Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 442 di Maggio 2016
Economia
Istat - Commercio con l'estero e prezzi all'import
Immagine associata al documento: A marzo 2016 sia le esportazioni (-1,5%) sia le importazioni (-2,4%) sono in diminuzione congiunturale. Il surplus commerciale è di 5,4 miliardi (+3,8 miliardi a marzo 2015).
La diminuzione congiunturale dell'export coinvolge entrambe le principali aree di sbocco, con un decremento più accentuato verso i mercati Ue (-2,5%). Tutti i principali raggruppamenti di beni sono in flessione, a eccezione dei prodotti energetici (+16,4%) e dei beni strumentali (+1,9%).
Nel primo trimestr... leggi »

Istat - Le prospettive per l'economia italiana nel 2015-2017
Immagine associata al documento: Nel 2016 si prevede un aumento del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari all'1,1% in termini reali, un tasso di crescita superiore a quello registrato nel 2015 (+0,8%).
La domanda interna al netto delle scorte contribuirebbe positivamente alla crescita del Pil per 1,3 punti percentuali, mentre la domanda estera netta e la variazione delle scorte fornirebbero un contributo negativo pari a un decimo di punto percentuale ciascuna.
La spesa delle famiglie in termini reali è st... leggi »

Imprese
Puglia 2 China, Foyer del Teatro Petruzzelli, 23 maggio 2016
Immagine associata al documento: Il 23 maggio nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, si tiene l'evento "Puglia2China", organizzato da Regione Puglia ed ARTI, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, rivolto ai sistemi formativo ed economico pugliesi sulle prospettive offerte dalla Cina.
"Puglia2China" rappresenta la tappa pugliese del tour nazionale di presentazione del Rapporto Annuale "La Cina nel 2016", elaborato dal CeSIF e pubblicato dalla Fondazione Italia Cina.
Il Rapporto, giunto alla sua se... leggi »

Poli Tecnico Professionali
Avviso Poli Tecnico Professionali: proroga termini di presentazione dell'Accordo di Rete
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Scuola, Università e Ricerca n. 23 del 17 maggio 2016 è stato prorogato per ulteriori 15 giorni il termine di presentazione dell'Accordo di rete, relativo all'Avviso Poli Tecnico Professionali.

Il nuovo termine è fissato al giorno 06 giugno 2016.... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Ex OM di Bari-Modugno: domani firma nuovo protocollo d'intesa
Immagine associata al documento: Cinque ore di trattativa oggi al Ministero dello Sviluppo Economico, per la vertenza ex Om di Bari-Modugno. Tra i protagonisti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il capo della Task Force per l'Occupazione, Leo Caroli.
Il risultato sarà ufficializzato domani con la firma del nuovo protocollo d'intesa con gli investitori americani che produrranno veicoli a basso impatto ambientale, salvando i 200 posti di lavoro.
Queste le dichiarazioni del presidente Emiliano d... leggi »

Garanzia Giovani: più di 332mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura del programma
Immagine associata al documento: Creare professionisti ICT attraverso dei percorsi formativi alternativi, ovvero dei bootcamp intensivi di 12 settimane, che coinvolgeranno 1.000 iscritti al progetto Garanzia Giovani e per i quali, al termine della formazione, è previsto un percorso lavorativo. È l'obiettivo di Young Digital, il progetto promosso dal Ministero del lavoro e da Modis Italia, società del Gruppo Adecco, presentato ieri ed al quale è dedicata l'apertura del report settimanale di Garanzia Giovani.
Novità impo... leggi »

Internazionalizzazione
Wetex 2016, Dubai, 04-06 ottobre 2016
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare una partecipazione collettiva italiana, sia ordinaria che dedicata al Piano Export Sud, alla 18A edizione della fiera WETEX 2016, principale manifestazione fieristica annuale dedicata alle tecnologie ambientali negli EAU.

PERCHE' PARTECIPARE
Gli E.A.U. continuano a dimostrare il loro impegno nel promuovere l'innovazione, la ricerca e la regolamentazione de... leggi »

Formazione
La Regione Puglia finanzia le borse di studio Adisu a tutti gli studenti idonei
Immagine associata al documento: Emiliano "Impegno mantenuto. diritto allo studio è una nostra priorità"
Leo "Per la prima volta la puglia raggiunge questo obiettivo ed entra tra le regioni piu virtuose"


"Siamo arrivati quasi alla fine dell'anno accademico e il Governo i soldi per le borse di studio non li ha ancora mandati, fatto questo assolutamente insopportabile.
Avevamo preso un impegno con tutti gli studenti pugliesi per consentire anche ai meno abbienti di sostenere i loro studi senza p... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Patto per il Sud: Giunta approva rimodulazione e invia elenco al Governo
Immagine associata al documento: "La Puglia ha indicato quali interventi salvare tra quelli già trasmessi lo scorso Novembre (per un ammontare di circa 6 miliardi) a seguito della rimodulazione delle somme a 2.071.592.331 euro. Ferma rimanendo la nostra posizione sull'insieme degli stanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) attribuiti alla diretta competenza delle regioni del Sud, la Regione Puglia ha adempiuto pienamente agli indirizzi che hanno ispirato il Governo in questa fase, al fine di non perdere neanche un eur... leggi »

Apre a Brindisi impresa di Matera grazie ai Pia
Immagine associata al documento: Capone: "Così aumentiamo l'attrattività della Puglia"
Con 11 nuovi posti di lavoro apre nella zona industriale di Brindisi l'impresa "Cascione autotrasporti Srl" che ha sede a Matera con oltre 40 unità lavorative. Lo fa con un Pia (Programmi integrati di agevolazione), incentivo regionale diretto alle medie imprese. Più di 1,6 milioni l'investimento complessivo dell'impresa, che sarà agevolato con quasi 486mila euro di risorse pubbliche.
L'investimento permetterà all'azien... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Politiche per il Lavoro n. 173 dell'11 maggio 2016
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 58 del 19 maggio 2016, la Determinazione avente per oggetto:"Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità di Organismo Intermedio del PON YEI (D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennità di partecipazione II bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanze pervenute nel periodo compreso tra il 05.11.2015 e il15.03.201... leggi »

Rassegna Stampa
Toscana e Puglia insieme a difesa del consumatore
Immagine associata al documento: Seconda manche per il gemellaggio tra Toscana e Puglia all'insegna della difesa consumeristica. Come l'anno scorso, il Centro Tecnico per il Consumo (CTC) e l'Istituto Pugliese per il Consumo (IPC) hanno deciso di stringersi la mano in due giornate formative (tenutesi il 14 e 15 Maggio) che hanno avuto come obiettivo principale la costruzione, o meglio l'ampliamento, di una sorta di biblioteca che riguardi la materia del consumo. Il CTC infatti possiede già da anni un proprio Centro di Documenta... leggi »

Assolavoro: a marzo 2016 +6,4% rapporti di lavoro attivi
Immagine associata al documento: A marzo 2016 i rapporti di lavoro attivi tramite agenzie per il lavoro sono 343.465, in aumento del 5,4% rispetto a febbraio e del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Di questi, il 10,9% è costituito da contratti a tempo indeterminato. E' proprio questa la tipologia contrattuale che fa registrare un aumento esponenziale anno su anno: nel primo trimestre 2016 i contratti di somministrazione a tempo indeterminato, infatti, crescono del 124,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno preceden... leggi »

Le imprese pugliesi spingono sulla digitalizzazione
Immagine associata al documento: Spingere ancora sulla digitalizzazione delle Pmi della regione. Anche se la Puglia conta almeno quattro primati digitali - il 13,3% delle imprese vende on line, contro il 9,9% della media italiana; il 24% è inserito in contratti di rete rispetto al 22% nazionale; la copertura del territorio a banda larga base è del 97,8%, contro il 96,8% nazionale e la banda ultralarga è addirittura del 42,3%, contro il 26,4% - l'incidenza sull'economia regionale è però ancora molto limitata. Per questo occorre ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro