Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 433 di Marzo 2016
Economia
Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: A partire dai dati riferiti a gennaio 2016, gli indici dei prezzi alla produzione sono calcolati utilizzando il mese di dicembre 2015 come base di calcolo; l'anno 2010 resta la base di riferimento. Una Nota Informativa, con ragguagli metodologici, è allegata al presente comunicato.
Nel mese di gennaio 2016, l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 2,5% rispetto a gennaio 2015.
I prezzi dei prodotti vend... leggi »

Istat - Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana
Immagine associata al documento: In un quadro di indebolimento della ripresa globale, l'economia italiana è attesa evolversi a ritmi moderati anche nel primo trimestre del 2016.
Segnali positivi provengono dal settore dei servizi e dalle costruzioni a fronte di una dinamica meno favorevole nell'industria.
Gli ultimi dati mostrano un miglioramento dell'occupazione, soprattutto quella a tempo indeterminato, favorita anche dai provvedimenti di sostegno alle assunzioni, mentre l'inflazione si è riportata in territ... leggi »

Istat - Il mercato del lavoro
Immagine associata al documento: Allo scopo di supportare valutazioni sulle differenze che si osservano a livello territoriale, in questo comunicato vengono diffusi i dati provinciali sull'offerta di lavoro riferiti alla media annua 2015 e per la prima volta anche quelli dei grandi comuni. Nel complesso, l'incremento dell'occupazione nell'ultimo anno risulta diffuso sul territorio ed è più accentuato nel Mezzogiorno, ripartizione che nel corso della crisi ha registrato le perdite più consistenti. Anche il tasso di disoccupazion... leggi »

Imprese
Valore aggiunto, occupazione, export, redditività: l'agricoltura corre di più
Immagine associata al documento: Rapporto AgrOsserva IV trimestre 2015
L'Osservatorio Ismea-Unioncamere sulla congiuntura dell'agroalimentare italiano
Performance migliori del settore rispetto alla media
Rallenta la contrazione del tessuto produttivo agricolo
Alta la partecipazione delle donne: nel I semestre 2015, 4 imprese agricole su 10 sono nate su iniziativa femminile
L'ultimo scorcio del 2015, oramai alle spalle, ha in parte disatteso le previsioni sull'evoluzione economica mon... leggi »

GE Avio: ministro Guidi firma protocolla d'intesa con regioni. 200 mln a favore di progetti innovativi in Italia
Immagine associata al documento: Nuovi investimenti per 200 milioni di euro per favorire lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche nel settore dell'aviazione civile in Piemonte, Puglia e Campania.
Questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa siglato oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, dal presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, dall'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, dall'Assessore alle Attività produttive della Regione Campania Amedeo Lepore e... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Caporalato, Leo: "Azione congiunta tra Regione Puglia e parlamentari pugliesi per legge nazionale"
Immagine associata al documento: Questa mattina l'assessore al lavoro Sebastiano Leo, con le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali, ha incontrato i deputati e i senatori pugliesi per definire azioni congiunte per l'approvazione in Parlamento del disegno di legge per il contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.
"L'incontro di stamattina - ha detto Leo a margine della riunione - è tappa intermedia di un percorso politico di azioni ed iniziative che la Regione Pugli... leggi »

Internazionalizzazione
B2B Farnborough 2016, Farnborough 11-17 Luglio 2016
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione delle Regione Puglia informa che l'ICE Agenzia parteciperà, nell'ambito delle attività del Piano Export Sud, con una collettiva di imprese delle Regioni Obiettivo Convergenza al Farnborough Intermational Airshow la principale manifestazione a livello internazionale nel settore aerospaziale, in calendario a Farnborough (UK) dall'11-17 luglio 2016.
Nell'ambito del programma delle attività è prevista l'organizzazione di sessioni di incontri bilaterali tra a... leggi »

La Puglia in primo piano alla ITB di Berlino con cinquanta operatori turistici
Immagine associata al documento: Assegnato il Premio Social Contest Wearecreativeinpuglia.
Loredana Capone: " Cultura e sviluppo economico: i due temi della collaborazione strategica fra Berlino e la Puglia"

Nello stand della Puglia alla ITB di Berlino, una delle più importanti fiere europee del turismo, si è svolta alla presenza dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e del Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri, la premiazione del vincitore del social conte... leggi »

Formazione
"Sistemi Formativi a confronto": il workshop interregionale tra Regione Puglia e Regione Veneto
Immagine associata al documento: Condividere esperienze ed idee, best practices e strategie per lo sviluppo dell'offerta formativa, con l'attenzione puntata sui fabbisogni delle imprese e del mercato del lavoro: è questo l'obiettivo principale di "Sistemi Formativi a confronto", il workshop interregionale che vede la Regione Puglia e la Regione Veneto dialogare e misurarsi al fine di individuare azioni e strumenti per sviluppare e incrementare la transnazionalità dei sistemi formativi, con particolare attenzione alla formazion... leggi »

"Sistemi Formativi a confronto", Leo: "l'intesa Puglia-Veneto per una formazione professionale di qualità"
Immagine associata al documento: "Con la Regione del Veneto e i suoi rappresentanti istituzionali abbiamo da tempo intrapreso un fitto dialogo, di cui l'importante iniziativa di oggi è tappa intermedia, con l'obiettivo di condividere le migliori strategie per lo sviluppo dell'offerta formativa. Il Veneto è una regione molto avanti dal punto di visto della formazione professionale e sebbene i contesti socio-economici tra Puglia e Veneto siano molto diversi, i punti di contatto e alcune prospettive di sviluppo del settore sono ri... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Approvazione del documento strategico del commercio in tempi diversi
Immagine associata al documento: Sono stati chiesti chiarimenti in ordine all'applicazione dell'articolo 12, comma 1, della l.r. 24/2015.
In particolare, viene evidenziato che un Comune ha avviato l'iter per la redazione del Documento strategico del commercio su Aree Pubbliche previsto all'articolo 12, comma 4, lettere d) ed e) della l.r. n. 24/2015 e si chiede di conoscere se, in applicazione del medesimo articolo 12, comma 1, sia possibile procedere alla redazione del documento strategico del commercio con più pro... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Puglia alla ITB di Berlino 2016
Immagine associata al documento: Loredana Capone: "Il mercato tedesco è il primo per il turismo pugliese"
Tutto pronto per la partecipazione della Puglia alla ITB di Berlino, una delle più importanti fiere europee del turismo, con oltre diecimila espositori da oltre 180 Paesi e oltre 114 mila visitatori.
ITB, che apre i battenti il 9 marzo fino al 13 e quest'anno festeggia i suoi cinquant'anni con il motto "From Berlin with Love", è una occasione per incontrare partner commerciali e per fare affari, m... leggi »

Emiliano e Capone a inaugurazione Fiera Pessima 2016 di Manduria
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone oggi hanno partecipato a Manduria all'inaugurazione della Fiera Pessima, che si svolge dal 7 al 13 marzo. "Si tratta - spiegano Emiliano e Capone - di una manifestazione di grande rilievo storico.
La prima documentazione scritta risale ad un Regio Decreto del 1742, ma le origini pare siano molto più antiche. La Regione Puglia ha la volontà di salvaguardare le manifestazioni storiche... leggi »

Gli atti della settimana (dal 7 all'11 marzo 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 7 all'11 marzo 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 133, che conferma che l'offerta formativa di istruzione e formazione professionale venga erogata dagli istituti professionali statali, anche per il 2016-2017, in regime di sussidiarietà integrativa e approva l'elenco completo degli istituti professionali che hanno dichiarato di voler erogare... leggi »

Sottoscritto a Roma il protocollo con GE Avio
Immagine associata al documento: Capone: "Cento milioni di investimenti in Puglia. Lavoro per i prossimi trent'anni con la manifattura 4.0"
General Electric Avio investe in Puglia 100 milioni di euro, la fetta più ampia di un budget complessivo di 200 milioni. Gli altri 100 sono divisi tra la Campania, destinataria di 60 milioni, e il Piemonte di 40. Nelle tre regioni italiane saranno realizzati investimenti produttivi ma soprattutto attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgeranno i si... leggi »

Rassegna Stampa
"L'Italia che innova": Puglia in pole sull'e-commerce
Immagine associata al documento: Il report EY presentato a Bari: "Nella Regione vendono online il 13,3% delle imprese contro il 9,95% della media nazionale. Ma c'è ancora un deficit di skill digitali". L'Ad per l'Italia Donato Iacovone: "Fare sistema con cittadini, atenei e PA"
La Puglia, pur segnando un "ritardo" nell'utilizzo e nella conoscenze delle tecnologie informatiche, si distingue per la sua capacità di "crescere" e "connettersi", riuscendo a superare la media italiana nel numero di imprese che vendono on... leggi »

Rassegna Stampa sull'evento "Viaggio nell'Italia che Innova"
Immagine associata al documento: Rassegna Stampa sulla tappa pugliese dell'evento "Viaggio nell'Italia che innova" organizzato dal Sole 24 Ore e Confindustra in collaborazione con Ey svoltosi a Bari il 4 marzo 2016. Dopo l'Emilia Romagna la Puglia è la seconda regione scelta per scoprire e raccontare il mondo dell'innovazione e delle imprese spiegando quanto oggi le imprese stanno facendo nei territori sul fronte della ricerca e dell'innovazione attraverso le voci di protagonisti dell'imprendi... leggi »

Pil, torna la crescita nel primo trimestre grazie ai consumi
Immagine associata al documento: Per il primo trimestre 2016 si prevede una crescita congiunturale del Pil lievemente positiva (+0,1%), con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%.
Lo comunica l'Istat nella nota mensile in cui segnala come all'incremento del Pil "contribuirebbero positivamente i consumi privati, a fronte di un apporto negativo della domanda estera netta e dei consumi pubblici mentre la dinamica degli investimenti (al lordo delle scorte) risulterebbe sostanzialmente piatta. In questo scena... leggi »

Al via progetto 'Traineeship' per alternanza scuola-lavoro
Immagine associata al documento: Presentato da Federmeccanica, Miur e Indire
Al via 'Traineeship', il progetto nato dal protocollo di intesa sottoscritto da Miur e Federmeccanica il 17 giugno 2014 e avviato grazie alla collaborazione con Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione, ricerca educativa). Il progetto, che viene presentato nelle giornate di oggi e domani a Roma, presso il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si propone come azione pilota rivolta a un gruppo di istit... leggi »

Ge Avio: con intesa 100 mln investimenti in Puglia e manifattura 4.0
Immagine associata al documento: General Electric Avio investe in Puglia 100 milioni di euro, la fetta più ampia di un budget complessivo di 200 milioni. Gli altri 100 sono divisi tra la Campania, destinataria di 60 milioni, e il Piemonte di 40. Nelle tre regioni italiane saranno realizzati investimenti produttivi ma soprattutto attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgeranno i siti industriali di Bari e Brindisi, di Rivalta di Torino (To) e di Pomigliano d'Arco (Na).
E' quanto prevede, infat... leggi »

Lavoro: 186mila occupati in più nel 2015, disoccupazione in calo all'11,9%
Immagine associata al documento: Nel 2015 è aumentata l'occupazione, per il secondo anno consecutivo, e, per la prima volta in sette anni, è calata la disoccupazione. Lo comunica l'Istat nel Flash sul mercato del lavoro. Nella media del 2015 il tasso di disoccupazione scende all'11,9% dal 12,7% della media del 2014. L'Istat spiega che nel 2015 la stima dei disoccupati diminuisce «in maniera significativa» (-203.000 unità, -6,3%), soprattutto nella seconda metà dell'anno. Non solo. Nel 2015 l'occupazione cresce in media annua di... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro