Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 447 di Giugno 2016
Economia
Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A maggio 2016, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in contrazione, con una diminuzione più marcata per le esportazioni (-3,0%) che per le importazioni (-1,1%). Il surplus commerciale (+3.257 milioni) è ampiamente superiore a quello dello stesso mese del 2015 (+2.756 milioni).
La flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è ascrivibile ai beni strumentali (-8,3%, in presenza di importanti vendite di mezzi di navigazione marittima nel mese pre... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: Ad aprile, rispetto al mese precedente, nell'industria si rileva un incremento sia per il fatturato (+2,1%), sia per gli ordinativi (+1,0%).
L'aumento del fatturato è trainato dalla significativa crescita del mercato interno (+3,1%), mentre si rileva una sostanziale stabilità di quello estero (+0,2%). La crescita degli ordinativi è sintesi di una flessione sul mercato interno (-3,9%) e di un deciso incremento su quello estero (+8,1%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice... leggi »

Donne e Impresa
La crisi non ha fermato le donne: 35mila imprese femminili in più tra 2010 e 2015
Immagine associata al documento: Sono 1 milione e 312mila, danno lavoro a 3 milioni di persone e sono sempre più tecnologiche
La crisi non ha fermato le donne. Tra il 2010 e il 2015, le imprese femminili in più sono 35mila.
Il loro aumento rappresenta il 65% dell'incremento complessivo dell'intero tessuto imprenditoriale italiano (+53mila imprese) nello stesso periodo.
Più dinamiche quindi (+3,1% il tasso di crescita nel periodo a fronte del +0,5% degli imprenditori uomini), ma anche sempre più digit... leggi »

Welfare To Work 2016
Welfare to Work 2016: pubblicato il Primo elenco di Organismi Formativi
Immagine associata al documento: Con Determinazione della Sezione Politiche per il Lavoro n. 243 del 17 giugno 2016 è stato approvato il primo elenco degli organismi formativi inerente l'Avviso Pubblico Welfare to Work 2016.

Scarica il Documento... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
S3P Energy: Smart Mediterraneo. Bari, 23-24 giugno 2016 - Camera di Commercio
Immagine associata al documento: Best practices, innovation and pilot projects in smart grid development in the Mediterranean region
Workshop organizzato dalla Commissione Europea Joint Research Centre Institute for Energy and Transport.
Consulta il Programma... leggi »

"What can Sentinels do for Regions?" - Bruxelles 28 giugno 2016, ore 15:00-20:00
Immagine associata al documento: Parlamento Europeo - edificio Paul-Henri Spaak, Sala PHS3C050
La Rete europea NEREUS e l'Agenzia spaziale europea (ESA) organizzano la Conferenza finale "What can sentinels do forRegions". L'evento ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo dei dati COPERNICUS da parte delle autorità locali e regionali. Nel corso dei lavori saranno illustrate alcune buone pratiche in materia e si aprirà un confronto sul ruolo delle applicazioni spaziali per la risoluzione di sfide sociali in numero... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Lavoro: Rapporto Isfol su "Garanzia giovani"
Immagine associata al documento: Grieco: programma va però aggiornato per raggiungere i giovani più fragili e in difficoltà
"I risultati ottenuti dall'Italia sono tra i migliori d'Europa". Nei dati del Rapporto sulla Garanzia giovani dell'Isfol, si evidenzia innanzitutto che un terzo degli iscritti trova lavoro ad un mese della conclusione del percorso (il 34,5% di oltre 194mila che lo hanno concluso il 31 marzo 2016). L'altro dato significativo è che questa percentuale sale al 43,8% a sei mesi dalla conclusione d... leggi »

Internazionalizzazione
La Puglia a Londra per attrarre investimenti
Immagine associata al documento: Capone e Persichella: "Dal Financial Times all'incontro con i manager di origine pugliese, una promozione a 360 gradi per sviluppare opportunità di sviluppo e di lavoro in Puglia"
La Regione Puglia punta al Regno Unito per attrarre investimenti nel proprio territorio. La prossima tappa è Londra. L'assessore regionale allo Sviluppo economico sarà lì, mercoledì 22 giugno, con il Servizio Pugliesi nel Mondo, la società in house Puglia Sviluppo, che si occupa di attrazione investimenti... leggi »

Missione di operatori delle Regioni della Convergenza nel settore delle energie rinnovabili in Libano - Beirut, 17-19 ottobre 2016
Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione a Beirut di operatori delle suddette regioni nel settore delle energie rinnovabili, mirata alla promozione del partenariato industriale e tecnologico con controparti libanesi e cipriote.
La missione si terrà a Beirut nei giorni 17, 18 e 19 ott... leggi »

Speciality Food Festival Dubai 2016 - Dubai, 07 - 09 novembre 2016
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia), organizza la partecipazione collettiva in occasione della Fiera Speciality Food Festival che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai dal 7 al 9 novembre 2016.

PERCHE' PARTECIPARE
Gli EAU si confermano il principale mercato di sbocco dell'export nazionale... leggi »

Collettiva Italiana a Prowein 2017 - Dusseldorf, Germania 19-21 marzo 2017
Immagine associata al documento: ICE-Agenzia sarà presente alla 23^ edizione della Prowein, che si terrà a Dusseldorf dal 19 al 21 marzo 2017, con una collettiva di aziende produttrici italiane. La Prowein rappresenta una delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore enologico a livello europeo.
Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI p... leggi »

Networking meeting a Londra
Immagine associata al documento: Capone: "Dopo il Brexit preoccupazione per i nostri concittadini e per le relazioni con il Regno Unito"
"Sono quasi 12mila i pugliesi che oggi vivono in Gran Bretagna e il Regno Unito è al settimo posto tra i partner della Puglia per le esportazioni, più di 369 milioni il valore dell'export pugliese verso questo Paese. Oggi, dopo il Brexit, non sappiamo più quale sarà il futuro di queste relazioni né come vivranno lì i nostri connazionali e soprattutto i nostri giovani". L'ha detto... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Sostegno al credito. Capone: "Strategico il ruolo dei Confidi."
Immagine associata al documento: "Continueremo ad investire su di loro anche nel ciclo 2014-2020"
"La Regione continuerà ad investire nel sostegno al credito attraverso le garanzie dei confidi anche nella programmazione 2014-2020", ad assicurarlo è l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: "Continueremo ad investire sui confidi vigilati dalla Banca d'Italia e anche sugli quelli minori (non vigilati) se il ministero dell'Economia e delle Finanze ci assicura che, in quest'ultimo caso, il sosteg... leggi »

Gli atti della settimana (dal 20 al 24 giugno 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 20 al 24 giugno 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 238 inerente il Riconoscimento dell'indennità di partecipazione III bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanze pervenute nel periodo compreso tra il 14.12.2015 ed il 30.03.2016);
  • l'atto n. 243 relativo alla pubblicazione dell'Approv... leggi »

Emiliano e Capone: i risultati ricerca Io Sono Cultura-Symbola Unioncamere
Immagine associata al documento: "Aver investito in cultura e creatività sta dando buoni frutti. Per la prima volta la Puglia è tra le prime regioni italiane - unica del Sud - a registrare un aumento significativo dell'occupazione in questo settore. Un risultato che ci incoraggia a fare sempre più e meglio per custodire le bellezze di cui la regione è ricca, far crescere i nostri talenti, attrarre nuovi visitatori e investimenti, sempre in armonia con l'identità della nostra terra. Un risultato che premia la scelta di essere st... leggi »

Dati Svimez, Emiliano e Capone: Puglia tra regioni più attrattive d'Italia
Immagine associata al documento: "La Puglia è la regione più attrattiva del Sud e tra le più attrattive di Italia. Oggi a certificarlo è la Svimez in uno studio pubblicato sull'ultimo numero della Rivista Economica del Mezzogiorno". Così il presidente della Regione Michele Emiliano e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone commentano la ricerca realizzata da Dario Musolino dal titolo "L'attrattività percepita da regioni e province del Mezzogiorno per gli investimenti produttivi" che colloca la Puglia al pr... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro