Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 446 di Giugno 2016
Economia
Istat - Le esportazioni nelle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel primo trimestre 2016, la diminuzione congiunturale delle esportazioni nazionali interessa tutte le ripartizioni territoriali: -3,7% per l'Italia centrale, -3,3% per l'Italia nord-occidentale, -2,8% per l'Italia nord-orientale e -1,9% per l'Italia meridionale e insulare.
Nel primo trimestre dell'anno, la diminuzione tendenziale dell'export nazionale (-0,4%) è determinata dal calo registrato per le regioni delle aree insulare (-20,3%), nord-occidentale (-2,5%) e nord-orientale (-0,1%)... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di maggio 2016 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e una diminuzione su base annua pari a -0,3% (era -0,5% ad aprile). Si conferma la stima preliminare.
Il ridimensionamento della flessione su base annua dell'indice generale è principalmente da attribuire all'inversione di tendenza dei prezzi dei Tabacchi (+2,0%, da -0,3% del mese precedente) e degli Alimentari non lavora... leggi »

Istat - Commercio con l'estero e prezzi all'import
Immagine associata al documento: Ad aprile 2016 sia le esportazioni (+2,7%) sia le importazioni (+3,9%) sono in aumento congiunturale. Il surplus commerciale è di 4,5 miliardi (+3,5 miliardi ad aprile 2015).
La crescita congiunturale dell'export è sostenuta da entrambe le principali aree di sbocco, con un incremento più accentuato verso i mercati extra Ue (+3,9%). Tutti i principali raggruppamenti di beni sono in aumento, a eccezione dei prodotti energetici (-3,5%).
Nel trimestre febbraio-aprile 2016, rispett... leggi »

Lavoro e Formazione
Leo domani a Venezia per convegno su sistema moda pugliese e veneto
Immagine associata al documento: Il capitale umano è la risorsa strategica per lo sviluppo dei territori. La Puglia investe sulle persone, sulla loro istruzione e formazione al fine di renderle il vantaggio competitivo per lo sviluppo economico dell'intero territorio regionale."
Così l'Assessore alla Formazione professionale della Regione Puglia, Sebastiano Leo, annuncia il convegno che si terrà presso l'Università di Venezia il prossimo 17 giugno, sui fabbisogni professionali del sistema moda pugliese e veneto.
L... leggi »

Imprese
Le medie imprese italiane crescono, sono inclusive e guardano con cauto ottimismo al 2016
Immagine associata al documento: Mediobanca e Unioncamere pubblicano la quindicesima edizione dell'indagine annuale sulle medie imprese italiane nel periodo 2005-2014
Crescono a ritmo più sostenuto rispetto alla manifattura, competono ad armi pari con la concorrenza tedesca e rappresentano un segmento in cui finalmente il Sud va alla stessa velocità del resto d'Italia. Non ultimo, rappresentano una forma di capitalismo inclusivo, in cui vi è un'equilibrata distribuzione della ricchezza tra capitale e lavoro.... leggi »

Immigrazione: sono 570mila gli imprenditori extraUE, +54% in dieci anni
Immagine associata al documento: Il 22% è in Lombardia, uno su quattro è un amministratore di società
360mila i "piccoli" imprenditori individuali, 140mila le donne, 47mila gli 'under 30'

Sfiorano quota 600mila le persone nate al di fuori dell'Unione Europea che siedono ai vertici di una delle sei milioni di imprese italiane. Alla fine del mese di marzo scorso, i cittadini immigrati iscritti nei registri delle Camere di commercio erano 568.749, il 53,6% in più rispetto alla stessa data del 2007. La quot... leggi »

Piano Export Sud
Borsa Vini in Svizzera - Zurigo, 24 ottobre 2016
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di inizative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

Perchè partecipare
La Borsa Vini rappresenta un efficace e sperimentato strumento di promozione ch... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Mezzogiorno, Bellanova: "Innovazione e collaborazione, chiavi di volta per il rilancio del territorio"
Immagine associata al documento: "Un dibattito che offre molti spunti di riflessione per lo sviluppo economico e produttivo del Mezzogiorno, e in particolare della Puglia e della provincia di Lecce". Così la Viceministro per lo Sviluppo economico Teresa Bellanova nel corso della 14esima Giornata dell'economia, promossa dalla Camera di Commercio di Lecce.
"Il Mezzogiorno - ha aggiunto Bellanova - ha affrontato negli ultimi anni una crisi dalle dimensioni devastanti" anche a causa delle "politiche di austerità adottate nel... leggi »

L'esperienza pugliese presentata alla Settimana europea dell'Energia Sostenibile - Bruxelles, 16 giugno 2016
Immagine associata al documento: La Regione Puglia sarà presente il 16 giugno prossimo ad un Workshop, nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile.
La EUSEW, come da acronimo in inglese, in programma nella capitale belga dal 14 al 16 giugno, lanciata per la prima volta nel 2006, rappresenta un importante momento di dibattito e confronto tra gli stakeholders europei attivi nei settori dell'efficienza energetica, rinnovabili, de-carbonizzazione, ricerca, innovazione, competitività, e si inserisce n... leggi »

Ministro Calenda alla Camera su Industria 4.0 e TTIP
Immagine associata al documento: Il Ministro Calenda interviene alla Camera su Industria 4.0 e su TTIP.
"La digitalizzazione dei processi produttivi in generale, e del settore manifatturiero in particolare, ha detto il Ministro - rappresenta non solo un'opportunità per la nostra industria: è anche e soprattutto un cambiamento di portata epocale che non può essere eluso. Di fronte a mutamenti così profondi, o si è protagonisti, oppure se ne viene travolti".
Riguardo all'Accordo di partenariato transatlantico per i... leggi »

Formazione
Università, Leo: "elevate al massimo le soglie ISEE per le borse di studio"
Immagine associata al documento: "Abbiamo elevato al massimo consentito dalla nuova normativa nazionale le soglie massime dell'ISEE e dell'ISPE per l'accesso alle borse di studio dell'anno accademico 2016-2017, così facendo permetteremo a quella platea di studenti esclusa dall'introduzione del nuovo ISEE durante lo scorso anno accademico di rientrare nuovamente nella platea degli idonei del bando per il prossimo anno", fa sapere l'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.
... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Politiche giovanili: domani giovedì 16 giugno conferenza stampa Emiliano. Piemontese, Capone
Immagine associata al documento: Il nuovo programma delle Politiche giovanili a sostegno di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale sarà illustrato, domani, giovedì 16 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 31/33, Bari - II piano), dal presidente Michele Emiliano e dagli assessori regionali alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, e allo Sviluppo economico, Loredana Capone.... leggi »

Politiche Giovanili: Emiliano, Piemontese Capone presentano nuova misura PIN
Immagine associata al documento: Arriva PIN Pugliesi Innovativi con un primo budget da ben 10 milioni di euro per una misura strutturale che caratterizzerà le politiche regionali pugliesi fino al 2020, senza scadenze se non quelle del lavoro su un progetto imprenditoriale innovativo.
Le politiche giovanili quindi si rafforzano: "Pugliesi Innovativi" è la nuova chiave di accesso alla sperimentazione d'impresa, questa volta dotata di servizi reali ai giovani.
"La Puglia ricomincia da sé stessa con le politiche gio... leggi »

Banca d'Italia: l'economia della Puglia torna a crescere.
Immagine associata al documento: Capone: "Nei numeri di Bankitalia tutti i sacrifici delle imprese"
"Finalmente si vede la crescita. Lo riconosce anche la Banca d'Italia nel report dedicato all'economia della Puglia nell'anno 2015". Così l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato il report presentato oggi dalla Banca d'Italia.
"La crescita degli investimenti che la Banca d'Italia calcola in 10,2 punti percentuali (è il saldo tra le imprese con investimenti in crescita e quelle con i... leggi »

Gli atti della settimana (dal 13 al 17 giugno 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 13 al 17 giugno 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 403 che ha approvato l'inserimento della nuova Figura "Responsabile controllo di gestione e contabilità analitica" nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia (RRFP), così come analiticamente descritta nella Scheda di Figura allegata all'atto;
  • l'... leggi »

Sportello Europa
Communicating investment at EU, national, regional and local level, Bruxelles, 1 luglio 2016
Immagine associata al documento: Il giorno 1 Luglio 2016 a Bruxelles, si terrà una Conferenza organizzata dalla Commissione Europea e ospitata dal Comitato delle Regioni, che vedrà la presenza della Banca Europea per gli investimenti, intesa alla condivisione delle migliori pratiche in materia di investimenti nei paesi dell'UE.
La conferenza, oltre che rivolgersi alle Autorità di gestione dei Fondi Strutturali, è indirizzata a differenti categorie di stakeholders del territorio tra i quali banche, camere di commercio ... leggi »

Rassegna Stampa
Industria, fatturato medie imprese in dieci anni +35%
Immagine associata al documento: Crescono a ritmo più sostenuto rispetto alla manifattura, competono ad armi pari con la concorrenza tedesca e rappresentano un segmento in cui finalmente il Sud va alla stessa velocità del resto d'Italia.
Non ultimo, rappresentano una forma di capitalismo inclusivo, in cui vi è un'equilibrata distribuzione della ricchezza tra capitale e lavoro.
Sono i dati principali che emergono dall'indagine annuale sulle medie imprese industriali realizzata da Mediobanca e Unioncamere su oltre... leggi »

Inps, 330mila contratti in più in primi 4 mesi 2016
Immagine associata al documento: Nei primi quattro mesi del 2016, sono stati 330mila i contratti in più: un valore inferiore a quanto registrato nello stesso periodo del 2015 (+451mila) ma di poco superiore poco superiore a quello corrispondente del 2014 (+ 309.000).
E' l'Osservatorio sul precariato dell'Inps a fare il punto della situazione nel mercato del lavoro per il periodo gennaio-aprile. Un dato che resta positivo anche nel calcolo tendenziale delle posizioni di lavoro: la differenza tra assunzioni e cessazioni n... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro