Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 428 di Febbraio 2016
Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Dopo il calo di settembre (-0,2%) e ottobre (-0,2%) e la crescita di novembre (+0,2%), a dicembre 2015 la stima degli occupati diminuisce dello 0,1% (-21 mila persone occupate). Il calo è determinato dagli indipendenti (-54 mila) mentre crescono i dipendenti, in particolare quelli permanenti (+31 mila). Il tasso di occupazione, pari al 56,4%, rimane invariato rispetto al mese precedente.
La stima dei disoccupati a dicembre aumenta dello 0,6% (+18 mila). La crescita riguarda gli uomini e... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di gennaio 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,3% nei confronti di gennaio 2015 (a dicembre era +0,1%).
Il lieve rialzo su base annua dell'inflazione è principalmente imputabile al ridimensionamento della flessione dei beni energetici, sia non regolamentati (-5,8% da -8,7% di dicembre) sia regolamentati (-1,3%, da -... leggi »

Indicatore Consumi Confcommercio: + 1,6% nel 2015
Immagine associata al documento: L'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) registra a dicembre 2015 un'invarianza rispetto al mese precedente ed una crescita dell'1,7% tendenziale (tab. 1 e 2). Nel complesso del 2015 l'ICC evidenzia una crescita dell'1,6%, la prima dal 2007.
Il dato rilevato nell'ultimo mese ha permesso una stabilizzazione della media mobile a tre mesi (fig. 2). Questi dati si inseriscono in un contesto generale caratterizzato da una ripresa che, seppure avviata da quasi un anno, presenta ancora ele... leggi »

Donne e Impresa
Capone sabato 6 Febbraio a Lecce per convegno Business and Professional Women
Immagine associata al documento: "Le bellezze del territorio una risorsa economica" è il titolo del convegno che si terrà sabato 6 febbraio a Lecce alle ore 16 all'Hotel President, patrocinato da Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.
All'incontro prenderà parte - tra le altre - la presidente internazionale di BPW, la Federation of Business and Professional Women, BPW International che unisce donne di tutto il pianeta.
Da quando negli anni trenta si è costituita la Federazione BPW è la prima volta che una ... leggi »

Imprese
Imprese, nel 2015 la crescita torna ai livelli del 2007 (+0,75%)
Immagine associata al documento: 45mila le imprese in più, 20mila nel Mezzogiorno
Metà nel commercio e turismo, in "rosso" manifatturiero e costruzioni

Più imprese turistiche e commerciali, meno società di costruzioni e aziende agricole. Negli scorsi dodici mesi le imprese italiane hanno accelerato il ritmo di crescita e raggiunto quota 6 milioni 57mila unità. Questo grazie a 372mila nuove iscrizioni che hanno più che compensato le 327mila cancellazioni con un saldo, quindi, di 45mila imprese in più. Dop... leggi »

Al via la missione in Egitto del ministro Guidi: 60 aziende esplorano opportunità economiche
Immagine associata al documento: Ulteriori spazi e settori di attività da esplorare al fine di intensificare gli scambi commerciali e la presenza delle aziende italiane in Egitto. Non solo Pmi, interessate a insediamenti produttivi in loco e a sfruttare i vantaggi competitivi dell'Egitto, ma anche grandi aziende per le quali il Paese Nordafricano può tornare a essere un partner privilegiato.
Questi gli obiettivi della missione in Egitto, al via domani, del Ministro Federica Guidi, la prima di un Ministro dello Sviluppo... leggi »

CNA Osservatorio Lavoro +2,5% in un anno. Nel 2015 torna a crescere l'occupazione nelle micro e piccole imprese
Immagine associata al documento: +2,5% in un anno. Nel 2015 tornata a crescere l'occupazione nelle micro e piccole imprese, ma per il 2016 il forte taglio alla decontribuzione, potrebbe pregiudicare l'aumento delle assunzioni a tempo indeterminato
I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l'anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l'occupazione, nelle Mpi il 2015 è stato l'anno della svolta dopo la grande crisi.
Lo rileva l'Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, curato dal Centro Studi, che ... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: pubblicato il 27esimo Report di Monitoraggio
Immagine associata al documento: Dalla fase di avvio al 1 febbraio 2016
Dall'adesione alla presa in carico
Al 1 febbraio 2016, 77.326 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia.
Dei 77.326 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 68.671 giovani, pari all'89% degli aderenti. Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Foggia che hanno convocato il 97% degli iscr... leggi »

Formazione
Diritti a Scuola: pubblicata la Richiesta di Erogazione del saldo
Immagine associata al documento: Pubblicato il modulo di Richiesta di erogazione del saldo, relativo all'Avviso pubblico Diritti a Scuola (Anno 2013 e Anno 2015).
La modulistica completa è presente nella sezione "Modulistica" delle pagine Diritti a Scuola 2013 e Diritti a Scuola 2015... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Conferenze di servizi anno 2015 - Autorizzazioni grandi strutture di vendita: aggiornamento
Immagine associata al documento: Pubblicato il prospetto aggiornato relativo alle Conferenze di Servizi. Il download del file aggiornato è disponibile all'interno della pagina www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/attivitaeconomiche nella sezione Attività Commerciali e Programmazione Distributiva nel link "Conferenze di Servizi". ... leggi »

Internazionalizzazione
Vinexpo, Cina - Hong Kong, 24-26 Maggio 2016
Immagine associata al documento: Il Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza è un programma speciale di attività, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo.

PERCHE' PARTECIPARE
La manifestazione Vinexpo Asia Pacific costituisce una delle vetrine più prestigiose e qualificate nel dinam... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Banda ultralarga. Dal Fondo di Sviluppo e Coesione scompaiono i fondi alle Regioni del Sud
Immagine associata al documento: Capone: "Inaccettabile. Chiediamo al governo di ripensarci"
Scompaiono dal Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc, l'ex Fas) le risorse destinate alle Regioni di Sud per la banda ultralarga, somme che vanno interamente al Centro Nord. La Puglia, oltre a quello che ha già speso con i fondi comunitari, fino al 2020 ha un fabbisogno di 639 milioni di euro, stimato dallo stesso Ministero dello Sviluppo economico. È quanto è emerso a Roma nel corso della seduta straordinaria della Commissio... leggi »

Banda ultralarga. Rinvio e nuova istruttoria a Roma il 10/02 per la ripartizione del Fondo Fsc
Immagine associata al documento: Emiliano e Capone: "Il fabbisogno di connessioni superveloci della Puglia deve essere garantito"
Rinvio e nuova istruttoria per l'Accordo di Programma finalizzato allo sviluppo della Banda ultralarga sul territorio nazionale.
L'approvazione è stata rinviata oggi dalla Conferenza Stato Regioni. Dovrà prima essere espletata una nuova istruttoria, in seduta straordinaria, dalla Commissione speciale per l'Agenda Digitale, incontro convocato a Roma per il 10 febbraio (ore 10,30).... leggi »

Gli atti della settimana (dall'1 al 5 febbraio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall'1 al 5 febbraio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 29 inerente il Riconoscimento dell'indennità per i tirocinanti "Misura 5" per il II bimestre 2015 (3^ tranche);
  • la determinazione n. 14 inerente la CIG in deroga 2013/F173, nonchè la mancata ammissione al trattamento a seguito di riesame delle istanze.
... leggi »

Avviso Multimisura
Rendicontazione Misura 5 - Avviso Multimisura
Immagine associata al documento: A partire dal 5 febbraio 2016 è attiva la procedura di rendicontazione per la Misura 5. È possibile procedere dalla voce "Rendicontazione" presente nella Sezione "Azione Multimisura" della pagina dell'Avviso (www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/bando-accrsoggprivati)
È necessario cliccare su "Inserimento Rendicontazione" e successivamente sul pulsante "Avvia Nuova Rendicontazione" (Tranche 1 oppure Tranche 2) e seguire i passi... leggi »

Sportello Europa
Giovani, lavoro e internazionalità: tutto questo al Festival delle Carriere Internazionali
Immagine associata al documento: Dal 5 all'8 marzo a Roma si svolgerà, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il primo evento dedicato interamente ai giovani che vogliono farsi strada nel competitivo mercato delle carriere internazionali.
L'articolato mondo delle carriere internazionali non avrà più segreti: 200 espositori e 4 giorni di full immersion in cui più di 30.000 giovani avranno la possibilità di confrontarsi con funzionari di organismi internazionali, rappresentanti d... leggi »

Rassegna Stampa
Unioncamere: +45mila imprese nel 2015, si torna ai livelli del 2007
Immagine associata al documento: Il numero delle imprese in Italia torna a salire e il 2015 chiude in positivo il saldo tra aperture e chiusure, con 45 mila aziende in più rispetto al 2014. A rilevarlo è il bilancio di Unioncamere-InfoCamere, dove si sottolinea come «dopo sette anni di crisi (interrotti dalla breve fiammata del 2010-2011), lo scorso anno il tessuto imprenditoriale ha visto un ritorno del ritmo di crescita delle imprese ai livelli pre-crisi del 2007 (+0,75%)».
E così oggi il numero delle imprese ha raggiun... leggi »

Cna, occupazione micro e piccole imprese +2,5% in 2015
Immagine associata al documento: I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l'anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l'occupazione, nelle micro e piccole imprese il 2015 è stato l'anno della svolta dopo la grande crisi. Lo rileva l'Osservatorio Mercato del Lavoro Cna, curato dal Centro Studi, che analizza mensilmente l'andamento dell'occupazione in un campione di 20.500 Mpi con 125mila dipendenti.
A permettere il risultato positivo le capacità delle Mpi di reagire in tempi rapidi alle variazioni, sia pure... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro