Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 417 di Novembre 2015
Economia
Istat - Posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi - stime preliminari
Immagine associata al documento: L'Istat rende disponibili on line - sul data warehouse I.Stat, all'interno dell'argomento "Lavoro" - le stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell'industria e dei servizi.
Nel terzo trimestre 2015, il tasso di posti vacanti destagionalizzato nel complesso delle attività economiche considerate rimane invariato allo 0,6% rispetto al trimestre precedente. Nell'industria il tasso è pari allo 0,5% con una diminuzione di 0,1 punti percentuali, mentre nei servizi è stabile... leggi »

Istat - Stima preliminare del Pil
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre del 2014.
Il terzo trimestre del 2015 ha avuto quattro giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al terzo trimestre del 2014.
La variazione cong... leggi »

Imprese
ltalyFrontiers: una vetrina ufficiale per le startup e le PMI innovative italiane
Immagine associata al documento: Al via su startup.registroimprese.it la nuova piattaforma istituzionale per startup e PMI innovative che vogliono farsi conoscere da imprese e investitori italiani e internazionali
Una vetrina online in doppia lingua, gratuita e personalizzabile per far conoscere la propria idea di business 2.0. È #ltalyFrontiers, la nuova piattaforma istituzionale disponibile da oggi sul sito http://startup.registroimprese.it per le startup e le PMI innovative italiane.
Frutto di una co... leggi »

Agricoltura, accesso ai dati sulle imprese
Immagine associata al documento: Convenzione tra ministero Politiche agricole, Agea, Unioncamere e InfoCamere
Passi avanti sul fronte della velocizzazione delle procedure per l'erogazione dei contributi comunitari destinati al settore agricolo, ma anche maggior efficacia nelle attività di vigilanza e di lotta alla contraffazione condotte dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali grazie all'uso delle informazioni del Registro delle Imprese.
In virtù di una convenzione siglata con Unio... leggi »

Cluster Tecnologici
Cluster Tecnologici: ripubblicazione avviso e nuova modulistica
Immagine associata al documento: Con riferimento al bando Cluster tecnologici si è proceduto alla ripubblicazione dell'avviso con la modulistica e ai criteri di attuazione e rendicontazione.
La modulistica inserita è raggiungibile dalla voce "Nuova Modulistica" disponibile nella sezione "L'Avviso" della pagina relativa al Bando Cluster Tecnologici.

Per accedere direttamente alla pagina, ... leggi »

Contratti di Programma 2015
Avviso Contratti di Programma: Modulistica del Progetto Definitivo
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la nuova modulistica relativa all'Avviso Contratti di Programma.
La modulistica è disponibile nella sezione "Info" della pagina relativa all'Avviso.

Per accedere direttamente alla pagina, clicca qui... leggi »

Attività culturali
Scadenza per le istanze di finanziamento per le attività culturali da svolgere nell'anno 2016
Immagine associata al documento: La Sezione Cultura e spettacolo comunica che le istanze di finanziamento per le attività da svolgere nel 2016, a valere sul Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016/2018, ai sensi dell'art. 14 della legge regionale n.6/2004, approvato con delibera della Giunta regionale del 03.11.2015, devono essere inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura attiva alla pagina ... leggi »

Attività Culturali: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Attività Culturali è stata attivata sul portale Sistema Puglia. Inoltre è stato pubblicato l'Avviso di promozione e sostegno delle attività culturali da realizzarsi sul territorio pugliese.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Attività Culturali è raggiungibile attraverso il link presente in Bandi in Corso - Aperti ... leggi »

Misura 2B
Misura 2 B: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Misura 2 B è stata attivata sul portale Sistema Puglia.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Misura 2 B è raggiungibile attraverso il link presente in Bandi in Corso - Aperti della home-page del portale e attraverso il link presente in "Sezioni Speciali" della pagina Formazione Professionale e in Bandi in Corso - Aperti della home-page... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Non solo da sud a nord: 'Rapporto 2015 sulle migrazioni interne' conferma l'aumento dei movimenti di popolazione dentro l'Italia
Immagine associata al documento: Il 'Rapporto 2015 sulle migrazioni interne' dell'Issm-Cnr conferma l'aumento dei movimenti di popolazione dentro l'Italia: 1.362.000 persone, di cui oltre mezzo milione 'migrate' in un'altra provincia, con gli immigrati grandi protagonisti. Il flusso più significativo non è dal Mezzogiorno ma tra province del Centro-nord. I casi del lavoro di cura e agricolo. Il volume sarà presentato domani a Roma presso la sede centrale del Cnr

Nel 2013 in Italia 1.362.000 persone si sono t... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani - Pubblicato il 25esimo report di monitoraggio
Immagine associata al documento: Dall'adesione alla presa in carico

Al 23 ottobre 2015, 63.676 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Dei 63.676 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 50.269 giovani*, pari al 79% degli aderenti.
Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Foggia e della provincia di Brindisi che hanno convocato oltre il 90% degli iscritti. Buona... leggi »

Garanzia Giovani, Leo: "Al lavoro per risolvere le problematiche"
Immagine associata al documento: "Ho chiesto agli uffici di fare ogni sforzo possibile per ridurre i disagi legati al pagamento delle indennità dei tirocinanti di Garanzia Giovani. Gli uffici sono al lavoro e si dedicheranno in maniera prioritaria al completamento della procedura".
E' il commento dell'assessore al Diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo ai dati elaborati nel 25° rapporto Garanzia Giovani in Puglia.

"L'ultimo report di monitoraggio relat... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Crescere in digitale: al via la nuova sessione di esame per gli oltre 34 mila giovani iscritti alla piattaforma
Immagine associata al documento:
  • Oltre 34mila giovani iscritti al programma di formazione online
  • Più di 1300 aziende pronte ad offrire già 2000 tirocini
  • Al via da oggi a domenica 15 novembre la seconda sessione d'esame per coloro che termineranno le 50 ore di formazione previste
A poco meno di due mesi dal lancio del progetto Crescere in digitale, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e nel contempo ... leggi »

Reddito di Dignità in Giunta. Conferenza stampa Presidente Emiliano ore 16.30
Immagine associata al documento: La Giunta regionale della Puglia discuterà oggi il disegno di legge sul Reddito di dignità "ReD", il progetto di reinserimento lavorativo dei nuclei familiari pugliesi che sono sotto la soglia di povertà e che consentirà loro di recuperare un minimo di capacità di spesa e di ottenere formazione professionale e ruolo all'interno della comunità.
I dettagli sulle caratteristiche dell'intervento saranno illustrati dopo l'approvazione da parte della Giunta, dal presidente Michele Emiliano,... leggi »

Inps: Osservatorio sul precariato
Immagine associata al documento: Nel Rapporto sul precariato l'Inps rende pubblici i dati dei primi 9 mesi dell'anno relativi all'occupazione.
Quindi a settembre 2015 gli assunti a tempo indeterminato con gli sgravi contributivi previsti dalla legge di stabilità per quest'anno sono stati oltre 906.000. L'Inps spiega che si tratta di 703.890 nuove assunzioni e 202.154 trasformazioni di contratti a termine.
Fino a settembre si sono registrate oltre 1,7 milioni di assunzioni a tempo indeterminato a fronte di 1,2 mili... leggi »

Reddito di Dignità: precisazioni Emiliano
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "In merito al reddito di dignità denominato ReD, intendo precisare - in modo da non dare seguito a ulteriori equivoci - che a nessun titolo, per finanziare la suddetta misura, saranno impiegati fondi destinati alla disabilità o comunque fondi destinati ad altri fini specifici. Saranno invece utilizzati esclusivamente fondi del bilancio ordinario regionale, fondi nazionali e del Fondo Sociale Europeo de... leggi »

Titolo II - Capo III
Titolo II Capo III - Procedura telematica Richiesta erogazione
Immagine associata al documento: A partire dal giorno 9 novembre 2015 è possibile procedere, previo accreditamento su sistema.puglia, alla compilazione della richiesta di erogazione direttamente sulla procedura telematica.
E' necessario entrare nel sito sistema.puglia.it , identificarsi con le credenziali del soggetto accreditato sulla pratica (qualora non si sia provveduto all'accreditamento procedere entrando nell'apposita sezione), accedere all'area riservata al Titolo II capo III e,... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Opportunità di Lavoro in Germania per Ingegneri industriali ed Informatici
Immagine associata al documento: A dicembre, lo ZAV (servizio pubblico per l'impiego) di Dortmund, in collaborazione con l'Ufficio Placement Poliba e con l'Eures della Regione Puglia, ha tenuto un seminario informativo (in lingua inglese) per illustrare le opportunità e le condizioni di vita e lavoro in Germania per Ingegneri industriali (Elettrici, Elettronici, Meccanici, Strutturisti) e Informatici (Sviluppatori software, Sistemisti, Programmatori). Nell'occasione, Carlo Sinisi, il consigliere Eures Puglia ha spiegato i vanta... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone mercoledì 11 novembre a evento chiusura progetto "Innovation, culture and creativity"
Immagine associata al documento: "We are creative in Puglia: strategie di sviluppo 2020" è il titolo dell'evento di chiusura del progetto I.C.E. "Innovation, Culture and Creativity for a new Economy", finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia 2007-2013, che si svolgerà a Bari mercoledì 11 novembre dalle ore 9 alle ore 15, al Cineporto, in Fiera del Levante.
L'evento, organizzato dall'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, in collaborazione, con il Teatro ... leggi »

Festival internazionale degli editori indipendenti. Domani, 10 novembre, conferenza stampa con l'assessore Capone.
Immagine associata al documento: La Puglia ospita il primo Festival internazionale degli editori indipendenti all'interno del quale saranno selezionati e premiati i vincitori del Premio Sinbad - Città di Bari 2015.
Il Festival, inedito nel panorama italiano, si svolgerà dal 19 al 22 novembre a Bari e Lecce.
Sarà presentato ai giornalisti martedì 10 novembre alle ore 10,00 nella sala stampa della Presidenza regionale (Bari, lungomare Nazario Sauro, 33) dall'assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turist... leggi »

In Puglia il primo Festival internazionale degli editori indipendenti; Bari - Lecce 19/22 novembre 2015
Immagine associata al documento:
Capone: "Dalla cultura riparte l'economia: 2 miliardi e mezzo il valore aggiunto dell'industria culturale pugliese"

La Puglia ospita il primo Festival internazionale degli editori indipendenti. L'evento, inedito nel panorama culturale italiano, è in programma dal 19 al 22 novembre a Bari e Lecce. Quattro giorni nei quali la Puglia diventa il centro promotore di un dibattito internazionale su un'editoria altra e alta che non ha alle spalle né finanziatori né catene... leggi »

Capone a presentazione ricerca su Puglia Creativa
Immagine associata al documento: Trasformare la Puglia in una regione che fonda la propria ricchezza ed il proprio sviluppo sull'economia della creatività.
E' questo l'ambizioso obiettivo per il quale sono state formulate dal Distretto Puglia creativa le raccomandazioni presentate oggi ai policy maker durante l'evento "We are creative in Puglia: strategie di sviluppo 2020", che ha chiuso al Cineporto a Bari il progetto I.C.E. "Innovation, Culture and Creativity for a new Economy", finanziato dal programma di cooperazion... leggi »

Sud: 117 milioni ai progetti di giovani di 4 regioni
Immagine associata al documento: Interessate Campania, Calabria, Puglia e Sicilia
Per i progetti che saranno presentati da giovani di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia il governo stanzia 117 milioni di euro.
Il piano prevede la realizzazione di 550 progetti. Questi sono finanziati puntando nel coinvolgimento di 35 mila giovani nelle 4 regioni del Sud interessate. Le associazioni coinvolte sono 1.511, i Comuni interessati 438.
Gli interventi sono coordinati dal Dipartimento nelle quattro Regioni Ob... leggi »

Gli atti della settimana (dal 9 al 13 novembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 9 al 13 novembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • le Determinazioni n. 2074 e 2387 inerenti la Liquidazione dell'indennità di partecipazione in favore dei tirocinanti (Misura 5 - Garanzia Giovani);
  • la Determinazione n. 480 contenente la Modifica, integrazione e ripubblicazione dell'Avviso Pubblico Cluster e l'Approvazione dei "C... leggi »

Sportello Europa
Innovazione tecnologica e amministrazioni pubbliche: evento del PE
Immagine associata al documento: Il Parlamento europeo organizza il 13 novembre prossimo nella sua sede di Via IV Novembre n. 149 a Roma l'evento dal titolo "Innovazione tecnologica nelle amministrazioni pubbliche - esperienze a confronto".
L'incontro si propone di mettere a confronto l'esperienza delle amministrazioni del Senato della Repubblica Italiana e del Parlamento europeo sull'innovazione tecnologica applicata alle amministrazioni nelle sfide del nuovo millennio. Interverranno due Direttori generali del Parlament... leggi »

Online il 4° rapporto bimestrale sull'accesso al Fondo di Garanzia di startup e incubatori
Immagine associata al documento: Al 31 ottobre 2015 sono 626 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, per un totale di 255.028.269 € (di cui l'importo garantito è pari a 200.121.579 €), con una media di € 277.809 € a prestito per un totale di 918 operazioni (alcune startup hanno ricevuto più di un prestito.
Rispetto ai dati rilevati il 31 agosto 2015 si registra un cospicuo incremento in termini di startup beneficiarie dello strumento (+116)... leggi »

Mercato interno, rapporto della Commissione europea
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato l'ultimo quadro di valutazione del Mercato Interno (Scoreboard, ottobre 2015) che fotografa la performance di attuazione della normativa europea analizzando la situazione di ogni Stato membro. Il mercato unico ha un ruolo fondamentale per favorire la crescita dell'Unione Europea ma "fondamentale", sottolinea la Commissione europea, è proprio la tempestività di recepimento della legislazione UE per conseguire gli obiettivi indicati nelle direttive.
In t... leggi »

Erasmus+ 2016, pubblicato l'invito a presentare proposte
Immagine associata al documento: Erasmus+ è il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Gli stanziamenti di quest'anno ammontano a 1 miliardo e 871 milioni di Euro, la maggior parte dei quali destinati a istruzione e formazione.
Possono presentare le loro proposte qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

... leggi »

Istruzione e formazione: maggiori investimenti necessari
Immagine associata al documento: Il monitoraggio di istruzione e formazione 2015 mostra i progressi compiuti in Europa nell'ambito dell'istruzione, ma rivela la necessità di investimenti per rendere l'istruzione più inclusiva e promuovere la mobilità sociale.
L'edizione 2015 della relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione europeo mostra che sempre più Stati membri hanno raggiunto gli obiettivi di aumentare il numero di studenti che completano il livello di istruzione superiore e ridurre al... leggi »

Rassegna Stampa
Puglia vara ddl "reddito dignità", fino a 600 euro al mese per 20mila famiglie
Immagine associata al documento: Emiliano, non è misura assistenziale ma patto, persone svolgeranno attività utili
La Giunta regionale della Puglia ha approvato il disegno di legge sul Reddito di dignità "ReD", il progetto che consentirà ai nuclei familiari pugliesi che si trovano sotto la soglia di povertà di recuperare un minimo di capacità di spesa e ottenere formazione professionale, reinserimento lavorativo e ruolo all'interno della comunità.
A dare tutti i dettagli è stato il presidente della region... leggi »

Lavoro, in nove mesi 469mila assunzioni a tempo indeterminato in più
Immagine associata al documento: Grazie alla decontribuzione, aumentano i contratti di lavoro a tempo indeterminato.
Il numero è contenuto dentro il Rapporto sul precariato pubblicato ogni mese dall'Inps.
Si assottiglia la schiera di chi gudagna meno di mille euro

Crescono i nuovi posti di lavoro e, grazie alla decontribuzione dei nuovi contratti stabili introdotta dalla Finanziaria dello scorso anno, lo fanno in particolare quelli a tempo indeterminato. T
ra gennaio e settembre, dicono i dati d... leggi »

Economia Puglia, Banca d'Italia: crescita modesta, migliora il dato dell'occupazione
Immagine associata al documento: In Puglia nei primi nove mesi del 2015 la crescita economica c'è anche se modesta. Lo dice la Banca d'Italia nel suo rapporto presentato oggi pomeriggio a Taranto nella sede dell'Università di Bari. Il dato migliore è quello riferito all'occupazione. Nei primi sei mesi è aumentata complessivamente del 2,7 per cento rispetto all'analogo periodo del 2014. Ciò grazie anche ai «provvedimenti adottati dal Governo in tema di deconbtribuzione e riforma del mercato del lavoro».
Quello pugliese,... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro