Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 410 di Settembre 2015
Economia
Istat - Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 289 indicatori (237 + 52 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.
La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell'ambi... leggi »

Rapporto "AgrOsserva" - Speciale secondo trimestre 2015 e previsioni dell'anno
Immagine associata al documento: La proiezione per l'intera annata 2015 resta saldamente positiva per l'agricoltura italiana che, in base alle stime Ismea, potrebbe chiudere il 2015 con un aumento del 3-3,5% del valore reale della produzione (a prezzi costanti) e del 2-2,5% per la stessa variabile calcolata a prezzi correnti. Lo rivelano Ismea e Unioncamere nel Flash Update di AgrOsserva pubblicato oggi.[...]

Scarica il Comunicato Stampa Unioncamere... leggi »

Istat - Conti economici nazionali
Immagine associata al documento: I dati qui presentati incorporano la revisione dei conti nazionali relativa al triennio 2012-2014, effettuata per tenere conto delle informazioni acquisite dall'Istat dopo la stima pubblicata a marzo. Le stime dell'anno 2013 incorporano i dati del nuovo registro statistico di carattere censuario sui risultati economici delle imprese (Frame-SBS), ancora provvisori per il segmento delle imprese con 100 addetti e oltre. I paragrafi finali del comunicato sono dedicati a illustrare l'entità delle rev... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A luglio il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una flessione dell'1,1% rispetto a giugno, sintesi di una diminuzione sul mercato interno (-1,7%) e di un incremento su quello estero (+0,2%). Al netto dell'energia il calo del fatturato totale si ridimensiona a -0,5%.
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dell'1,4% rispetto ai tre mesi precedenti (+1,7% per il fatturato interno e +1,0% per quello estero).
Corretto per gli effe... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A luglio 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,4% rispetto a giugno 2015. Nella media del trimestre maggio-luglio 2015, il valore delle vendite registra una crescita dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite aumenta dell'1,7% rispetto a luglio 2014, mantenendo un ritmo di crescita analogo a quello registrato ... leggi »

Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
Immagine associata al documento: Ad agosto 2015, mese che si caratterizza nell'anno per i più bassi volumi di interscambio, entrambi i flussi commerciali con i paesi extra-Ue presentano una diminuzione congiunturale, più marcata per le esportazioni (-8,1%) che per le importazioni (-3,2%). Il calo congiunturale dell'export è diffuso ed è particolarmente accentuato per l'energia (-13,3%) e i beni strumentali (-11,8%). Il calo dell'energia (-13,9%) determina la flessione congiunturale dell'import che, al netto di questa compone... leggi »

Istat - Prezzi alla produzione dei servizi
Immagine associata al documento: Nell'ambito del programma di potenziamento delle statistiche congiunturali sul settore dei servizi, l'Istituto nazionale di statistica avvia, con il presente comunicato, la pubblicazione dell'indice dei prezzi alla produzione delle attività di pulizia e disinfestazione, che si aggiunge agli indici pubblicati sino ad oggi. Nel secondo trimestre del 2015, rispetto al trimestre precedente, gli indici dei prezzi alla produzione diminuiscono per i seguenti servizi: trasporto marittimo (-3,2%), tra... leggi »

Accreditamento Organismi Formativi
Accreditamento Organismi Formativi: Attiva Procedura "Variazione Obbligo di Istruzione"
Immagine associata al documento: A partire da oggi, giovedì 24 settembre 2015, all'interno della procedura telematica di Accreditamento Organismi Formativi è attiva per tutti gli Enti Accreditati - attualmente sprovvisti di accreditamento su obbligo di istruzione - la procedura di Variazione Obbligo di Istruzione / Diritto-Dovere.
Il link alla nuova procedura è presente all'interno del "Riquadro C - Comunicazioni Variazioni".... leggi »

Riqualificazione OSS
Riqualificazione OSS: Ecco il Format dell'Attestato
Immagine associata al documento: E' disponibile, nella sezione Modulistica della pagina http://www.sistema.puglia.it/riqualificazione_OSS , il format dell'attestato relativo ai corsi di riqualificazione in OPERATORE SOCIO SANITARIO che gli enti attuatori dovranno compilare a chiusura degli esami. ... leggi »

Fiera del Levante 2015
Fiera del Levante: successo per il padiglione Regione Puglia "Una lunga vita felice"
Immagine associata al documento: Numeri da record per "Una lunga vita felice", il padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Lavante. Decine di migliaia di persone hanno affollato e attraversato lo stand istituzionale, al centro del quartiere fieristico, per seguire gli oltre 100 eventi in programma o solo per curiosare tra le attività e le mostre o per fermarsi al giardino delle idee, colmo di essenze mediterranee e con una fontanella dell'Aqp, fondamentale durante le giornate con 40 gradi o nell'Agorà della partecipazione... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
I.C.S.: la piattaforma regionale per esplorare le possibilità ci cooperazione
Immagine associata al documento: Lo spazio è patrimonio e bene, un'occasione per rilanciare l'economia del territorio e investire in ricerca, innovazione, internazionalizzazione. Per vincere la sfida, però, è necessario che le Regioni lavorino insieme creando poli di eccellenza e che le imprese costruiscano tra loro reti efficaci.
Con questo intento la Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo economico, insieme con il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA) e il cluster aerospaziale greco (si-Cluster), ha i... leggi »

Il 29 settembre il via ai corsi di formazione MED-DESIRE nei Paesi del Mediterraneo per la promozione delle tecnologie solari
Immagine associata al documento: Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell'Energia (ANME), il Centro Libanese per la Conservazione dell'Energia (LCEC), l'Autorità Egiziana per l'Energia Nuova e Rinnovabile (NREA), promuovono 6 sessioni di formazione, nell'ambito del Progetto MED-DESIRE, per diffondere e consolidare le conoscenze in campo finanziario e regolatorio per il supporto delle tecnologie sol... leggi »

Emiliano e Capone al workshop "Interregional Cooperation in Space"
Immagine associata al documento: L'export pugliese nel primo semestre del 2015: + 90%
"L'aerospazio è un settore che suscita entusiasmo e ispira da sempre la fantasia di tutti, fin da bambini".
Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al workshop "Interregional Cooperation in Space", la nuova piattaforma regionale per esplorare le possibili aree di cooperazione, a livello regionale, nazionale e internazionale, condividere opinioni, scambiare buone pratiche, indagare le opportunità d... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: sono oltre 169 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma
Immagine associata al documento: Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani.
Al 24 settembre 2015, i presi in carico sono 462.762, quasi 11.000 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento dell'8,4% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 169.658 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, circa 7.000 in più della scorsa settimana, con un incremen... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Natuzzi: sottoscritto al Mise accordo per rilanciare l'intero distretto del mobile imbottito
Immagine associata al documento: Innovazione, ricerca e impulso alle attività produttive per rilanciare non solo la produzione del Gruppo Natuzzi ma l'intero distretto del mobile imbottito.
Sono questi gli obiettivi dell'accordo sottoscritto oggi al Ministero dello Sviluppo Economico con le Regioni Puglia, Basilicata e Invitalia.
Si tratta dell'addendum all'Accordo di Programma dell'8 febbraio 2013, grazie al quale le parti sostengono il programma di investimenti della Natuzzi SpA che si realizzerà nei compl... leggi »

Repertorio Figure Professionali
Formazione Professionale: aggiornato il Repertorio delle Figure Professionali
Immagine associata al documento: Al fine di rispondere alle dinamiche esigenze del mercato del lavoro e ad un sistema delle professioni in continuo mutamento, con la determinazione dirigenziale n. 973/2015, pubblicata nel BURP n. 123 del 10 settembre 2015, il Servizio Formazione Professionale ha modificato otto figure esistenti del Repertorio Regionale delle Figure Professionali per l''area agroalimentare e altre otto figure sono state create ex novo. Sono state anche inserite due nuove professionalità nel settore sociale. Inol... leggi »

Formazione
Diritti a scuola. Leo incontra sindacati prima di riproporre provvedimento
Immagine associata al documento: L' Assessore Sebastiano Leo ha incontrato le Associazioni Sindacali del Comparto Scuola per confrontarsi sulla riproposizione del Progetto Diritti a Scuola, progetto finalizzato al rafforzamento delle competenze nell'ambito dell'istruzione obbligatoria ed al sostegno dei processi di integrazione e inclusione degli alunni in situazioni familiari di disagio a più alto rischio di dispersione.
La Regione intende continuare ad investire in questo progetto capitalizzando i risultati ragg... leggi »

N.I.D.I.
Pubblicata la nuova versione dell'Avviso Pubblico Nidi - Nuove Iniziative d'impresa
Immagine associata al documento: Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 125 del 24 Settembre 2015 è stato pubblicato il nuovo Avviso NIDI, lo strumento della Regione Puglia che punta a combattere la disoccupazione creando occasioni per l'autoimpiego e la creazione di start up. A distanza di circa 18 mesi dalla prima pubblicazione dell'Avviso Pubblico, NIDI si conferma strumento di grande portata innovativa capace di migliorarsi grazie ad un continuo confronto con il territorio regionale e le esigenze espresse dai pugl... leggi »

Attivo il nuovo bando Nidi
Immagine associata al documento: Capone: "Uno strumento a favore non solo delle giovani imprese, ma anche dei dipendenti che vogliono acquisire l'azienda"
Al via la nuova edizione del bando Nidi, con una chance in più per i dipendenti di imprese in crisi. Se vogliono rilevare l'attività degli ex datori di lavoro, grazie al nuovo Nidi posso acquisirla e ricominciare, avvalendosi di un'agevolazione che può coprire dall'80% al 100% dell'investimento.
Il bando dà l'opportunità di aprire una nuova impresa a chi ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Giornata della Cooperazione Emiliano:tra Puglia e Grecia un partenariato solido
Immagine associata al documento: "La Regione Puglia da ben 25 anni ha rapporti di cooperazione con la Grecia, si tratta di rapporti di natura economica e culturale che hanno contribuito a far crescere entrambi i territori.
Oggi, in particolare, voglio esprimere la mia particolare soddisfazione per il risultato delle elezioni in Grecia, non solo perché dovremo confrontarci con il Governo di Alexis Tsipras, ma da cittadino europeo sono contento che questo Paese, con nitidezza, abbia dato una risposta ai quesiti democratic... leggi »

Natuzzi, sottoscritto a Roma l'Accordo di Programma
Immagine associata al documento: Emiliano e Capone: "Così rilanciamo la competitività dell'intero settore e salvaguardiamo l'occupazione".
Innovazione, ricerca e impulso alle attività produttive di Natuzzi per rilanciare non solo le attività del gruppo ma l'intero distretto del mobile imbottito. Sono questi gli obiettivi dell'accordo sottoscritto oggi a Roma dai dirigenti delle Regioni Puglia e Basilicata, del Ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investiment... leggi »

Gli atti della settimana (dal 21al 25 settembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 21al 25 settembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la deliberazione n. 1597 inerente il Piano regionale di riparto del finanziamento statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per il nuovo anno scolastico;
  • i provvedimenti nn.1453-1454-1455-1456 inerenti la Mobilità in deroga.
... leggi »

Sportello Europa
Servizi online più sicuri: l'Ue investe 5,5 milioni di euro
Immagine associata al documento: L'UE investe €5,5 milioni in venti progetti per incrementare servizi online sicuri ed efficienti in tutta Europa
La Commissione ha annunciato oggi i progetti che riceveranno il sostegno dell'UE al fine di garantire migliori servizi d'identificazione elettronica (CIE - carta d'identità elettronica) in tutta Europa. La selezione segue un invito a presentare proposte nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa (CEF), un programma nel settore delle telecomunicazioni. I finanziam... leggi »

Dite la vostra sulle norme per realizzare il mercato unico digitale
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha lanciato oggi fino al 16 dicembre una consultazione pubblica sulle norme per realizzare il mercato unico digitale.
La Commissione lancia oggi una consultazione pubblica sulle norme per il mercato unico digitale. Le norme sono strumenti importanti per far lavorare insieme sistemi diversi, possono promuovere l'innovazione e rafforzare la competitività dell'industria europea. Con questa consultazione, la Commissione intende raccogliere opinioni sulle priorit... leggi »

Disoccupazione lunga durata: orientamenti della Commissione
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha proposto agli Stati membri una serie di orientamenti per aiutare i disoccupati di lunga durata a rientrare nel mondo del lavoro. Questi sono raddoppiati nel periodo che va dal 2007 al 2014 e rappresentano una realtà che nell'Unione conta 12 milioni di persone, il 5% della popolazione attiva e circa la metà dei disoccupati.
La loro distribuzione varia notevolmente tra gli Stati e va dall'1,5% dell'Austria al 19,5% della Grecia. Nonostante i numeri allarmanti, sol... leggi »

Oggi la notte europea dei ricercatori
Immagine associata al documento: La notte dei ricercatori e l'appuntamento nato nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, promosso annualmente con l'obiettivo di avvicinare cittadini e studenti alla conoscenza scientifica, all'innovazione tecnologica e alle professioni della ricerca.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una moltepli... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro