Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 422 di Dicembre 2015
Donne e Politiche di Genere
Nasce l'Osservatorio regionale contro discriminazione di genere
Immagine associata al documento: Il giorno 16 dicembre alle ore 11.30, presso l'Ufficio della Consigliera Regionale di Parità - in via Gobetti 26 sala riunioni 1° Piano, alla presenza dell'Assessore alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo e dell'Assessore al Welfare Salvatore, Negro - presentazione delle Linee Guida firma del Protocollo da parte di tutti i partners dell'Osservatorio Regionale sulle discriminazioni di genere.
Le discriminazioni sul luogo di lavoro rappresentano, purtroppo, un fenomeno diffuso, i cu... leggi »

Economia
Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2015 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,1% nei confronti di novembre 2014 con una riduzione di due decimi di punto percentuale rispetto al +0,3% registrato a ottobre. Si conferma la stima preliminare.
Il rallentamento dell'inflazione è dovuto principalmente alla riduzione dell'ampiezza della crescita tendenziale dei Servizi ricreativi, cu... leggi »

Istat - Struttura e attività delle multinazionali estere in Italia
Immagine associata al documento: Nel 2013, le multinazionali estere sono presenti in Italia con 13.165 controllate che impiegano quasi 1,2 milioni di addetti. Al netto delle attività finanziarie e assicurative, le multinazionali estere realizzano sul territorio nazionale un fatturato di quasi 500 miliardi di euro (pari al 16,7% del fatturato nazionale nell'industria e nei servizi) e un valore aggiunto di oltre 92 miliardi (13,6% del totale).
Rispetto al 2012, diminuisce di poco il numero delle controllate estere (16... leggi »

Istat - Multinazionali italiane all'estero
Immagine associata al documento: Nel 2013 prosegue l'espansione all'estero delle multinazionali italiane. Sono 22.004 le imprese controllate (+174 rispetto al 2012), presenti in 160 paesi e impiegano quasi 1,8 milioni di addetti, con un fatturato complessivo di 542 miliardi di euro (455 miliardi se si escludono le imprese finanziarie).
Al netto degli acquisti di beni e servizi, il fatturato realizzato all'estero nelle attività non finanziarie ammonta a oltre 126 miliardi, il 18,7% di quanto realizzato in Italia dalle i... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce del 5,2% nei confronti di ottobre 2014.
Al netto del comparto energetico l'indice diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,3% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, una variazione negativa dello 0,2% per l'area euro ed una crescita dello 0,1% per l'area no... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: A ottobre 2015 le esportazioni (-0,4%) sono in lieve flessione congiunturale, mentre le importazioni (+0,0%) sono stazionarie. Il surplus commerciale è di 4,8 miliardi (+5,3 miliardi a ottobre 2014).
La flessione congiunturale dell'export è la sintesi dell'aumento delle vendite verso i mercati Ue (+0,7%) e della diminuzione verso i mercati extra Ue (-1,7%). La stazionarietà congiunturale dell'import risente dell'ampia flessione in valore dei prodotti energetici (-5,5%).
La dimi... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di novembre 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 62,0% degli occupati dipendenti e corrispondono al 59,0% del monte retributivo osservato. Nel mese di novembre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell'1,3% nei confronti di novembre 2014. Complessivamente, nei primi undici mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,2% rispetto al corrispondente per... leggi »

Imprese
Rapporto AgrOsserva: maggiore fiducia in campagna e tra le industrie alimentari
Immagine associata al documento: Maggiore fiducia in campagna e tra le industrie alimentari Aumenta anche il numero di imprese agricole, con un saldo positivo su base trimestrale come non si vedeva dal 2010 Le previsioni positive per l'economia italiana, congiuntamente alle attese di una manovra economica espansiva e al recupero del potere d'acquisto delle famiglie hanno spinto in alto la fiducia di imprese e famiglie, ai massimi da dieci anni. Anche in campagna e tra le industrie alimentari, rilevano Ismea e Unioncamere... leggi »

L'Italia sempre più terra di startup innovative: oltre quota 5mila
Immagine associata al documento: Il Ministro Guidi illustra la Relazione al Parlamento
Superano quota 5.000 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Un trend in continua crescita: 30 sono state fondate nel 2009, 173 nel 2010, 309 nel 2011, 513 nel 2012, 981 nel 2013, 1.537 nel 2014 e 1.501 nel 2015. Le Regioni dove si registra la maggiore presenza sono, rispettivamente, Lombardia (1.090), Emilia Romagna (575), Lazio (495), Veneto (377) e Piemonte (350). Le Province più din... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
A Roma l'evento conclusivo del progetto strategico Med-Desire - Roma, 18 dicembre 2015
Immagine associata al documento: Il progetto sulle politiche energetiche da attivare nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo, coordinato dalla Regione Puglia, presenta al grande pubblico i principali risultati ottenuti.
Promuovere la diffusione delle energie rinnovabili distribuite e dell'efficienza energetica nell'area del Mediterraneo. Si tratta del principale obiettivo del progetto strategico MED-DESIRE, che ha lavorato con un approccio strategico sul piano dello stimolo alla domanda di tecnologie ene... leggi »

Le Tecnologie Solari per lo Sviluppo del Mediterraneo
Immagine associata al documento: Oggi a Roma la presentazione dei risultati del progetto europeo MED-Desire sulle tecnologie per l'energia solare nell'area mediterranea, coordinato dalla Regione Puglia
Stimolare la domanda di tecnologie energetiche sostenibili nell'area mediterranea, attraverso misure finanziarie innovative e proposte di nuove regole di settore, puntando sulla qualità dei componenti e dei sistemi, su migliori standard tecnologici e sulla formazione professionale.
Queste le priorità di ME... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Occupazione: +11% i posti di lavoro offerti dalle imprese a fine anno
Immagine associata al documento: Quasi un terzo delle assunzioni per i giovani
1 contratto su 4 è a tempo indeterminato
Effetto Giubileo nel Lazio

Oltre 191mila le "entrate" programmate, tra assunzioni in senso stretto e altri tipi di contratto (di somministrazione o di lavoro parasubordinato); +10,9% il tasso di crescita destagionalizzato della domanda di lavoro rispetto al IV trimestre dell'anno scorso; supera il 30% la quota di assunzioni destinata agli under 30; i contratti a tempo indeterminato... leggi »

RED Reddito di dignità. Il ddl presentato a Lecce
Immagine associata al documento: Venerdì 18 dicembre Hotel Best Western Leone di Messapia
Strada Provinciale Lecce-Cavallino, 32

Si terrà venerdì 18 dicembre 2015, dalle ore 9 alle ore 13.30 a Lecce presso l'Hotel Leone di Messapia, il primo evento regionale promosso dalla Giunta Regionale della Puglia per la illustrazione del Disegno di Legge sul Reddito di Dignità e sulle politiche regionali per l'inclusione sociale attiva, che costituiranno il tessuto connettivo delle diverse azioni promosse dalla ... leggi »

RED - Reddito di dignità: Emiliano interviene davanti a Commissioni consiliari
Immagine associata al documento: Il disegno di legge che introduce il Reddito di dignità ha iniziato il suo percorso nelle commissioni consiliari.
Ad illustrare il provvedimento questa mattina nella seduta congiunta della III e VI commissione, presieduta da Alfonsino Pisicchio e Pino Romano, è stato il presidente della Giunta regionale Michele Emiliano.
"Il Reddito di Dignità (ReD) - ha detto il presidente Emiliano - mette insieme e riorganizza gli interventi di contrasto alla povertà. E dunque mira ad uscire dal ... leggi »

Reddito di Dignità. Emiliano: usciremo dalla crisi con la schiena dritta
Immagine associata al documento: "ReD, cioè il Reddito di Dignità - ha detto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo telefonicamente alla presentazione del disegno di legge organizzato a Lecce questa mattina - di un progetto che deve andare in porto, perché non ci sono alternative. Stiamo lavorando per razionalizzare tutti gli interventi di contrasto alla povertà, che in passato, anche in modo positivo, sono stati realizzati. Ovviamente, secondo una prospettiva nella quale la povertà viene attaccata... leggi »

Garanzia Giovani: sono quasi 249 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure
Immagine associata al documento: Oltre 39 mila gli iscritti alla formazione on-line del progetto "Crescere in Digitale"
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 16 dicembre 2015, i presi in carico sono 564.555, 5.975 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 5,0% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 248.604 quelli cui è stata proposta almeno ... leggi »

Formazione
Diritti a Scuola, Leo: firmato l'accordo MIUR - Regione Puglia
Immagine associata al documento: "Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini ha firmato l'accordo MIUR - Regione Puglia per l'edizione 2015-2016 di Diritti a Scuola", Lo comunica l'assessore pugliese all'istruzione, alla formazione e al lavoro, Sebastiano Leo.
"Una bella notizia, molto attesa dal mondo della scuola pugliese e dal personale docente e ATA. La firma dell'accordo - ha proseguito l'assessore - è il risultato di una intensa e positiva interlocuzione delle strutture regio... leggi »

Seminario tecnico informativo: Il Sistema Regionale delle Competenze: stato di attuazione e prospettive di sviluppo - Bari, 21 dicembre 2015
Immagine associata al documento: Avrà luogo lunedì 21 dicembre 2015, a partire dalle ore 10.00 presso l'Aula Magna "Attilio Alto" del Politecnico di Bari in Via Orabona 4, il Seminario tecnico informativo "Il Sistema Regionale delle Competenze: stato di attuazione e prospettive di sviluppo".
Nel corso dei lavori, introdotti dall'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo, saranno illustrate le innovazioni intervenute nel sistema formativo regionale nel corso dell'ultimo anno, gli aggiornamenti... leggi »

Internazionalizzazione
Natural&Organic Product Europe - Londra, 17 - 18 aprile 2016
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva alla Fiera internazionale NATURAL&ORGANIC PRODUCTS EUROPE 2016 che si terrà a LONDRA dal 17 al 18 aprile 2016

PERCHE' PARTECIPARE
La Fiera si è affermata in questi anni come il principale evento dell'Area dedicato a prodotti naturali, nutraceutica, prodotti per intollerenze alimentari e biologici.
Queste categorie merceologiche... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Puglia. Ilturismochevorrei: analisi di scenario, idee e strategie per il futuro
Immagine associata al documento: Capone: " Internazionalizzazione, condivisione e territori: ecco le parole chiave dello sviluppo della Puglia turistica"
Qualcosa è cambiato in questi ultimi anni nel Turismo in Puglia e molto può ancora cambiare. Il turismo è una formidabile opportunità che esprime desideri umani e obiettivi economici consistenti con un trend globale in costante crescita. In Puglia si apre adesso una nuova fase, strettamente legata alla programmazione 2014-2020.
Se ne è discusso a Lecce,... leggi »

Gli atti della settimana (dal 14 al 18 dicembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 14 al 18 dicembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la deliberazione n. 2108 relativo al Piano regionale per il diritto allo studio anno 2015;
  • la deliberazione n. 2122 inerente la Rimodulazione delle risorse "Cluster tecnologici regionali" e "OpenLabs";
  • la deliberazione n. 2105 riguardante l'Approvazione del Piano Regionale FIxO YEI e dell... leggi »

Sportello Europa
Mercato unico digitale: nuova strategia europea
Immagine associata al documento: Migliorare l'accesso, per i consumatori e le imprese, ai beni e servizi online in tutta Europa. È uno dei pilastri della Strategia per il mercato unico digitale della Commissione europea, che ha annunciato in una nota due proposte volte a tutelare i consumatori che fanno acquisti online in tutta l'Ue e ad aiutare le imprese ad espandere le loro vendite online.
Il commercio elettronico è in crescita, ma il suo pieno potenziale rimane inutilizzato sia per le imprese che per i consumatori e... leggi »

Ottimizzare il contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei alle priorità della Commissione
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha recentemente adottato una comunicazione sul contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) alla strategia di crescita dell'UE, al piano di investimenti e alle priorità della Commissione nel corso del decennio.
La relazione comprende anche i risultati dei negoziati con gli Stati membri sugli accordi di partenariato, sui programmi e sulle principali sfide per paese. Per esempio, nel periodo 2014-2020 i fondi investiranno 121 miliardi di EUR... leggi »

Occupazione: nuova versione sito Eures
Immagine associata al documento: Ec.europa.eu/eures è la nuova versione del motore di ricerca europeo per offerte di lavoro in tutti gli stati membri dell'Unione Europea.
I canali per scoprirne funzionalità e servizi si trovano nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: "Jobseekers", "Emplyers", "Living%Working", "Skills&Carrers", "Eures services".
Il sito è consultabile in tutte le lingue dell'Unione. Dopo la registrazione, è possibile costruire il proprio curriculum in formati diversi, evidenz... leggi »

Crescita ed occupazione: 637 miliardi di euro di investimenti totali
Immagine associata al documento: Per il periodo di programmazione 2014-2020, sono stati stanziati 454 miliardi di EUR in Fondi strutturali e d'investimento europei (fondi SIE) con l'intento di dare impulso alla crescita e all'occupazione. Lo rende noto un comunicato stampa della Commissione europea.
Aggiungendo a questa cifra il cofinanziamento nazionale, che secondo le stime dovrebbe raggiungere i 183 miliardi di EUR, l'investimento totale non sarà inferiore a 637 miliardi di EUR. Grazie a questo bilancio, i fondi SIE ... leggi »

Rassegna Stampa
Unioncamere, +11% posti lavoro offerti da imprese a fine anno
Immagine associata al documento: Quasi un terzo delle assunzioni per i giovani
Un fine anno con notizie di segno 'più' per l'occupazione. Aumentano, infatti, dell'11% i posti di lavoro offerti dalle aziende italiane e un terzo delle assunzioni sono destinate ai più giovani, agli under 30. E' quanto evidenziano i dati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro, nell'analisi riguardante le previsioni di assunzione delle imprese dell'industria e dei servizi tra ottobre e dice... leggi »

Eurostat: in terzo trimestre occupazione +0,3% in area euro
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre dell'anno il numero di occupati nell'area euro è aumentato dello 0,3% nell'area euro rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,4% nell'Unione europea. Su base annua l'incremento è dell'1,1% in entrambe le aree.
Fra i Paesi membri l'Italia ha registrato nel trimestre un incremento dell'occupazione dello 0,4% e dello 0,9% su base annua. Fra i maggiori incrementi si segnalano Estonia (+2,1%), Ungheria (+0,8%), Irlanda, Spagna, Lussemburgo e Regno Unito (+0,6%). Cali son... leggi »

Csc: posti lavoro in crescita +0,9% in 2016, +1,1% in 2017
Immagine associata al documento: È ripartita la domanda di lavoro: il bilancio è positivo nel 2015 e le prospettive sono buone per i prossimi due anni. Lo stima il Csc. L'aumento dell'occupazione (calcolata sulle Ula, unità di lavoro equivalenti a tempo pieno), iniziata nel 2014 (+0,2% rispetto al 2013) nonostante il calo del Pil (-0,4%), si è consolidato nel 2015 (+0,7%); l'incremento rimarrà sostenuto anche nei prossimi due anni: il Csc stima che le Ula aumenteranno dello 0,9% nel 2016 e dell'1,1% nel 2017, a 24 milioni, 1 mi... leggi »

Italia sempre più terra startup innovative, oltre 5.000 in 3 anni
Immagine associata al documento: Superano quota 5.000 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Un trend in continua crescita: 30 sono state fondate nel 2009, 173 nel 2010, 309 nel 2011, 513 nel 2012, 981 nel 2013, 1.537 nel 2014 e 1.501 nel 2015. Questi i numeri della Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione della normativa a sostegno delle startup e delle pmi innovative, presentata oggi al ministero dello Sviluppo economico.
Dati che trasmettono la dimensione di... leggi »

L'indagine, concreti e determinati, diplomati generazione 'smart'
Immagine associata al documento: Concreti, determinati e consapevoli che il loro futuro dipende in prima istanza dalle loro scelte e dal loro impegno, nello studio così come nel lavoro. E' la generazione 'smart' dei diplomati italiani, fotografata dal 'Profilo dei diplomati 2015' presentato oggi da AlmaDiploma e AlmaLaurea, in occasione del XIII convegno nazionale '(Mi) Valuto (Mi) Oriento. La cultura della valutazione per la cultura dell'orientamento nell'istruzione secondaria'.
I giovani sono 'smart' perché riconosco... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro