Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 411 di Ottobre 2015
Economia
Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese
Immagine associata al documento: L'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta a settembre 2015 a 112,7 da 109,3 del mese precedente. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) in base 2010=100, sale passando a 106,2 da 103,9 di agosto. Entrambi gli indici permangono ai livelli massimi osservati negli ultimi due anni.
Tutte le stime delle componenti del clima di fiducia dei consumatori aumentano, con un incremento più con... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di agosto 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce rispetto al mese precedente dello 0,7% e del 2,9% rispetto ad agosto 2014. Le diminuzioni del livello generale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono interamente imputabili al calo dei prezzi dei prodotti energetici, al netto dei quali si registrano variazioni nulle sia a livello congiunturale sia su base tendenziale.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno dimi... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di settembre 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,3% nei confronti di settembre 2014, con un'accelerazione di un decimo di punto percentuale rispetto al valore registrato ad agosto (+0,2%).
Il lieve rialzo dell'inflazione è principalmente imputabile all'accelerazione della crescita tendenziale dei prezzi degli Alimen... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Per una maggiore integrazione delle informazioni statistiche sul mercato del lavoro, in questo comunicato stampa l'Istat fornisce per la prima volta indicatori mensili sugli occupati dipendenti e indipendenti. Inoltre, rende disponibili nella nota metodologica gli intervalli di confidenza dei principali indicatori non destagionalizzati.
Dopo la crescita di giugno (+0,1%) e di luglio (+0,3%), ad agosto 2015 la stima degli occupati cresce ancora dello 0,3% (+69 mila). Tale crescita è dete... leggi »

Istat, disoccupazione in calo: ad agosto all'11,9
Immagine associata al documento: La stima dei disoccupati ad agosto diminuisce dello 0,4% (-11 mila). Il tasso di disoccupazione cala di 0,1 punti percentuali, proseguendo il calo del mese precedente (-0,5 punti) e arrivando all'11,9%. Lo comunica l'Istat. Nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce del 5,0% (-162 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 0,7 punti.
Dopo il calo di giugno (-0,4%) e la crescita di luglio (+0,6%), la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce nell'ultimo... leggi »

Istat - Conto economico trimestrale delle Amministrazioni pubbliche
Immagine associata al documento: Nel secondo trimestre 2015 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche (AP) in rapporto al Pil (dati grezzi) è stato pari allo 0,9%, inferiore di 0,2 punti percentuali rispetto a quello misurato nel corrispondente trimestre del 2014.
Nella media dei primi due trimestri del 2015 si è registrato un rapporto tra indebitamento netto e Pil pari al 3,2%, con un miglioramento di 0,3 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
Nel secondo trimes... leggi »

Istat - Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società
Immagine associata al documento: Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dell'1,3% rispetto al corrispondente periodo del 2014.
Tenuto conto dell'inflazione, il potere di acquisto delle famiglie consumatrici nel secondo trimestre del 2015 è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell'1,1% rispetto al secondo trimestre del 2014. Nei primi sei mesi del 2015, nei confronti dello stesso periodo del 2014, il potere d'acq... leggi »

Imprese
Ai massimi la fiducia delle imprese: a settembre + 2,3 punti per quelle artigiane
Immagine associata al documento: Due fasi recessive intense e ravvicinate non hanno fiaccato la propensione al rischiare, la capacità di innovare e creare lavoro delle imprese italiane.
A settembre 2015 crescono gli indicatori del clima di fiducia in tutti i settori: nel settore manifatturiero sale a 104,2 da 102,7, nelle costruzioni a 123,3 da 119,5, nei servizi di mercato a 112,2 da 110,0 e nel commercio al dettaglio a 108,8 da 107,8.
In particolare l'indice che considera la composizione dell'occupazione present... leggi »

Ricerca e imprese: nuove strategie di collaborazione
Immagine associata al documento: Si è svolto oggi a Roma, presso il Cnr, un confronto sul rapporto tra aziende, enti di ricerca e università. Ancora oggi neanche un'azienda su 10 è attiva nella ricerca ma facilitazioni sono previste dalle nuove misure di legge. Il Consiglio nazionale delle ricerche è presente in questo quadro promuovendo la tutela e la valorizzazione di oltre 300 brevetti, sostenendo la collaborazione, l'internazionalizzazione e accordi con imprese e associazioni. Presentata Innovation Mall, una piattaforma ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Nasce la prima filiera italiana per l'IT: giovedì a Bari si presenta "Puglia digitale 2.0"
Immagine associata al documento: Puglia digitale 2.0' è la prima piattaforma web in Italia che permette di integrare, come in una vera e propria filiera industriale, servizi e soluzioni delle aziende IT: sarà il Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese a presentarla giovedì 1 ottobre alle 9,30 a Bari in Fiera del Levante nel padiglione 152 della Regione Puglia.
Con l'obiettivo di fornire soluzioni innovative al servizio del cittadino, della Pubblica Amministrazione e delle imprese, 'Puglia digitale 2.0' è il risu... leggi »

ICT - Comunicazione on line batte carta stampata 4 a 1. Crescono artigiani digitali
Immagine associata al documento: La comunicazione on line batte quella su carta 4 a 1: nel 2014 le famiglie italiane hanno speso in telefoni, apparecchiature elettroniche e servizi telefonici 37,4 miliardi, vale a dire, in termini reali, il 256,8% in più rispetto ai 10,5 miliardi del 1995. Sempre lo scorso anno la spesa degli italiani in prodotti su carta (dai libri ai giornali, dalla stampa di vario tipo fino alla cancelleria) si è attestata a 8,6 miliardi, con un calo del 39,3% rispetto ai 14,2 miliardi del 1995.
La te... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: oltre 174 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma; il successo del progetto "Crescere in Digitale"
Immagine associata al documento: Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 1° ottobre 2015, i presi in carico sono 474.363, oltre 11.000 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 9,6% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 174.736 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, oltre 5.000 in più della scorsa settimana, con un incremento, nel... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2014
Avviso 2/2014 "Piani Formativi Aziendali": Proroga dei Termini e Modifica AUO
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 786 del 22 giugno 2015 è stato prorogato il termine delle attività formative al 30 settembre 2015 e la certificazione finale delle spese al 15 novembre 2015. ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Ministero del Lavoro. Comunicazioni obbligatorie in Puglia, II trimestre 2015
Immagine associata al documento: Il Ministero del Lavoro, in collaborazione con Italia Lavoro, pubblica il rapporto trimestrale sulle Comunicazioni Obbligatorie che contiene i dati relativi ai movimenti di rapporti di lavoro, registrati in Italia e nelle regioni, riferiti al II trimestre 2015.
In Puglia, nel periodo considerato, sono stati attivati 292.848 rapporti di lavoro (+3,6% rispetto al II trimestre 2014) che hanno coinvolto 203.806 lavoratori (+4,3% rispetto al II trimestre 2014), in media 1,44 attivazioni per l... leggi »

Dati Istat agosto 2015: Poletti, oggi tre buone notizie; aumentano gli occupati, calano i disoccupati e diminuiscono gli inattivi
Immagine associata al documento: Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato il seguente commento sui dati Istat relativi ad occupati e disoccupati di agosto 2015: "Dall'Istat arrivano oggi tre buone notizie: aumentano gli occupati, calano i disoccupati e diminuiscono gli inattivi. Sono tre conferme di una tendenza positiva del mercato del lavoro che si sta consolidando e che si affianca, in modo contestuale, ad altri indicatori dello stesso segno come la crescita del PIL, il forte aumen... leggi »

Piani Formativi Aziendali
Avviso n. 4/2013 "Piani Formativi Aziendali - Proroga termine ultimo per la rendicontazione finale
Immagine associata al documento: Prorogato al 24 ottobre 2015 il termine ultimo per la rendicontazione finale e di validità dell'atto unilaterale d'obbligo per i "Piani Formativi Aziendali - Avviso 4/2013", redatto secondo lo schema approvato con A.D. 622/2014 e sottoscritto dai soggetti attuatori.
La proroga del termine è stata approvata dalla Determinazione Dirigenziale n. 1210 del 29 settembre 2015 del Servizio Formazione Professionale. ... leggi »

Titolo II - Capo III
Titolo II Capo III: pubblicato il Business Plan numerico
Immagine associata al documento: Pubblicato il modulo di Business Plan numerico, relativo all'Avviso pubblico Titolo II - Capo III.
La modulistica completa è presente nella sezione "Modulistica" della pagina del Bando. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Emiliano incontra De Vincenti: POR e Patto per la Puglia
Immagine associata al documento: Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato ieri a Palazzo Chigi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, in un clima di reciproca e cordiale intesa volto ad affrontare alcuni temi presenti nell'Agenda Governo-Regione.
In particolare sono stati trattati due aspetti di maggiore comune interesse.
Il primo ha riguardato l'avanzamento dei programmi comunitari 2007-2013 in merito ai quali è stato fornito riconoscimento per i ris... leggi »

Gli atti della settimana (dal 28 settembre al 2 ottobre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 28 settembre al 2 ottobre 2015. Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 33 relativa all' Avviso di acquisizione manifestazioni di interesse per favorire la costruzione di scuole innovative;
  • gli atti inerenti la CIG in deroga e la mobilità.
... leggi »

Sportello Europa
Svolta tavola rotonda sulla Strategia della Macroregione Adriatico-Ionica
Immagine associata al documento: Si è conclusa con una tavola rotonda sulla Strategia della Macroregione Adriatico-Ionica la tre giorni di SumLab 2015, iniziativa promossa da Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con il Formez e la Fondazione Cultura Lavoro Giacomo Brodolini, che ha permesso a 37 giovani comunicatori, molti provenienti anche da altri Paesi UE (Spagna, Lettonia, Romania, Austria, Finlandia, Polonia e Croazia) di confrontarsi insieme a nove formatori attraverso laboratori, workshop, incontri e dibatti... leggi »

Unione dei mercati dei capitali: un piano d'azione per dare impulso al finanziamenti di imprese e investimenti
Immagine associata al documento: La Commissione europea oggi lancia il piano d'azione dell'Unione dei mercati dei capitali, per contribuire a costruire un vero mercato unico dei capitali in tutti i 28 stati membri.
L'Unione dei mercati capitali, uno dei pilastri fondamentali del Piano di investimenti, si propone di affrontare con determinazione la carenza di investimenti, ampliando e diversificando le fonti di finanziamento per imprese e progetti a lungo termine in Europa. La Commissione vuole semplificare l'acces... leggi »

Fondi europei, Bordo: "Corretto impiego impegno prioritario"
Immagine associata al documento: "Il corretto impiego dei fondi erogati dall'Unione europea deve costituire un impegno prioritario", soprattutto in Italia dove tali frodi sono particolarmente numerose.
Lo ha detto il presidente della Commissione per le Politiche UE della Camera Michele Bordo, intervenendo recentemente alla presentazione della Relazione annuale del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Ue (Colaf).
"Come certificato dall'ufficio europeo per la lotta antifrode - ha proseguito Bordo ... leggi »

Rassegna Stampa
Coldiretti: più studenti, cuochi e agricoltori che ragionieri e tute blu
Immagine associata al documento: E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Giovani Impresa sulle iscrizioni del nuovo anno
Sui banchi vincono cuochi e agricoltori rispetto a ragionieri e tute blu. Nel nuovo anno scolastico si sono iscritti alle prime classi degli istituti tecnici di amministrazione, finanza e marketing poco più di 42mila giovani, mentre quelli che hanno optato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera sono stati oltre 46mila ai quali si aggiungono altri 15mila giovani iscritti alle prime... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro