Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 413 di Ottobre 2015
Economia
Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di settembre 2015 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,4% su base mensile e aumenta dello 0,2% su base annua (la stima preliminare era +0,3%), facendo registrare lo stesso tasso tendenziale dei tre mesi precedenti.
La stabilità dell'inflazione è la sintesi di dinamiche di segno opposto di alcune tipologie di prodotto: l'accelerazione della crescita tendenziale dei prezzi degli Alimentari non lavorati... leggi »

Istat - Commercio estero
Immagine associata al documento: Ad agosto 2015, mese dell'anno con i più bassi volumi di interscambio, esportazioni (-3,6%) e importazioni (-2,6%) mostrano un calo congiunturale.
Il calo mensile dell'export - il terzo consecutivo - è imputabile alla marcata flessione delle vendite verso i mercati extra Ue (-8,2%) solo in parte contrastata dalla lieve crescita verso l'area Ue (+0,2%). La contrazione dell'import è invece diffusa a entrambe le aree di interscambio (-2,7% per extra UE e -2,6% per Ue).
La flession... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di agosto 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dell'1,7% rispetto al mese precedente e del 5,8% nei confronti di agosto 2014.
Prosegue quindi la fase di diminuzione dei prezzi dei beni importati, che tuttavia è influenzata in gran parte dalla flessione dei beni energetici: infatti al netto del comparto energetico l'indice diminuisce solo dello 0,1% rispetto al mese precedente e aumenta dell'1,0% in termini tendenziali.
I prezzi ... leggi »

Imprese
Nuova imprenditorialità: Mise, pronti 50 milioni per giovani e donne
Immagine associata al documento: Domande via web a partire dal prossimo 13 gennaio
Conto alla rovescia per le nuove agevolazioni alle imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione. A partire dal prossimo 13 gennaio 2016 infatti, sarà possibile compilare -esclusivamente per via elettronica - le domande utilizzando la piattaforma informativa messa a disposizione nel sito internet di Invitalia. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 50 milioni di euro.
Beneficiari. La nuova misura prev... leggi »

Impresa Italia, segnali positivi: +20mila nel trimestre estivo
Immagine associata al documento: Il numero di chiusure è il più basso degli ultimi dieci anni. Nuova frenata dei fallimenti (-0,7%). Continuano a soffrire gli artigiani
Oltre 20mila imprese in più in tre mesi - come non si vedeva dal 2010 - grazie soprattutto al crollo delle chiusure, mai così basse nel III trimestre da dieci anni a questa parte, e fallimenti ancora in calo. Questi alcuni dei dati salienti sulla nati-mortalità delle imprese italiane fotografati da Movimprese, la rilevazione trimestrale realizzata ... leggi »

Diritti a Scuola 2015
Diritti a Scuola, domani a Bruxelles la fase finale di RegioStars 2015
Immagine associata al documento: Avrà luogo domani, a partire dalle ore 15.00 presso Palazzo "Bozar" a Bruxelles (Rue Ravenstein 23), la fase finale di RegioStars 2015, il premio organizzato dalla Commissione europea che individua i migliori progetti a livello regionale finanziati nell'ambito dei fondi della politica di coesione dell'UE.
Diritti a Scuola, il progetto della Regione Puglia - Asse III "Inclusione Sociale" del POR Puglia FSE 2007-2013, che contrasta la dispersione scolastica, è tra i 17 finalisti individuat... leggi »

Formazione Formatori
Formazione Formatori: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: Attivata sul portale Sistema Puglia la pagina dedicata all'Avviso Formazione Formatori e sul Bollettino Ufficiale n.134 del 15 ottobre 2015, è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1281 del 13 ottobre 2015 di approvazione.

Le informazioni in ordine al bando potranno essere richieste:
- al Servizio Formazione Professionale, Viale Corigliano 1 Zona Industriale - Bari, il martedì e il giovedì dalle o... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Marcegaglia Taranto: convocato incontro al Ministero su richiesta Emiliano
Immagine associata al documento: E' convocato per martedì 27 ottobre presso il Ministero per lo Sviluppo Economico l'incontro richiesto dal presidente Emiliano per la vertenza dei lavoratori della Marcegaglia Buildtech di Taranto, impegnati in queste ore in una dura mobilitazione. Il presidente già lo scorso 2 ottobre aveva infatti inviato una nota ai Ministeri per lo Sviluppo economico e del Lavoro, esprimendo preoccupazione per la situazionale occupazionale e delle difficoltà connesse al rilancio del sito produttivo, e... leggi »

Natuzzi: Firmato al Ministero del Lavoro l'accordo per la sede di Ginosa
Immagine associata al documento: Firmato questo pomeriggio al Ministero del Lavoro l'accordo per lo stabilimento Natuzzi di Ginosa (Ta), che prevede un anno di Cigs per cessazione dell'attività per 370 lavoratori, e l'estensione dei contratti di solidarietà già sottoscritti a 100 lavoratori che saranno integrati negli altri stabilimenti della Natuzzi.
"Abbiamo - spiega la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova - messo a valore gli strumenti che si sono dimostrati finora più efficaci a tutela del lavoro e dei lavora... leggi »

Formazione
FIxO: pubblicato bando per contributi ai centri di formazione professionale
Immagine associata al documento: Nell'ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO, è aperto un avviso pubblico per la concessione di contributi ai centri di formazione professionale (CFP) privati e pubblici.
L'obiettivo è quello di sostenere i CFP nell'erogazione diretta di servizi di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finalizzato all'attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.
I CFP dovranno, pe... leggi »

Internazionalizzazione
Seminari, incontri B2B e workshop a Singapore, 1-2 dicembre 2015
Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione a Singapore di operatori delle suddette regioni nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, mirata alla promozione del partenariato industriale e tecnologico con controparti da Singapore, Thailandia, Vietnam, Filippine, Malesia e... leggi »

Pubblicato Nuovo Programma Workshop Agrilevante 2015
Immagine associata al documento: Pubblicata, anche in inglese, la nuova versione del Programma del Workshop Agrilevante 2015 - "EXPOrtando la Puglia" Strategie ed opportunità di sviluppo internazionale per il comparto pugliese dei macchinari per l'industria agricola: FOCUS: Paesi Balcanici. I seminari si terranno dal 15 al 18 ottobre 2015 all'interno della Sala Convegni del Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante di Bari e non più presso la Sala Acero dello Spazio 10.... leggi »

La Regione Puglia da domani ad Agrilevante con seminari Paese per Balcani, Turchia e India nel comparto dei macchinari per l'industria agricola
Immagine associata al documento: Capone: "Quasi il 30% dell'export viene da meccanica e meccatronica"
Albania, Turchia, Serbia, Montenegro, India. Sono i Paesi che la Regione Puglia ha invitato a confrontarsi con le imprese pugliesi sulle strategie e le opportunità di sviluppo internazionale per il comparto dei macchinari per l'industria agricola.
L'occasione è quella di Agrilevante, il principale salone internazionale dedicato alle macchine, agli impianti e alle tecnologie per l'agricoltura, in programma ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone presenta V edizione Medimex
Immagine associata al documento: È in programma venerdì 16 ottobre alle ore 10.30 presso la sala stampa della sede Presidenza Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 33 - 70121 Bari) la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Medimex, salone dell'innovazione musicale promosso da Puglia Sounds che si svolgerà a Bari dal 29 al 31 ottobre 2015.
Nel corso della conferenza stampa saranno presentate tutte le iniziative e attività in calendario. Intervengono: Loredana Capone - Assessore Sviluppo Economico... leggi »

Emiliano a Bruxelles per "Open Days" e Regione Adriatico Ionica
Immagine associata al documento: Il presidente Emiliano sarà domani giovedì 15 ottobre agli "Open Days" a Bruxelles, la settimana europea delle Regioni e delle Città. Nell'ambito della manifestazione, Emiliano interverrà alla conferenza "Adriatic-Ionian Macroregion for jobs and growth" - La regione Adriatico-Ionica per il lavoro e la crescita.
Al dibattito, parteciperanno l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione Euro... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1281 del 13 ottobre 2015
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 134 del 15 ottobre 2015, la Determinazione avente per oggetto: P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Asse I - Adattabilità - Avviso n. 8/2015 - "FORMAZIONE FORMATORI" Adozione avviso e prenotazione di impegno di spesa.... leggi »

Regione Adriatico - Ionica: l'intervento di Emiliano a Bruxelles
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto oggi all'incontro "Adriatic-Ionian Macroregion for jobs and growth - La regione Adriatico-Ionica per il lavoro e la crescita", svoltosi a Bruxelles nella sede della Regione Emilia Romagna.
Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea Federica Mogherini, il Rappresentante Permanente d'Itali... leggi »

Medimex: presentata quinta edizione con assessore Capone
Immagine associata al documento: Questa mattina a Bari, nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, è stata presentata la quinta edizione del Medimex, il salone dell'innovazione musicale promosso da Puglia Sounds che si svolgerà a Bari dal 29 al 31 ottobre 2015. Nel corso della conferenza stampa, durante la quale sono state presentate tutte le iniziative e attività in calendario, sono intervenuti Loredana Capone - Assessore Sviluppo Economico e Industria Turistica e Culturale Regione Puglia, Alessandro Ambrosi Pres... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il nuovo motore di ricerca Eures - più facile estrarre le offerte di lavoro!
Immagine associata al documento: E' on line il nuovo motore di ricerca del portale Eures. Rinnovati completamente la grafica e i filtri di estrazione, ora è possibile impostare chiavi multiple per ottenere migliori risultati nella selezione delle centinaia di migliaia di opportunità di lavoro in tutta Europa. Il nuovo strumento è anche disponibile gratuitamente in versione APP su tablet, iPhone e smartphone, cerca Posti EURES nello store.... leggi »

Sportello Europa
Programma Erasmus+, azione chiave 3: sostegno alle riforme delle politiche.
Immagine associata al documento: Cooperazione con la società civile in materia di gioventù
La cooperazione con le organizzazioni della società civile nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù è essenziale per creare un ampio senso di appartenenza in relazione alle strategie e alle politiche di apprendimento permanente, nonché per tenere conto delle idee e delle preoccupazioni delle parti interessate ad ogni livello.
È importante per svolgere un'opera di sensibilizzazione in merito alla s... leggi »

Ricerca e innovazione: la Commissione europea investirà 16 miliardi di euro nei prossimi due anni
Immagine associata al documento: La Commissione europea migliorerà la competitività, investendo quasi 16 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione per i prossimi due anni nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma dell'UE che finanzia la ricerca e l'innovazione.
Oggi la Commissione ha adottato un nuovo programma di lavoro, grazie al quale tra il 2016 e il 2017 investirà 16 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione, nell'ambito del programma europeo Orizzonte 2020.
Le nuove opportunità di finanziam... leggi »

Orizzonte 2020, opportunità per imprese, ricerca e innovazione
Immagine associata al documento: Presso l'Università Bocconi si svolgerà il convegno sulle opportunità offerte da Orizzonte 2020. Con quasi 80 miliardi di euro (2014-2020) di finanziamenti UE Orizzonte 2020 è il più grande programma mai realizzato per la ricerca e l'innovazione.
L'evento avrà luogo in Piazza Sraffa 5, aula N01.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione online.

Il programma prevede:
  • 10.00 Saluti istituzionali e introduzione Bruno Pavesi, Consigliere Delegato Università Boc... leggi »

Ricerca ed innovazione: in arrivo 16 miliardi di euro
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato recentemente un nuovo programma di lavoro, grazie al quale tra il 2016 e il 2017 investirà 16 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione, nell'ambito del programma europeo Orizzonte 2020.
Le nuove opportunità di finanziamento, secondo la Commissione, contribuiranno significativamente al pacchetto per l'occupazione, la crescita e gli investimenti, al mercato unico digitale, all'Unione dell'energia e alle politiche in materia di cambiamenti climati... leggi »

Rassegna Stampa
Occupazione stabile al 66,1% nell'area Ocse, sale in Italia al 56,2%
Immagine associata al documento: Nel secondo trimestre dell'anno il tasso di occupazione nell'area dell'Ocse è rimasto stabile al 66,1% ma è inferiore di 0,4 punti percentuali a livello osservato nel secondo trimestre del 2008. Lo rende noto l'organizzazione internazionale con sede a Parigi in un comunicato.
Nell'area dell'euro l'occupazione è salita di 0,1 punto percentuale attestandosi al 64,3% nel secondo trimestre dell'anno: nel secondo trimestre del 2008 si attestava al 65,9%.
In Italia il tasso di occupaz... leggi »

Natuzzi: per Ginosa (Taranto) nuovo accordo di cassa per 370 unità
Immagine associata al documento: Estensione del contratto di solidarietà nei confronti di 100 addetti e un anno di cassa integrazione per ulteriori 370 addetti per cessazione di attività dello stabilimento di Ginosa in provincia di Taranto. Sono in sintesi i due accordi firmati oggi al ministero del Lavoro, presente il sottosegretario Teresa Bellanova, per la crisi della Natuzzi, l'azienda del mobile imbottivo che opera con una serie di stabilimenti nelle regioni di Puglia e Basilicata con 2385 dipendenti.
I 370 di Ginos... leggi »

Natuzzi: firmato al ministero del Lavoro l'accordo per la sede di Ginosa
Immagine associata al documento: Firmato ieri pomeriggio, al ministero del Lavoro, l'accordo per lo stabilimento Natuzzi di Ginosa (Ta), che prevede un anno di cigs per cessazione dell'attività per 370 lavoratori, e l'estensione dei contratti di solidarietà già sottoscritti a 100 lavoratori che saranno integrati negli altri stabilimenti della Natuzzi.
"Abbiamo - spiega la sottosegretaria al Lavoro, Teresa Bellanova - messo a valore gli strumenti che si sono dimostrati finora più efficaci a tutela del lavoro e dei lavor... leggi »

Migliora il mercato del lavoro: calano cig e domande disoccupazione
Immagine associata al documento: Prosegue il miglioramento delle condizioni nel mercato del lavoro. Nelle rilevazioni dell'Inps, calano sia le ore di cassa integrazione sia le domande di disoccupazione.
A settembre sono state autorizzate complessivamente 60,7 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (Cig), con una diminuzione del 38,1% rispetto allo stesso mese del 2014, durante il quale erano state autorizzate 98 milioni di ore.
Complessivamente, le domande di disoccupazione ad agosto sono stati 93.889 domande... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro