Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 430 di Febbraio 2016
Economia
Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dell'1,4% rispetto al mese precedente e del 4,3% nei confronti di dicembre 2014.
Nel 2015 l'indice dei prezzi all'importazione diminuisce del 4,6%.
La riduzione dei prezzi all'importazione dipende principalmente dalle dinamiche del comparto energetico, al netto del quale l'indice registra una flessione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,2% in termini tendenziali.... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: A dicembre 2015, rispetto al mese precedente, si registra una flessione sia dell'export (-2,2%) sia dell'import (-3,5%). L'avanzo commerciale è pari a 6,0 miliardi (+5,7 miliardi a dicembre 2014).
La flessione congiunturale dell'export è dovuta alla contrazione delle vendite verso i paesi Ue (-4,7%) mentre prosegue, in misura più contenuta rispetto a novembre, la crescita verso i paesi extra Ue (+0,9%).
Rispetto al trimestre precedente, negli ultimi tre mesi dell'anno si rileva... leggi »

Cantieri di Cittadinanza
Ambiti Territoriali: Attivate Nuove Funzionalità per Cantieri di Cittadinanza
Immagine associata al documento: Nella pagina dedicata a Cantieri di Cittadinanza (www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza) sono state attivate nuove funzionalità all'interno della "Sezione Riservata Ambiti Territoriali" dedicate agli utenti accreditati per gli Ambiti Territoriali.
Ogni operatore può procedere connettendosi al portale con le credenziali personali con le quali ha effettuato l'accreditamento per il proprio Ambito Territoriale di riferimento.... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani e nuova programmazione, Leo: "intenso il dialogo con i sindacati"
Immagine associata al documento: "Abbiamo avviato un intenso dialogo con le organizzazioni sindacali circa l'andamento di Garanzia Giovani per fare il punto sulle risorse a disposizione, sulle opportunità e sulle criticità del programma", ha detto l'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo al termine dell'incontro di oggi con i sindacati per discutere di Youth Guarantee e degli aspetti delle politiche per il lavoro legati alla nuova programmazione delle risorse comunitarie.
"Siamo alle prime... leggi »

Garanzia Giovani: Attivo Rilascio per Scadenza Vincoli Temporali
Immagine associata al documento: A partire da questa settimana è attiva per i giovani la nuova procedura di rilascio dall'ATS di riferimento per scadenza dei vincoli temporali. Il rilascio per scadenza dei vincoli temporali è consentito:
- Se la Misura 1C non viene avviata entro due mesi dalla presa in carico dall'ATS e terminata entro quattro mesi dalla data di presa in carico.
- Se entro due mesi dalla sottoscrizione del PAI l'ATS non propone alcuna Misura differente ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Occupazione: 227mila posti di lavoro offerti dalle imprese tra gennaio e marzo
Immagine associata al documento: Tra gennaio e marzo, le imprese italiane offriranno un lavoro a 227mila persone. Rispetto allo stesso periodo del 2015, i lavoratori che entreranno in azienda saranno l'8,4% in più.
Quasi una assunzione su tre sarà rivolta a giovani con meno di 30 anni. E' quanto mostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere con il supporto del Ministero del Lavoro, sulla base dei programmi occupazionali forniti delle imprese italiane dell'industria e dei servizi.
Le prevision... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 15 al 19 febbraio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 15 al 19 febbraio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • gli atti 40 e 43 relativi al Riconoscimento delle indennità per i tirocinanti della Misura 5 per I e II bimestre (5^ tranche);
  • gli atti n. 30 e 31 relativi alla Cig in deroga 2015.
... leggi »

Capone annuncia avvio Digital Library: "Una sfida culturale"
Immagine associata al documento: Oltre 1700 materiali digitalizzati pugliesi, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi che presto arriveranno ad oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza, un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e un solo click per poter essere protagonista e navigare tra le memorie del passato e le potenzialità innovative del futuro. Tutto questo è la Digital Library della Regione Puglia che da oggi è on line a questo indiriz... leggi »

Avviso Multimisura
Avviso Multimisura: Misura 5 - Variazione Calendario
Immagine associata al documento: Nella pagina dedicata all'Avviso Multimisura (www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/bando-accrsoggprivati) all'interno della Misura 5 - Tirocini è attiva la nuova funzionalità Variazioni Calendario.
Cliccando sul tasto "Compila" in corrispondenza della funzione viene mostrato un riepilogo di tutte le variazioni effettuate.
Al primo accesso è presente il tasto "Avvia nuova variazione" che consentirà di procedere con la variazione del calendario: sarà mostrato il ... leggi »

Rendicontazione Misura 1C - Avviso Multimisura
Immagine associata al documento: A partire dal 18 febbraio 2016 è attiva la procedura di rendicontazione per la Misura 1C. È possibile procedere dalla voce "Rendicontazione" presente nella Sezione "Azione Multimisura" della pagina dell'Avviso (www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/bando-accrsoggprivati).
È necessario cliccare su "Inserimento Rendicontazione" e successivamente sul pulsante "Avvia Nuova Rendicontazione" e seguire i passi previsti dalla procedura telematica.... leggi »

Sportello Europa
Sviluppo regionale: al via RegioStars 2016
Immagine associata al documento: Le regioni europee sono invitate dalla Commissione europea a partecipare RegioStars 2016, premio annuale della Commissione per i progetti innovativi di sviluppo regionale.
L'obiettivo di RegioStars è quello di individuare le buone pratiche nello sviluppo regionale e di evidenziare progetti originali ed innovativi che potrebbero essere fonte di ispirazione per altre regioni.
I progetti finalisti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione l'11 ottobre prossimo, dura... leggi »

Rassegna Stampa
Export, made in Italy oltre i 400 miliardi
Immagine associata al documento: Il made in Italy cresce anche a dicembre e per la prima volta nella storia, grazie al traino degli Stati Uniti, sfonda in un anno la soglia dei 400 miliardi di euro (413,7). Il 2015 si chiude tuttavia senza troppo entusiasmo, con un calo di oltre due punti su base mensile, legato soprattutto alla frenata Ue. Su base tendenziale c'è invece una crescita del 3%, che tuttavia si ridimensiona tenendo conto del calendario più favorevole. Ai progressi di dicembre nell'area extra-Ue (+4,1%) si contrappo... leggi »

Vola il dato sulle assunzioni: +11% nel 2015. Boom dei contratti stabili: +764.000
Immagine associata al documento: Nel 2015 il numero complessivo delle assunzioni attivate da datori di lavoro privati è risultato di 5.408.804 segnando una netta crescita rispetto agli anni precedenti : +11% sul 2014 e + 15% sul 2013. Lo rende noto l'Inps che ha pubblicato i dati dell'Osservatorio sul precariato precisando che tale crescita è stata determinata essenzialmente dai contratti a tempo indeterminato: le relative assunzioni sono risultate quasi 1,9 milioni segnando un incremento del 47% rispetto al 2014. Quelle a full... leggi »

Puglia: Regione, avviato dialogo con sindacato su Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: "Abbiamo avviato un intenso dialogo con le organizzazioni sindacali circa l'andamento di Garanzia Giovani per fare il punto sulle risorse a disposizione, sulle opportunità e sulle criticità del programma". E' quanto ha detto l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, al termine dell'incontro di ieri con i sindacati per discutere di Youth Guarantee e degli aspetti delle politiche per il lavoro legati alla nuova programmazione delle risorse comuni... leggi »

La Puglia lancia la sua Digital Library: la cultura a portata di clic con immagini e documenti
Immagine associata al documento: Un archivio digitale multimediale di libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori e audiovisivi, documenti d'archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico
Oltre 1.700 materiali pugliesi digitalizzati, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi. E presto arriveranno a oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza. Un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e un solo cli... leggi »

Il patrimonio culturale della Puglia è online: nasce la Digital Library
Immagine associata al documento: L'assessora regionale con delega alla Cultura, Loredana Capone: Una sfida culturale perché la nostra ricchezza sia universale
Oltre 1700 materiali digitalizzati pugliesi, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi che presto arriveranno ad oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza, un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e un solo click per poter essere protagonista e navigare tra le memorie del pass... leggi »

E' online la ricca "Digital Library" del patrimonio culturale pugliese
Immagine associata al documento: "Oltre 1700 materiali digitalizzati pugliesi, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi che presto arriveranno ad oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza, un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e un solo click per poter essere protagonista e navigare tra le memorie del passato e le potenzialità innovative del futuro."
Tutto questo è la Digital Library della Regione Puglia che da oggi è on line al... leggi »

Il patrimonio culturale è on line in Puglia nasce Digital Library
Immagine associata al documento: Oltre 1700 materiali digitalizzati pugliesi, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi che presto arriveranno ad oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza
Oltre 1700 materiali digitalizzati pugliesi, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi che presto arriveranno ad oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza, un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro