Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 419 di Novembre 2015
Donne e Politiche di Genere
Giornata antiviolenza. Emiliano e Negro:"Puglia in prima linea"
Immagine associata al documento: Ecco l'identikit della Puglia: Oltre 1.500 gli accessi delle donne ai centri antiviolenza nel 2014. Sono italiane, tra i 30 e i 49 anni, inoccupate e subiscono violenza prevalentemente nell'ambiente domestico
La Giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne in Puglia è occasione per mettere un punto fermo sullo stato dell'arte delle politiche e degli interventi per prevenire e contrastare il fenomeno. In Puglia nel 2014 sono 1.500 gli accessi delle donne registra... leggi »

Economia
Istat - Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 295 indicatori (243 + 52 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.
La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell'ambi... leggi »

Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Immagine associata al documento: Alla fine di ottobre 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 62,0% degli occupati dipendenti e corrispondono al 59,0% del monte retributivo osservato.
Nel mese di ottobre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,2% nei confronti di ottobre 2014. Complessivamente, nei primi dieci mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,1% rispetto al corrispondente p... leggi »

Istat - Fatturato dei servizi
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2015 l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,1% rispetto al secondo trimestre 2015, mostrando segni di rallentamento della crescita rispetto a quanto registrato nei precedenti quattro trimestri.
La variazione congiunturale è positiva per il trasporto aereo (+0,8%). Variazioni congiunturali negative si registrano invece per i servizi di informazione e comunic... leggi »

Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A ottobre 2015 si rileva una flessione congiunturale per entrambi i flussi, più marcata per le esportazioni (-1,7%) che per le importazioni (-0,2%). L'avanzo commerciale è pari a +3,5 miliardi di euro, in riduzione (-449 milioni di euro) rispetto a ottobre 2014.
Il calo congiunturale dell'export è ascrivibile ai beni strumentali (-4,5%) e, in misura minore, ai prodotti intermedi (-1,6%), mentre si rileva un incremento per i beni durevoli (+1,5%) e l'energia. La lieve diminuzione congiun... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A settembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una leggera flessione (-0,1%) rispetto ad agosto, sintesi di una variazione positiva (+0,6%) sul mercato interno e di una negativa su quello estero (-1,6%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo diminuisce dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti (-1,9% per il fatturato interno e -1,0% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 com... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A settembre 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,1% rispetto ad agosto 2015. Nella media del trimestre luglio-settembre 2015, il valore delle vendite registra una crescita dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite aumenta dell'1,5% rispetto a settembre 2014.
Nei primi nove mesi del 2015, il valor... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: L'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta a novembre 2015 a 118,4 da 117,0 del mese precedente. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) in base 2010=100, mostra una sostanziale stazionarietà (107,1, da 107,0 di ottobre).
Gli indicatori prodotti risentono solo in minima parte dei fatti eccezionalmente gravi avvenuti intorno alla metà del mese, in quanto il periodo di rilevazione dei ... leggi »

Lavoro e Formazione
L'innovazione della scuola pugliese "Job&Orienta 2015"
Immagine associata al documento: A Verona dal 26 al 28 novembre, uno spaccato della scuola e della formazione pugliese di qualità in esposizione attraverso videocontest, progetti di alternanza scuola-lavoro, esperienze innovative di formazione professionale. Leo: "#studioinpuglia è un invito, un auspicio e un racconto del nostro sistema"
Studenti, docenti e operatori della formazione insieme per condividere le esperienze con il mondo della formazione e dell'orientamento e ricavare suggestioni per migliorare e q... leggi »

Assessore Leo inaugura stand Puglia a Job&Orienta, a Verona
Immagine associata al documento: L'assessore al diritto allo studio ed al lavoro, Sebastiano Leo, ha inaugurato questa mattina, a Verona, lo stand della Regione Puglia presso il Job&Orienta, la rassegna specializzata dedicata all'orientamento al lavoro ed alla formazione post diploma. Con lui, la presidente dell'ARTI Puglia, Eva Milella.
"La Regione Puglia- ha detto l'assessore- cerca di comunicare con il territorio ed in particolare con le nuove generazioni, affinché siano proprio loro a indicarci le migli... leggi »

Emiliano e Piemontese domani venerdì 27.11 a inaugurazione Porta Futuro Bari
Immagine associata al documento: Domani, venerdì 27 novembre, alle ore 11.30, presso i locali della ex Manifattura Tabacchi - entrata via Crisanzio, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco Antonio Decaro inaugureranno l'avvio delle attività al pubblico di Porta Futuro Bari, il Job Centre di nuova generazione rivolto ai residenti della Città metropolitana di Bari. Interverranno il vicepresidente e assessore alla Formazione, Università, Scuola e Ricerca della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, già asse... leggi »

Job&Orienta. Leo sottoscrive Protocollo d'Intesa con le altre Regioni
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro e diritto allo studio, Sebastiano Leo, a Verona per la Rassegna Job&Orienta dove ieri ha inaugurato lo stand della Puglia, ha sottoscritto questa mattina, con la sua collega della Regione Veneto, Elena Donazzan, un Protocollo d'intesa con altre Regioni l'arricchimento reciproco dei rispettivi sistemi di istruzione, formazione professionale e di quelli dedicati al lavoro, nonché delle politiche di lifelong learning, ovvero del cosiddetto apprendimento permanente, di innovazi... leggi »

Emiliano e Decaro a inaugurazione Porta Futuro a Bari
Immagine associata al documento: Questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l'assessore regionale alle Politiche giovanili Raffaele Piemontese e l'assessora alle Politiche attive del lavoro del Comune di Bari Paola Romano hanno presentato l'avvio delle attività al pubblico di Porta Futuro Bari - Fase 1, il primo centro servizi sperimentale di accoglienza, orientamento e formazione al servizio delle esigenze occupazionali dei cittadini.
Obiettivo di Porta Futur... leggi »

Pubblica Amministrazione
Parte il buy back dei bond per 6 Regioni. Risultati previsti il 10 dicembre
Immagine associata al documento: È stata lanciata ieri l'operazione di riacquisto dei bond regionali prevista dall'articolo 45 del Decreto n. 66 del 24 aprile 2014, convertito con modifiche nella Legge n. 89 del 23 giugno 2014.
Sei le regioni coinvolte: Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia, che operano per il tramite degli intermediari finanziari incaricati che sono Barclays, BNP Paribas, Citigroup e Deutsche Bank.

Gli investitori potranno aderire all'offerta di riacquisto fino al pros... leggi »

Riqualificazione OSS
Avviso n. 1/2014 - "Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)": Scorrimento Graduatoria
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1531 del 17 novembre 2015 è stato approvato lo Scorrimento delle Graduatorie e prorogato il termine ultimo di validità dell'Atto Unilaterale d'Obbligo e della Certificazione/Rendicontazione Finale... leggi »

Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza sul Lavoro: Nuovi Termini per la Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Stabiliti i nuovi termini di presentazione per le domande telematiche dell'Avviso Sicurezza nei luoghi di Lavoro. La Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1606 del 24 novembre 2015 infatti ha stabilito che la procedura telematica dell'Avviso sarà attiva dalle ore 14:00 del 30 novembre 2015 fino alle ore 12:00 del 20 gennaio 2016. ... leggi »

Misura 2B
Misura 2B : Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, lunedì 23 novembre 2015, è attiva la procedura telematica dell'Avviso Misura 2B.
L'avviso prevede il Reinserimento di giovani tra i 15 e i 18 anni in percorsi formativi.
La procedura è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link Misura 2B, attivo nella sezione "Bandi in Corso - Aperti" della home-page.

Nella pagina dell'Avviso sono disponibili i servizi:
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Eccellenze tecnologiche europee, Italia in finale
Immagine associata al documento: Un progetto di bio-ingegneria mimetica della startup GreenBone
L'Italia arriva in finale alla competizione 'Ideas from Europe' - le 10 migliori idee per il futuro dell'Europa - ideata dalla Commissione Ue per valorizzare le eccellenze tecnologiche ed imprenditoriali europee.
La prima selezione, che ha visto in gara 28 nazioni, è stata infatti superata dalla startup italiana 'GreenBone Ortho', candidata dal Ministero dello Sviluppo Economico con un progetto di bio-ingegn... leggi »

Unioncamere: il 2015 è l'anno delle professioni digitali
Immagine associata al documento: I primi segnali di ripresa fanno risalire (di poco) la difficoltà di reperimento: interessa 76mila posti di lavoro, 1 su 10
L'Italia della Net economy e dell'Industria 4.0, quella che cerca ingegneri e maghi della Rete (il cui cuore è la Lombardia), è l'ambito in cui si concentra il gap tra domanda e offerta di lavoro che continua ad affliggere il nostro Paese malgrado una disoccupazione a due cifre.
Come mostra l'istantanea sul mercato del lavoro nel 2015, scattata dal Si... leggi »

Biotecnologie, da oggi le domande al bando EuroTransBio
Immagine associata al documento: È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale relativo al bando EuroTransBio, che mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 gennaio 2016.

Per maggiori informazioni, scarica la ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Campagna per la sicurezza sul lavoro. Oltre 3 milioni per la formazione
Immagine associata al documento: Una campagna straordinaria di formazione per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro. Un investimento totale di 3milioni e 82mila euro per formare 24 mila persone su tutto il territorio regionale, divise per sette categorie lavorative: lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni o con meno di due anni di esperienza, lavoratori di età compresa tra i 50 e i 60 anni, lavoratori stagionali del settore agricolo, datori di lavoro di piccole e medie imprese, rappresentanti dei lavoratori per l... leggi »

Leo: sottoscritti accordi per Isola Verde Taranto e Alba Service Lecce
Immagine associata al documento: L'Assessore regionale al Lavoro e Formazione Sebastiano Leo dichiara: "Due importanti accordi sono stati sottoscritti in queste ore per la salvaguardia dei livelli occupazionali nelle società partecipate di Alba Service e Isola Verde. Pochi giorni fa in Prefettura, a Lecce, e oggi a Taranto, infatti, la sottoscrizione di un protocollo d'intesa ha avviato un processo decisivo per la risoluzione di una situazione preoccupante, che gettava sull'orlo del baratro rispettivamente 130 persone e ... leggi »

Emiliano a Roma in Conferenza Regioni per Reddito di Dignità
Immagine associata al documento: Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato oggi a Roma alla Conferenza delle regioni e delle province autonome dove, tra i vari temi, si è discusso del diritto dei cittadini ad avere un sostegno economico di tipo universalistico in assenza di un determinato reddito.
"Oggi all'interno della Conferenza - ha dichiarato Emiliano a margine dell'incontro - si è aperta una discussione fortissima su una misura universale, che valga per tutti, di contrasto alla pover... leggi »

Garanzia Giovani: sono oltre 234 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma
Immagine associata al documento: Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 26 novembre 2015, i presi in carico sono 545.821, 8.150 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 6,3% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 234.002 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, 5.972 in più della scorsa settimana, con un incremento, nelle ultime quattr... leggi »

Lavoro: Coldiretti, al via 20mila posti per giovani in agricoltura
Immagine associata al documento: Ci sono opportunità di insediamento nell' agricoltura italiana per almeno ventimila giovani con l'approvazione da parte della Commissione Europea di tutti i Piani di sviluppo rurale presentati dall'Italia.
E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che con il via libera comunitario prende finalmente il via un volano economico di quasi 21 miliardi di Euro fino al 2020 per le campagne con interventi regionali a sostegno non solo del primo insediamento dei giovani ma che vanno dall'a... leggi »

Formazione
Avviso n. 8/2015 "Formazione Formatori": nuovi Modelli di Registro Presenze
Immagine associata al documento: Pubblicati i nuovi Modelli di Registro Presenze relativi all'Avviso n. 8/2015 "Formazione Formatori".
Il file aggiornato è contrassegnato dalla dicitura "IN CORSO DI VALIDITA'".... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Premio Internazionale Degli Editori Indipendenti Sinbad: i vincitori
Immagine associata al documento: Promosso da Regione Puglia, Città di Bari e Comitato Promotore di editori indipendenti
(Elliot, minimum fax, nottetempo, laNuovafrontiera, Il Saggiatore, Iperborea, 66thand2nd, ODEI - Osservatorio degli Editori Indipendenti, Besa Editore, APE - Associazione Pugliese Editori)

Prima Edizione
I VINCITORI
Sezione narrativa straniera
Miriam Toews, I miei piccoli dispiaceri, Marcos y Marcos

Sezione narrati... leggi »

Puglia. Ilturismochevorrei. Capone: Nuove tecnologie, formazione e incentivi
Immagine associata al documento: Qualcosa è cambiato in questi ultimi anni nel Turismo in Puglia e molto può ancora cambiare. Il turismo è una formidabile opportunità che esprime desideri umani e obiettivi economici consistenti con un trend globale in costante crescita. In Puglia si apre adesso una nuova fase, strettamente legata alla programmazione 2014-2020.
Se ne è discusso a Taranto, nella sede della Università a Palazzo d'Aquino, all'incontro "Puglia.Ilturismochevorrei: analisi, idee e strategie per la programmazio... leggi »

Gli atti della settimana (dal 23 al 27 novembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 23 al 27 novembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 1606 contenente le modifiche e le disposizioni integrative relative all'Avviso pubblico per la Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la determinazione n. 2773 relativa alla Liquidazione del... leggi »

Sportello Europa
#EnergyUnion: l'unione dell'energia è a buon punto
Immagine associata al documento: La prima relazione sullo stato dell'Unione dell'energia evidenzia che si sono già compiuti notevoli progressi dall'adozione del quadro strategico per l'Unione dell'energia avvenuta nove mesi fa. Tuttavia resta molto da fare e il 2016 sarà un anno cruciale in questo senso.
Il quadro strategico per l'Unione dell'energia (IP/15/4497) ha impresso un nuovo impulso alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, sicura e competitiva. La Commissione si è inoltre impegnat... leggi »

Introdotta la "tessera professionale"
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri ha introdotto la 'tessera professionale', uno strumento che facilita la procedura di riconoscimento da parte dell'autorità competente della qualifica ottenuta dal professionista.
Lo rende noto il sito del Dipartimento per le politiche europee. La novità è contenuta nel decreto legislativo che recepisce la direttiva 2013/55/UE, in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali. Il testo è stato approvato in via preliminare e sarà ora sottoposto al parer... leggi »

Imprese, UE: "Inefficienze P.A. Italia condizionano competitività"
Immagine associata al documento: In merito all'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese "nonostante i recenti sforzi, l'Italia deve diversificare le possibilità di finanziamento per le imprese e rafforzare la resilienza del settore bancario" e "sono necessari maggiori sforzi relativamente alla semplificazione amministrativa" perché "le inefficienze nella pubblica amministrazione influenzano fortemente la competitività dell'Italia".
È quanto si legge nella scheda informativa 2015 sull'Italia dell'Annual re... leggi »

Rassegna Stampa
Lavoro, 1 giovane su 2 insegue la propria passione
Immagine associata al documento: La passione muove ancora le scelte di studio dei giovani italiani. Quasi un ragazzo su due (47%) tra i 16 e 25 anni sceglie un determinato percorso di studi perché spinto dall'interesse e dalla passione per le materie che andrà a intraprendere. Il 26% decide in funzione dei propri obiettivi professionali e per il 17% la via è indicata dai genitori.
Questi sono solo alcuni dei dati emersi da un'indagine Adecco - società leader al mondo e in Italia per la gestione delle risorse umane - che... leggi »

Fondazione Obiettivo Lavoro, nel settore agroalimentare 5,5% occupati
Immagine associata al documento: La ricerca, Italia ha leadership europea per capacità di creare valore aggiunto
Le imprese della filiera agroalimentare italiana, seppur toccate dalla crisi, sono riuscite, ampliando prodotti e servizi offerti e puntando sulla qualità, ad essere competitive sui nuovi mercati globali e ad attutire gli effetti della crisi. E il comparto dell'agroalimentare italiano nel suo insieme rappresenta al 2014 il 5,5% degli occupati (due terzi nell'agricoltura e un terzo nella produzione indus... leggi »

76mila 'introvabili', cercasi ingegneri e maghi della Rete
Immagine associata al documento: L'Italia della net economy e dell'Industria 4.0, quella che cerca ingegneri e maghi della Rete (il cui cuore è la Lombardia), è l'ambito in cui si concentra il gap tra domanda e offerta di lavoro che continua ad affliggere il nostro Paese malgrado una disoccupazione a due cifre.
Come mostra l'istantanea sul mercato del lavoro nel 2015, scattata dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro e diffusa in occasione di Job&Orienta (il Salone nazionale sull'orientament... leggi »

'Garanzia Giovani' cresce e supera quota 545.000
Immagine associata al documento: Proposta almeno una misura del programma a 234.000 ragazzi
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 26 novembre 2015, i presi in carico sono 545.821, 8.150 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 6,3% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 234.002 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, 5.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro