Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 415 di Ottobre 2015
Economia
Rapporto Svimez 2015: Sud ritorna a crescere
Immagine associata al documento: Il Pil al Sud riprende a salire dopo molti anni. Lo rileva il Rapporto Svimez 2015. Nell'anno in corso il Pil italiano "dovrebbe crescere dello 0,8%, risultato del +1% del Centro-Nord e del timidissimo +0,1% del Sud. Se confermata, si tratta della prima variazione positiva di prodotto del Sud da sette anni a questa parte".
Le stime Svimez spiegano inoltre come la crescita sia trainata dall'andamento positivo dei consumi. Il Rapporto Svimez rileva inoltre che il Sud è "sempre più povero: i... leggi »

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: L'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta a ottobre 2015 a 116,9 da 113,0 del mese precedente. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) in base 2010=100, sale passando a 107,5 da 106,1 di settembre.
Tutte le stime delle componenti del clima di fiducia dei consumatori aumentano, con un incremento più marcato per quella economica (a 153,0 da 143,9) e più lieve per quella personale (a 1... leggi »

Visco: Bankitalia, crescita Pil 2015 potrebbe sfiorare l'1%
Immagine associata al documento: "La crescita dell'attività nel 2015 potrebbe superare quella indicata nelle nostre proiezioni di luglio, sfiorando l'1%". Lo ha sostenuto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, intervenendo alla giornata mondiale del risparmio. Per Visco "il significativo aumento dell'occupazione, che ha beneficiato anche dei provvedimenti adottati dal governo, continuerà a sostenere le nostre famiglie".
Secondo uno studio di Bankitalia le "ingenti risorse" messe a disposizione dal Tesoro, le nuove ... leggi »

IDOS: Rapporto Immigrazione e Imprenditoria
Immagine associata al documento: Cinque regioni raccolgono quasi 6 imprese immigrate ogni 10 (58,7%).
Presentato il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2014 (Edizioni IDOS, Roma, 2014), curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, che analizza in particolare l'imprenditorialità immigrata a tre diversi livelli (europeo, nazionale e territoriale).
I dati sono del 2014 e si basa sull'analisi delle imprese registrate negli elenchi delle Camere di Commercio: 6.061.960, di cui 497.080 controllate da persone nate al... leggi »

Pubblica Amministrazione
Lavoro: convenzione "standard" sui servizi per l'impiego
Immagine associata al documento: La decisione della Conferenza delle Regione raccoglie lo schema proposto dalla Toscana
La Conferenza delle Regioni ha approvato il 20 ottobre, su proposta del presidente della Toscana, Enrico Rossi, coordinatore della commissione Lavoro, lo schema di convenzione col ministero del Welfare per la gestione dei servizi per l'impiego. Ora ogni Regione potrà passare al confronto diretto col ministero per attivare il passaggio delle funzioni e l'utilizzo del personale delle Province per l... leggi »

Alternanza Scuola Lavoro
"Alternanza scuola-lavoro": pubblicata nuova modulistica
Immagine associata al documento: Pubblicati l'atto unilaterale d'obbligo e la DSAN relativi all'avviso 2/2015 "Alternanza scuola-lavoro" nella sezione "modulistica" della relativa pagina all'indirizzo http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/alternanzascuolalavoro
I nuovi modelli di Atto unilaterale d'obbligo e di DSAN non sostituiscono i precedenti, ma vanno ad aggiungersi a quelli già pubbli... leggi »

Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza sul Lavoro: Rinvio Attivazione Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Il Servizio Formazione Professionale in accordo con il Servizio Programmazione Assistenza territoriale prevenzione della Regione Puglia e seguendo le indicazioni emerse nella seduta del 27 ottobre 2015 del Comitato Regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 7 D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i, informa che l'apertura della procedura telematica per l'inoltro della candidatura all'Avviso Sicurezza nei luoghi di L... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: al via "GaranziaHack: partecipa, sviluppa, vinci!", la prima maratona hacker per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a "Garanzia Giovani"
Immagine associata al documento: Premio da 10.000 Euro per il migliore progetto di sviluppo di un'app per il Programma
Ha preso il via il 23 ottobre "GaranziaHack: partecipa, sviluppa, vinci!", la prima maratona hacker per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a "Garanzia Giovani".
L'iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - in coerenza con la E-strategy lanciata dalla Commissione Europea - sostiene la creatività dei giovani e mira a trasformare... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Vertenza Salento Energia. Scongiurata la mobilità per un terzo dei lavoratori
Immagine associata al documento: Si allontana lo spettro della mobilità, anticamera del licenziamento, per 20 dei 62 dipendenti dell'impresa "Nuova Salento Energia", Società in house della Provincia di Lecce.
L'accordo è stato chiuso oggi nella sede della Prefettura del capoluogo salentino dall'impresa e da Regione Puglia, Prefettura, Provincia di Lecce e Organizzazioni sindacali.
La Società in house si è dunque impegnata a revocare la procedura di mobilità. Un risultato ottenuto grazie all'atteggiamento responsab... leggi »

Internazionalizzazione
Olio d'Oliva: a Lecce missione incoming operatori internazionali
Immagine associata al documento: L'olio d'oliva pugliese attrae sempre più l'interesse internazionale. A Lecce (Masseria Stali, Caprarica, ore 9), dal 26 al 28 ottobre, ventisei imprese di settore locali incontrano dieci operatori provenienti da Germania e Bulgaria interessati a scoprire le straordinarie qualità dell'oro di Puglia. Perché dalla potatura alla raccolta, dalla macinatura al consumo, la coltivazione dell'ulivo è un atto d'amore e ogni goccia d'olio racchiude in sé un mondo di tradizioni e sapori unico e inimitabile... leggi »

Capone, Turismo: al via educational tour in Puglia per 70 operatori
Immagine associata al documento: Dopo il successo delle due puntate di "Ulisse", la popolare trasmissione di Alberto Angela, dedicate alla Puglia e frutto della collaborazione con l'Agenzia regionale Pugliapromozione, riprende la stagione degli educational tour, per scoprire le anime nascoste della Puglia e favorire così la destagionalizzazione del turismo.
Cominciano domani, 29 ottobre, e sono rivolti a 70 operatori specializzati che in sette tappe (10 giornalisti per ogni tour), visiteranno e poi promuoveranno l'area ... leggi »

Prorogati i termini per adesione all'evento "Mostra Mercato Internazionale dell'Editoria Indipendente"
Immagine associata al documento: Prorogati al giorno 5 novembre 2015 i termini per la presentazione delle domande di adesione all'evento "Mostra Mercato Internazionale dell'Editoria Indipendente" che si terrà a Bari dal 20 al 22 novembre 2015... leggi »

Formazione
Azioni di sistema per soggetti attuatori dei corsi di riqualificazione OSS: pubblicato l'Avviso 9/2015
Immagine associata al documento: Il P.O. Puglia FSE 2007-2013 esprime tra gli obiettivi strategici anche quello di attivare studi e ricerche volti a favorire l'individuazione anticipata dei cambiamenti.
Con l'Avviso pubblico n. 9/2015 "AZIONI DI SISTEMA", che si rivolge ai soggetti attuatori dei corsi di riqualificazione in Operatori Socio Sanitari, la Regione Puglia intende acquisire un rapporto di analisi contenente informazioni di natura quantitativa utile ad identificare punti di forza e debolezza dell'intervento fo... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Istruzione: al via il Programma operativo nazionale
Immagine associata al documento: 3 miliardi di euro per il periodo 2014-20
In 7 anni, dal 2014 al 2020, al settore scuola saranno destinati, incluse le risorse europee, 19 miliardi. Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, presentando al Miur il nuovo Programma operativo nazionale (Pon) 2014-2020.
In realtà ai 19 miliardi si arriva "con 3 miliardi di euro del Programma operativo nazionale 2014/2020 e i 16 miliardi previsti dalla Buona Scuola" in 7 anni", ha spiegato il ministro.
... leggi »

"Giovani e Web Puglia": a Lecce le web star del momento
Immagine associata al documento: Attesa per l'evento voluto dall'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone che, venerdì 30 ottobre, alle Officine Cantelmo di Lecce, porterà le web star del momento a confrontarsi sul connubio "Giovani e web". Dai The Frenchmole, youtubers che vantano quasi 290mila iscritti e circa 34milioni di visualizzazioni, ad Alberico De Giglio, con i suoi 404mila iscritti su youtube e 150mila su twitter e facebook, al salentino Giampaolo Morelli dei Party Rock Salento, i... leggi »

Medimex al via. Intervento Capone
Immagine associata al documento: "La musica è lavoro - ha detto Loredana Capone, assessore all'industria culturale e turistica della Regione Puglia - e non è un caso che la Regione Puglia abbia deciso di riassumere con queste parole la mission della fiera dell'innovazione musicale pugliese. Medimex parte da una consapevolezza: l'arte e il talento possono far vibrare le corde più profonde dell'anima, possono emozionare, curare, ma sono anche una straordinaria opportunità di crescita culturale, sociale ed economica, cui il... leggi »

Emiliano e Capone su incontro a Lecce su stabilimenti balneari
Immagine associata al documento: Soddisfazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dell'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, per l'esito del tavolo tecnico tenuto questa mattina, in Prefettura di Lecce, alla presenza di Regione Puglia, Sovrintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio, Provincia e delle associazioni di categoria Confindustria, Federbalneari, Laica, Sib Confcommercio, Associazione operatori turistici di Gallipoli e Associazione piccole e medie imprese, per discuter... leggi »

Capone, Leo e Negro martedì al seminario "occupazione Femminile e Discriminazione"
Immagine associata al documento: Gli assessori allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, al lavoro, Sebastiano Leo ed al Welfare, Salvatore Negro, parteciperanno martedì 3 novembre, al Seminario " Occupazione Femminile e Discriminazioni di Genere in Puglia tra Criticità e Prospettive", promosso dalla Consigliera regionale di parità, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, gli Assessorati al Lavoro, allo Sviluppo, al Welfare e Italia Lavoro Nazionalee che ... leggi »

La Regione Puglia, al Forum Itinerari Culturali del Mediterraneo di Brindisi
Immagine associata al documento: Le antiche vie di storia, cultura e pellegrinaggio al centro del dibattito che la Regione Puglia ha promosso, sabato 31 ottobre (ore 9.30), all'Auditorium del Museo Archeologico di Brindisi, nell'ambito del Forum internazionale degli itinerari culturali del Mediterraneo, per presentare i risultati del progetto Cult. Routes finanziato dal programma di cooperazione territoriale Grecia Italia.
Cult.Routes si propone come "ponte" tra Occidente e Oriente e indaga lo studio degli antichi itiner... leggi »

Gli atti della settimana (dal 26 al 30 ottobre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 26 al 30 ottobre 2015. Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • La Rettifica della Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1342 del 19 ottobre 2015 con la quale si è approvato lo scorrimento graduatorie dell'Avviso "Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro"
  • La Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche Consumat... leggi »

Sportello Europa
Al via programma operativo "Legalità"
Immagine associata al documento: La Commissione ha adottato recentemente il programma operativo nazionale 2014-2020 "Legalità" di un valore di oltre 377,6 milioni di euro, dei quali 283 milioni di euro provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo.
Il programma promuoverà un'amministrazione pubblica più moderna e trasparente ed incoraggerà l'inclusione sociale dei migranti regolari, delle persone che chiedono asilo e dei gruppi vulnerabili nelle regioni meno sviluppate dell'Italia.
... leggi »

Quale ruolo economico degli immigrati in Italia?
Immagine associata al documento: La fotografia dell'economia dell'immigrazione presentata recentemente dalla Fondazione Leone Moressa con la quinta edizione del Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione, pubblicato con il contributo della CGIA di Mestre e con il patrocinio di OIM e MAECI .
L'edizione 2015, "Stranieri in Italia, attori dello sviluppo", si focalizza sul ruolo economico dell'immigrazione nello sviluppo sia in Italia (sotto forma di tasse, contributi e valore aggiunto) che nei paesi d'origine (attrave... leggi »

Pensioni, donne più esposte a rischio povertà
Immagine associata al documento: Secondo una recente ricerca della Direzione generale occupazione della Commissione europea, la pensione media percepita da una donna è più bassa di quella di un uomo, spesso in modo sostanziale: nel 2012, in media era il 60% di quella degli uomini.
Un calcolo che comprende già anche le pensioni di reversibilità.
La differenza nelle pensioni in realtà riflette quella in stipendio, ore di lavoro e durata della vita lavorativa. Differenze che, spiega la Commissione, possono avere radi... leggi »

Un mercato unico più approfondito ed equo: Commissione potenzia opportunità per cittadini e imprese
Immagine associata al documento: Il mercato unico, concepito per consentire alle merci, ai servizi, ai capitali e alle persone di circolare più liberamente, è una delle più grandi conquiste dell'Europa. Esso offre grandi opportunità ai professionisti e alle imprese nonché una maggiore scelta e prezzi più bassi ai consumatori. Consente alle persone di viaggiare, vivere, lavorare e studiare ovunque lo desiderino. Ma tali opportunità non sempre si concretizzano se le regole del mercato unico non sono note, non vengono attuate o se... leggi »

2014: italiani all'estero sono aumentati più degli stranieri residenti in Italia
Immagine associata al documento: Gli italiani all'estero nel 2014 sono aumentati più degli stranieri residenti in Italia: +155mila gli emigrati e +92mila gli immigrati. Il risultato è che il loro numero si è praticamente pareggiato: oltre 5 milioni gli uni e gli altri. È il dato più eclatante del Dossier Statistico Immigrazione 2015, presentato oggi a Roma e curato da Idos insieme alla rivista interreligiosa Confronti e in collaborazione con l'Unar.
Arrivi nel 2014: sono sbarcate in Italia oltre 170 mila persone, tra ric... leggi »

Eliminato il roaming, finalmente
Immagine associata al documento: Il roaming sarà eliminato nell'Unione europea entro la metà del 2017 e la prossima estate sarà ridotto in modo deciso, dopo che il Parlamento europeo ha recentemente approvato le misure in merito.
Dal 15 giugno 2017 gli utenti dei telefoni cellulari pagheranno lo stesso prezzo del loro Paese di origine per fare chiamate, inviare messaggi di testo e utilizzare i dati, dovunque essi si trovino nell'Unione europea.
Da aprile 2016 il costo del roaming sarà ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro