Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 436 di Aprile 2016
Economia
Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A marzo 2016 l'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta lievemente, passando a 115,0 da 114,5 del mese precedente; per quanto riguarda, invece, le imprese, l'indice composito del clima di fiducia (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, diminuisce a 100,1 da 103,2.
Le stime riferite alle componenti economica, corrente e futura del clima di fiducia dei consumatori aumentano (rispettivamente, a 142,9 da 141,8, a 111,1 da 110,7 e ... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di marzo 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e registra una diminuzione su base annua pari a -0,2% (era -0,3% a febbraio).
Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" sale a +0,6% (da +0,5% di febbraio); al netto dei soli beni energetici si porta a +0,4% (era +0,3% il mese precedente).
L'inflazione... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di febbraio 2016 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,5% nei confronti di febbraio 2015.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,5% rispetto a gennaio e del 4,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una flessione dello 0,2% in termini congiunturali e dello 0,9% rispetto a febbraio 2015.
I prezzi dei beni venduti sul mercato ester... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Dopo la crescita di gennaio 2016 (+0,3%, pari a +73 mila), a febbraio la stima degli occupati diminuisce dello 0,4% (-97 mila persone occupate). La diminuzione di occupati coinvolge uomini e donne e si concentra tra i 25-49enni. Il tasso di occupazione, pari al 56,4%, cala di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente.
Il calo occupazionale è determinato dai dipendenti (-92 mila i permanenti e -22 mila quelli a termine), mentre registrano un lieve recupero gli indipendenti (+17 m... leggi »

Imprese
Nelle micro e piccole imprese i nuovi posti di lavoro marciano a un ritmo quattro volte superiore al Pil
Immagine associata al documento: Nelle micro e piccole imprese i nuovi posti di lavoro marciano a un ritmo quattro volte superiore al prodotto interno lordo. Stiamo parlando di contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, di apprendistato. Altro che crescita senza occupazione. Fugate, quindi, le paure di "jobless recovery". Perlomeno nelle micro e piccole imprese.
Lo rileva l'Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, curato dal Centro Studi della Confederazione, che analizza mensilmente l'andamento dell'occupazione... leggi »

Misura 2B
Garanzia Giovani, Leo: "Al via le azioni per il reinserimento formativo dei 15-18enni"
Immagine associata al documento: Pubblicate sul BURP dello scorso giovedì 24 marzo le graduatorie degli Organismi di formazione e Istituti scolastici selezionati per la realizzazione della misura 2B Garanzia Giovani, l'azione del programma con l'obiettivo di favorire il rientro in percorsi formativi delle ragazze e dei ragazzi pugliesi tra i 15 e i 18 anni.
"Nonostante i risultati ottenuti con il bando Diritti a Scuola rivolto ai giovani nella fascia di età 6-15, con cui abbiamo abbattuto il tasso di dispersione scolasti... leggi »

Diritti a Scuola 2016
Diritti a Scuola 2016: approvazione Graduatorie e impegno di spesa
Immagine associata al documento: Con Determinazione della Sezione Formazione Professionale n. 206 del 24 marzo 2016 è stata pubblicata l'approvazione delle Graduatorie e l'impegno di spesa relativi all'Avviso pubblico Diritti a Scuola 2016.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 35 del 31 Marzo 2016.... leggi »

Graduatorie Diritti a Scuola 2016: errata corrige
Immagine associata al documento: Si segnala che per mero errore, il file relativo alle Graduatorie dell'Avviso Pubblico Diritti a Scuola pubblicato in precedenza, risulta incompleto.
Si allega pertanto il file completo.
Scarica il Documento in pdf ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Reddito di dignità: Emiliano incontra i sindaci della Puglia
Immagine associata al documento: Mercoledì dalle ore 10 al Cineporto di Bari
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrerà i Sindaci pugliesi per condividere il percorso sul ReD, il Reddito di Dignità, misura di inclusione sociale e lotta alla povertà che sta per essere attivata in Puglia.
L'appuntamento è per mercoledì 30 marzo, dalle ore 10 alle 13 presso il Cineporto di Bari, all'interno della Fiera del Levante. Sono invitati a partecipare anche tutti i consiglieri regionali e interverra... leggi »

Emiliano incontra lavoratori OM: "Subito incontro al Mise con Invitalia"
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato questa mattina a Bari, presso la Fiera del Levante, una folta rappresentanza degli operai di OM, impensieriti per l'esito ancora incerto della trattativa per la risoluzione della vertenza che riguarda 190 posti di lavoro.
Il Presidente Emiliano ha incontrato gli operai Om prima dell'incontro con i Sindaci pugliesi convocati per l'illustrazione della misura del Reddito di dignità (ReD).
"Chiederò - ha detto Emiliano ... leggi »

ReD: Emiliano oggi a presentazione bozza regolamento a sindaci pugliesi
Immagine associata al documento: "ReD è un gigantesco meccanismo di emersione dei bisogni e delle risposte a questi bisogni". Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina alla presentazione ai sindaci della Puglia della misura ReD - Reddito Di Dignità. "Noi - ha proseguito Emiliano - stiamo cominciando a scrivere il Regolamento attuativo che è lo strumento operativo che farà vivere questa misura.
Lo stiamo scrivendo con l'aiuto di tutti i sindaci, perché questa è una misura che r... leggi »

European Employers' Day: incontro tra servizi pubblici per l'impiego e datori di lavoro
Immagine associata al documento: Per la prima volta, nella storia dell'Unione Europea, un evento dedicato al lavoro e ai lavoratori si svolgerà in ideale contemporaneità fra trenta Paesi - i 28 dell'UE più Islanda e Norvegia - e si stima potrà interessare circa 150.000 persone.
Si tratta dell'European Employers' Day, organizzato dal Network PES (Public Employment Services, la Rete europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego) allo scopo di promuovere l'incontro tra servizi pubblici per l'impiego e datori di lavoro. Il pr... leggi »

Leo: Giunta approva testo convenzione Regione-Ministero su servizi per il lavoro
Immagine associata al documento: La Giunta regionale ha approvato ieri il testo della Convenzione tra Ministero del Lavoro e Regione che disciplina il periodo transitorio per la attuazione della riforma dei Servizi per il Lavoro e delle politiche attive.
Un passaggio fondamentale che consentirà alla Regione di procedere alla stipula della Convenzione stessa e, così, di garantire il finanziamento dei costi di personale dei centri per l'impiego per il biennio 2015 e 2016.
"Abbiamo lavorato a lungo e con grande i... leggi »

Internazionalizzazione
Missione di operatori italiani presso la Commissione europea sulle opportunità di finanziamento diretto dell'UE - Bruxelles, 23 maggio 2016
Immagine associata al documento: Nel quadro promozionale a sostegno dell'accesso delle PMI italiane agli strumenti di finanziamento comunitario, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una Missione di operatori italiani presso la Commissione europea.
La missione ha l'obiettivo di creare un contatto diretto con le istituzioni comunitarie, per comprendere più approfonditamente i meccanismi alla base della programmazione comunitaria e conoscere i refe... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Il futuro del legno-arredo made in Puglia: domani 31 marzo Loredana Capone a incontro FederLegnoArredo su futuro settore
Immagine associata al documento: Dopo la gravissima crisi degli anni scorsi il settore del legno-arredo sembra dare segnali di ripresa e la Regione Puglia lo rilancia realizzando, con la collaborazione di FederlegnoArredo, la principale associazione di categoria, la prima mappatura del settore. Lo studio sarà presentato domani, 31 marzo, nella sala convegni del Padiglione istituzionale della regine Puglia alla Fiera del Levante (stand n. 152) alle ore 11,00.
L'incontro rappresenterà un'occasione di confronto sugli scen... leggi »

Gli atti della settimana (dal 28 marzo al 1 aprile 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 28 marzo al 1 aprile 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 206 con la quale sono state approvate le graduatorie e l'impegno di spesa relativi al bando "Diritti a Scuola";
  • la deteminazione n. 57 inerente la modifica dell'A.D. n. 1044 del 18.05.2015 avente ad oggetto "Piano di Attuazione Regionale del Programma Gara... leggi »

Mappatura del settore del legno-arredo in Puglia. Esportazioni in crescita del +10 per cento
Immagine associata al documento: Capone: "Adesso per il sistema casa cambio di passo per accompagnare meglio le imprese"
L'export del settore del mobile riprende a crescere dopo una lunghissima crisi. Con un valore delle esportazioni 2015 in aumento del 10,1 per cento rispetto al 2014, supera il dato nazionale (la cui crescita si ferma a 6,5%) e quello delle principali regioni italiane dove si concentrano i più importanti poli produttivi, come le Marche (+9,4%), la Lombardia (+8,5%) e il Veneto (+5,6%).
In ... leggi »

Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese, PIA Turismo, Titolo II - Capo III e Titolo II Turismo - Capo VI: Comunicazione di Servizio Dotazioni Finanziarie
Immagine associata al documento: In ragione della continua ricezione di istanze di accesso sugli strumenti di agevolazione Contratti di Programma, PIA Piccole e Medie Imprese, PIA Turismo, Titolo II - Capo III e Titolo II Turismo - Capo VI, la Regione Puglia provvede alla costante implementazione delle dotazioni finanziarie, in concomitanza con l'ammissione dei progetti istruiti.

E', pertanto, possibile continuare a presentare le istanze sugli strumenti predetti. ... leggi »

Sportello Europa
Imprese: aperta consultazione pubblica sull'iniziativa Start-up
Immagine associata al documento: La Commissione ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni di imprenditori, start-up e altre parti interessate su come migliorare l'ambiente per le start-up nell'UE. La consultazione lancia "l'iniziativa Start-up", annunciata nella strategia per il mercato unico, volta a creare condizioni favorevoli per gli imprenditori che intendono avviare o accrescere le loro imprese nell'UE.
La consultazione contribuirà a identificare possibili soluzioni e a delineare eventuali n... leggi »

Rassegna Stampa
Cna: in piccole imprese posti di lavoro a ritmo 4 volte superiore al Pil
Immagine associata al documento: Nelle micro e piccole imprese i nuovi posti di lavoro marciano a un ritmo quattro volte superiore al prodotto interno lordo. Si tratta di contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, di apprendistato che allontanano - almeno nelle micro e piccole imprese - il timore di una jobless recovery'. Lo rileva l'osservatorio mercato del lavoro Cna, curato dal centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l'andamento dell'occupazione in un campione di 20.500 micro e piccole imprese ... leggi »

Assemblea dei sindaci sul ReD: "Partiremo entro giugno"
Immagine associata al documento: Assemblea dei sindaci sul ReD: "Partiremo entro giugno"
"ReD è un gigantesco meccanismo di emersione dei bisogni e delle risposte a questi bisogni". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenendo questa mattina alla presentazione ai sindaci della Puglia della misura ReD - Reddito di Dignità"

"ReD è un gigantesco meccanismo di emersione dei bisogni e delle risposte a questi bisogni". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenend... leggi »

Puglia: l'arredamento cresce ma chiede azioni strategiche
Immagine associata al documento: Crescita quasi doppia della media nazionale, ma in valore poco meno di 400 milioni di euro. I numeri dell'export del mobile pugliese raggiunti nel 2015 dicono molto, ma non tutto. La ripresa c'è, il segno più dell'export 2015 sul 2014 è stato del 10,1%, rispetto al +6,2% a livello nazionale, ma «i valori assoluti - osserva Giovanni De Ponti, il dg di Federlegno Arredo che ieri, a Bari, ha presentato la mappa del settore pugliese messa a punto dal centro studi della sua organizzazione - sono pari... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro