Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 421 di Dicembre 2015
Economia
Istat - Struttura e competitività delle imprese industriali e dei servizi
Immagine associata al documento: Nel 2013 il valore aggiunto realizzato dalle imprese industriali e dei servizi diminuisce per il secondo anno consecutivo, con un calo dell'1,7% rispetto al 2012. Il numero di addetti si riduce dell'1,8% e, per l'effetto differenziale delle due dinamiche, la produttività nominale del lavoro registra un lieve aumento (+0,1%). La spesa per investimenti fissi lordi scende per il terzo anno consecutivo (-13,5% sul 2012).
Le imprese attive nell'industria e nei servizi di mercato sono 4,3 mil... leggi »

Istat - La ricerca e sviluppo in Italia
Immagine associata al documento: Nel 2013 la spesa per R&S intra-muros sostenuta da imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit e università sfiora i 21 miliardi di euro. Rispetto al 2012 (20,5 miliardi di euro) la spesa aumenta in termini sia nominali (+2,3%) sia reali (+1,1%). L'incidenza percentuale della spesa per R&S intra-muros sul Pil (Prodotto interno lordo) risulta pari all'1,31%, in aumento rispetto al 2012 (1,27%).
Rispetto al 2012 la spesa per R&S cresce nel settore delle imprese (+3,4... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A ottobre 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,5% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre 2015 la produzione è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a ottobre 2015 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 2,9% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di ottobre 2014). Nella media dei primi dieci mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,1% rispet... leggi »

Istat - Le esportazioni nelle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2015 la flessione congiunturale delle vendite di beni sui mercati esteri, già rilevata a livello nazionale, risulta diffusa in tutti i territori ma è particolarmente marcata nelle regioni meridionali e insulari (-5,2%). Per le sole regioni nord-orientali si registra una dinamica stazionaria.
Da inizio anno la crescita tendenziale dell'export rimane tuttavia sostenuta, con l'Italia meridionale (+7,9%) che consegue l'incremento più ampio delle vendite all'estero. A... leggi »

Donne e Impresa
Al via da Ancona l'ottavo Giro delle donne che fanno impresa
Immagine associata al documento: Un vero e proprio Giro d'Italia delle donne che fanno impresa: riparte oggi da Ancona l'ottava edizione dell'iniziativa promossa da Unioncamere in collaborazione con i Comitati dell'imprenditoria femminile delle Camere di commercio.
Otto le tappe previste per la manifestazione che si concluderà il 21 dicembre. Dopo Ancona, Teramo e Foggia (15 dicembre), Cuneo (16 dicembre), Benevento (17 dicembre), Padova e Pistoia (18 dicembre), Rieti (21 dicembre). Unico il filo "rosa" che tiene ins... leggi »

Imprese
Piemontese allo Startup Weekend Foggia
Immagine associata al documento: «L'Amministrazione Emiliano sosterrà in modo più incisivo e completo la voglia di fare dei giovani pugliesi»: lo dice l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, ai 94 iscritto a Startup Weekend Foggia, l'evento che in 54 ore prova a trasformare un'idea in un'impresa attraverso un lavoro e un confronto collettivo e che si conclude stasera a Foggia.
«Nella nostra nuova strategia prevediamo una rivisitazione del finanziamento alle start-up attraverso una programmazi... leggi »

Commercio ambulante, agli italiani piacciono le bancarelle: 22mila in più in tre anni e mezzo
Immagine associata al documento: Oltre 22mila "bancarelle" in più in tre anni e mezzo e 2.200 "negozi" in meno. E' il quadro che emerge dall'analisi dei dati del Registro imprese, realizzata da Unioncamere e InfoCamere ed aggiornata al 30 giugno.
Il dato conferma ciò che appare evidente attraversando le nostre città: agli italiani i "mercatini" piacciono. Soprattutto se, grazie a un commercio di prossimità, possono acquistare prodotti tessili, abbigliamento e calzature, ma anche prodotti per la casa, fiori e piante, picco... leggi »

CONSUMI - Record per export di food made in Italy: 29,6 miliardi.
Immagine associata al documento: Vendite all'estero di dolci natalizi aumentate del 10,2% in 1 anno
All'estero piacciono sempre di più i dolci natalizi della tradizione artigiana italiana. Nell'ultimo anno, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy, sono volati nel mondo prodotti per un valore di 309,1 milioni di euro, con un aumento del 10,2% rispetto all'anno precedente.
Lo rileva Confartigianato che ha stilato una classifica dei Paesi più 'golosi' di prodotti italiani: in testa c'è l... leggi »

Concorso per la "Regione imprenditoriale europea" 2017
Immagine associata al documento: Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha lanciato l'edizione 2017 del concorso per il marchio Regione imprenditoriale europea (EER) in occasione dell'Assemblea europea delle PMI tenutasi a Lussemburgo il 18 novembre. Il premio EER è aperto a tutte le regioni e città dell'UE disposte a mettere in atto una strategia ambiziosa per sostenere le PMI e gli imprenditori presenti sul loro territorio.
Il termine per la presentazione delle candidature per il marchio Regione imprenditoriale europe... leggi »

Offerta Formativa 2015
Avviso Offerta Formativa 2015: approvazione Graduatorie e impegno di spesa
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Servizio Formazione Professionale n. 1770 del 4 dicembre 2015, sono stati pubblicati l'approvazione delle Graduatorie e l'Impegno di spesa relativi all'Avviso pubblico Offerta Formativa 2015, A.D. n.988 del07/08/2015, BURP. n. 115/2015.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 157 del 10 dicembre 2015. ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Emiliano presenta vincitori Premio Nazionale Innovazione "New Gluten World"
Immagine associata al documento: Il presidente Emiliano, la presidente dell'Arti - agenzia regionale per le tecnologie e l'innovazione, Eva Milella, il direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Domenico Laforgia e la prorettore dell'Università di Foggia Milena Sinigaglia, insieme a Pasquale Casillo dell'omonima industria e alla coordinatrice dei ricercatori Carmela Lamacchia hanno presentato questa mattina in Presidenza il progetto "New gluten world", vincitore assoluto del Premio nazionale dell'Innovazione e ... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: sono oltre 243 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure
Immagine associata al documento: Oltre 38 mila gli iscritti alla formazione on-line del progetto "Crescere in Digitale"
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 10 dicembre 2015, i presi in carico sono 558.550, 5.073 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 5,5% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 243.933 quelli cui è stata proposta almeno ... leggi »

Garanzia Giovani: il punto tra Governo e Regioni
Immagine associata al documento: Istat: dati su andamento mercato del lavoro
Dopo "il forte calo dell'occupazione giovanile - rileva l'Istat - in tutti gli anni della crisi", nel terzo trimestre dell'anno il numero di occupati tra 15-34 anni torna a crescere, mettendo a segno un +56 mila unità (+1,1%) nel confronto annuo.
Il 10 dicembre si è fatto il punto al ministero del Lavoro sull'andamento del provvedimento denominato "Garanzia Giovani". Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha incontrato gli asses... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Lavoro: la verifica dell'andamento di Garanzia Giovani al centro dell'incontro tra il Ministro Poletti e gli assessori delle Regioni e delle Province autonome
Immagine associata al documento: A breve nuovo incontro per esame del Piano nazionale di rafforzamento delle politiche attive
Oggi il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha incontrato gli Assessori al lavoro delle Regioni e Province autonome, allo scopo di verificare l'andamento del Programma Garanzia Giovani, e programmarne le prossime fasi di attuazione nell'ambito del nuovo Piano Nazionale per il rafforzamento delle politiche attive del lavoro.
Nei 19 mesi dal lancio (avvenuto il 1° maggio 2014)... leggi »

Istat - Il mercato del lavoro
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde il comunicato trimestrale sul mercato del lavoro che integra le informazioni in precedenza contenute nei comunicati con analoga cadenza "Occupati/disoccupati" e "Indicatori del lavoro nelle imprese". Inoltre, a partire da questo rilascio i dati sull'offerta di lavoro includono le stime delle transizioni tra lavoro e non lavoro degli individui a un anno di distanza. Nella Nota metodologica sono riportati gli intervalli di confidenza dei principali indicatori non destagionalizzati... leggi »

Prestito a rischio condiviso
Risk Sharing Loan: Avviso di Svolgimento Seduta Pubblica
Immagine associata al documento: Si comunica che in data 15 novembre 2015, alle ore 11:30, presso la sede di Puglia Sviluppo S.p.a. - Via delle Dalie - Zona Industriale - Modugno (BA), si svolgerà la seduta pubblica di cui all'art. 14, comma 1, dell'avviso.
Nell'ambito di detta seduta saranno aperti i plichi ricevuti e la busta "A", verificando la completezza dei documenti contenuti e il possesso dei requisiti di cui all'art. 11 dell'Avviso.
Nel corso dello stesso giorno, seguira' una seduta riservat... leggi »

Formazione
Leo domani giovedì 10.12 in conferenza stampa presenta seminari su "Formazione permanente"
Immagine associata al documento: Giovedì 10 dicembre, alle ore 11.00, l'assessore all'istruzione, alla formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, presenterà ai giornalisti l'iniziativa "Apprendimento permanente tra formazione e lavoro.
Diritti della persona, tutele del lavoro e coordinamento delle politiche", un ciclo di seminari itineranti che vedranno collaborare in maniera sinergica Regione Puglia ed Università pugliesi su una tematica ritenuta strategica nel quadro europeo del versante istruzione/formazione, ossia l' "A... leggi »

Apprendimento permanente. Leo:" Far emergere le competenze"
Immagine associata al documento: "Per noi è fondamentale l'apprendimento permanente, e non solo perchè ce lo chiede l'Europa, ma anche perché far emergere le competenze e il capitale umano che c'è tra di noi, è indispensabile nel rapporto con il mondo del lavoro. L'iniziativa della Regione Puglia che presentiamo questa mattina Apprendimento permanente tra formazione e lavoro.
Diritti della persona, tutele del lavoro e coordinamento delle politiche è una risposta concreta alle esigenze di un mercato del lavoro dinamico, ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 7 dicembre all'11 dicembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 7 all'11 dicembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 1770 con la quale sono state pubblicate le graduatorie provinciali delle proposte formative pervenute a seguito dell'"Avviso pubblico OF/2015 Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale";
  • la determinazione n. 3076 inerente il Riconoscimento della 5^ liquidaz... leggi »

Rassegna Stampa
Ocse: ad ottobre scende disoccupazione al 6,6%, in Italia all'11,5%
Immagine associata al documento: Il tasso di disoccupazione nell'area dell'Ocse è sceso dal 6,7% di settembre al 6,6% ad ottobre. Rispetto al valore di picco di gennaio 2013 la disoccupazione è in calo di 1,5 punti percentuali. E' quanto rileva in una nota l'Ocse precisando che nell'insieme dell'area ad ottobre erano disoccupati 40,6 milioni di persone: 8,3 mln in meno rispetto a gennaio 2013 ma 6,1 mln in più rispetto a luglio 2008.
Anche nell'area dell'euro la disoccupazione è in calo di 0,1 punto percentuale al 10,7... leggi »

Lavoro, oltre 300mila assunzioni in più nei primi 10 mesi dell'anno
Immagine associata al documento: Ammontano a +309.596 i nuovi rapporti di lavoro, al netto delle cessazioni, stipulati nei primi 10 mesi del 2015 rispetto al 2014. E' l'Osservatorio Inps sul precariato a fare il punto sul mercato del lavoro.
Nei primi dieci mesi del 2015 è aumentato, rispetto al corrispondente periodo del 2014, spiega la nota, il numero delle assunzioni con contratti a tempo indeterminato nel settore privato (+329.785: da 1.107.762 a 1.437.547). Diminuiscono invece le assunzioni con contratti a termine... leggi »

Istat: +247mila occupati nel terzo trimestre
Immagine associata al documento: Prosegue il "lento miglioramento" dell'occupazione anche nel terzo trimestre dell'anno: tra luglio e settembre, infatti, anche se il ritmo mensile sembra segnare un po' il passo, l'occupazione sale di 247 mila unità nel confronto con il trimestre dell'anno precedente. Si attenua anche per il secondo trimestre consecutivo il gap tra Nord e Sud: oltre il 50% della crescita degli occupati, circa 136mila, è concentrato nel Mezzogiorno mentre i dati di flusso certificano come "i giovani continuino a ... leggi »

Garanzia giovani, opportunità concreta di lavoro per 243mila
Immagine associata al documento: Al 10 dicembre i presi in carico sono 558.550, 5.073 in più rispetto alla settimana scorsa
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Al 10 dicembre 2015, i presi in carico sono 558.550, 5.073 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 5,5% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 243.933 quelli cui è stata prop... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro