Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 431 di Febbraio 2016
Economia
Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: A partire dai dati di gennaio 2016, la base di riferimento dell'indice nazionale dei prezzi al consumo NIC, FOI e IPCA è il 2015 (la precedente era il 2010 per NIC e FOI, 2005 per IPCA).
A gennaio 2016, l'indice NIC, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% rispetto a dicembre e aumenta dello 0,3% nei confronti di gennaio 2015 (era +0,1% a dicembre), confermando la stima preliminare.
Il lieve rialzo dell'inflazione è principalmente imputabile al ridimensionamento della flession... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A dicembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una diminuzione dell'1,6% rispetto a novembre (-1,7% sul mercato interno e -1,4% su quello estero).
Nella media del 2015 il fatturato segna un aumento dello 0,2%, sintesi di una flessione sul mercato interno (-0,2%) e di un incremento su quello estero (+1,2%).
Negli ultimi tre mesi, l'indice complessivo registra una flessione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,3% per il fatturato interno e... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A febbraio 2016 l'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, diminuisce a 114,5 da 118,6 del mese precedente; nonostante la flessione, l'indice si mantiene sui livelli elevati registrati negli ultimi mesi; per quanto riguarda, invece, le imprese, l'indice composito del clima di fiducia (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, sale a 103,1 da 101,4.
Tutte le stime delle componenti del clima di fiducia dei consumatori diminuiscono. La fles... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A dicembre 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,1% rispetto a novembre 2015. Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2015, il valore delle vendite registra una variazione negativa dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite aumenta dello 0,6% rispetto a dicembre 2014.
Nell'anno 2015, il valore d... leggi »

Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A gennaio 2016 entrambi i flussi commerciali presentano una diminuzione rispetto al mese precedente, più marcata per le esportazioni (-6,2%) che per le importazioni (-3,6%).
La flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è estesa a tutti i raggruppamenti principali di beni ed è particolarmente sostenuta per l'energia (-28,5%) e i beni strumentali (-7,8%).
Dal lato dell'import la flessione congiunturale è da ascrivere all'energia (-14,3%) e, in misura minore, ai... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di gennaio 2016 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 37,4% degli occupati dipendenti e corrispondono al 35,5% del monte retributivo osservato.
Nel mese di gennaio l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,7% nei confronti di gennaio 2015.
Con riferimento ai principali macrosettori, a gennaio le retribuzioni contrattuali orarie registrano un increme... leggi »

Imprese
Al via la decima edizione del Premio europeo promozione d'impresa (EEPA 2016)
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha lanciato la decima edizione del Premio europeo per la promozione d'impresa (European Enterprise Promotion Awards - EEPA 2016). Le categorie dei premi sono sei:
  • Promozione dello spirito imprenditoriale
    Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale , particolarmente tra i giovani e le donne

  • Investimento nelle competenze imprenditoriali
    Riconosce iniziative a livell... leggi »

STUDI - 2015, l'anno del made in Italy negli Usa, anche nei settori di MPI (+18,6%)
Immagine associata al documento: Per il made in Italy il 2015 è stato l'anno degli Stati Uniti. Nel corso dell'anno l'export italiano è aumentato del 3,7%, mentre negli Usa ha registrato un boom del 20,9%, arrivando al massimo storico di 35.989 milioni di euro; a fronte di importazioni per 14.194 milioni, il saldo con il mercato statunitense è di 21.794 milioni che rappresenta quasi la metà dell'avanzo record del commercio estero del 2015. La dinamica delle vendite all'estero è stata agevolata dal deprezzamento dell'euro nei co... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: sono oltre 284 mila i giovani cui è stata proposta almeno una delle misure
Immagine associata al documento: Continua la crescita del numero di iscritti alla formazione on-line del progetto "Crescere in Digitale"
Continua a crescere il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 18 febbraio 2016, i presi in carico sono 618.273, 6.606 in più della scorsa settimana, con un incremento del 7,5% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del progra... leggi »

Garanzia Giovani: "SELFIEmployment"
Immagine associata al documento: Finanziamenti a tasso zero da 5 mila a 50 mila Euro per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.
Dal 1° marzo si potranno presentare le domande

Erogare finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, con un piano di ammortamento della durata di sette anni, di importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila Euro, a favore degli iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Unioncamere. Previsioni sulla occupazione I trimestre 2016
Immagine associata al documento: Unioncamere pubblica un comunicato stampa contenente alcuni dati regionali sulle previsioni occupazionali, relative al I trimestre 2016.
In Puglia, la variazione percentuale tendenziale delle entrate previste nel mondo del lavoro fra I trimestre 2016 e corrispondente trimestre del 2015 è del +20,6%. Nella figura seguente si rappresentano le variazioni percentuali regionali fra questi trimestri.
Per ulteriori approfondimenti si può consultare la fonte e il comunicato stampa.
... leggi »

INPS. Osservatorio delle ore autorizzate di cassa integrazione. Gennaio 2016
Immagine associata al documento: L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso l'Osservatorio Statistico sulla Cassa Integrazione Guadagni (CIG), diffonde i dati sulle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati, aggiornati al mese di gennaio 2016.
In Puglia, nel mese considerato, sono state autorizzate le seguenti ore di CIG ordinaria: operai 110.087, -63,1% rispetto a gennaio 2015; impiegati 29.788 (-65%), per un totale d... leggi »

INPS. Osservatorio sul precariato. Anni 2013-2015
Immagine associata al documento: L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso il Coordinamento Generale Statistico attuariale, pubblica i dati dell'Osservatorio sul Precariato, relativi al mese di dicembre 2015, completando così l'annualità 2015.
In Puglia, fra il 2015 e il 2014, si registra una variazione del +2,6% del complesso di assunzioni (+11,1% a livello nazionale); del +23,6% delle assunzioni a tempo indeterminato (+46,9% a livello nazionale); del -7,3% del complesso delle cessazioni (-2,3% ... leggi »

Ministero del Lavoro. Il nuovo ISEE. Monitoraggio III trimestre 2015
Immagine associata al documento: La Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali pubblica il rapporto di monitoraggio sull'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), nella sua nuova formulazione che riguarda sia l'aspetto delle regole di calcolo, sia quello procedurale.
I dati sono aggiornati al terzo trimestre 2015 e provengono da un rilevazione campionaria che comprende un campione pari a circa il 2% della popolazione ISEE complessiva, cir... leggi »

In due anni Pil +0,2% ma occupati +1,5%
Immagine associata al documento: Macchinari e Servizi a edifici e paesaggio trainano il mercato del lavoro
Il mercato del lavoro registra segnali di ripresa, con l'occupazione che - sulla base dei dati mensili - cresce dell'1,5% negli ultimi 2 anni; considerando che il PIL nell'ultimo biennio ha cumulato una crescita limitata allo 0,2%, si tratta di un buon risultato.
Nel dettaglio a dicembre 2015 il livello di occupazione è inferiore di 729.877 occupati (-3,1%) rispetto al massimo di aprile 2008, ma supe... leggi »

Internazionalizzazione
B2B Farnborough 2016, Farnborough (UK), 11-17 luglio 2016
Immagine associata al documento: In occasione dell'evento fieristico Farnborough International Air Show 2016, l'ICE Agenzia intende organizzare B2B tra aziende del settore aerospazio delle Regioni della Convergenza e i supplyer che saranno presenti a Farnoborough.

Perchè partecipare
FIA è un appuntamento importante per quanti sono interessati alle novità e per coloro che sono alla ricerca di prodotti specifici. Si stima che il numero di visitatori che ritengono di raggiungere gli obiettivi prefissati... leggi »

Avviso Multimisura
Avviso Multimisura: Sospensione Procedura di Variazione Calendario
Immagine associata al documento: A partire da ieri 22 febbraio 2016 è stata sospesa la procedura telematica per la Variazione del Calendario relativa alla Misura 5. La stessa verrà riattivata nel corso della prossima settimana.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Mercoledì live. Assessore Capone alla conferenza stampa di PugliaSound
Immagine associata al documento: "Con Puglia Sounds - ha detto Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale - vogliamo dare ai giovani autori pugliesi l'opportunità di trovare la propria strada, aiutarli a percorrerla esprimendo al massimo la propria creatività. Come hanno fatto i grandi maestri del nostro cantautorato, da cui abbiamo ereditato un patrimonio immenso capace di sopravvivere nel tempo e nelle generazioni.
È con questo spirito che abbiamo accolto l'iniziativa dei mercoledì live d... leggi »

La Wakefern Food Corporation cerca fornitori in Puglia
Immagine associata al documento: Capone: "I nostri produttori ottimi partner. In Puglia l'export agroalimentare cresce del 20,8%"
La Grande distribuzione organizzata (Gdo) statunitense cerca fornitori in Puglia. Ad attrarre sono i prodotti alimentari tipici del Sud Italia: dalla pasta ai sughi, dall'olio d'oliva ai prodotti da forno, dai dolci e dessert alle bevande analcoliche.
L'interessata è la Wakefern Food Corporation, con sede a Keasbey in New Jersey, una delle più importanti catene Gdo negli Usa, al... leggi »

Gli atti della settimana (dal 22 al 26 febbraio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 22 al 26 febbraio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • le determinazioni n. 216 e 210 inerenti le modifiche degli avvisi Titolo II - Capo III e dell'Avviso Titolo II - Turismo Capo 6;
  • la determinazione n. 46 relativa a Garanzia Giovani, nello specifico al Riconoscimento dell'indennità di partecipazione I bimestre in favore dei tirocinanti (Misura ... leggi »

Sportello Europa
Educare all'imprenditorialità: manca integrazione nei sistemi di istruzione
Immagine associata al documento: Cos'è l'educazione all'imprenditorialità? Perché è importante la sua integrazione nei sistemi educativi?
Il nuovo rapporto di Eurydice appena pubblicato, "Entrepreneurship Education at School in Europe 2016", si basa sulla definizione europea di imprenditorialità quale competenza chiave che "si riferisce all'abilità individuale di trasformare un'idea in azione".
In questo concetto rientrano non solo la capacità dei giovani di iniziare e gestire un'attività in proprio, ma anche "la cr... leggi »

Fondi europei: come utilizzarli al meglio
Immagine associata al documento: La Commissione europea, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI), ha pubblicato nuove informazioni per usare al meglio i fondi europei.
In particolare, spiega una nota, le direttrici riguardano il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del piano di investimenti per l'Europa, e i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che, sottolinea Bruxelles, "svolgono insieme un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e la crescit... leggi »

Finanziamenti europei dello strumento per le PMI Horizon 2020 a sei imprese italiane
Immagine associata al documento: 45 PMI di 19 paesi riceveranno finanziamenti per innovazione e sviluppo. Tra queste, 6 sono italiane.
45 PMI di 19 paesi sono state selezionate per ricevere un finanziamento nell'ultima tornata dello strumento per le PMI fase 2 di Horizon 2020. Ciascun progetto, 30 in totale, riceverà tra 0,5 e 2,5 milioni di euro (5 milioni per i progetti nell'ambito della salute) per sviluppare prodotti dalla fase pilota a quella di mercato.
La Commissione europea ha ricevuto in totale pe... leggi »

Semplici, trasparenti, sicuri: così i servizi pubblici digitali nell'UE
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato i primi risultati della sua consultazione pubblica su come migliorare i servizi pubblici digitali nell'Unione europea. Il sondaggio si concentrava sul piano d'azione per l'e-Government per il periodo 2016-2020, un'iniziativa che si inserisce nell'ambito del mercato unico digitale. Il piano d'azione promuoverà la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni, creerà tra loro connessioni transfrontaliere e faciliterà un'interazione facile ed efficiente con ci... leggi »

Rassegna Stampa
In Italia oltre 246mila aziende attive nell'hi-tech
Immagine associata al documento: Ammonta a 24 miliardi di euro la spesa per i processi di innovazione che affrontano le imprese italiane in un anno. Complessivamente, in Italia sono più di 246mila le imprese attive nei settori high-tech (+0,1% rispetto allo scorso anno), con una concentrazione maggiore in Lombardia dove si contano più di 54mila imprese high-tech. È quanto emerge da elaborazioni dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat e Registro imprese.
Più della metà delle aziende... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro