Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 412 di Ottobre 2015
Economia
Istat - Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana
Immagine associata al documento: L'economia italiana si rafforza: nella manifattura e nei servizi proseguono i segnali di ripresa mentre anche gli andamenti dei consumi e del mercato del lavoro appaiono favorevoli. L'evoluzione dei prezzi rimane ancora moderata.
L'indicatore anticipatore ha segnato un ulteriore aumento suggerendo una evoluzione positiva per l'economia anche nei prossimi mesi. Il quadro macroeconomico risulta comunque influenzato dal rallentamento del commercio mondiale.

Scarica il Docum... leggi »

Istat: continuano indicatori economici positivi
Immagine associata al documento: L'Istat vede la ripresa della nostra economia. C'è un aumento degli indicatori a luglio che confermano questa tendenza espansiva. E' anche atteso un miglioramento del comportamento della spesa dei consumatori e del mercato lavoro.
Il senso è che i segnali di miglioramento nei comportamenti di spesa dei consumatori nel primo semestre dell'anno si spera che proseguano in questa direzione: "le indicazioni provenienti dal clima di fiducia delle famiglie, indicatore anticipatore dei loro compo... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: Ad agosto 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,5% rispetto a luglio. Nella media del trimestre giugno-agosto 2015 la produzione ha segnato una variazione nulla nei confronti del trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, ad agosto 2015 l'indice è aumentato in termini tendenziali dell'1,0% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di agosto 2014). Nella media dei primi otto mesi dell'anno la produzione è aumentata dello ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
PMI: indagine Mise, vince chi investe in innovazione e export
Immagine associata al documento: La politica industriale del Governo nei confronti delle piccole e medie imprese comincia a dare i primi risultati. I provvedimenti a sostegno dello sviluppo economico delle PMI italiane dimostrano infatti che la chiave di volta per crescere si concentra su tre leve fondamentali: innovazione, modernizzazione della finanza d'azienda e rafforzamento della proiezione internazionale.
Il dato emerge da un'indagine svolta dal Ministero dello Sviluppo economico su un campione rappresentativo d... leggi »

Imprese
Agricoltura: aumenta del 35% l'imprenditoria giovanile
Immagine associata al documento: L'agricoltura italiana è viva e vitale. La conferma arriva da un'analisi della Coldiretti - resa nota il 2 ottobre - in cui, fra i dati salienti, emerge che nel 2015 i giovani lavoratori agricoli indipendenti fanno registrare un aumento record del 35% rispetto all'anno precedente con gli under 34 anni che operano come imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e soci di cooperative agricole che hanno superato le 70mila unità.
Insomma proprio nelle campagne si registra il tasso di cresci... leggi »

Voucher Temporary Export manager: boom di domande presentate al Ministero
Immagine associata al documento: Calenda: stanzieremo nuove risorse
L'iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico sui voucher per l'internazionalizzazione - che consentiranno alle aziende di strutturare in modo stabile le attività di export, con la possibilità di avvalersi di una figura professionale adeguata - ha registrato un grande successo.
Sono infatti ben 4146 le imprese che hanno presentato la domanda sul sito del MISE.
"A fronte di questo ottimo riscontro da parte delle imprese - ha ... leggi »

Capone: incentivi imprese, ci sono quelli regionali dopo fine di quelli Invitalia
Immagine associata al documento: "Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti, chiude l'incentivo "Titolo II", una forma d'aiuto riservata ai disoccupati delle sole alle regioni del Sud, ma la Regione Puglia ha ancora attivi sia il proprio Titolo II che la nuova edizione di Nidi: una grande opportunità per chi vuole investire in Puglia".
Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, rassicura tutti coloro che vorrebbero investire per la propria microimpresa o aprirne una nuov... leggi »

Commercio internazionale: Raggiunto l'accordo per il partenariato Trans-Pacifico (TPP)
Immagine associata al documento: Calenda: "Ora tocca all'Europa compattarsi e concludere il negoziato con gli USA"
"La chiusura del negoziato TPP (Trans -Pacific Partnership) - il Free Trade Agreement tra gli Stati Uniti e altri 11 paesi dell'area del Pacifico - raggiunta oggi ad Atlanta - è un passo fondamentale verso la costruzione di un'ampia area di libero scambio di importanza globale che, una volta concluso anche il TTIP (Transatlatic Trade and Investment Partnership - l'accordo che l'Unione Europea sta trat... leggi »

L'Italia ha aderito al Brevetto unitario europeo
Immagine associata al documento: L'Italia ha ufficialmente aderito al Brevetto unitario europeo e diventa così il 26esimo Stato dell'Unione a far parte della cooperazione rafforzata. Lo ha annunciato, lo scorso 30 settembre, la Commissione europea, ricordando che il nostro paese è il quarto maggior mercato europeo in termini di brevetti concessi.
L'adesione italiana è stata formalizzata con Decisione della Commissione UE dopo la richiesta presentata al Consiglio e alla Commissione stessa europea nel luglio 2015 che av... leggi »

CSR: Unioncamere premia le imprese responsabili
Immagine associata al documento: Valorizzare l'impegno delle imprese che sanno conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, creare modelli di sviluppo sostenibile, facilitare il dialogo tra gli attori della filiera nel rispetto della trasparenza e legalità. E' stato questo l'obiettivo del Premio Impresa Responsabile, l'iniziativa lanciata da Unioncamere, in collaborazione con Terzocanale e con il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale e con il contributo delle Camere di Commercio.
Coopes... leggi »

Manifattura: si consolida la ripresa nel III trimestre
Immagine associata al documento: Alimentare, meccanica ed elettronica; Nord-Ovest; imprese con oltre 50 dipendenti. La ripartenza della manifattura italiana ha soprattutto questi attori.
I preconsuntivi del terzo trimestre 2015, contenuti nell'indagine congiunturale realizzata dal Centro studi di Unioncamere e dall'Area Studi e Ricerche dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne, mettono infatti in chiara evidenza la capacità di questi tre settori del made in Italy di (ri)portare in positivo le performance aziendali, grazie in p... leggi »

Sottoscritto l'accordo per le royalty idrocarburi
Immagine associata al documento: Capone, Di Gioia e Piemontese: "Importante contributo per lo sviluppo economico e il miglioramento della vita dei cittadini"
Più di 9,6 milioni di euro per i Comuni di Alberona, Ascoli Satriano, Biccari, Candela, Deliceto, Sant'Agata di Puglia e Volturino, tutti in provincia di Foggia, destinatari negli ultimi anni di interventi per la ricerca di idrocarburi da parte delle imprese concessionarie. A tanto ammonta l'importo complessivo delle royalty corrisposte ai sette Comuni per gl... leggi »

Agroalimentare: cresce produzione industriale
Immagine associata al documento: La Coldiretti - facendo riferimento ai dati dell'Istat sulla produzione industriale nel mese di agosto - rileva che la produzione dell'industria agroalimentare lievita ad un tasso del 60% in più di quella media industriale, con un aumento pari all'1,6% ad agosto rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si registra quindi una positiva inversione di tendenza in atto nell'alimentare con consumi, produzioni ed esportazioni tutti con il segno positivo.
A spingere la ripresa è la spesa dell... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Progetto ADRATInn - Regione Puglia a confronto sui temi dell'Innovazione e dell'Internazionalizzazione per le PMI
Immagine associata al documento: Si è tenuto a Belgrado (Serbia) il 1 e 2 Ottobre il primo ADRIATinn Workshop, per un confronto tra i partner di progetto delle diverse nazioni adriatiche sulle politiche e le azioni messe in campo in favore delle PMI.
ADRIATinn (acronimo di "Rete Adriatica per lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione per la creazione di nuove politiche per la competitività sostenibile e la capacità tecnologica delle PMI") ha la finalità di stabilire una rete di partner istituzionali, provenienti d... leggi »

In arrivo incentivi per le imprese che investono in brevetti e innovazione
Immagine associata al documento: Il fisco diventa 'amico' delle imprese che investono in creatività e innovazione. Infatti, sono in arrivo misure di detassazione fino al 50% sui redditi ottenuti grazie a brevetti, marchi protetti, opere dell'ingegno.
Il provvedimento si chiama 'Patent Box' e gli sgravi fiscali, previsti già da quest'anno, saranno del 30%. Nel 2016 si passerà al 40% e a partire dal 2017 si arriverà al 50%. L'applicazione avrà una durata di 5 anni.
Insieme al 'Patent Box', il Governo ha lanciato un... leggi »

itCup: vince 'Mindesk', la penna in 3D
Immagine associata al documento: La .itCup del Registro.it, i big data che cambiano il mondo del calcio, i twitter per gli eventi climatici estremi, la tecnologia in 3D che ricostruisce i siti archeologici, il diritto di autore, ed il fenomeno del web The Jackal sono alcuni dei 15 eventi che il Cnr ha organizzato per l'Internet festival
'Mindesk' di Vittorio Bava di Bari, un sistema, composto da un pennino e un software, che permette di realizzare la propria idea in 3d e in realtà virtuale con il supporto di un vi... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani - Pubblicato il 24esimo report di monitoraggio
Immagine associata al documento: Dall'adesione alla presa in carico
58.622 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia.

Dei 58.622 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 46.454 giovani*, pari al 79% degli aderenti.
Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo
quelli della provincia di Foggia e della provincia di Brindisi che hanno convocato oltre il 90% degli iscritti.
Buone anch... leggi »

Garanzia Giovani, Leo: "i numeri del programma cresceranno"
Immagine associata al documento: "Sono circa 4500 i giovani pugliesi avviati a misura di politica attiva per il lavoro nell'ambito del programma Garanzia Giovani. Tra questi, sono 3100 quelli avviati a tirocinio. Inoltre, dopo essere stati presi in carico dai servizi pubblici per l'impiego, altri 1800 circa tra ragazze e ragazzi sono stati assunti a tempo indeterminato", ha detto l'assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo commentando i numeri dell'ultimo report di monitoraggio di Garanzia Giovani in Puglia.
"... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Om Carrelli: passo in avanti verso firma protocollo d'intesa a Roma
Immagine associata al documento: Importante passo in avanti oggi nella vertenza della OM Carrelli. Nell'incontro tra i sindacati, il Comune di Bari e Città Metropolitana (sindaco Decaro), il comune di Modugno (sindaco Magrone),il consorzio Asi e la Regione Puglia (assessore Capone), è stato approvato il testo del protocollo d'intesa per la reindustrializzazione dello stabilimento di Bari-Modugno.
Il testo del protocollo è stato trasmesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e sarà firmato a Roma il prossimo 7 ottobre d... leggi »

Capone: firmato al Mise accordo sindacati-azienda per Bridgestone Bari
Immagine associata al documento: Firmato a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico l'accordo per l'ultima fase del piano di reindustrializzazione della Bridgestone di Bari. Presenti i sindacati e i rappresentanti dell'azienda. Per la Regione c'era l'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.
Come è noto, l'azienda aveva chiesto ulteriori sacrifici ai lavoratori, nonostante un accordo precedente che manteneva la produzione presso lo stabilimento barese. "Si tratta - ha spiegato l'assessore Capone - di... leggi »

Bridgestone: Firmato al MISE accordo per riconversione impianto di Bari
Immagine associata al documento: Salvaguardati oltre 500 posti di lavoro
E' stato raggiunto al Ministero dello Sviluppo economico l'accordo per finalizzare l'implementazione del piano di conversione dello stabilimento di pneumatici per autovetture di Bridgestone Bari. All'incontro hanno partecipato rappresentanti della multinazionale giapponese, della Regione Puglia e dei sindacati.
L'accordo, che consente di salvaguardare oltre 500 posti di lavoro, e' stato firmato da tutte le parti coinvolte (azienda, s... leggi »

OM, sottoscritto accordo. Emiliano: vittoria operai. Capone: sviluppo per area
Immagine associata al documento: Questo pomeriggio è stato sottoscritto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il protocollo d'intesa per la soluzione della vertenza dell'OM Carrelli elevatori di Bari-Modugno, stabilimento con circa 200 lavoratori pugliesi che è chiuso dal 2012.
All'incontro hanno partecipato l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, delegata del Presidente Emiliano il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Modugno Nicola Magrone, il presidente del Consorzio Asi Bari Ena... leggi »

Al via il nuovo apprendistato formativo: "Anche in Italia può nascere un sistema duale scuola-lavoro"
Immagine associata al documento: Con l'Avviso pubblico di Italia Lavoro finalizzato ad "azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'istruzione e formazione professionale", parte oggi la sperimentazione per l'apprendistato formativo contenuta nel decreto legislativo sulle politiche attive del Jobs Act.
L'Avviso di Italia Lavoro viene dopo l'Accordo siglato in Conferenza Stato Regioni sulle modalità di attuazione della sperimentazione e dopo che la stessa Conferenza, il 2 ottobr... leggi »

Capone a riunione romana per vertenza ex BAT di Lecce
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha partecipato questa mattina a Roma alla riunione sulla vertenza ex-Bat di Lecce. Presenti anche il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova e rappresentanti del Comune di Lecce e delle organizzazioni sindacali.
"E' una vertenza difficile - ha spiegato - per la quale le aziende che sono state coinvolte in passato spesso non hanno collaborato per la risoluzione. Per questo è necessario un'ulteriore ricerca di imprenditori interessat... leggi »

Internazionalizzazione
Agrilevante 2015, Bari, 15 - 18 ottobre 2015
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che dal 15 al 18 ottobre 2015 si svolgerà presso la Fiera del Levante di Bari, Agrilevante 2015, il principale salone internazionale interamente dedicato alle macchine, agli impianti e alle tecnologie per l'agricoltura, non solo per il centro e il sud Italia, ma per l'intero bacino mediterraneo, l'Europa balcanica ed il Medio Oriente organizzato da FEDERUNACOMA.
Questa rassegna, dal carattere specialistico e prof... leggi »

CEBIT 2016 - Hannover, 14 - 18 marzo 2016
Immagine associata al documento: L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera CeBIT 2016 che si terrà ad Hannover dal 14 al 18 marzo 2016.

PERCHE' PARTECIPARE
La manifestazione rappresenta la più importante fiera internazionale dedicata alle Tecnologie dell'Informazione ... leggi »

Evento di promozione delle Zone economiche Speciali e Strategiche del Venezuela - Roma, 20 ottobre 2015
Immagine associata al documento: L'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia informa che il prossimo 20 ottobre 2015 alle ore 15.00 si terrà a Roma, presso la sede del Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/a), un evento di promozione commerciale delle Zone Economiche Speciali e Strategiche del Venezuela, recentemente istituite.
Il Governo del Venezuela è impegnato nello sviluppo endogeno delle diverse regioni del Paese, attraverso il potenziamento della produzione nazionale ed il trasferimento di t... leggi »

Formazione
Dimensionamento scolastico e offerta formativa. Leo incontra OO.SS.
Immagine associata al documento: Miglioramento continuo della qualità del sistema di istruzione; armonizzazione della rete scolastica e dell'offerta formativa con le esigenze educative; bisogni formativi specifici strategie di sviluppo territoriale( incentivando la stabilità delle istituzioni scolastiche e la loro capacità di rapportarsi ed interagire con il territorio di riferimento): sono tra le priorità emerse durante l'incontro dell'Assessore Sebastiano Leo con l'USR Puglia e le Organizzazioni sindacali del comparto scuol... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
"Stone Stories" a mostra permanente Ecomuseo della pietra di Cursi (Le)
Immagine associata al documento: Dopo Milano, Londra, Dubai, approda a Cursi "Stone Stories. Le Pietre di Puglia nell'architettura, nel design, nel paesaggio", la mostra multimediale, realizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, che racconta la storia del rapporto tra le pietre di Puglia, il design e la grande architettura contemporanea.
Sarà la nuova anima 'permanente' dell'Ecomuseo della pietra di Cursi, il cantiere urbano della pietra allestito nel... leggi »

Gli atti della settimana (dal 5 al 9 ottobre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 5 al 9 ottobre 2015. Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • La Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 1768 del 5 ottobre 2015 con la quale sono stati prorogati i termini delle attività formative di Welfare To Work al 21 novembre 2015
  • Le Determinazioni del Dirigente Dirigente Ufficio Politiche Attive e Tutela della Sic... leggi »

Sportello Europa
Settore lattiero-caseario: 28 milioni per l'Italia
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato i primi elementi del pacchetto da 500 milioni di euro a sostegno degli agricoltori annunciato a inizio mese in risposta alla crisi del settore lattiero-caseario. Le bozze dei regolamenti per le altre misure, già sottoposti agli stati membri, saranno invece approvati nelle prossime settimane.
La misura principale del pacchetto consiste nello stanziamento di 420 milioni di euro per la concessione di aiuti diretti agli agricoltori. Risorse assegnate ai pae... leggi »

Assistenza sociale, politica industriale, occupazione: i pareri del CESE
Immagine associata al documento: La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato economico e sociale europeo relativi alla sessione di fine maggio.
Tra i temi trattati: "Assistenza sociale a lungo termine e deistituzionalizzazione"; «Completare l'UEM: il pilastro politico»; «Promuovere la creatività, lo spirito imprenditoriale e la mobilità nei settori dell'istruzione e della formazione»; «La politica industriale dell'UE per il settore alimentare e delle bevande»; «Tutela degli investitori e risolu... leggi »

Rassegna Stampa
E' corsa alla campagna: 48mila titolari di aziende agricole under 35
Immagine associata al documento: L'Italia è il Paese europeo a maggioranza giovani agricoltori, con 48mila titolari di aziende agricole under 35 ed un genitore italiano su tre sogna che il figlio faccia l'agricoltore.
"Il prestigio sociale che si sono conquistati con impegno gli agricoltori italiani è dimostrato dal fatto che oggi quasi il 29 per cento dei genitori italiani consiglierebbe ai propri figli di fare l'agricoltore e che ben il 55 per cento sarebbe contento se il figlio o la figlia sposasse un agricoltore" è ... leggi »

Bridgestone, firmata l'intesa salvi 500 posti di lavoro
Immagine associata al documento: E' stato raggiunto al ministero dello Sviluppo economico, l'accordo per finalizzare l'implementazione del piano di conversione dello stabilimento di pneumatici per autovetture di Bridgestone Bari. All'incontro hanno partecipato rappresentanti della multinazionale giapponese, della Regione Puglia e dei sindacati.
L'accordo - si legge in una nota del Mise -, che consente di salvaguardare oltre 500 posti di lavoro, è stato firmato da tutte le parti coinvolte (azienda, sindacati nazionali e... leggi »

Puglia: Regione, 1.800 a tempo indeterminato con Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: "Sono circa 4.500 i giovani pugliesi avviati a misura di politica attiva per il lavoro nell'ambito del programma 'Garanzia Giovani'. Tra questi, sono 3.100 quelli avviati a tirocinio. Inoltre, dopo essere stati presi in carico dai servizi pubblici per l'impiego, altri 1.800 circa tra ragazze e ragazzi sono stati assunti a tempo indeterminato".
E' quanto ha detto l'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, commentando i numeri dell'ultimo report di monito... leggi »

Om carrelli: intesa Mise, Puglia e Calabria
Immagine associata al documento: Accordo a Roma per realizzare negli impianti ex- Om Carrelli Elevatori di Modugno e Isotta Fraschini di Gioia Tauro il progetto della Tua Autoworks per produrre e commercializzare un'autovettura superleggera, in materiale composito (polipropilene e fibra di vetro),durevole e facilmente riparabile. A firmare l'intesa - che prevede il riassorbimento, prioritario, dei 194 dipendenti in mobilità della ex Om, chiusa dal 2012, per poi occuparne, a regime, oltre 1000 tra i due siti - sono stati ieri po... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro