Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 416 di Novembre 2015
Economia
Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di settembre 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 3,0% nei confronti di settembre 2014.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,2% rispetto ad agosto e del 3,8% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una diminuzione dello 0,1% in termini congiunturali ed una variazione nulla su base tendenziale.
I prezzi dei beni venduti sul mer... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti di ottobre 2014, con un'accelerazione di un decimo di punto percentuale rispetto al valore registrato a settembre (+0,2%).
Il lieve rialzo dell'inflazione è principalmente imputabile all'accelerazione della crescita tendenziale dei prezzi degli Alimentari non lavor... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Dopo la crescita registrata negli ultimi tre mesi (+0,7%, pari a +166 mila occupati tra giugno e agosto), a settembre 2015 la stima degli occupati diminuisce dello 0,2% (-36 mila). Il calo riguarda sia i dipendenti (-26 mila) sia gli indipendenti (-10 mila). Il tasso di occupazione diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,5%. Su base annua l'occupazione cresce dello 0,9% (+192 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,6 punti.
La stima dei disoccupati a settembre... leggi »

Istat - Le prospettive per l'economia italiana nel 2015-2017
Immagine associata al documento: Nel 2015 si prevede una crescita del prodotto interno lordo (Pil) italiano pari allo 0,9% in termini reali, cui seguirà un aumento dell'1,4% nel 2016 e nel 2017.
Nel 2015 la domanda interna al netto delle scorte contribuirà positivamente alla variazione del Pil per 0,7 punti percentuali mentre la domanda estera netta sottrarrà un decimo di punto percentuale all'espansione del prodotto. Nell'anno in corso è previsto un contributo significativo delle scorte (+0,3 punti percentuali). Il ra... leggi »

Lavoro e Formazione
Scuola: al via Piano nazionale digitale
Immagine associata al documento: Digitalizzare la scuola italiana. La scuola 2.0 è l'obiettivo del "Piano nazionale della Scuola digitale" promosso dal Governo attraverso collegamenti internet di banda ultra larga.
L'intento è quello di arrivare entro il 2020 all'"innovazione del processo educativo", basato "sull'interazione costante" degli studenti, attivando così un processo di trasformazione culturale.
Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, annuncia che sono già state stanziate risorse per "un miliardo... leggi »

Al via il corso di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti solari termici
Immagine associata al documento: Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre a Bari il corso organizzato dall'ARTI e dall'ENEA nell'ambito del progetto MED-DESIRE
Migliorare le competenze di installatori e manutentori su tutte le possibili applicazioni del solare termico e sulle problematiche e opportunità ad esso connesse. È il principale obiettivo del corso gratuito di aggiornamento sugli impianti solari termici, in programma mercoledì 4 e giovedì 5 novembre a Bari presso UNIVERSUS - Consorzio universitario per la formazio... leggi »

Imprese
Imparare a fare impresa dagli imprenditori, 5 novembre 2015
Immagine associata al documento: Raccontare i risultati della misura PAP - Percorsi di Accompagnamento Personalizzati e l'efficacia della sua metodologia innovativa, attraverso un dibattito dinamico tra start up e mentori che hanno preso parte alla sperimentazione; il tutto per ricavare suggestioni utili alla definizione di prossime iniziative a sostegno delle imprese innovative pugliesi. È questo l'obiettivo dell'evento conclusivo dei PAP, in programma giovedì 5 novembre a Bari (9.00-13.00), nella sala incontri dell'ARTI (Via ... leggi »

Bando Internazionalizzazione
Pubblicazione elenco imprese ammesse ad agevolazione - Avviso Internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 - Asse VI "Competitività dei sistemi produttivi e occupazione" - Azione 6.3.3. Interventi di sostegno ai processi di internazionalizzazione delle P.M.I. pugliesi
Avviso per la presentazione delle istanze di finanziamento per la realizzazione di progetti di promozione internazionale a favore delle P.M.I. pugliesi

Pubblicato l'elenco aggiornato al 31/03/2016 delle imprese ammesse ad agevolazione.
Gli elenchi saranno oggett... leggi »

Poli Tecnico Professionali
Poli Tecnico Professionali: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Poli Tecnico Professionali è attiva sul portale Sistema Puglia.
Con la determinazione del Servizio Scuola Università e Ricerca n. 41 del 29 ottobre 2015, è stato approvato il bando Poli Tecnico Professionali. Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Poli Tecnico Professionali è raggiungibile attraverso il link presente in "Bandi in C... leggi »

Leo: "al via il bando per tre nuovi Poli tecnico-professionali"
Immagine associata al documento: Al via il nuovo bando regionale per la presentazione di manifestazioni di interesse alla costituzione di Poli tecnico professionali nei settori agro-alimentare, sistema energia e sistema casa.
"Questo Avviso - ha detto l'assessore al Diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo - consentirà la costituzione di tre nuovi Poli tecnico professionali in settori ritenuti strategicamente rilevanti come agro-alimentare, sistema casa e sistema energia.
Attraverso il band... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Dalla green economy 102 mld di euro di valore aggiunto (il 10,3%) e quasi 3 mln di posti di lavoro
Immagine associata al documento: La green economy in Italia è ormai un'occasione colta, più che un dover essere. Lo dicono i numeri.
Quelli di GreenItaly 2015, il sesto rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, promosso in collaborazione con il Conai, che misura e pesa la forza della green economy nazionale, secondo cui un'impresa su quattro dall'inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, design, qualità e bellezza, sulla green economy.
Sono infatti 372.000 le aziende italiane (ossia il 24,5% d... leggi »

Garanzia Giovani: sono quasi 214 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure
Immagine associata al documento: Continua a crescere il numero degli iscritti alla formazione on-line del progetto "Crescere in Digitale"
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Al 5 novembre 2015, i presi in carico sono 521.394, 7.776 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 7,4% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 213.847 quelli cui... leggi »

Repertorio Figure Professionali
Repertorio Figure Professionali: pubblicata nuova modulistica
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la nuova modulistica relativa al Repertorio delle Figure Professionali. La modulistica è disponibile nella sezione "Info" della pagina Repertorio Figure Professionali.
Per accedere direttamente alla pagina, clicca qui... leggi »

Internazionalizzazione
Percorsi della pietra in Puglia - Bari, 24-28 gennaio 2016
Immagine associata al documento: L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà in collaborazione con la Regione Puglia un tour formativo commerciale con operatori esteri del settore lapideo.
L'iniziativa si svolgerà in Puglia dal 24 al 28 Gennaio 2016 e includerà un workshop B2B seguito da una serie di visite presso i distretti produttivi locali.

Perché partecipare
L'iniziativa "Percorsi della Pietra" punta a promuovere il prodot... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 2 al 6 novembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 2 al 6 novembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la Determinazione n. 41 inerente l'approvazione dell'Avviso Poli Tecnico Professionali;
  • la Deliberazione n. 1859 riguardante il Piano straordinario per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga e percettori di sostegno al reddito;
  • la Deliberazione n. 1860, relativa all... leggi »

Sportello Europa
Giornata europea per la parità retributiva: è il momento di colmare il divario
Immagine associata al documento: Ieri, 2 novembre, è stata la giornata europea per la parità retributiva per le donne, che ancora oggi hanno un salario medio inferiore del 16% rispetto a quello degli uomini.
La Commissione europea ha annunciato che nel suo programma di lavoro per il 2016 prenderà misure per garantire alle donne la parità retributiva e l'accesso al mercato del lavoro.
Lunedi 2 novembre è il giorno dell'anno in cui le donne di tutta Europa smettono di essere pagate, mentre gli uomini continuano a gu... leggi »

Internet oltre il 2020: Commissione predispone consultazione pubblica
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha predisposto una consultazione pubblica per valutare le esigenze in termini di velocità e qualità di Internet oltre il 2020.
Intende infatti esaminare e capire meglio tali esigenze in modo da elaborare una politica pubblica che possa accompagnare gli investitori nella realizzazione di reti di connettività per il futuro e da garantire che tutti gli utenti, tra cui famiglie, imprese e istituzioni pubbliche, abbiano la possibilità di trarre vantaggio dall'economia e... leggi »

ECOMONDO - The Green Technologies Expo
Immagine associata al documento: Torna il grande salone dedicato alla green economy e all'economia circolare con un attenzione particolare su innovazione e internazionalità. Attesi oltre 100.000 operatori da tutto il mondo.
Oltre 1.200 imprese partecipano a questa edizione organizzate in 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e la chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, al... leggi »

Rassegna Stampa
CsC: l'industria risale lentamente la china, +2,3% in un anno
Immagine associata al documento: Non siamo ancora fuori dal tunnel della crisi, ma l'industria manifatturiera italiana «ha cominciato a risalire la china», anche se «con un passo ancora lento e assai disomogeneo tra i suoi comparti».
Una buona notizia, quella che registra il Centro studi Confindustria, anche per le caratteritiche della ripresa in atto: nessuna «falsa partenza», questa volta, «simile alle molte che hanno punteggiato la lunga crisi», ma riflesso di una politica industriale « ormai irrinunciabile come strume... leggi »

L'alta tecnologia e l'insegnamento interattivo arrivano a scuola
Immagine associata al documento: Start-up ad alta tecnologia a stretto contatto con studenti e insegnanti, per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro (meglio se rivolto all'innovazione). E poi un nuovo metodo di apprendimento interattivo, creato da un'azienda di Lecce, grazie al quale l'intera aula interagisce con ragazzi e docenti creando una lezione multisensoriale.
Sono gli eventi di punta della giornata conclusiva di Abcd 2015, il salone italiano dell'educazione, svoltosi dal 3 novembre a oggi alla Fi... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro