Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 429 di Febbraio 2016
Economia
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A dicembre 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,7% rispetto a novembre. Nel quarto trimestre la produzione è in calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni sono stati 21 contro i 20 di dicembre 2014), l'indice è sceso in termini tendenziali dell'1,0%. L'andamento dell'indice corretto (così come quello dell'indice destagionalizzato) sembra influenzato negativamente dagli effetti di una fest... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Biat. La Puglia a grandi passi verso l' innovazione.
Immagine associata al documento: Capone: "Compravamo tecnologia, adesso la produciamo noi. Così possiamo competere"
"La Puglia va sempre più avanti nell'innovazione. Fino a qualche anno fa compravamo tecnologia, adesso la produciamo noi. Così possiamo competere. Non è un punto di arrivo, ma di partenza perché il nostro obiettivo è continuare a competere sempre di più e sempre meglio". L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone partecipando ai lavori della Biat, la Borsa internazionale dell'in... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Il mercato del lavoro degli over '50 negli anni della crisi in Puglia
Immagine associata al documento: 1. Introduzione
Il mercato del lavoro ha subito modifiche importanti in Italia e in Puglia nel corso degli ultimi anni per effetto sia della grave e lunga crisi economica che ha caratterizzato e sta caratterizzando l'economia internazionale, sia delle diverse riforme del mercato del lavoro che si sono predisposte a livello nazionale.
Spesso si è focalizzata l'attenzione sui giovani e sulle notevoli difficoltà di un loro inserimento nel mercato del lavoro, caratteri... leggi »

Leo: "Verso un nuovo modello dei servizi pubblici per il lavoro"
Immagine associata al documento: "I servizi pubblici per l'impiego pugliesi svolgono una funzione primaria nel ruolo delle politiche attive per il lavoro e la riforma delle province deve trasformarsi da difficoltà ad opportunità", è quanto ha detto l'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo a margine del doppio incontro di ieri con i sindacati, a tema riorganizzazione centri per l'impiego e contrasto al caporalato.
"Gli uffici regionali hanno avviato e concluso una precisa ricognizione delle... leggi »

Internazionalizzazione
Al via a Bari la Borsa Internazionale dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia
Immagine associata al documento: Alla Fiera del Levante, l'11 e il 12 Febbraio 2016, oltre 100 investitori esteri incontreranno start-up, PMI innovative, reti di impresa, università, parchi tecnologici delle Regioni della Convergenza.
Previsti più di 1.100 incontri B2B


Bari, 9 febbraio 2016 - Dopo il successo dello scorso anno, l'Agenzia ICE, in collaborazione con la Regione Puglia, presenta l'edizione 2016 della Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia che si terrà a Bari l'11 e il 12 febb... leggi »

Avviso Multimisura
Rendicontazione Misura 2A - Avviso Multimisura
Immagine associata al documento: A partire dal 12 febbraio 2016 è attiva la procedura di rendicontazione per la Misura 2A. È possibile procedere dalla voce "Rendicontazione" presente nella Sezione "Azione Multimisura" della pagina dell'Avviso (www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/bando-accrsoggprivati).
È necessario cliccare su "Inserimento Rendicontazione" e successivamente sul pulsante "Avvia Nuova Rendicontazione" e seguire i passi previsti dalla procedura telematica.... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures Puglia - Piano di attività 2016
Immagine associata al documento: Pubblicata la programmazione generale delle attività che il network regionale Eures della Commissione Europea intende realizzare nel corso di questa annualità. Il piano verrà coordinato dal line manager, dott. Giuseppe Lella, dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro e sarà realizzato operativamente dagli adviser Carlo Sinisi, consigliere Eures della Regione Puglia, e Bernadette Greco della Provincia di Lecce. Tutti gli eventi verranno pubblicizzati, oltre che sui portali istituzionali... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Banda ultralarga. Capone a Roma per seduta Commissione Agenda Digitale
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone partecipa stamattina a Roma alla seduta straordinaria della Commissione speciale per l'Agenda Digitale che tornerà a discutere delle risorse per la banda ultralarga in Italia con l'obiettivo di trovare una soluzione dopo la questione posta dalla Regione Puglia sulla ripartizione dei fondi.
Le risorse attinte dal Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc, l'ex Fas) sono state infatti interamente ripartite tra le Regioni del Centro e soprattutto de... leggi »

Capone domani alla Borsa internazionale dell'Innovazione e dell'alta tecnologia
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone parteciperà alla Biat, la Borsa internazionale dell'innovazione e dell'alta tecnologia, in programma per la prima volta in Puglia da domani a venerdì 12 febbraio negli spazi della Fiera del Levante. L'assessore prenderà parte alla sessione plenaria (domani, 11 febbraio alle ore 10,00) e chiuderà i lavori della sessione tecnica (sempre domani, ore 12,15-12,45).

Sono più di 120 le imprese italiane presenti alla manifestazione (di cui... leggi »

Banda ultralarga. Sottoscritto oggi a Roma l'Accordo Quadro
Immagine associata al documento: Recuperati 1,183 miliardi per le regioni del Mezzogiorno. Capone: "Una vittoria per l'Italia intera"
È stato sottoscritto oggi a Roma l'Accordo quadro che riassegna le risorse destinate allo sviluppo della banda ultralarga sul territorio nazionale. Recuperati per il Mezzogiorno più di 1,183 miliardi di euro, che riportano il Fondo Sviluppo e Coesione per l'80% alle Regioni del Sud, come da norma.

"Vincendo questa battaglia, abbiamo vinto l'intera guerra, cioè la... leggi »

Gli atti della settimana (dall'8 al 12 febbraio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall'8 al 12 febbraio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 32 relativo al Riconoscimento dell' indennità per i tirocinanti della Misura 5 (I bimestre 2015, 4^ tranche);
  • l'atto n. 20 inerente la Presa in carico delle istruttorie INPS relativa alla Mobilità in deroga 2014 /gennaio-luglio 2014.
... leggi »

Sportello Europa
PMI: buone notizie dall'Europa
Immagine associata al documento: Buone notizie dalla Commissione per start-up e piccole e medie imprese: fondi azionari in Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia hanno annunciato chiusure con impegni totali pari a 90 milioni di euro dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con le garanzie dei programmi COSME e InnovfinHorizon 2020 della Commissione europea.
I quattro accordi permetteranno ai gestori di fondi di investire capitali in start-up, piccole e medie imprese e società a media capitalizzazione promettenti che... leggi »

Erasmus: quando l'Europa è un (grande) valore aggiunto
Immagine associata al documento: L'Università Niccolò Cusano ha realizzato una ricerca per identificare qual è l'impatto sul piano personale, sociale e occupazionale delle esperienze di studio all'estero realizzate grazie al programma di mobilità Erasmus, parte integrante del nuovo programma Ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, Erasmus +.
Dallo studio emerge che il programma Erasmus ha favorito la diffusione di una vera identità europea tra i cittadini più giovani degli Stati membri. Dal 1987 ad o... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro