Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 423 di Gennaio 2016
Economia
Istat - Prezzi alla produzione dei servizi
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2015, rispetto al trimestre precedente, gli indici dei prezzi alla produzione diminuiscono per i seguenti servizi: trasporto di merci su strada (-0,4), trasporto marittimo (-8,1%), movimentazione merci (-2,0%), servizi postali e attività di corriere (-1,1%), vigilanza e investigazione (-0,2%), pulizia e disinfestazione (-0,2%). Si registra invece un aumento per i prezzi alla produzione dei servizi di trasporto aereo (+0,5%), magazzinaggio e custodia (+1,8%) e telecomunica... leggi »

Istat - Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 305 indicatori (247 + 58 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.
La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell'ambi... leggi »

Istat - L'imprenditorialità in Italia
Immagine associata al documento: Nel sistema produttivo italiano, anche considerando le sole imprese con dipendenti, prevalgono quelle di piccolissima dimensione. Nel 2013, l'86,4% delle unità produttive con dipendenti appartiene al segmento delle "micro-imprese" (meno di 10 addetti) che assorbono il 20,5% degli addetti complessivi. La quota più alta di micro-imprese (90,3%) si riscontra nei settori delle Costruzioni e del Commercio, la più bassa nell'Industria in senso stretto (71,9%).
Si stima che le imprese con dipe... leggi »

Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a novembre 2015 gli scambi di merci con i paesi Extra Ue mostrano segni di ripresa, più intensi per l'export (+3,7%) che per l'import (+1,1%). L'espansione delle vendite è confermata anche in termini tendenziali (+3,0%) dopo tre mesi di consecutive flessioni.
L'avanzo commerciale è pari a +3,3 miliardi di euro, con un incremento di 667 milioni di euro rispetto al surplus di novembre 2014. Il saldo dall'inizio dell'anno è ampiamente positivo e in crescita ris... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A ottobre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un incremento del 2,0% rispetto a settembre, con variazioni positive sia sul mercato interno (+1,4%) sia su quello estero (+3,1%). Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo diminuisce dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti (-2,0% per il fatturato interno e -0,9% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di ottobre 2014), il fatt... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A ottobre 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,3% rispetto a settembre 2015. Nella media del trimestre agosto-ottobre 2015, il valore delle vendite registra una crescita dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite aumenta dell'1,8% rispetto a ottobre 2014.
Nei primi dieci mesi del 2015, il valore d... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: L'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, diminuisce a dicembre 2015 a 117,6 da 118,4 del mese precedente.
L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) in base 2010=100, scende a 105,8 da 107,1 di novembre.
Nonostante la flessione, entrambi gli indici si mantengono sui livelli elevati registrati nei mesi precedenti.
Tutte le stime delle componenti del clima di fiducia dei consumato... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,5% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti di novembre 2014.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,6% rispetto a ottobre e del 4,2% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano diminuzioni dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,5% su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero seg... leggi »

Imprese
Manifattura: un Natale ricco per alimentare ed elettronica
Immagine associata al documento: Segno + per i preconsuntivi di fine anno ma la ripresa riguarda soprattutto alcuni settori
Regali "ghiotti" ed elettronica. Stando alle previsioni formulate dalle imprese, saranno questi i doni che gli italiani più frequentemente troveranno sotto l'albero di Natale.
I preconsuntivi per il IV trimestre 2015 dell'industria manifatturiera, elaborati dal Centro studi di Unioncamere e dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne, mostrano una impennata di ottimismo soprattutto tra le i... leggi »

Unioncamere, l'identikit del neoimprenditore nel 2015: uomo, giovane e determinato
Immagine associata al documento: Uomo, diplomato, fra i 35 ed i 50 anni, spinto dal desiderio di realizzazione personale e dalla ricerca del successo.
Questo l'identikit del neo imprenditore nel 2015, delineato dal Centro studi di Unioncamere nell'ambito del Progetto Excelsior, patrocinato dal Ministero del Lavoro.
La maggior parte delle nuove imprese nate quest'anno non ha avuto bisogno di grandi risorse: 3 imprenditori su 4 sono partiti investendo meno di 10.000 euro per la loro start up mentre le maggiori dif... leggi »

Unioncamere: un 2016 di crescita per un imprenditore su tre
Immagine associata al documento: Per una impresa su tre nel 2016 il giro d'affari aumenterà. E questo soprattutto grazie allo sforzo di innovazione fatto quest'anno e programmato per il prossimo. Lo dimostra l'analisi effettuata da Unioncamere nell'ambito di Eurochambres Economic Survey 2016, l'indagine realizzata ogni anno dai sistemi camerali europei.
Alla domanda su come andrà il business nel 2016, il 29% degli interpellati ha risposto che aumenterà e solo il 6% che diminuirà. La differenza tra questi due valori (po... leggi »

Contratti di Programma 2015
Industria farmaceutica pugliese. Capone: "Approvati investimenti per più di 43 milioni con i Contratti di Programma regionali"
Immagine associata al documento: Si rafforza l'industria farmaceutica pugliese con nuovi investimenti realizzati grazie all'incentivo regionale dei Contratti di Programma. La giunta ha ammesso il progetto definitivo della Merck Serono Spa, industria farmaceutica diretta dalla tedesca Merck KGaA che opera in Italia con due stabilimenti, a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, e nella zona industriale di Modugno, in provincia di Bari. Oltre 43,5 milioni l'ammontare dell'investimento ammesso, di cui 10,5 milioni le risorse pu... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Conferenza stampa di inaugurazione della sede del CSDAT
Immagine associata al documento: Martedì 29 Dicembre alle ore 16.00 presso la Cittadella dell'Economia a Foggia
Il Centro Servizi del Distretto Agroalimentare del Tavoliere (CSDAT), con sede a Foggia, gestito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Comune di Foggia, inaugura la propria sede, sita presso la Cittadella dell'Economia, in Viale Fortore a Foggia, martedì 29 Dicembre p.v. alle ore 16.00. L'inaugurazione avverrà con una conferenza stampa alla presenza del Presidente del CNR, L... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani - Pubblicato il 26esimo Report di Monitoraggio
Immagine associata al documento: Dalla fase di avvio al 20 dicembre 2015
Dall'adesione alla presa in carico
Al 20 dicembre 2015, 71.803 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia.
Dei 71.803 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 59.823 giovani*, pari all'83% degli aderenti.
Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Foggia e della provincia di Brindisi che han... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Istat - L'integrazione degli stranieri e dei naturalizzati nel mercato del lavoro
Immagine associata al documento: L'Istat presenta i principali risultati dell'approfondimento tematico sull'integrazione di stranieri e naturalizzati nel mercato del lavoro, rilevato nel secondo trimestre del 2014 nell'ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro, con nuovi contenuti rispetto a quello realizzato nel 2008. I temi dell'approfondimento sono il livello di integrazione nel mercato del lavoro e gli eventuali ostacoli incontrati.
Nel secondo trimestre 2014 gli stranieri rappresentano l'8,6% della popolazion... leggi »

Formazione
Adisu. Emiliano e Leo: "5 milioni a sostegno per il diritto allo studio"
Immagine associata al documento: "Questa scelta politica della Regione Puglia è stata fatta in ossequio all'art 3 della Costituzione, al principio cioè di uguaglianza. La somma di 5 milioni che abbiamo stanziato è un sostegno a coloro, studenti capaci e meritevoli, che, per ragioni sociali, non sarebbero in grado di proseguire gli studi senza l'aiuto pubblico. Per questo oggi è una di quelle giornate, più delle altre, in cui mi sento davvero orgoglioso di essere il presidente della Regione Puglia perché stiamo lavorando sulle c... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Conferenza stampa fine anno. Emiliano : "Primi sei mesi straordinari e durissimi"
Immagine associata al documento: "Questi primi sei mesi di governo della Regione Puglia sono stati davvero straordinari, durissimi ma anche pieni di auspicio per il futuro".
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina in occasione della conferenza stampa di fine anno, insieme con gli assessori e lo staff della presidenza.
"Abbiamo dovuto affrontare - ha proseguito Emiliano - questioni molto complesse di natura ambientale, organizzativa e finanziaria. Abbiamo dovuto dife... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
The Job of My Life, Mobipro-Eu 4.0: Cogli al volo l'opportunità
Immagine associata al documento:
  • Vuoi effettuare un percorso di formazione duale in Germania grazie al programma finanziato dal governo tedesco "The job of my life: Mobipro-Eu 4.0"?
  • Sei fortemente motivato ed intenzionato a vivere e lavorare in Germania per il periodo previsto (durata apprendistato min. 3 anni)?
  • Vuoi "imparare il mestiere" che risponde realmente a ciò che ti piace e rispecchia le tue capacità e predisposizione?

Se la tua risposta é si devi essere in possesso dei seguen... leggi »

Sportello Europa
1 miliardo di euro dal FEIS a sostegno delle PMI italiane
Immagine associata al documento: Fondo europeo per gli investimenti (FEI, gruppo BEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE (gruppo CDP) hanno firmato due accordi di garanzia InnovFin e COSME per fornire 1 miliardo di euro a sostegno delle PMI italiane.
L'accordo InnovFin consentirà al gruppo CDP di fornire nei prossimi 2 anni garanzie sui prestiti bancari a imprese innovative, con il sostegno di una controgaranzia fornita dal FEI a valere sugli stanziamenti per Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricer... leggi »

Rassegna Stampa
Dote di un miliardo per le Pmi
Immagine associata al documento: Una boccata d'ossigeno che vale un miliardo per gli investimenti delle Pmi italiane che scommettono su innovazione e internazionalizzazione. Il tanto invocato Piano europeo Juncker sblocca i fondi per le piccole e medie imprese con la la firma ieri a Roma di un'intesa tra la Banca europea degli investimenti, Cassa depositi e prestiti, Sace e il ministero del Tesoro. Un accordo anticipato nel forum del Sole 24 ore con i vertici di Cdp di sabato scorso che si concretizza in due contratti di gara... leggi »

Puglia: dalla Regione 5 mln borse di studio per tremila studenti
Immagine associata al documento: "Questa scelta politica della Regione Puglia è stata fatta in ossequio all'articolo 3 della Costituzione, al principio cioè di uguaglianza. La somma di 5 milioni che abbiamo stanziato è un sostegno a coloro, studenti capaci e meritevoli, che, per ragioni sociali, non sarebbero in grado di proseguire gli studi senza l'aiuto pubblico. Per questo mi sento davvero orgoglioso di essere il presidente della Regione Puglia perché stiamo lavorando sulle cose veramente importanti della nostra vita". Così ... leggi »

L'area ex Miroglio rinasce a Ginosa: 100 occupati e nuova attività
Immagine associata al documento: Non saranno più 55mila metri quadrati abbandonati. A Ginosa, in provincia di Taranto, lo stabilimento e l'area dismessi nel 2009 dal gruppo tessile Miroglio rinascono con quasi 100 occupati e un'attività nuova: gli imballaggi per l'ortofrutta e per conto terzi. Questo grazie ad un'azienda del posto: la Logistic&Trade di Castellaneta.
La buona notizia di Natale è che la Logistic&Trade, che a settembre scorso ha firmato con ministero dello Sviluppo economico e Regione Puglia l'accordo per ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro