Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 403 di Agosto 2015
Economia
Istat - Misure di produttività
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde le stime sulle misure di produttività per il periodo 1995-2014, coerenti con gli aggregati economici espressi in Sec 2010. In questo Report si presentano i principali risultati, mentre i dati analitici, aggiornati al massimo livello di disaggregazione, sono disponibili nel datawarehouse dell'Istituto (Istat).
La produttività è qui definita come il rapporto tra il valore aggiunto in volume e uno o più dei fattori produttivi impiegati per realizzarlo; in base a tale defin... leggi »

Istat - I risultati economici delle aziende agricole
Immagine associata al documento: Nel 2013 le aziende agricole italiane sono circa 1,5 milioni, occupano 992 mila unità di lavoro (ULA), realizzando una produzione di 43,9 miliardi di euro e un valore aggiunto di 24,9 miliardi di euro (entrambi valutati ai prezzi base).
Rispetto al 2012 a produzione aumenta del 3,3%, il valore aggiunto del 4,9%.
Il sistema delle aziende agricole è caratterizzato da una forte presenza di unità di piccole dimensioni: l'80,7% delle aziende impiega meno di un'unità di lavoro e l'88... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A giugno 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell'1,1% rispetto a maggio. Nella media del trimestre aprile-giugno 2015 la produzione è aumentata dello 0,4% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a giugno 2015 l'indice è diminuito in termini tendenziali dello 0,3% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di giugno 2014). Nella media del primo semestre dell'anno la produzione è aumentata dello 0,4% rispetto allo stess... leggi »

Istat - Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana
Immagine associata al documento: L'economia italiana cresce a ritmo moderato, in parte influenzata dal rallentamento del commercio internazionale. Ai segnali positivi provenienti dall'industria manifatturiera e dalla domanda interna si contrappongono i risultati negativi delle costruzioni e la mancata ripresa dell'occupazione.
L'evoluzione dei prezzi rimane caratterizzata da una generale moderazione.
La riduzione della produttività e del contributo del capitale per ora lavorata potranno costituire degli ostacoli a... leggi »

Pubblica Amministrazione
Riforma P.A. Chiamparino,"passaggio importante"
Immagine associata al documento: "Un passaggio importante e un passo in avanti nella semplificazione dei procedimenti amministrativi e nel miglioramento dei rapporti fra cittadini e pubblica amministrazione", così il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino ha commentato l'approvazione definitiva del provvedimento di riforma della pubblica amministrazione (vedi "Regioni.it" n. 2778).
"Le Regioni hanno già dato contributi per migliorare il testo durante l'iter parlamentare. Ora però è molto important... leggi »

Imprese
Mise: Osram annuncia investimenti significativi in Italia
Immagine associata al documento: Sottosegretario Vicari: con contratti di sviluppo e agenda digitale l'Italia torna competitiva
Un importante piano di investimenti in Italia per ampliare l'esistente stabilimento di Bari che diventerà il centro europeo di recupero di tutte le lampadine non led e per potenziare la storica azienda italiana Clay Paky di Seriate recentemente acquisita dal gruppo.
I progetti della multinazionale OSRAM, leader nel settore delle tecnologie per il lighting, sono stati illustrati... leggi »

Dall'export ancora una spinta decisiva per l'agroalimentare italiano
Immagine associata al documento: Osservatorio Ismea-Unioncamere sulla congiuntura dell'agroalimentare italiano - Rapporto "AgrOsserva" sul II trimestre 2015
Dall'export ancora una spinta decisiva per l'agroalimentare italiano. Ma i consumi delle famiglie, dopo un avvio d'anno positivo, cedono il passo (-0,2%)
Rallenta l'agroalimentare italiano nel secondo trimestre del 2015, dopo l'evoluzione positiva osservata a inizio anno. Mentre l'export continua ad avanzare a ritmi sostenuti, rilevano Ismea e Un... leggi »

Innovazione: MISE, pronto pacchetto a sostegno PMI
Immagine associata al documento: Qualificazione professionale mirata; un maggiore raccordo tra università, centri di ricerca e pmi per aumentare la qualità dei processi di trasferimento tecnologico; un nuovo programma di agevolazioni per incentivare e stimolare ulteriormente l'innovazione attraverso la valorizzazione economica dei brevetti. E' il pacchetto di misure pianificato dal Ministero dello Sviluppo economico per rilanciare la capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, e che prenderà il via entro il mese ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Vertenza Teleperformance Taranto: incontro oggi in Presidenza
Immagine associata al documento: Dopo l'accordo romano sul contratto di solidarietà, oggi riunione barese con i sindacati sulla vertenza "Teleperformance", azienda tarantina di call center che occupa circa duemila addetti e che è - a parte l'Ilva - la più grande realtà industriale ionica.
La riunione è stata presieduta dal presidente Emiliano, con gli assessori allo Sviluppo economico, Loredana Capone e al Lavoro, Sebastiano Leo, oltre agli esperti della task force regionale per l'occupazione. Per i sindacati sono interve... leggi »

Accordo su centri per l'impiego: atto politico importante
Immagine associata al documento: "Come Regioni siamo molto soddisfatte per l'accordo che abbiamo firmato con il governo sulla gestione delle politiche attive del lavoro e dei centri per l'impiego. Si tratta di un atto politico importante che, dopo una fase in cui c'erano tendenze a voler marginalizzare il ruolo delle Regioni, afferma che invece il loro ruolo è fondamentale".
Lo dice a Labitalia Gianfranco Simoncini, a lungo assessore al Lavoro della Regione Toscana, e ora nella nuova giunta Rossi, a fianco del presidente ... leggi »

Contrasto al lavoro nero. Incontro Cgil, Cisl e Uil
Immagine associata al documento: "Si svolgerà giovedì 6 agosto p.v. alle ore 16.00 presso la Presidenza della Giunta Regionale, la riunione convocata dall'assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, per definire e meglio puntualizzare le norme e le misure di contrasto al lavoro nero ed ai fenomeni d'illegalità, alla luce delle recenti notizie di cronaca nera emerse nelle campagne pugliesi.
La riunione sarà presieduta dal presidente Emiliano e dall'Assessore al lavoro, Leo.
Per i sindacati interverranno i rappresentanti... leggi »

Linea diretta mobilità in deroga. Sospensione servizio dal 10 al 14 agosto 2015
Immagine associata al documento: Si comunica che il servizio Linea diretta mobilità in deroga disponibile componendo il numero 080/5405485, sarà SOSPESO dal 10 al 14 agosto 2015. Il servizio riprenderà il 17 agosto.... leggi »

Sangalli Vetro di Manfredonia: firmata ieri a Roma la Cassaintegrazione
Immagine associata al documento: Si comunica che ieri a Roma presso il ministero del lavoro è stata firmata la cassa integrazione per la Sangalli vetro di Manfredonia. Continua la ricerca di un acquirente dell'intera fabbrica al fine di salvaguardare l'impianto ed i posti di lavoro che rischiano di essere di essere perduti.... leggi »

Lotta al lavoro nero nelle campagne: riunione oggi Regione-Sindacati
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro Sebastiano Leo e l'assessore all'Agricoltura Leo di Gioia hanno incontrato oggi i sindacati confederali e di categoria (agricoltura) per la questione del lavoro nero nelle campagne pugliesi, correlata agli ultimi tragici fatti di cronaca che hanno coinvolto dei lavoratori nei campi.
"Abbiamo voluto - ha spiegato l'assessore Leo - affrontare con i sindacati, e lo faremo anche con le parti datoriali, la questione, ognuno per le proprie competenze. Abbiamo una convenzi... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Leo: convenzione Garanzia Giovani con le province
Immagine associata al documento: Riconoscimento della centralità delle province e dei servizi pubblici per il lavoro
Di seguito la nota con cui l'assessore al lavoro, Sebastiano Leo,stipulate le convenzioni con le Province per il Programma "Garanzia Giovani", fa il punto del lavori fatto sino ad ora sull'argomento:
"I Centri per l'impiego incardinati nelle Province pugliesi hanno svolto in questi mesi un lavoro enorme con riferimento al Programma Garanzia Giovani. Decine di migliaia di giovani si sono ... leggi »

Pausa estiva per i Corner di Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: La Determina del Dirigente del Servizio Autorità di Gestione P.O. FSE n. 280 del 24 luglio 2015 sospende gli obblighi di funzionamento dei servizi di accoglienza ed informazione dei Corner di Garanzia Giovani per il periodo 8 - 23 agosto 2015.
Pertanto, per eventuali necessità durante tale periodo di possibile pausa estiva, si consiglia, prima di recarsi nella sede del Corner prescelto, di verificarne l'operatività e i relativi orari di apertura.
I Servizi dei Corner di Gar... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Conferenze di servizi 2015 e 2016 - Autorizzazioni grandi strutture di vendita
Immagine associata al documento: Autorizzazioni grandi strutture di vendita: Conferenze di servizi 2015-2016 (art.17 co.7 della L.R. 24/2015 "Codice del Commercio") ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 3 al 7 agosto 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 3 al 7 agosto 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • la determinazione n. 943 inerente l'Approvazione delle graduatorie e dell'atto unilaterale d'obbligo del bando Welcome;
  • la determinazione n. 280 che sospende gli obblighi di funzionamento dei servizi di accoglienza ed informazione dei Corner di Garanzia Giovani per il periodo 8 - 23 agos... leggi »

Rassegna Stampa
Alta velocità, tecnologia 'made in Puglia' per i supertreni giapponesi: "Il Sud che funziona"
Immagine associata al documento: Una commessa da 10 milioni di euro, che potrebbe però salire fino a toccare quota 50 milioni, per la Mermec di Monopoli. Il patron Vito Pertosa: "C'è un Sud che funziona, nonostante ciò che si dice"
Non importa che l'alta velocità in Puglia sia ancora solo un sogno. Gli shinkansen, i treni ad alta velocità delle ferrovie nipponiche, sfrecceranno adesso grazie alla tecnologia italiana. Anzi, pugliese: il colosso JrWest ha firmato l'accordo di fornitura di 'sistemi di misura' della... leggi »

Il Giappone sceglie la Puglia: Mermec vince commessa per Alta Velocità
Immagine associata al documento: Il Giappone sceglie la Puglia: Mermec vince commessa per Alta Velocità "Il gruppo di Monopoli, leader mondiale nella produzione di tecnologie per controlli sulle linee ferroviarie, ha siglato l'accordo con JrWest per la produzione delle automotrici 'Doctor Yellow', utilizzate per test e verifiche"
I rinomati Shinkansen delle ferrovie giapponesi, ovvero i treni ad altissima velocita che sfrecciano tra le città del Sol Levante, saranno un po' più pugliesi. La Mermec, azienda di Mo... leggi »

Bellanova: bene accordo cigs Sangalli Vetro, ora rilanciare l'impresa
Immagine associata al documento: "Bene la sottoscrizione dell'accordo per assicurare un reddito ai 170 lavoratori della Sangalli in Puglia. Ora bisogna usare bene il tempo e le energie perché si possa individuare un futuro produttivo per l'azienda".
Così la sottosegretaria Teresa Bellanova a margine dell'incontro di oggi al ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, per la firma dell'accordo di cassa integrazione straordinaria a favore della Sangalli Vetro Manfredonia Spa. L'accordo prevede una cigs di 12 mesi a pa... leggi »

La crisi sembra allentare la morsa, in aumento le imprese artigiane salentine
Immagine associata al documento: La crisi sembra allenatore la morsa, in aumento le imprese artigiane salentine Gli effetti della crisi sembrano non colpire le imprese artigiane in Puglia. Bene soprattutto la provincia di Lecce, che rappresenta il 25,4 per cento delle aziende artigiane (18.283 su 71.985). Il Salento ha fatto registrare l'aumento più importante con ben 98 unità
Gli effetti della crisi sembrano non colpire le imprese artigiane in Puglia. I dati, infatti, evidenziano che ce ne erano 71.867 al pr... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro