Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 426 di Gennaio 2016
Donne e Politiche di Genere
Stati generali delle donne. Capone, Leo e Negro a Roadshow nazionale del 22 gennaio
Immagine associata al documento: Gli assessori regionali allo Sviluppo Economico Loredana Capone, al Lavoro Sebastiano Leo e al Welfare Salvatore Negro parteciperanno venerdì 22 gennaio a Bari al Roadshow Nazionale "#Insiemesipuò# - Il percorso dagli Stati Regionali delle Donne di Puglia alla Conferenza Mondiale Pechino + 20 e a Matera 2019. Verso il Mediterraneo".
L'evento, organizzato dalla Consigliera di Parità, in collaborazione con l'Università di Bari, Dipartimento di Giurisprudenza, Regione Puglia e gli Stati Ge... leggi »

Economia
Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: A novembre 2015 sia le esportazioni (+3,5%) sia le importazioni (+1,4%) sono in consistente aumento rispetto al mese precedente. Il surplus commerciale è di 4,4 miliardi (+3,4 miliardi a novembre 2014).
L'ampio incremento congiunturale dell'export è trainato da entrambe le aree di interscambio: +3,7% per i paesi extra Ue e +3,4% per i paesi Ue. La più contenuta crescita congiunturale dell'import riflette l'incremento degli acquisti sia dall'area Ue (+1,7%) sia dall'area extra Ue (+1,1%)... leggi »

Lavoro e Formazione
Al via il nuovo sistema formativo duale. Imprese protagoniste con apprendistato e alternanza scuola-lavoro
Immagine associata al documento: Giovani alle prese con lo spettro della disoccupazione, imprenditori che non riescono a trovare manodopera qualificata. E in mezzo, la scuola che non riesce a preparare i ragazzi all'ingresso nel mondo del lavoro. La spinta per unire questi tre mondi oggi troppo distanti è arrivata il 13 gennaio.
Al Ministero del Lavoro, il Sottosegretario Lugi Bobba e gli assessori regionali alla formazione hanno firmato i protocolli d'intesa che, in base alle norme del Jobs Act, danno il via a due anni... leggi »

Imprese
Semplificazione: nuova misura per le aziende operanti nel settore della vigilanza privata
Immagine associata al documento: È stata avviata la 'Procedura di accertamento uniforme' della sussistenza dei requisiti minimi nei sistemi di comunicazione radio e/o telefonici degli Istituti di Vigilanza privata.
Il nuovo Protocollo per la valutazione della conformità di apparecchiature e dotazioni professionali è stato elaborato dalla Direzione Generale per le Attività Territoriali del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Ufficio degli affari della Polizia ammini... leggi »

Nuove imprese nell'artigianato, da Invitalia incentivi a tasso zero fino a 1 milione e mezzo di euro. Artigiancassa lancia un prodotto dedicato
Immagine associata al documento: Artigiancassa lancia un prodotto dedicato
Dal 13 gennaio è possibile inoltrare la domanda per accedere ai nuovi incentivi per l'autoimprenditorialità previsti dal piano "Nuove imprese a tasso zero", dedicati a under 35 e donne di tutte le età che vogliono avviare, o che hanno appena avviato una micro o piccola impresa.
Il ventaglio dei settori incentivabili è molto ampio, va dall'artigianato alla fornitura di beni e servizi a imprese e persone, dalla produzione di beni in in... leggi »

Formazione in materia di Sicurezza nelle piccole, medie e micro imprese: pubblicato Bando Inail da 14,5 milioni di euro
Immagine associata al documento: I fondi, trasferiti all'Istituto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole.
I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento, singolarmente o in forma aggregata, entro il prossimo 19 aprile.
Un bando Inail pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale mette a disposizione 14.589.896 euro per il finanziamento di una campagna nazionale... leggi »

Call for proposal programma COSME -"Beni di consumo di design"
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato il bando COS-DESIGN-2015-3-06: "Design-based consumer goods II", nell'ambito del programma COSME che supporta la competitività e la sostenibilità delle imprese, in particolare delle PMI.
Il bando mira a supportare l'impiego di nuovi prodotti e servizi attraverso la prima applicazione, diffusione sul mercato o la riproduzione di tecnologie d'avanguardia esistenti e soluzioni creative.
L'invito a presentare proposte si rivolge alle piccole e ... leggi »

Buyer, imprenditori e architetti provenienti da tutto il mondo incontrano le eccellenze pugliesi - Bari, Lunedì 25 gennaio
Immagine associata al documento: Un'iniziativa dell'Agenzia ICE in collaborazione con la Regione Puglia
Lunedì 25 gennaio (18.30, Hotel Parco dei Principi - Bari), Seminario aperto al pubblico "Percorsi della Pietra in Puglia"

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con la Regione Puglia, ha organizzato un tour formativo commerciale con operatori esteri del settore lapideo, dal titolo "Percorsi della Pietra".
L'iniziativa, che ri... leggi »

Misura 2B
Misura 2B: prorogati al 2 febbraio 2016 i termini per la presentazione delle istanze
Immagine associata al documento: Con atto dirigenziale n. 1522 del 10/11/2015, BURP. n. 147/2015, è stato approvato l'Avviso per la presentazione di candidature per la realizzazione della misura 2B: reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi.
Viste le numerose richieste di proroga per la presentazione delle istanze pervenute da parte numerose Agenzie di Formazione nonché da parte di Istituti Scolastici, considerate le motivazioni addotte, l'Amministrazione regionale ha prorogato i termini per la pre... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Procedura di Rinuncia al Programma Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: A partire dalla ore 10.00 di mercoledì 20 gennaio 2016, sarà attiva la procedura informatica per richiedere la rinuncia alla partecipazione al Programma Garanzia Giovani.
La procedura di rinuncia potrà essere attivata esclusivamente dai Centri per l'Impiego a seguito di richiesta dei giovani che dovranno pertanto recarsi presso il proprio CPI di competenza.
Prima di procedere con la richiesta di rinuncia, è necessario sapere che:
Politiche e Mercato del Lavoro
Sangalli Vetro: Emiliano incontra i lavoratori a Manfredonia
Immagine associata al documento: Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato oggi a Manfredonia nella sala consiliare del Comune, insieme al sindaco Angelo Riccardi, i lavoratori della Sangalli Vetro.
"Stiamo seguendo questa vicenda dal primo momento della mia elezione con grande attenzione e determinazione - dichiara Emiliano - l'obiettivo fondamentale in questa fase è quello di impedire lo spacchettamento della fabbrica e di consentire la tutela dell'unità del compendio industriale, al fine di ripr... leggi »

Omfesa, Capone e Leo incontrano delegazione di lavoratori
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone e l'assessore al Lavoro Sebastiano Leo, hanno incontrato oggi a Bari una delegazione di lavoratori della Omfesa, azienda che si occupa della manutenzione di vagoni ferroviari a Trepuzzi (Le).
"La vicenda Omfesa - ha detto Capone - è particolarmente delicata per il numero di lavoratori coinvolti, la scadenza degli ammortizzatori sociali e le vicissitudini della società in questi anni. Tuttavia, nonostante le esperienze negative passate... leggi »

Capone e Leo incontrano lavoratori e società DEMA di Brindisi
Immagine associata al documento: Importante momento di confronto, oggi, tra gli assessori regionali Loredana Capone (Sviluppo Economico) e Sebastiano Leo (Lavoro), le organizzazioni sindacali e la DEMA spa, società impegnata nel settore aeronautico di Brindisi. L'incontro ha avuto ad oggetto non solo il futuro occupazionale dei lavoratori, per parte dei quali nei prossimi giorni si profila la cassa integrazione, ma in generale sullo sviluppo di un settore in cui si è investito facendone un distretto di punta nel panorama nazion... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga: Accordo del 20 gennaio 2016
Immagine associata al documento: In data 20 gennaio 2016 presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Puglia è stato siglato l'Accordo regionale relativo agli ammortizzatori sociali in deroga per la annualità 2016, con cui viene data attuazione alle previsioni della legge di stabilità 2016, e del decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014.
Con riferimento alla Cassa integrazione in deroga, le imprese possono presentare le istanze, attraverso il sistema informativo Sintesi, en... leggi »

Chiarimento Modalità di Trasmissione a mezzo PEC della domanda di CIG in deroga
Immagine associata al documento: Con riferimento alla trasmissione a mezzo pec della documentazione della domanda di Cig in deroga (scansionata), si precisa quanto segue:
  • La documentazione deve essere debitamente sottoscritta in ogni sua parte (domanda, dichiarazioni,..);
  • La marca da bollo deve essere regolarmente apposta e annullata con firma del rappresentante legale dell'impresa;
  • L'oggetto da indicare nella pec di trasmissione deve riportare la seguente dicitura "TRASMISSIONE DOMANDA CI... leggi »

Internazionalizzazione
Azioni presso Reti Commerciali e distributive in Francia, Parigi 11-14 Aprile 2016
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito della seconda annualità del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza un'azione promozionale presso le reti commerciali e distributive in Francia.

Perchè partecipare
La grande distribuzione organizzata (GDO) ha un peso preponderante sul mercato francese ed è da sempre il partner fondamentale dell'... leggi »

Formazione
Al via la consultazione pubblica per il Sistema di Validazione e Certificazione delle Competenze
Immagine associata al documento: Lo scorso 21 dicembre, presso l'Aula Magna del Politecnico di Bari si è tenuto il seminario tecnico-informativo dal titolo "Il Sistema Regionale delle Competenze: stato di attuazione e prospettive di sviluppo", organizzato dalla Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia.
Vengono pubblicate di seguito le presentazioni degli interventi dei diversi relatori.
In tale occasione è stato illustrato anche il costituendo "Sistema Regionale di Validazione e Certificazione del... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 18 al 22 gennaio 2016)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 18 al 22 gennaio 2016.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 20 del Dirigente Sezione Formazione Professionale inerente la proroga dei termini per la presentazione delle candidature on line per l'Avviso Misura 2B alle ore 13.30 del giorno 02 febbraio 2016;
  • i due atti del Dirigente della Sezione Politiche per il Lavoro n. 6 ... leggi »

Pia Piccole Imprese e Pia Medie Imprese: pubblicata modulistica progetto definitivo
Immagine associata al documento: Disponibile nelle pagine dedicate ai Bandi "Pia Medie Imprese" e "Pie Piccole Imprese, raggiungibili dal menu "Bandi in corso - aperti", la modulistica relativa ai progetti definitivi.


Vai alla pagina dell'iniziativa "Pia Piccole Imprese"
... leggi »

Titolo II - Capo III e Titolo II Turismo - Capo VI: Comunicazione di Servizio
Immagine associata al documento: Con riferimento all'avvio degli investimenti, si sottolinea che l'art. 4 comma 18 dell'Avviso pubblico, riporta quanto segue:
Con riferimento all'effetto di incentivazione si evidenzia che: ai sensi dell'art. 2 punto 23 Regolamento (CE) 651/2014 del 17.06.2014, per "avvio dei lavori" si intende: "la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all'investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda ir... leggi »

Sportello Europa
La nuova tessera professionale dell'UE semplifica la mobilità dei professionisti
Immagine associata al documento: La tessera professionale dell'UE è un certificato elettronico rilasciato per la prima volta atraverso una procedura completamente digitale per il riconoscimento delle qualifiche professionali tra i Paesi membri dell'UE
Grazie alla nuova tessera professionale europea sarà più semplice per infermieri, farmacisti, fisioterapisti, agenti immobiliari e guide di montagna esercitare la loro professione in un altro paese dell'UE.
La tessera, disponibile da oggi, ha l'obiettivo di fa... leggi »

Rassegna Stampa
Inps: +9,7% assunzioni nel privato in primi 11 mesi 2015
Immagine associata al documento: Nei primi undici mesi del 2015 è aumentato, rispetto al corrispondente periodo del 2014, il numero complessivo delle assunzioni nel settore privato (+444.409, pari al +9,7%) per effetto soprattutto della crescita dei contratti a tempo indeterminato (+442.906, pari al +37%). A rilevarlo è l'Inps che pubblica i dati dell'Osservatorio sul precariato del periodo gennaio-novembre 2015.
Sono aumentate anche le assunzioni con contratti a termine (+45.817, pari al +1,5%) mentre sono diminuite le... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro