Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 427 di Gennaio 2016
Economia
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A novembre 2015 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una diminuzione dell'1,1% rispetto a ottobre, con identiche variazioni sul mercato interno e su quello estero.
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo cala dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,8% per il fatturato interno e -0,4% per quello estero). Sulla flessione trimestrale pesa la dinamica negativa delle vendite di prodotti energetici, al netto dei quali il fatturato risulta, ... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A Novembre 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,3% rispetto a ottobre 2015. Nella media del trimestre settembre-novembre 2015, il valore delle vendite registra una variazione nulla rispetto al trimestre precedente.
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite diminuisce dello 0,1% rispetto a novembre 2014.
Nei primi undici mesi del 2015, il valor... leggi »

Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: A dicembre 2015, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali con i paesi extra Ue mostrano dinamiche divergenti, con un aumento dell'export (+0,9%) e una flessione dell'import (-2,9%). L'avanzo commerciale è pari a 5,9 miliardi di euro (il livello più alto da gennaio 1993).
L'incremento congiunturale delle esportazioni risulta diffuso a quasi tutti i raggruppamenti di beni. Energia (+8,9%), beni di consumo durevoli (+4,4%) e beni strumentali (+2,1%) sono in forte crescita. Dal lat... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: A gennaio 2016 l'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta a 118,9 da 117,7 del mese precedente; per quanto riguarda le imprese, l'indice composito del clima di fiducia (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, scende a 101,5 da 105,6.
Tutte le stime delle componenti del clima di fiducia dei consumatori migliorano. L'incremento risulta maggiore per le componenti personale e corrente (rispettivamente a 107,6 da 104,5 e a 113,5 da ... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di dicembre 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 60,9% degli occupati dipendenti e corrispondono al 58,0% del monte retributivo osservato.
Nel mese di dicembre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dell'1,3% nei confronti di dicembre 2014. Nella media del 2015 la retribuzione oraria è cresciuta dell'1,1% rispetto all'anno precedente.
Con riferimen... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti di dicembre 2014.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,7% rispetto a novembre e del 4,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano diminuzioni dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,8% su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segn... leggi »

Lavoro e Formazione
Leo incontra sindacati su lavoro, formazione e programmazione 2014-20
Immagine associata al documento: Incontro oggi presso l'Assessorato regionale al lavoro con le Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl ,Uil e Ugl di Puglia, convocato dall'assessore Sebastiano Leo sui temi del lavoro, formazione e della programmazione 2014/2020.
La riunione ha registrato una condivisione di analisi e di obiettivi da realizzare.
La discussione si è focalizzata principalmente sulle proposte relative alle politiche attive del lavoro, agli ammortizzatori sociali in deroga, alla formazione collegata ai... leggi »

Imprese
Online il rapporto trimestrale sulle startup per il 4° trimestre 2015
Immagine associata al documento: Al termine dell'anno appena trascorso le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese erano 5.143, in aumento di 439 unità rispetto alla fine di settembre (+9,3%). Rappresentavano lo 0,33% dell'universo delle società di capitali italiane (a fine settembre il rapporto era pari allo 0,31%).
Complessivamente, le startup innovative iscritte al 31 dicembre 2015 hanno registrato una produzione pari a poco più di 340 milioni di euro nell'anno precedente (valore ... leggi »

Seminario Percorsi della Pietra in Puglia, Capone: "Export lapideo pugliese cresciuto del 65% in quattro anni"
Immagine associata al documento: "Il lapideo pugliese sui mercati esteri è cresciuto del 65 per cento in quattro anni, passando dai 22,6 milioni del 2010 ai 37,3 del 2014". L'ha detto l'assessore Loredana Capone in occasione del seminario "Percorsi della Pietra in Puglia", organizzato dall'Agenzia Ice in collaborazione con la Regione Puglia. "Nonostante la crisi - ha spiegato l'assessore - il settore resta uno dei più importanti in questa regione che, lo ricordiamo, è al secondo posto in Italia, dopo la Toscana, per la produz... leggi »

Rural Social Innovation: Manifestazione di interesse per il progetto "Rural Hub"
Immagine associata al documento: Si informa che è indetta una manifestazione di interesse per imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate, preferibilmente costituite e gestite da giovani under 35, interessate a seguire un percorso di accompagnamento finalizzato a favorire lo sviluppo di attività ed idee orientate alla rural social innovation, denominato "percorso RURAL HUB".
Il percorso è realizzato nell'ambito del progetto di ricerca RURAL HUB (finanziato dal MIUR - PON R&C 2007-2013) che il CIHE... leggi »

Contratti di Programma 2015
Nuovo Pignone e Salver. Sottoscritti contratti di programma per 24 milioni di euro
Immagine associata al documento: Capone: "Così le imprese tornano a crescere"
Meccanica e aerospazio aumentano la loro forza in Puglia e sui mercati mondiali con la firma di due Contratti di Programma del valore complessivo di quasi 24 milioni di euro, di cui più di 5,8 milioni in ricerca e sviluppo.
La sottoscrizione è avvenuta oggi a Bari alla presenza dell'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone. Ad investire in Puglia sono Nuovo Pignone Srl, società soggetta a direzione e coordinamento della... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: sono 266 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure
Immagine associata al documento: Cresce ancora il numero degli iscritti alla formazione on-line del progetto "Crescere in Digitale"
Continua a crescere il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 21 gennaio 2016, i presi in carico sono 587.761, 7.047 in più della scorsa settimana, con un incremento del 2,7% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 266.001 quelli cui è stata proposta almeno... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Sangalli Manfredonia Vetro. Presidente Emiliano e Sindaco Manfredonia a Treviso
Immagine associata al documento: Con riferimento alla procedura fallimentare della Sangalli Vetro Manfredonia, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi si sono recati oggi a Treviso con l'obiettivo di far presente la disponibilità delle istituzioni pugliesi di sostenere, anche finanziariamente, progetti di rilancio dell'azienda.
Il presidente e il sindaco sono stati ricevuti dal collegio che si occupa della vicenda Manfredonia Vetro. L'incontro si è svolto presso... leggi »

Reddito di Dignità: dibattito alla CNA Puglia su proposta di Legge
Immagine associata al documento: Numerosi i momenti di approfondimento sul tema del Reddito di Dignità, coinvolgendo sindacati, partenariato economico e sociale, terzo settore, università.
Si è svolto presso la CNA Puglia (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) il seminario sul disegno di legge varato dalla Giunta regionale, per approfondire le concrete condizioni di applicabilità delle norme.
Sono intervenuti al dibattito Titti De Simone, consigliera del presidente della Regione... leggi »

Repertorio Figure Professionali
Repertorio Figure professionali della Regione Puglia: nuova codifica UC
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 41 del 22 gennaio 2016 è approvata la modifica della Figura "Tecnico per la lavorazione di prodotti lattiero‐caseari" nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia.
Alla UC "Gestione degli approvvigionamenti e stoccaggio di latte, ingredienti e coadiuvanti tecnologici" della suddetta figura è assegnata una nuova codifica.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Uf... leggi »

Internazionalizzazione
Sirha Budapest - Ungheria, Budapest, 9-11 Maggio 2016
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) organizza una partecipazione collettiva alla Fiera SIRHA 2016 che si svolgerà a Budapest dal 9 all'11 maggio.

PERCHE' PARTECIPARE
Sirha è la manifestazione ungherese più importante dedicata al settore agro-alimentare, incluso l'industria dolciaria, della pa... leggi »

Con la visita nei distretti lapidei si chiudono con successo i "Percorsi della pietra" in Puglia
Immagine associata al documento: Buyer, imprenditori e architetti provenienti da tutto il mondo incontrano le eccellenze pugliesi. Un'iniziativa dell'Agenzia ICE in collaborazione con la Regione Puglia
Il tour formativo-commerciale "Percorsi della Pietra", che dal 25 al 27 gennaio 2016 ha permesso l'incontro di buyer, imprenditori e architetti provenienti da mercati di tutto il mondo con le eccellenze del settore lapideo pugliese, si è concluso con la visita diretta dei partecipanti nei distretti di Cursi, ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Emiliano - Capone: "Presto una legge di riforma dei Consorzi Asi"
Immagine associata al documento: La Puglia avrà presto una legge di riforma dei Consorzi Asi. È quanto è emerso oggi nel corso di un incontro tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, e il presidente di Confindustria Bari-Bat Domenico De Bartolomeo.
Alla base della legge di riforma la necessità di riorganizzare i Consorzi Asi (Aree di sviluppo industriale) della Puglia.
Sebbene infatti - come è emerso nell'incontro - solo quello di Bari abbia ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 25 al 29 gennaio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 25 al 29 gennaio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 41 con la quale è stata approvata la modifica della Figura "Tecnico per la lavorazione di prodotti lattiero‐caseari" nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia;
  • la Determinazione dirigenz... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Consultazione pubblica online sul progetto "Il tuo primo lavoro EURES"
Immagine associata al documento: Consultazione pubblica online sul programma di mobilità "Il tuo primo lavoro EURES" (YFEJ) e sulle opzioni per future misure della Commissione Europea in materia di mobilità del lavoro giovanile all'interno dell'UE. La consultazione, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, è aperta a tutti i cittadini e le organizzazioni dello Spazio economico europeo (SEE), vale a dire i 28 paesi dell'UE, la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein. La presente consultazione si svolge nel quadro della... leggi »

Sportello Europa
Occupazione e sviluppi sociali: "Investire nelle persone è fondamentale per la crescita economica"
Immagine associata al documento: L'indagine Occupazione e sviluppi sociali in Europa (ESDE) dell'Unione europea è un'indagine annuale sulle tendenze sociali e occupazionali più recenti, che riflette sulle sfide future e sulle possibili risposte politiche.
Quest'anno l'indagine mette in luce nuovi positivi sviluppi occupazionali e sociali nell'UE. Tuttavia, nonostante recenti miglioramenti, sussistono ancora enormi disparità tra gli Stati membri in termini di crescita economica, occupazione e altri indicatori essenziali s... leggi »

Parlamento europeo, imprenditoria: riconoscere valore femminile
Immagine associata al documento: Formazione imprenditoriale, informazione, accesso ai finanziamenti ed equilibrio vita-lavoro. Queste sono le principali misure chieste dal Parlamento europeo con l'approvazione della relazione "I fattori esterni che rappresentano ostacoli all'imprenditoria femminile europea".
La relazione, tra l'altro, incoraggia gli Stati membri a riconoscere il valore dell'imprenditorialità femminile per le loro economie e gli ostacoli da superare; invita gli Stati membri e le regioni a presentare stra... leggi »

Giovani, mobilità, lavoro: Commissione apre consultazione pubblica
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica on line sul programma di mobilità "Il tuo primo lavoro EURES" (YFEJ) e sulle opzioni per future misure dell'UE in materia di mobilità del lavoro giovanile all'interno dell'UE.
La consultazione, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, è aperta a tutti i cittadini e le organizzazioni dello Spazio economico europeo (SEE), vale a dire i 28 paesi dell'UE, la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein.
Essa si svolge nel q... leggi »

Nuovi progetti ambiente negli Stati membri: la Commissione investe 63,8 milioni di euro
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha annunciato oggi un investimento di 63,8 milioni di euro per i primi "progetti integrati" finora finanziati nel quadro del programma LIFE per l'ambiente. I "progetti integrati" sono stati concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l'impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale. I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni d... leggi »

Startup Europe Week: eventi legati al mondo digitale
Immagine associata al documento: Dall'1 al 5 febbraio si svolgerà in oltre 200 città europee la Startup Europe Week, iniziativa promossa dalla Commissione europea, dal Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) e da Startup Europe. Tantissimi gli eventi legati alle startup e al mondo digitale.
Obiettivo: promuovere l'imprenditorialità e far conoscere le opportunità a livello europeo, regionale e locale.
In Italia l'iniziativa coinvolge numerose città: da Milano a Torino, da Roma a Siracusa, da Cosenza a Ve... leggi »

Rassegna Stampa
Dal 2009 +165,4% imprese nell'e-commerce, crescono specialisti Ict
Immagine associata al documento: Le tecnologie digitali, web in testa, stanno rivoluzionando profondamente il modo di fare impresa in Italia. Anche nella distribuzione commerciale e nella ricettività turistica in Italia, dove sono sempre di più le imprese che utilizzano strumenti digitali per fare business. Fra le trasformazioni più evidenti, c'è il boom di imprese attive nel commercio via Internet. Secondo le stime Confesercenti, nel 2016 saranno quasi 16mila, il 165,4% in più rispetto al 2009, e raggiungeranno quota 50mila gi... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro