Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 407 di Settembre 2015
Economia
Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A giugno 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,3% rispetto a maggio 2015. Nella media del trimestre aprile-giugno 2015, il valore delle vendite registra una crescita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.
Rispetto a giugno 2014, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite segna una crescita dell'1,7%.
Con riferimento al primo semestre de... leggi »

Istat - Prezzi al consumo (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Nel mese di agosto 2015, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di agosto 2014, facendo registrare lo stesso tasso tendenziale di luglio. L'inflazione è stabile per la maggior parte delle tipologie di prodotto e i pochi movimenti che si registrano tendono a compensarsi. Tra questi, si segnalano l'ulteriore caduta dei prezzi degli Energeti... leggi »

Istat - Fatturato dei servizi
Immagine associata al documento: Nel secondo trimestre del 2015 l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dell'1,3% rispetto al primo trimestre 2015.
Si registrano variazioni congiunturali positive per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+2,7%), per il trasporto aereo (+1,2%), per il commercio all'ingrosso (+0,8%) e per i servizi postali e attività di corriere (+0,4%). Per il trasporto marittimo si registra una va... leggi »

Commercio internazionale: Calenda in missione in Mozambico e in Congo
Immagine associata al documento: Con il Vice Ministro 90 rappresentanti di aziende e associazioni imprenditoriali italiane dei settori energia, infrastrutture, agri-food e meccanica.
Il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, è da oggi in Mozambico per una missione di due giorni nel paese, partner di primo piano per l'Italia in Africa sia per gli storici legami di amicizia (a Roma nel 1992 furono firmati gli Accordi di Pace che posero fine alla lunga guerra civile mozambicana), che per le prospetti... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati mensili (dati provvisori)
Immagine associata al documento: Con l'obiettivo di fornire una informazione sul mercato del lavoro più ricca di contenuti, dal prossimo comunicato stampa l'Istat fornirà mensilmente nuovi indicatori, unitamente a intervalli di confidenza. Dopo il calo di maggio (-0,2%) e la lieve crescita di giugno (+0,1%), a luglio 2015 la stima degli occupati cresce ancora dello 0,2% (+44 mila). Il tasso di occupazione aumenta nel mese di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,3%. Nell'anno l'occupazione cresce dell'1,1% (+235 mila person... leggi »

Istat - Conti economici trimestrali
Immagine associata al documento: Nel secondo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,7% nei confronti del secondo trimestre del 2014.
La stima preliminare diffusa lo scorso 14 agosto aveva rilevato una crescita congiunturale dello 0,2% e tendenziale dello 0,5%.
Il secondo trimestre del 2015 ha avuto lo stesso numer... leggi »

Istat - Occupati e disoccupati (trimestrali)
Immagine associata al documento: Nell'ambito di un programma di diffusione sempre più integrata delle informazioni statistiche, a partire dal 15 settembre l'informazione trimestrale su domanda e offerta di lavoro sarà diffusa congiuntamente nel nuovo comunicato dal titolo "Il mercato del lavoro". I contenuti del comunicato "Indicatori del lavoro nelle imprese", in calendario lo stesso giorno, verranno inglobati in tale nuova diffusione.
Nel secondo trimestre 2015 - ininterrotta da cinque trimestri - continua la crescit... leggi »

Mobilità Transnazionale
Mobilità Transazionale: pubblicato il nuovo AUO
Immagine associata al documento: A seguito degli scorrimenti della graduatoria effettuati con i provvedimenti n. 989/2015 (Linea 1) e 990/2015 (Linea 2), è disponibile nella sezione modulistica il nuovo modello di Atto Unilaterale d'Obbligo.... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Vertenza ex Miroglio.Emiliano e Capone su incontro in Regione
Immagine associata al documento: "Oggi è una giornata molto importante per la risoluzione della vertenza ex Miroglio. E questo è un motivo di grande soddisfazione per la Regione Puglia anche se il nostro impegno comunque continuerà verso l'ulteriore prosecuzione della vertenza perché noi dobbiamo occuparci di tutti i lavoratori. Ma intanto, per ora, 50 operai trovano collocazione e questo è un primo risultato".
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Pu... leggi »

Task Force per OM. Apprezzamento Emiliano ed invito a definire rapidamente
Immagine associata al documento: Capone: "La Regione e le istituzioni confermano i propri impegni per dare una risposta positiva a 194 lavoratori e dare l'avvio ad un ambizioso progetto industriale"
Passi avanti per la soluzione della vertenza OM Carrelli Elevatori di Modugno, in provincia di Bari con l'obiettivo di accelerare i tempi per la riconversione industriale e dare una risposta alle 194 famiglie dei lavoratori in mobilità.
È quanto è emerso oggi, a Bari, nel corso della riunione del Tavolo tecnic... leggi »

ISTAT, 33mila occupati in più rispetto al 2014. Leo: dati che fanno ben sperare
Immagine associata al documento: Gli occupati in Puglia aumentano di circa 33mila unità rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, passando da un milione 157mila del secondo trimestre 2014 a un milione 190mila del secondo trimestre 2015. È la migliore performance d'Italia. Cresce anche il tasso di occupazione che nella fascia 15-64 anni sale dal 42,5% al 43,8%, contestualmente scende il tasso di disoccupazione dal 21,3% al 20,3%.
"Sono dati positivi che lasciano ben sperare per il futuro - ha detto l'assessore ... leggi »

Leo: dati Osservatorio regionale Lavoro confermato dati crescita Istat
Immagine associata al documento: Nei primi sei mesi del 2015 in Puglia il saldo tra i nuovi rapporti di lavoro e quelli cessati segna un più 115mila, è il dato di saldo più alto dal 2012. A fronte dei 415.774 rapporti di lavoro cessati, infatti, le nuove assunzioni nel primo semestre 2015 sono pari a 531.283, l'1,5% in più rispetto al semestre gennaio-giugno del 2014, quando i nuovi rapporti di lavoro erano pari a 523.249. Sono questi alcuni dei dati dell'ultimo report parziale dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro della Reg... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Vertenze Taranto, Capone: "Massimo impegno della Regione"
Immagine associata al documento: "Le vertenze che interessano la provincia di Taranto hanno la massima attenzione del presidente, mia e di tutta la giunta regionale".
Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone conferma l'impegno del governo Emiliano ad affrontare le questioni legate al lavoro ancora oggetto di vertenze, in un territorio, come quello di Taranto, così produttivo da essere trainante non solo per la Puglia ma per tutto il territorio nazionale.
"Sulla questione del Paisiello ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 31 agosto al 4 settembre 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 31 agosto al 4 settembre 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la deliberazione n. 1516, inerente l'approvazione del calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali, nazionali e regionali che si svolgeranno in Puglia durante l'anno 2016;
  • la determinazione n. 1475 con la quale vengono prorogati i termini di attività... leggi »

Rassegna Stampa
Fmi: "In Italia crescita superiore alle attese"
Immagine associata al documento: Nel secondo trimestre la crescita italiana è superiore alle attese e dovrebbe continuare a migliorare. E' quanto si legge in un documento del Fmi preparato per il G20 finanziario ad Ankara.
"Nel secondo trimestre le stime per la zona euro indicano una crescita più debole delle attese" con "una crescita superiore alle attese in Italia, Irlanda e Spagna", si legge nel documento.
"Le stime suggeriscono che l'indebolimento dell'euro sta avendo un impatto positivo sull'export in Francia... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro