valori concatenati, ha registrato un aumento in linea con quello nazionale nel Nord-est (+0,8%), più modesto nel Centro (+0,2%) e lievemente superiore alla media nazionale nel Nord-ovest (+1,0%) e nel Mezzogiorno (+1,0%).
Nel Nord-ovest le migliori performance si registrano per l'industria in senso stretto (+1,6% il valore aggiunto del settore), le costruzioni (+1,2%) e i servizi finanziari, immobiliari e professionali (+1,5%). Risulta in calo... leggi »

Pil, Istat: il Sud recupera per la prima volta dopo 7 anni
Immagine associata al documento: Primo segnale di svolta al Sud: si registra il primo recupero del Pil dopo sette anni di cali ininterrotti. Nel 2015, rileva infatti l'Istat, il prodotto interno lordo ha registrato un aumento in linea con quello nazionale nel Nord-est (+0,8%), più modesto nel Centro (+0,2%) e lievemente superiore alla media nazionale nel Nord-ovest (+1,0%) e nel Mezzogiorno (+1,0%).
Il Mezzogiorno, osserva l'Istat, ''registra il primo recupero del Pil dopo sette anni di cali ininterrotti''. La crescita... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A giugno 2016 l'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, registra una diminuzione, che segue quella già registrata nei due mesi precedenti, passando a 110,2 da 112,5 di maggio; un peggioramento riguarda anche le imprese: l'indice composito del clima di fiducia (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, diminuisce infatti a 101,2 da 103,0.
Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori risultano in diminuzione: il clima personal... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e una diminuzione su base annua pari a -0,4% (era -0,3% a maggio).
La lieve accentuazione della flessione su base annua dell'indice generale è principalmente da attribuire al rallentamento della crescita dei prezzi degli Altri beni (+0,4%, era +0,7% il mese precedente), che includono beni du... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di maggio 2016 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,5% rispetto al mese precedente e diminuisce del 3,7% nei confronti di maggio 2015.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno aumentano dello 0,7% rispetto a aprile e diminuiscono del 4,2% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,2% in termini congiunturali ed una diminuzione dell'0,9% rispetto a maggio 2015.
I prezzi dei beni v... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Dopo l'aumento registrato nei due mesi precedenti (+0,3% a marzo e ad aprile) la stima degli occupati a maggio sale ancora, seppure in modo lieve (+0,1%, pari a +21 mila persone occupate).
La crescita dell'occupazione è attribuibile alla componente femminile e riguarda i dipendenti (+11 mila i permanenti, +37 mila quelli a termine) mentre calano gli indipendenti (-28 mila). Il tasso di occupazione, pari al 57,1%, aumenta di 0,1 punti percentuali sul mese precedente.
I movimenti ... leggi »

Lavoro e Formazione
Erasmus per giovani imprenditori: è attivo il nuovo ciclo del programma di scambio per gli imprenditori europei
Immagine associata al documento: Lo scorso mese di febbraio è partito il nuovo ciclo di "Erasmus per giovani imprenditori", il programma diretto della Commissione Europea che offre ai nuovi imprenditori l'opportunità di acquisire competenze per avviare o guidare con successo la propria impresa in Europa attraverso esperienze di scambio transfrontaliero.
I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con colleghi già affermati e da cui vengono ospitati per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi, p... leggi »

Offerta Formativa 2015
Avviso Offerta Formativa 2015: Precisazioni
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 534 del 24 giugno 2016 il paragrafo E) DESTINATARI dell'avviso OF/2015, "Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale", approvato con A.D. n. 988 del 07/08/2015, pubblicato sul BURP n. 115/2015, viene così ampliato: "I destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito nell'anno scolastico 2014/2015 e nell'anno scolastico 2015/2016 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media... leggi »

Misura 2B
Misura 2B: pubblicato l'Atto Unilaterale d'Obbligo
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 511 del 21 giugno 2016, è stato pubblicato l' Atto Unilaterale d'Obbligo relativo alla realizzazione della Misura 2B del Piano esecutivo regionale per l'attuazione della Garanzia Giovani.
Il documento è disponibile nella sezione Modulistica della pagina dedicata all'Avviso.... leggi »

Misura 2B: Attiva Procedura Telematica Atto Unilaterale D'Obbligo
Immagine associata al documento: Attiva a partire da oggi 1 luglio 2016 la procedura telematica per la compilazione e l'invio dell'Atto Unilaterale d'Obbligo per la Misura 2B.
La stessa è disponibile nel Riquadro C della sezione "Presentazione Domande - Compila la tua domanda" presente sulla pagina dedicata all'Avviso Misura 2B - link diretto www.sistema.puglia.it/misura2bg... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Ex Om: Regione sostiene reindustrializzazione e sigla nuovo patto con sindacati
Immagine associata al documento: Appena terminato presso l'assessorato al Lavoro un incontro tra il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'assessore al Lavoro Sebastiano Leo, il presidente della Task force occupazione Leo Caroli, i lavoratori ex Om e le loro rappresentanze sindacali, durante il quale è stato siglato un patto per la reindustrializzazione dello stabilimento.
Grazie all'impegno della Regione Puglia è stato siglato un patto con Fiom, Uilm, Fim e Ugl metalmeccanici, che porterà alla concessione di... leggi »

Internazionalizzazione
Report dell'evento "La Bellezza Made in Sud": Incoming Operatori Esteri Cosmetica
Immagine associata al documento: Nei giorni 22 e 23 giugno ha avuto luogo, a Lecce, la seconda edizione della manifestazione "La Bellezza Made in Sud", iniziativa promozionale del settore cosmetico prevista nell'ambito del Piano Export Sud a beneficio delle Regioni della convergenza.
La manifestazione è stata pianificata con l'intento di presentare l'industria e le eccellenze del settore cosmetico presenti in Italia meridionale e, più in particolare, in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Realtà spesso poco conosciut... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone in missione a Bruxelles per tecnologie spaziali e patrimonio culturale
Immagine associata al documento: L'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone, sarà a Bruxelles il 28 e 29 giugno per rilevanti momenti di confronto con le istituzioni europee in tema di tecnologie spaziali e di valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, martedi 28 giugno alle ore 15.00 in Parlamento europeo (sala PHS3C050) l'Assessore interverrà nel panel politico della Conferenza Sentinels4Regions, organizzata congiuntamente dall'Agenzia Spaziale Europea (... leggi »

Titolo II Capo 3 e Titolo II Capo 6: PugliaSviluppo comunica
Immagine associata al documento: Si rammenta alla gentile utenza che:
  • il servizio Richiedi Info (sia Titolo II Capo 3 che Titolo II capo 6) dev'essere utilizzato esclusivamente per il bando cui il servizio fa riferimento e per approfondimenti inerenti aspetti specifici dell'Avviso non desumibili da un'approfondita lettura del Regolamento, dell'Avviso e delle FAQ già pubblicate;
  • per informazioni relative allo stato di attuazione di una pratica specifica, utilizzare il servizio Informativo (telefonico... leggi »

Capone a Brindisi per i 50 anni dello stabilimento Sanofi Aventis
Immagine associata al documento: "La presenza di Sanofi Aventis a Brindisi è una presenza importante per la nostra regione perché consente di occupare capitale umano qualificato che altrimenti cercherebbe opportunità fuori dalla Puglia e dall'Italia".
Lo ha detto Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico, in visita, oggi, presso lo stabilimento brindisino in occasione dei festeggiamenti per i cinquant'anni di attività.
"Abbiamo investito molto negli ultimi anni nel settore farmaceutico, cons... leggi »

La Puglia a Bruxelles: a novembre l'European Tourist Day
Immagine associata al documento: Capone: "Apprezzata la strategia di costruire programmi strategici insieme al tutto il territorio."
Ok per la Via Francigena fino a Lecce"
Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e politiche per il turismo e per l'attrattività dei territori. Sono questi i temi strategici trattati oggi a Bruxxelles dall' Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, in due incontri con l'on. Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura de... leggi »

Reddito di dignità: la Giunta ha approvato il primo avviso pubblico
Immagine associata al documento: Al via da domani gli incontri territoriali per illustrare tutti gli strumenti del RED
Si inizia a muro leccese


Iniziano domani gli incontri territoriali che la Regione Puglia ha inteso promuovere per illustrare tutti gli strumenti attuativi del ReD e per sostenere la costruzione delle reti locali di servizio a supporto di tutti i cittadini che vorranno presentare domanda di accesso al ReD (avendone naturalmente i requisiti minimi).
Il primo appuntamento è per d... leggi »

Gli atti della settimana (dal 27 giugno al 1 luglio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro 27 giugno al 1 luglio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 511 di approvazione dello schema di atto unilaterale d'obbligo relativo all'"AVVISO per la PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA REALIZZAZIONE DELLA MISURA 2-B: Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi;" approvato con a.d. n. 998 del 7 agosto 2015; ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro