Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 441 di Maggio 2016
Economia
Istat - Produzione Industriale
Immagine associata al documento: A marzo 2016 l'indice destagionalizzato della produzione industriale segna una variazione nulla rispetto a febbraio. Nella media del trimestre gennaio -marzo 2016 la produzione è aumentata dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a marzo 2016 l'indice è aumentato in termini tendenziali dello 0,5% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a marzo 2015). Nella media dei primi tre mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,6% rispetto allo stesso pe... leggi »

Istat - Posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi - stime preliminari
Immagine associata al documento: L'Istat rende disponibili on line - su I.stat, all'interno dell'argomento "Lavoro" - le stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi.
Nel primo trimestre 2016, il tasso di posti vacanti destagionalizzato nel complesso delle attività economiche considerate rimane invariato allo 0,7% rispetto al trimestre precedente. Il tasso è stabile sia nell'industria sia nei servizi, ri... leggi »

Lavoro e Formazione
Borse di studio. Emiliano e Leo incontrano studenti universitari
Immagine associata al documento: "Subito incontro con il Ministero per sollecitare erogazione".
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, hanno incontrato oggi nella sede del Consiglio regionale, una rappresentanza degli studenti universitari che ha manifestato contro i ritardi del Governo nell'erogazione delle borse di studio per l'anno accademico in corso: le criticità derivano dal mancato trasferimento delle risorse statali del Fondo... leggi »

Imprese
A marzo 2016 occupati a +1,2% rispetto un anno prima
Immagine associata al documento: L'apporto delle MPI e delle imprese artigiane: la specializzazione dei territori italiani
I più recenti dati sul mercato del lavoro indicano a marzo 2016 una crescita di 262.800 occupati in più rispetto allo stesso mese del 2015 (+1,2%); rispetto al massimo di aprile 2008 si contano 597.700 occupati in meno (-2,6%), mentre sono 475.700 gli occupati in più rispetto al minimo di settembre 2013 (+2,2%). Parallelamente il tasso di occupazione è pari al 56,7%, superiore di 0,8 punti ris... leggi »

Il Ministro è intervenuto all'Assemblea della Fondazione R.E.TE. Imprese Italia 10 maggio 2016
Immagine associata al documento: ​Si è svolta oggi, a Roma, l'Assemblea 2016 della Fondazione R.E.TE. Imprese Italia.
In apertura, è stato letto il messaggio augurale inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A seguire, i lavori hanno dato spazio alla presentazione dello Studio del REF Ricerche, che è stato illustrato dal dottor Fedele De Novellis, e quindi alla relazione annuale del Presidente di R.E TE. Imprese Italia, dottor Massimo Vivoli. Dopo l'intervento del Sottosegretario alla ... leggi »

Approvati dalla Giunta gli investimenti di General Electric Avio e dell'Hotel Grotta Palazzese
Immagine associata al documento: Emiliano e Capone: "Puglia hub di ricerca e innovazione nel mercato globale"
Dall'industria americana General Electric Avio (GE Avio) al pugliese Hotel Grotta Palazzese, si moltiplicano gli investimenti in terra di Puglia mettendo a segno progetti per 105 milioni di euro che significano innovazione, opportunità di sviluppo e competitività per la Puglia. A pochi giorni dal superamento del miliardo di euro per le richieste di investimenti in Puglia annunciati dal presidente Michele ... leggi »

Welcome 2016
Welcome 2016: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, giovedì 12 maggio 2016, è attiva la procedura telematica di Welcome 2016.
L'avviso ha come obiettivo la realizzazione di azioni integrate di formazione ed accompagnamento per persone sottoposte ad esecuzione penale.
La procedura telematica è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link Welcome 2016, attivo nella sezione "Bandi in Corso - Aperti" della home-page e in "Sezioni Speciali" della pa... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani - Pubblicato il 30esimo report di monitoraggio
Immagine associata al documento: Dall'adesione alla presa in carico
Al 2 maggio 2016, 87.263 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Degli 87.263 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 83.451 giovani, pari al 96% degli aderenti.
Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Foggia che hanno convocato il 99% degli iscritti: nella suddetta provincia, la convocazione a seguito de... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Giunta approva regolamento ReD. Emiliano: "Prossimo passo, gli avvisi pubblici"
Immagine associata al documento: "Il Reddito di Dignità è una pietra miliare del nostro programma di governo. Aver approvato ieri in Giunta il regolamento attuativo segna un passo fondamentale nell'iter, il prossimo sarà la pubblicazione degli avvisi pubblici. Stiamo procedendo a ritmo serrato per realizzare questa misura di contrasto alla povertà tanto attesa dai pugliesi": è il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a seguito dell'approvazione, da parte della Giunta regionale, del regolamento attuativo ... leggi »

Servizi per il lavoro. Leo firma a Roma nuova convenzione con Poletti
Immagine associata al documento: Leo: "Verso il nuovo modello di gestione dei servizi per il lavoro"
Nel primo pomeriggio di oggi l'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti hanno sottoscritto il testo di Convenzione che regola i relativi rapporti in relazione alla gestione dei servizi per l'impiego e delle politiche attive del lavoro per l'anno in corso.
"Con la convenzione - ha commentato... leggi »

Servizi per l'impiego: incontro fra Poletti e assessori al Lavoro
Immagine associata al documento: "Un confronto utile ed un clima costruttivo quello riscontrato l'11 maggio dagli assessori al Lavoro nel corso di un incontro che si è tenuto con il ministro Giuliano Poletti", lo ha dichiarato Cristina Grieco, Assessore della Regione Toscana e Coordinatrice della Commissione istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni.
Sul tavolo le questioni più urgenti che riguardano il presente e il futuro dei centri per l'impiego, anche in relazione ai possibili esiti del referendum sulla rifo... leggi »

Internazionalizzazione
Italia - Regno Unito: opportunità di collaborazione nel settore aerospazio, Brindisi, 20 maggio 2015
Immagine associata al documento: Il giorno 20 maggio 2015 alle ore 14.30 si terrà a Brindisi (Grande Albergo Internazionale) il workshop "Italia - Regno Unito: opportunità di collaborazione nel settore aerospazio".

Scarica il Programma del Workshop... leggi »

SCOOP AND THE CITY- Londra, 24- 26 luglio 2016
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), l'ICE-Agenzia prevede la partecipazione al Salone SCOOP AND THE CITY, in programma a Londra dal 24 al 26 luglio 2016.
La partecipazione è riservata alle aziende produttrici provenienti dalle Regioni sopra citate.

Perchè partecipare
I Saloni Scoop e Scoop London, in precedenza realizzati nei mesi di luglio e settembre, vengono riuniti in una so... leggi »

Formazione
Emiliano, Capone e Leo: i corsi universitari a Brindisi sono strategici
Immagine associata al documento: "Il corso di laurea in Ingegneria industriale e in Ingegneria aerospaziale in lingua inglese che hanno sede a Brindisi sono strategici per la Puglia soprattutto in una fase, come quella attuale, in cui multinazionali estere stanno investendo in questo territorio proprio nell'aerospazio e nella ricerca industriale e sviluppo sperimentale applicati a questo settore. Tuttavia non riteniamo né corretto né opportuno che siano creati allarmi prima che le istituzioni tutte facciano le opportune valutaz... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Analisi dei dati delle Medie Superfici di Vendita 2015
Immagine associata al documento: A partire dal 10 novembre 2015, si è provveduto all'aggiornamento della Banca Dati dell'Osservatorio Regionale del Commercio con la raccolta e l'analisi dei dati relativi alle Medie Strutture di Vendita presenti sul territorio regionale.
I dati sono stati forniti da 190 Amministrazioni Comunali e si riferiscono alle strutture attive al 31/12/2015.
In questa fase, l'approfondimento statistico ha riguardato la consistenza numerica, la superficie di vendita e la tipologia merceologica... leggi »

Inizio dei saldi estivi 2016
Immagine associata al documento: In coerenza con gli indirizzi unitari della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in Puglia i saldi estivi iniziano il primo sabato di luglio, così come stabilito con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2492 del 15.11.2011, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia n. 186 del 30-11-2011.
Pertanto per l'anno 2016 i saldi estivi iniziano sabato 2 luglio .
I saldi estivi terminano il 15 settembre.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 9 al 13 maggio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 9 al 13 maggio 2016. Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 838 con la quale sono state approvate le integrazioni all'Avviso Pubblico Titolo II "Aiuti agli investimenti delle piccole imprese", nonchè pubblicati il testo coordinato dell'avviso (allegato 1) e la tabella aggiornata dei codici Ateco (allegato A);
  • la determinazione n. 814 ineren... leggi »

Rassegna Stampa
Il Made in Italy vola nel mondo, saldo da 122 miliardi nel 2015
Immagine associata al documento: Il Made in Italy vola nel mondo segnando un saldo commerciale dato dalla differenza tra l'export e l'import nel 2015 pari a 122 miliardi di euro. Un vero e proprio successo delle nostre specializzazioni produttive nel mondo che sono costituite soprattutto da 4 grandi aree merceologiche: l'automazione meccanica, l'abbigliamento-moda, l'arredo-casa e l'alimentare-bevande. A rilevarlo è la Cgia.
Un risultato, quello raggiunto nel 2015, comunque in linea con gli esiti toccati negli ultimi a... leggi »

Sud: 94mila posti di lavoro in più nel 2015
Immagine associata al documento: Cresce, nel 2015, di 94 mila unità l'occupazione nel Mezzogiorno. E' quanto emerge dall'edizione numero 30 del Report Sud 'Il Sud dopo la Terza guerra mondiale si lecca le ferite', rapporto semestrale previsionale sull'economia del Mezzogiorno realizzato da Diste Consulting per Fondazione Curella e presentato oggi a Palermo. "La fine della recessione ha determinato un cambiamento di rotta anche sul mercato del lavoro - sottolinea Alessandro la Monica, presidente Diste consulting - Le stime Istat... leggi »

Vertice lunedì a Bari per salvare il polo universitario brindisino
Immagine associata al documento: L'Università chiama, la Regione risponde, ma si dovrà aspettare lunedì prossimo prima di sapere se l'ente sarà disposto ad elargire i 400mila euro necessari ad avviare il corso di Ingegneria industriale presso la Cittadella della Ricerca per il prossimo anno accademico. Il direttore del dipartimento Sviluppo economico della Regione Domenico Laforgia ha convocato a Bari il rettore dell'Università del Salento Vincenzo Zara ed il direttore generale dell'ateneo. Lo annunciano il presidente della Reg... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro