Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 435 di Marzo 2016
Economia
Istat - Prezzi alla produzione dei servizi
Immagine associata al documento: Rispetto al quarto trimestre del 2014, si rileva una diminuzione degli indici dei prezzi alla produzione dei seguenti servizi: trasporto di merci su strada (-1,1%), trasporto marittimo (-22,1%), trasporto aereo (-1,8%), magazzinaggio e custodia (-0,4), servizi postali e attività di corriere (-3,0%), vigilanza e investigazione (-0,5%). Registrano, invece, un aumento gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi di movimentazione merci (+1,0%), telecomunicazioni (+0,5%) pulizia e disinfestazio... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di febbraio 2016 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 39,5% degli occupati dipendenti e corrispondono al 37,5% del monte retributivo osservato.
Nel mese di febbraio l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,8% nei confronti di febbraio 2015. Complessivamente, nei primi due mesi del 2016 la retribuzione oraria media è cresciuta dello 0,8% rispetto al corrispondent... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A gennaio il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un incremento dell'1,0% rispetto a dicembre 2015, con variazioni positive sia sul mercato interno (+1,2%) sia su quello estero (+0,4%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,8% per il fatturato interno e -0,4% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 20 di gennaio 20... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A gennaio 2016 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) presenta una variazione nulla rispetto a dicembre 2015. Nella media del trimestre novembre 2015-gennaio 2016, il valore delle vendite registra una variazione negativa dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite diminuisce dello 0,8% rispetto a gennaio 2015.
L'indice in v... leggi »

Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A febbraio 2016, rispetto al mese precedente, le esportazioni sono in crescita (+3,3%) e le importazioni pressochè stazionarie (+0,1%). Il surplus commerciale (+2.616 milioni) è di poco inferiore rispetto allo stesso mese del 2015 (+2.787 milioni).
L'incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue coinvolge tutti i raggruppamenti principali di beni, con l'eccezione dell'energia (-27,2%). I beni strumentali (+5,6%) e i prodotti intermedi (+4,0%) registrano la crescita più s... leggi »

Lavoro e Formazione
Poletti: promuovere la crescita delle competenze dei giovani nel digitale e nell'informatica, per favorire opportunità di occupazione nel settore
Immagine associata al documento: È stato siglato oggi, a Roma, il protocollo d'intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il gruppo Engineering, leader in Italia nel settore software e servizi IT. L'obiettivo è attivare - per 100 giovani iscritti al programma Garanzia Giovani - un percorso di tirocinio formativo extracurriculare, della durata di sei mesi, anche in "mobilità geografica", finalizzato all'assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.
"Voglio ringraziare Engineering - h... leggi »

Imprese
Imprese: online la Guida con tutti gli incentivi Mise
Immagine associata al documento: Suddivisa per beneficiari, entità del contributo, modalità di richiesta e scadenza
Incentivi alle imprese in un 'click'. È l'obiettivo della guida messa a punto dal Ministero dello Sviluppo economico in cui sono elencate tutte le agevolazioni adottate dal dicastero e attualmente fruibili dalle imprese. L'Handbook, redatto sia in italiano che in inglese, è da oggi online sul sito del Ministero di Federica Guidi ed è stato realizzato dal Gabinetto guidato da Vito Cozzoli.
P... leggi »

Immigrati: 100.000 imprese in più in 5 anni
Immagine associata al documento: +22mila nel 2015 (+6,8%) Marocco, Cina e Albania le nazioni leader tra gli imprenditori con passaporto straniero
Una su tre è artigiana, il 21% è donna

E' cresciuto anche negli anni della crisi il numero di immigrati che hanno aperto un'impresa in Italia: nei dodici mesi dello scorso anno, le imprese individuali aperte da cittadini nati fuori dell'Unione Europea sono aumentate di quasi 23mila unità, portando il totale di queste realtà a superare quota 350mila, il 10,9% di t... leggi »

Mise, Bellanova: la Nuova Sabatini fara' ripartire gli investimenti
Immagine associata al documento: "Dal 2 maggio le piccole e medie imprese avranno una carta in più per ripartire, guardare al futuro con fiducia, per fare investimenti. La nuova Sabatini o Sabatini-ter è quello strumento di legge che abbiamo voluto dare per accrescere la competitività del sistema produttivo e migliorare l'accesso al credito per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Insomma, per ripartire davvero". Lo dice in una nota Teresa Bellanova, viceministro allo Sviluppo economico, all'indomani della... leggi »

Poli Tecnico Professionali
Poli Tecnico Professionali: approvazione Graduatorie
Immagine associata al documento: Con Determinazione della Sezione Scuola Università e Ricerca n. 19 del 15 marzo 2016 è stata pubblicata l'approvazione delle Graduatorie relativa all'Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla costituzione dei Poli Tecnico Professionali adottato con D.D. n. 41 del 29/10/2015.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.33 del 24 Marzo 2016.... leggi »

Misura 2B
Avviso MISURA 2-B: approvazione Graduatorie
Immagine associata al documento: Con Determinazione della Sezione Formazione Professionale n. 179 del 18 marzo 2016 è stata pubblicata l'approvazione delle Graduatorie relativa all'Avviso pubblico MISURA 2-B: Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi, A.D. n. 1522 del 10/11/2015, BURP. n. 147 del 12/11/2015.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 33 del 24 Marzo 2016.... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Garanzia Giovani: Poletti, 1 milione di giovani registrati dato di grande rilievo, nessuno poteva immaginarlo all'avvio del programma
Immagine associata al documento: "Che 1 milione di giovani si siano attivati e registrati a Garanzia Giovani è un dato di grande rilievo, che nessuno poteva immaginare nel momento in cui abbiamo dato avvio al programma". È il commento di Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, alla pubblicazione del report di questa settimana sull'attuazione di Garanzia Giovani, il programma comunitario che punta a migliorare l'occupabilità dei Neet dai 15 ai 29 anni.
"Non va dimenticato -prosegue Poletti- che ... leggi »

Bridgestone, firmato accordo: diminuiscono gli esuberi
Immagine associata al documento: E' stato firmato oggi, dalle parti sociali, datoriali e istituzionali, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Bari, presso gli uffici della Città Metropolitana di Bari l'accordo per la mobilità del personale in esubero della Bridgestone.
Per la Regione Puglia, ha firmato l'assessore al Lavoro, Sebastiano Leo. Come si ricorderà, la fabbrica del gruppo multinazionale giapponese della zona industriale di Bari era a rischio chiusura e una serie di piani di rientro hanno consentito d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
1.300 Pmi investono col nuovo Titolo II. Progetti per 300 milioni di euro
Immagine associata al documento: Capone e Persichella: "Segnale di fiducia per tutto il Mezzogiorno"
Le piccole e medie imprese (Pmi) pugliesi puntano dritto verso l'uscita dal tunnel della crisi. Il termometro è la domanda che arriva senza sosta alla Regione Puglia attraverso la sua società in house Puglia Sviluppo spa, organismo intermedio nella gestione dei bandi.
Sono 1.379 i progetti arrivati dalle Pmi attraverso il Titolo II ordinario e il Titolo II Turismo, due incentivi per sostenere gli investim... leggi »

Puglia 365: un laboratorio del turismo per l'Italia che cambia
Immagine associata al documento: Sei le tematiche: accoglienza, formazione, infrastrutture, innovazione, promozione e prodotto
Loredana Capone: "il Piano strategico non è né un libro dei sogni né un libro bianco,ma un business plan che facciamo tutti insieme".

Al via presso la Fiera del Levante, a Bari, l'incontro che ha dato inizio al confronto pubblico sul Piano Strategico del Turismo ed ai tavoli di lavoro in giro per la Puglia su sei temi da sviluppare. I lavori sono stati aperti dal Presidente Michele ... leggi »

Artisti in residenza. Capone: "Opportunità preziosa per crescere e migliorarsi"
Immagine associata al documento: Dal Castello Svevo di Bari al Teatro Paisiello di Lecce, dal Teatro di Novoli, a Brindisi, al Tatà di Taranto, il Comunale di Manfredonia, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Poggiardo, Massafra, e poi scuole, masserie, centri storici, Università. Fino a maggio, 14 compagnie teatrali pugliesi daranno vita ad una nuova esperienza di residenza artistica, un modo per far dialogare le arti con il territorio e le genti.
Molti i luoghi, diverse le idee di ospitalità espresse per un progetto c... leggi »

Gli atti della settimana (dal 21 al 25 marzo 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 21 al 25 marzo 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 90 con il quale avviene il Riconoscimento dell'indennità di partecipazione per il I bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e si autorizza alla relativa erogazione (istanze pervenute nel periodo compreso tra il 29.09.2015 ed il 09.02.2016) e revoca parziale A.D. n. 3398 d... leggi »

Rassegna Stampa
Garanzia giovani, più di 1 milione i giovani registrati
Immagine associata al documento: Sono più di 1 milione i giovani che hanno aderito al programma Garanzia Giovani: al 17 marzo gli utenti complessivamente registrati sono 1.004.056, 7.663 in più rispetto alla scorsa settimana, con un incremento del 9,8% rispetto al 31 dicembre 2015.
Continua a crescere anche il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Al 17 marzo 2016, i presi in carico sono 642.661... leggi »

Retribuzioni: Istat, a febbraio +0,1%, su mese +0,8% su anno
Immagine associata al documento: Alla fine di febbraio i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 39,5% degli occupati dipendenti e corrispondono al 37,5% del monte retributivo osservato. Lo rileva l'Istat. Nel mese di febbraio l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,8% nei confronti di febbraio 2015. Complessivamente, nei primi due mesi del 2016 la retribuzione oraria media è cresciuta dello 0,8% rispetto al corrispo... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro