Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 420 di Dicembre 2015
Economia
Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,1% nei confronti di novembre 2014, con una riduzione di due decimi di punto percentuale rispetto al valore registrato a ottobre (+0,3%).
Il rallentamento dell'inflazione è dovuto principalmente alla riduzione dell'ampiezza della crescita tendenziale dei Servizi ricreat... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2,9% nei confronti di ottobre 2014. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,1% rispetto a settembre e del 3,5% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano diminuzioni dello 0,2% in termini congiunturali e dello 0,1% su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano u... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel quadro dell'arricchimento e maggiore integrazione delle informazioni statistiche sul mercato del lavoro, in questo comunicato stampa l'Istat fornisce per la prima volta i dati mensili degli occupati, disoccupati e inattivi per classi di età.
Dopo la crescita registrata tra giugno e agosto (+0,5%) e il calo di settembre (-0,2%), a ottobre 2015 la stima degli occupati diminuisce ancora dello 0,2% (-39 mila). Il calo è determinato dagli indipendenti mentre i dipendenti restano sostanzi... leggi »

Istat - Conti economici trimestrali
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010 e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% nei confronti del terzo trimestre del 2014. La stima preliminare diffusa il 13 novembre 2015 scorso aveva rilevato la stessa variazione congiunturale e una crescita tendenziale dello 0,9%.
Il terzo trimestre del 2015 ha avuto quattro giornate lavorative in più del trimestre p... leggi »

Imprese
Imprese: solo due su cinque fanno affari sul web
Immagine associata al documento: Unioncamere e Facebook lanciano il corso "Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business" per formare professionisti di Internet e promuovere la digitalizzazione delle PMI
Solo due imprese su cinque usano Internet per aumentare le opportunità di business. E spesso si rilevano ancora "acerbe" nell'elaborare efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web. Il 36,5% delle aziende punta esclusivamente su un proprio sito online mentre ... leggi »

Pmi: al via nuovo programma operativo nazionale per più di 102 milioni di euro a regioni del Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno migliorando le condizioni di accesso al credito attraverso una forma di intervento mirata e basata sul ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria è la finalità del Programma "Iniziativa PMI" 2014 - 2020 del nuovo Programma Operativo (PON) - con un budget complessivo di 102,5 milioni di euro - approvato dalla Commissione europea nei giorni scorsi.
L'ambito territoriale del Programma è relativo ad otto Regioni: Bas... leggi »

Cluster Tecnologici
Con il bando Cluster per l'innovazione movimentati investimenti per 66 milioni di euro in ricerca e sviluppo
Immagine associata al documento: Capone: "Così la Puglia diventa più attrattiva sia per gli investimenti che per i talenti"
Trentuno progetti per oltre 66 milioni di euro di investimenti, 218 soggetti coinvolti dei quali 152 imprese e 66 partecipazioni di organismi di ricerca, possibilità di lavoro per circa 150 nuovi giovani ricercatori. Sono questi i numeri del bando "Cluster tecnologici regionali per l'innovazione" che, dopo la concessione delle risorse per i primi 23 progetti, ha visto oggi l'approvazione d... leggi »

Poli Tecnico Professionali
Avviso Poli Tecnico Professionali: proroga termini scadenza
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Scuola, Università e Ricerca n. 70 del 1 dicembre 2015 è stato prorogato il termine di scadenza, di cui al punto 8. dell'Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla costituzione dei Poli Tecnico Professionale.

Il nuovo termine è fissato alle ore 14.00 del 10 dicembre 2015.... leggi »

Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza sul Lavoro: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, lunedì 30 novembre 2015, è attiva la procedura telematica dell'Avviso Sicurezza sul Lavoro.
L'avviso prevede la realizzazione di una campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La procedura è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link Sicurezza sul Lavoro, attivo nella sezione "Bandi in Corso - Aperti" della ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Nuove possibilità dai metamateriali plasmati con la luce
Immagine associata al documento: Ricercatori Cnr dimostrano che è possibile plasmare con un fascio di luce nuovi materiali capaci di funzionare come componenti ottici reversibili e riconfigurabili. Il risultato pubblicato su Scientific Report
Costruire con la luce oggetti per controllare la luce. Sembra un gioco di parole ma è quanto hanno fatto ricercatori dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn-Cnr), dell'Istituto nanoscienze (Nano-Cnr) e dell'Istituto Spin del Consiglio nazionale delle ricerche che ha... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Dati Istat: Poletti, aumentano i lavoratori dipendenti
Immagine associata al documento: Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato il seguente commento sui dati Istat relativi ad occupati e disoccupati di ottobre 2015:
"I dati diffusi oggi dall'Istat segnalano il permanere di oscillazioni congiunturali e confermano una tendenza positiva dell'occupazione nel medio periodo: su base annua, si registrano 410 mila disoccupati in meno (-12,3%) e 75 mila occupati in più (+0,3%); il tasso di disoccupazione, all'11,5%, è ai minimi da tre anni,... leggi »

Internazionalizzazione
SCOOP Londra, 21 - 23 febbraio 2016
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), l'ICE-Agenzia prevede la partecipazione alla prossima edizione del Salone SCOOP, in programma a Londra dal 21 al 23 febbraio 2016 per la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2016-2017, riservata alle aziende provenienti dalle regioni sopra citate.

PERCHE' PARTECIPARE
La manifestazione si terra' a Londra dal 21 al 23 febbraio 2016 presso la Saa... leggi »

Seminario, B2B e workshop sui finanziamenti internazionali in Tunisia - Tunisi, 26-27 gennaio 2016
Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione a Tunisi di operatori delle suddette regioni nei settori delle energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, trattamento acque, mirata alla promozione del partenariato industriale e tecnologico con controparti tunisine.
La missione si t... leggi »

Prestito a rischio condiviso
Pubblicato l'Avviso Pubblico Risk Sharing Loan
Immagine associata al documento: Pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole imprese operanti nella regione Puglia. Prestito con condivisione del rischio (Risk sharing loan).

E' possibile accedere direttamente alla pagina dedicata cliccando qui ... leggi »

Prestito a rischio condiviso (Risk Sharing Loan): Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Prestito a rischio condiviso (Risk Sharing Loan) è attiva sul portale Sistema Puglia.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Prestito a rischio condiviso (Risk Sharing Loan) è raggiungibile attraverso il banner dedicato presente nella Pagina Fondo Tranched Cover
E' possibile accedere direttamente alla pagina dedicata clicc... leggi »

Formazione
Formazione Professionale: prorogati al prorogati al 15 dicembre 2015 i termini per la rendicontazione degli avvisi 2-3-5/2015
Immagine associata al documento: Prorogati a martedì 15 dicembre 2015 i termini ultimi per la rendicontazione delle spese e di validità degli atti unilaterali d'obbligo per l' Avviso n. 2/2015 "Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro", per l'Avviso n. 3/2015 "Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - mobilità interregionale e transnazionale" e per l'Avviso n. 5/2015 "Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS".
Le proroghe e la contestuali modifiche degli atti unilate... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Inizio dei saldi invernali per l'anno 2016
Immagine associata al documento: In coerenza con gli indirizzi unitari della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in Puglia i saldi invernali iniziano il primo giorno feriale antecedente l'Epifania, così come stabilito con DGR n. 2492 del 15.11.2011, pubblicata sul BURP n. 186 del 30.11.2011.
Pertanto per l'anno 2016 i saldi invernali iniziano martedì 5 gennaio e terminano il 28 febbraio. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone a convegno su Meccatronica in Puglia: "Moltiplicati per tre gli investimenti"
Immagine associata al documento: "Quando parliamo di Meccatronica, apriamo uno degli scenari più produttivi e promettenti dell'economia pugliese che da solo vale il 29,3% dell'intero fatturato export regionale".
Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, intervenendo nel pomeriggio al convegno "La Meccatronica nello scenario economico della Puglia" organizzato da Banca l'Italia e Medis, il Distretto tecnologico meccatronico della Puglia.
"Il settore della Meccanica e Meccatronica - h... leggi »

Emiliano e Capone a inaugurazione museo della maiolica a Laterza (Ta)
Immagine associata al documento: Inaugurato oggi a Laterza (Ta) il MUMA, Museo della Maiolica, all'interno del Palazzo Marchesale, alla presenza del presidente Michele Emiliano e dell'assessore Loredana Capone. Grazie al finanziamento della Regione Puglia non solo è stato possibile restaurare e valorizzare la storica dimora, ma anche restituire questo bellissimo spazio all'antica arte figulina, finora esposta in noti musei nazionali ed esteri.
"Oggi in Puglia festeggiamo la nascita di un nuovo luogo della cultura - dich... leggi »

Gli atti della settimana (dal 30 novembre al 4 dicembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 30 novembre al 4 dicembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 2937 relativa al Riconoscimento dell'indennità di partecipazione in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione alla relativa erogazione;
  • la determinazione n. 70 con la quale è stato prorogato il termine di scadenza, di cui al punto 8. dell' Avviso pubb... leggi »

Sportello Europa
PMI Italia meridionale: in arrivo 100 milioni di euro
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato recentemente un programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale, con una dotazione di bilancio di 100 milioni di EUR, per facilitare l'accesso delle PMI dell'Italia meridionale ai finanziamenti e rafforzarne la competitività.
Gli investimenti previsti dal programma, che consistono nella cartolarizzazione di portafogli di prestiti esistenti, dovrebbero tradursi in nuovi prestiti alle PMI per 600 milioni di EUR, grazie all'effetto leva degli i... leggi »

Mondo del lavoro: lanciato sito Cedefop
Immagine associata al documento: Lanciato dal Cedefop (Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale), il sito web "Panorama delle Competenze" integra in un singolo portale informazioni e dati sulle competenze richieste nel mondo del lavoro, contenuti in numerose risorse a livello europeo e internazionale. Intende infatti migliorare la capacità dell'Europa di valutare e anticipare le esigenze di competenze, aiutare i... leggi »

Economia circolare: adottato nuovo pacchetto di misure
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di misure sull'economia circolare per aiutare le imprese e i consumatori europei a effettuare la transizione verso un'economia più circolare e forte, dove le risorse sono utilizzate in modo più sostenibile.
Attraverso un maggior ricorso al riciclaggio e al riutilizzo, le azioni proposte costituiscono "l'anello mancante" nel ciclo di vita dei prodotti, a beneficio sia dell'ambiente che dell'economia. Si trarrà così il massimo valore e ... leggi »

Rassegna Stampa
Boom imprese straniere nel commercio, nel 2015 sono quasi 240mila
Immagine associata al documento: Continuano ad aumentare le imprese straniere nel commercio e nel turismo. Nel 2015 sono ormai 238.270, e la presenza di attività guidate da persone non italiane cresce in tutti principali settori, registrando incrementi boom nel commercio ambulante (+38%) e nel commercio al dettaglio in esercizi non specializzati (+36%), categoria che racchiude i minimarket, alimentari e non alimentari.
E' quanto emerge da un'analisi condotta da Confesercenti sulla numerosità, i Paesi di provenienza e le... leggi »

Disoccupazione cala all'11,5%: ai minimi da dicembre 2012
Immagine associata al documento: A ottobre il numero di senza lavoro in Italia è sceso dello 0,5%, con un calo di 13mila unità che porta il tasso di disoccupazione all'11,5%, sostanzialmente invariato su ottobre ma con una riduzione di 1,4 punti rispetto allo stesso mese del 2014. Lo comunica l'Istat segnalando come nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce del 12,3% (-410 mila persone in cerca di lavoro).... leggi »

Nel 2016 tornerà a crescere il budget Ict delle imprese, +0,7%
Immagine associata al documento: Dopo il calo o la stabilità degli ultimi anni, torna finalmente a crescere il budget Ict delle imprese italiane, che nelle previsioni 2016 fa segnare un +0,7%, trainato in particolare dalle medio-grandi imprese. Business intelligence-Big data Analytics, digitalizzazione e dematerializzazione, sistemi gestionali e Erp sono i principali ambiti di investimento per il prossimo anno, in cui si conferma cruciale il ricorso all'outsourcing, in crescita dell'1,81%. Sono alcuni dei risultati della ricerc... leggi »

Al via Garanziahack
Immagine associata al documento: Al via 'GaranziaHack', l'Hackhaton per la realizzazione di un prototipo di app che valorizzi la banca dati di Garanzia Giovani, facilitando il matching tra i profili disponibili e le offerte di lavoro sul web. Lo rende noto un comunicato del ministero che annuncia che il ministro Poletti "rivolgerà il proprio in bocca al lupo ai giovani ospitato da Facebook e da Telecom" Incubatori, acceleratori, spazi di coworking, associazioni attive sul territorio nazionale e fondazioni che promuovono la cult... leggi »

In arrivo 45 milioni di euro per i cluster tecnologici pugliesi
Immagine associata al documento: Anche fermenti lattici "mirati" per rallentare la malattia renale cronica (Mrc) tra i 31 progetti ad alta innovazione, approvati dalla regione Puglia con risorse pubbliche per 45 milioni, investimenti azionati per oltre 66 milioni e possibilità di lavoro per 150 nuovi giovani ricercatori.
Il progetto si chiama "Nature" (acronimo di Nuovo Approccio per le Tossine Uremiche Renali), ha per capofila l'azienda farmaceutica pugliese Farmalabor - in collaborazione con Aferetica Srl (start-up inno... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro