Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 418 di Novembre 2015
Economia
Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2015 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti di ottobre 2014, con un'accelerazione di un decimo di punto percentuale. rispetto al valore registrato a settembre (+0,2%). Si conferma la stima preliminare.
Il lieve rialzo dell'inflazione è principalmente imputabile all'accelerazione della crescita tendenziale dei prezzi degli Alimentari non ... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di settembre 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 6,1% nei confronti di settembre 2014.
Prosegue la diminuzione dei prezzi dei beni importati, influenzata in gran parte dalla flessione dei beni energetici: infatti, al netto del comparto energetico l'indice diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,5% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati present... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: A settembre 2015 le esportazioni (+1,6%) e le importazioni (+1,1%) sono in aumento congiunturale. Il surplus commerciale è di 2,2 miliardi (+1,9 miliardi a settembre 2014).
La crescita congiunturale dell'export, la prima dopo tre mesi di consecutiva flessione e in linea con l'incremento dei livelli di attività (+0,2% la variazione mensile della produzione industriale), è imputabile all'aumento delle vendite verso i mercati extra Ue (+5,2%), mentre verso l'area Ue si registra una contenu... leggi »

Istat - Prezzi dei prodotti agricoli
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2015, l'indice dei prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori diminuisce dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Su base mensile, rispetto allo stesso periodo del 2014, la flessione tendenziale dei prezzi di acquisto si ridimensiona dal -2,7% di luglio al -2,0% di settembre.
Tra i prodotti acquistati, i prezzi dei beni e servizi intermedi diminuiscono dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e de... leggi »

Donne e Impresa
Imprese under 35: quasi una su tre è "donna"
Immagine associata al documento: Sono 171mila, il 28% del totale e non temono di giocare sui terreni tradizionalmente maschili
Fra i giovani imprenditori la parità di genere è un traguardo raggiungibile: quasi 1 impresa su 3 tra quelle di under 35 (poco meno di 609mila) è a trazione femminile. Complessivamente si tratta di oltre 171mila unità, pari al 28,11% del totale delle imprese giovani. Quasi un primato, considerando che il milione e 310mila imprese femminili esistenti in Italia rappresentano il 21,62% del ... leggi »

Lavoro e Formazione
Leo incontra studenti al termine di manifestazione per diritto allo studio
Immagine associata al documento: L'assessore al Diritto allo Studio e Formazione, Sebastiano Leo, ha incontrato questa mattina una delegazione di studenti al termine della manifestazione promossa dalle associazioni Rete della Conoscenza, Link e Uds. In 14 città italiane gli studenti hanno protestato contro alcuni provvedimenti governativi che determinano il taglio delle borse di studio dopo la rideterminazione del sistema reddituale Isee. In Puglia, alla base delle proteste, anche il costo e la qualità dei trasporti.
I... leggi »

Imprese
Imprese straniere, +19% negli ultimi 3 anni
Immagine associata al documento: Dai bengalesi (+5mila) ai cinesi (+2.300) e pakistani (+2mila), negli ultimi dodici mesi exploit di imprese individuali con titolare asiatico. Imprese straniere a quota 546mila
Giovane, dinamica e dai tratti sempre più orientali: è l'identikit dell'impresa straniera in Italia. Negli ultimi 3 anni le aziende guidate da immigrati sono aumentate del 19%. Soltanto tra luglio e settembre 2015 sono avanzate ad un ritmo quattro volte superiore al resto del tessuto produttivo (+1,51% co... leggi »

Riqualificazione OSS
Avviso 9/2015: approvato l'Elenco dei Rapporti di Analisi
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1529 del 17 novembre 2015 è stato approvato l'Elenco dei RAPPORTI DI ANALISI pervenuti in esito all'AVVISO n. 9/2015 "Azioni di sistema per soggetti attuatori dei corsi di riqualificazione OSS".
Nelle more della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il soggetto attuatore dovrà trasmettere tutta la documentazione per la firma dell'Atto Unilaterale d'Obbligo e tutta la documentazione propedeut... leggi »

Poli Tecnico Professionali
Poli Tecnico Professionali: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, lunedì 16 novembre 2015, è attiva la procedura telematica Poli Tecnico Professionali. L'avviso che prevede la costituzione di Poli Tecnico Professionali che rappresentano un modello innovativo di intervento che integra sul territorio istruzione, formazione, lavoro, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, funzionale alla valorizzazione e all'aumento dell'offerta coordinata di istruzione tecnica e professionale, per rispondere ad accertati fabbisogni form... leggi »

Formazione Formatori
Avviso 8/2015 Formazione Formatori: approvato l'Elenco dei Progetti
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1528 del 17 novembre 2015 è stata approvata la graduatoria e adottato il relativo impegno di spesa circa l'AVVISO n. 8/2015 "Formazione Formatori".
Nelle more della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, si anticipa la determina, i relativi allegati e lo schema di Atto Unilaterale d'Obbligo. ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Sicurezza sul lavoro: Leo e Gorgoni presentano lunedì 23 novembre bando campagna
Immagine associata al documento: Lunedì 23 novembre, alle ore 10.00, presso la sala riunioni della nuova sede regionale di via Gentile 52 - Bari Japigia (V piano), l'assessore al Lavoro e Formazione, Sebastiano Leo e il direttore del dipartimento per la Promozione della Salute, Giovanni Gorgoni, terranno una conferenza stampa per presentare l'avvio di un avviso pubblico per la realizzazione di una campagna straordinaria di formazione per la sicurezza sui posti di lavoro.
Oltre tre milioni di euro saranno stanziati per ... leggi »

Garanzia Giovani: sono oltre 228 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma
Immagine associata al documento: Oltre quota 35 mila gli iscritti alla formazione on-line del progetto "Crescere in Digitale"
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 19 novembre 2015, i presi in carico sono 537.671, 8.103 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 6,5% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 228.030 quelli cui è stata proposta ... leggi »

Internazionalizzazione
Italian wine week, New York , 7-10 febbraio 2016
Immagine associata al documento: Nel quadro delle iniziative in favore del vino italiano sui mercati internazionali abbiamo il piacere di comunicare che dal 7 al 10 febbraio 2016 è prevista la realizzazione della 5^edizione del progetto Italian Wine Week 2016 - VINO 2016 (IWW) iniziativa chiave tra le attività del Progetto Export Sud rivolto alle imprese vitivinicole provenienti dalle Regioni della Convergenza.
Le aziende ricadenti nelle regioni suindicate godranno di modalità di partecipazione agevolate indicate p... leggi »

La Puglia dell'editoria incontra il mondo. Missione incoming di operatori esteri
Immagine associata al documento: Giovedì 19 novembre MUST - Museo Storico Città di Lecce
Capone: "Con la cultura nutriamo l'economia del mondo"

La Puglia dell'editoria incontra il mondo. Albania, Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Serbia, i mercati che le piccole e medie imprese dell'editoria indipendente pugliese esploreranno giovedì 19 novembre, al Must di Lecce, nel corso della missione incoming di operatori esteri voluta dall'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia - se... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures Puglia - opportunità di lavoro per Responsabile area Ricerca & Sviluppo in provincia di Bari
Immagine associata al documento: La ICAM srl, azienda operante nel mercato B2B dell'automazione intra-logistica con forte attitudine all'innovazione, ricerca con urgenza per la propria sede di Putignano un Project manager al quale affidare la gestione di progetti relativi alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Si offre contratto a tempo indeterminato full time.
Tutti i dettagli dell'offerta e la modalità di candidatura sono descritti nella Scheda allegata. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 16 al 20 novembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 novembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n.482 riguardante l'approvazione delle risultanze dell'istruttoria sui requisiti di ammissibilità previsti per le imprese di cui all'Avviso per "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali";
  • la determinazione n.2128 riguardante l'approvazione e la pubblicazione del... leggi »

Al teatro Margherita la prima Mostra Mercato dell'editoria indipendente 20 - 22 novembre
Immagine associata al documento: Capone: "Oltre 40 editori provenienti da tutta Italia. Innovazione e promozione culturale la chiave per il futuro"
Il meglio dell'editoria indipendente in mostra a Bari per il Festival Internazionale targato Regione Puglia. Dal 19 al 22 novembre la Puglia diventerà centro promotore di un dibattito internazionale che riunirà, al Teatro Margherita del capoluogo pugliese, 42 piccoli e medi editori provenienti da tutta Italia. La "Mostra Mercato dell'Editoria indipendente", realizzat... leggi »

Diritto allo studio: Emiliano incontra rappresentanti Link e Uds
Immagine associata al documento: Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato oggi i rappresentanti della rete della conoscenza Link e dell'Unione degli Studenti, a pochi giorni dalla giornata di mobilitazione internazionale per il Diritto allo studio.
Emiliano ha accolto la richiesta delle rappresentanze studentesche di avviare dei tavoli di discussione per approfondire i temi del comodato d'uso dei libri di testo scolastici, le convenzioni sui trasporti e il finanziamento delle borse di studio e de... leggi »

Ultimi appuntamenti con il "Festival Internazionale degli Editori Indipendenti"
Immagine associata al documento: Tavole rotonde e proclamazione del vincitore sezione narrativa italiana del "Premio Sinbad"
Capone: "Il momento è difficile ma non bisogna mollare"

"I piccoli editori sono linfa vitale per la nostra regione - ha detto Loredana Capone, assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, questa mattina all'inaugurazione del Premio Sinbad al Must di Lecce. Rivelano l'anima, la storia, le tradizioni, i costumi delle nostre comunità. Fanno ricerca, scoprono nu... leggi »

Sportello Europa
Occupazione giovanile: patto UE - imprese per potenziare l'inclusione
Immagine associata al documento: La Commissione europea e CSR Europa hanno lanciato all'Enterprise 202 Summit il patto europeo per la gioventù, un impegno reciproco dell'UE e delle imprese finalizzato ad aumentare le opportunità di lavoro dei giovani.
Il patto europeo per la gioventù, lanciato all'Enterprise 2020 Summit dalla Commissione europea e dalla Rete imprenditoriale europea per la responsabilità sociale delle imprese (CSR Europa) è un invito alle imprese, alle parti sociali, al sistema educativo e alle altre par... leggi »

Equilibrio vita-lavoro: lanciata consultazione pubblica
Immagine associata al documento: Come migliorare l'equilibrio vita-lavoro per i genitori e le persone che prestano assistenza e come ridurre gli ostacoli alla partecipazione al mercato del lavoro: sono questi i due temi della consultazione pubblica lanciata oggi dalla Commissione europea.
Questa iniziativa servirà a raccogliere idee e opinioni per migliorare l'attuale quadro giuridico e politico dell'Unione Europea in modo da garantire un migliore equilibrio tra responsabilità familiari e professionali per genitori con ... leggi »

Rassegna Stampa
Città metropolitana, per Bari 90 milioni per progetti 'smart city' e innovazione sociale"
Immagine associata al documento: Città metropolitana, dal governo 90 milioni per investimenti in innovazione „I fondi, provenienti dai finanziamenti europei del PON Metro, saranno stanziati nei prossimi sette anni. Il sindaco Decaro: "Bari lancia la sfida per trasformasi con i Comuni dell'area metropolitana in una grande città europea"
Novanta milioni di euro per finanziare interventi per la Pubblica Amministrazione digitale, progetti di potenziamento della mobilità urbana e della sicurezza, interventi di risparm... leggi »

Mise: in 2014 con 5 mld agevolazioni trainati investimenti per 10 mld
Immagine associata al documento: Sfiorati i 5 miliardi di agevolazioni alle imprese concesse nel 2014 che hanno trainato investimenti per circa 10 miliardi di euro. In un'ottica cumulata (2009-2014), i dati rivelano che sono state concesse agevolazioni per 27 miliardi di euro a fronte di 91 miliardi di investimenti attivati. Sono i dati sono contenuti nella Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive (2015) elaborata dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Svi... leggi »

Cna: nelle pmi tra gennaio e ottobre occupazione +3%
Immagine associata al documento: Due buone notizie. Le micro e piccole imprese continuano ad assumere. E calano le cessazioni dal lavoro. Tra gennaio e ottobre l'incremento dell'occupazione è stato pari al 3%. E tra settembre e ottobre si è registrata una crescita dello 0,5%. Aumento delle assunzioni e riduzione delle cessazioni hanno condotto a un risultato di cui le piccole imprese possono andare orgogliose.
Nel periodo gennaio-ottobre le assunzioni sono cresciute del 3,3% con una corrispondente diminuzione del 4% sul f... leggi »

Garanzia Giovani: crescono presi in carico, al 19/11 superati 537mila
Immagine associata al documento: Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma 'Garanzia Giovani'. Al 19 novembre 2015, rileva il ministero del Lavoro, i presi in carico sono 537.671, 8.103 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 6,5% nelle ultime quattro settimane.
Tra questi, sono 228.030 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, 5.625 in più della scorsa settimana... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro