Istat - Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
La "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" contiene 288 indicatori (236 + 52 di genere) disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Le serie storiche, nella maggior parte dei casi, partono dal 1995 e arrivano fino all'ultimo anno disponibile.
La banca dati è uno dei prodotti previsti dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (Dps), nell'ambi...
leggi »
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Allo scopo di fornire informazioni statistiche integrate, a partire dalla diffusione odierna, il comunicato è arricchito di un paragrafo in cui si presenta, per il settore manifatturiero, il confronto fra l'indice della produzione industriale e l'indice di volume del fatturato.
A maggio il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un incremento dell'1,2% rispetto ad aprile, con aumenti sia sul mercato interno (+1,1%) sia su quello estero (+1,3%).
Nella med...
leggi »
Istat - Commercio al dettaglio
A maggio 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,1% rispetto ad aprile 2015. Nella media del trimestre marzo-maggio 2015, il valore delle vendite registra una crescita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.
Rispetto a maggio 2014, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite segna una variazione positiva dello 0,3%.
Con riferimento ai primi...
leggi »
Istat - Commercio estero con i paesi extra Ue
A giugno 2015, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali con i paesi extra-Ue mostrano dinamiche divergenti, con un calo delle esportazioni (-1,6%) e un aumento delle importazioni (+5,4%).
Il calo congiunturale delle esportazioni investe tutti i raggruppamenti principali di beni, a eccezione dell'energia (+12,3%). I beni di consumo durevoli (-5,3%) e i beni strumentali (-3,2%) presentano la flessione più marcata.
La crescita congiunturale dell'import, estesa a tutti i compart...
leggi »
Istat - Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali
Alla fine di giugno 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 59,7% degli occupati dipendenti e corrispondono al 55,3% del monte retributivo osservato.
Nel mese di giugno l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,1% nei confronti di giugno 2014. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,1% rispetto al corrispondente period...
leggi »
Lavoro e Formazione
Assessore Leo a conferenza stampa " Cerco alloggio Puglia"
L'assessore alla Formazione ed al Lavoro, Sebastiano Leo, parteciperà domani, venerdì 24 luglio, alle ore 11.00, alla conferenza stampa organizzata da A.Di.S.U. per presentare " Cerco Alloggio Puglia" un nuovo servizio offerto agli studenti e che andrà ad integrare i servizi abitativi esistenti con l'obiettivo di intercettare e soddisfare il bisogno di tutti gli studenti universitari alla ricerca di iun alloggio.
L'incontro con i giornalisti si svolgerà presso la Casa dello Studente, in ...
leggi »
Imprese
Imprese: +38mila tra aprile e giugno, 13mila al Sud, 2mila artigiane
In frenata fallimenti (-9,6%) e concordati preventivi (-22,9%)
Guidano commercio (+10mila), turismo (+6mila) e servizi alle imprese (+4mila)
Barometro in lieve rialzo, all'anagrafe delle imprese italiane, nel secondo trimestre del 2015. Rispetto allo stesso periodo del 2014, tra aprile e giugno di quest'anno gli indicatori sulla vitalità del sistema imprenditoriale segnalano una lieve ripresa delle iscrizioni ed una ulteriore, seppur contenuta, contrazione delle cessazioni. ...
leggi »
Formazione
Edilizia scolastica: sbloccati 100 milioni dal patto di stabilità
E' stato firmato il DPCM che sblocca 100 milioni di euro dal Patto di Stabilità interno per Province e Città Metropolitane, finalizzato ad opere di edilizia scolastica per il biennio 2015- 2016. E' attesa ora la registrazione alla Corte dei Conti.
"Un ulteriore impulso che tiene particolarmente in considerazione le scuole superiori che sappiamo essere spesso in situazioni critiche e di sovraffollamento e che permetterà agli amministratori di realizzare importanti interventi di messa in si...
leggi »
OpenLabs
OpenLabs: Attivata Nuova Pagina
Sul portale Sistema Puglia è stata pubblicata la nuova pagina dedicata all'intervento OpenLabs ed è raggiungibile dal link OpenLabs presente in "Bandi in Corso - Aperti" nella home-page del portale.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni su OpenLabs e sulle procedure per l'affidamento di appalti pre-commerciali per "Trattamento, riduzione e riuso dei fanghi nei processi di depurazione delle acque reflue urbane" e "Rilevamento e monitoraggio perdite...
leggi »
Dal 28 luglio il bando di gara OpenLabs per perdite idriche e riutilizzo dei fanghi
Capone: "Sfidiamo le imprese a fare ricerca per trovare soluzioni innovative"
Risolvere l'annoso problema delle perdite idriche, ridurre e riutilizzare i fanghi. Sono questi i temi dell'intervento OpenLabs, uno dei bandi "smart" individuati dalla Regione Puglia per invitare le imprese a fare ricerca industriale e sviluppo sperimentale rispondendo a fabbisogni pubblici particolarmente sentiti. L'invito ufficiale parte formalmente entro il 28 luglio con la pubblicazione della gara su...
leggi »
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Capone alla presentazione della Roadmap del Cluster tecnologico nazionale Tecnologie per gli ambienti di vita: "Le imprese possono competere per la qualità della vita"
"Sono soddisfatta per il riconoscimento attribuito alla Puglia su un tema così strategico per il futuro come quello delle tecnologie per gli ambienti di vita. Tuttavia vorrei lanciare un messaggio alle imprese: il tempo è ora. Le tecnologie esistono, è arrivato il momento di agire. Le imprese possono competere per la produzione di strumenti Ict che siano a servizio della qualità della vita delle persone, soprattutto quelle che vivono in condizioni di maggiore fragilità come anziani e disabili: l...
leggi »
Politiche e Mercato del Lavoro
Leo: parte la rete dei servizi pubblico-privato per il lavoro
"Con l'Atto Dirigenziale approvato oggi dai miei Uffici si dà finalmente concretezza alla costruzione della rete pubblico-privato dei Servizi per il Lavoro".
Lo dichiara l'assessore al Lavoro, Sebastiano Leo.
Tutti i soggetti interessati potranno candidarsi a partire dal prossimo 27 luglio, esclusivamente con modalità telematica sul sito Sistema Puglia, per essere inseriti nell'apposito Albo dei soggetti accreditati.
"Mentre difendiamo, a livello naziona...
leggi »
Sangalli Vetro, INPS autorizza cassa integrazione
Emiliano: "Prima risposta frutto di lavoro congiunto. Adesso cerchiamo nuovo acquirente dello stabilimento".
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano comunica quanto segue:
"In data odierna ho ricevuto comunicazione telefonica dal direttore dell'Inps di Bari: la cassa integrazione ordinaria per gli operai della Sangalli di Manfredonia è stata regolarmente autorizzata e posta in pagamento con tutti i relativi arretrati.
Siamo in attesa di conoscere ...
leggi »
Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani - Pubblicato il 22esimo report di monitoraggio
Dalla fase di avvio al 15 luglio 2015
Dall'adesione alla presa in carico
51.052 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia.
Dei 51.052 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 39.868 giovani*, pari al 78% degli aderenti.
Un dato positivo che evidenzia il grande lavoro finora svolto dai Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Foggia e della provincia di Brindisi che hanno convocato oltre il 90% degli iscr...
leggi »
Garanzia Giovani: oltre 137.000 giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 23 luglio 2015, i presi in carico sono 399.619, 9.026 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 10,6% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 137.286 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, con un incremento, nelle ultime quattro settimane, del 15,9%.
Cresc...
leggi »
Piani Formativi Aziendali 2014
Modifica Atto Unilaterale d'Obbligo approvato con AD n. 19/2015
Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 786 del 22 giugno 2015 è stato prorogato il termine delle attività formative al 30 settembre 2015 e la certificazione finale delle spese al 15 novembre 2015.
...
leggi »
Internazionalizzazione
Al via il terzo evento di "EXPOrtando la Puglia"
In Puglia Missione incoming di 26 operatori del settore dei macchinari per l'industria alimentare provenienti da Egitto, Albania, Romania, Polonia, Serbia e Russia Capone: "Settore solido e in espansione sui mercati esteri: 2,4 miliardi di fatturato nel 2014"
Cresce l'attenzione dei paesi esteri verso la meccanica made in Puglia. Con l'ausilio della meccatronica le imprese crescono in produttività, fatturato, innovazione tecnologica. Per la Puglia meccanica e me...
leggi »
T.E.M. Academy - Master in Export Management per 180 partecipanti
Bologna - Ancona - Bari (scadenza adesioni: 8 settembre 2015)
I Master in Export Management dell'ICE-Agenzia formeranno figure esperte in
grado di assistere le aziende nelle strategie di internazionalizzazione, avviando le
prime iniziative sui mercati esteri.
Il progetto T.E.M. Academy prevede la realizzazione nel 2015 - 2016 di 6 Master
(3 per giovani laureati e
3
per
professionisti/manager,
per
un
totale
di
180
partecipanti).
Accreditamento Servizi per il Lavoro: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Attiva la pagina dedicata all'Avviso "Accreditamento Servizi per il Lavoro" sul portale Sistema Puglia e pubblicata la Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 1367 del 20 luglio 2015 di approvazione dell'Avviso.
Nella pagina del portale sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso "Accreditamento Servizi per il Lavoro" è raggiungibile attrav...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Emiliano a Taranto per incontro su contratto istituzionale di sviluppo
Il presidente Emiliano e l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, intervengono sulla riunione di insediamento del Tavolo istituzionale permanente per l'area di Taranto tenutosi oggi nella citta ionica , che avvierà il lavoro di preparazione del Contratto istituzionale di sviluppo. Per la città il decreto prevede misure di semplificazione e accelerazione per riqualificare e valorizzare le emergenze urbane, storiche e culturali, affidate ad un tavolo istituzionale istituito presso pal...
leggi »
Tavolo per Taranto. Dichiarazione assessore Liviano
"La vera notizia non sono tanto i 600 milioni di euro (613 per l'esattezza, ndc) stanziati per Taranto, quelli erano già impegnati dal 2012 ad oggi. La notizia è che, finalmente, il Tavolo per Taranto si è insediato scegliendo, come è ovvio che fosse, la città dei due mari per la sua prima riunione".
Gianni Liviano, assessore regionale all'Industria turistica e culturale, torna sull'importante riunione tenutasi lunedì scorso nella sede della Prefettura di Taranto, e lo fa per spingere gli...
leggi »
Vertenze OM e Marcegaglia.Prosegue impegno Presidente Emiliano e Capone
Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore alle attività produttive Loeredana Capone hanno partecipato questo pomeriggio a Roma ad un incontro tecnico-istituzionale sulla vertenza OM Carrelli presso la sede di Invitalia per la definizione dei passaggi operativi per la reindustrializzazione del sito OM di Bari, al fine di dare esecuzione all'accordo siglato in sede ministeriale per la ricollocazione dei lavoratori.
"Sempre rimanendo coi piedi per terra - ha dichiarat...
leggi »
Gli atti della settimana (dal 20 al 24 luglio 2015)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 20 al 24 luglio 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
la determinazione n. 1367 la pubblicazione del Bando Accreditamento dei Servizi per il Lavoro per i soggetti pubblici e privati che intendono entrare a far parte della rete dei Servizi per il lavoro;
la determinazione n.334 del 13 luglio 2015 inerente l'avvio delle procedure per l'affidam...
leggi »
Rassegna Stampa
Coldiretti: +12% under 35 occupati in agricoltura nel 2015
Aumento record del 12% nel 2015 dei giovani under 35 occupati in agricoltura, che si dimostra capace di offrire prospettive di lavoro sia a chi vuole intraprendere con idee innovative sia a chi vuole trovare una occupazione anche temporanea. E' quanto è emerso da uno studio presentato all'Assemblea della Coldiretti dal quale si evidenzia che il boom dei giovani traina l'occupazione generale nel settore agricolo che fa registrare un incremento record del 6,2% nel numero di occupati, dieci v...
leggi »
Istat, a maggio il fatturato dell'industria in crescita del 2,4% annuo
Fatturato in crescita a maggio per l'industria italiana, con un aumento su aprile che, al netto della stagionalità, si attesa all'1,2% con aumenti sia sul mercato interno (+1,1%) sia su quello estero (+1,3%). Il dato comunicato dall'Istat mostra su base annua un incremento ancora superiore e pari al 2,4%, con un apporto piuttosto basso (+0,6%) del fatturato sul mercato interno e un vero boom (+5,8%) su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, aggiunge l'istituto, l'indice complessivo au...
leggi »
Istat: a giugno indice retribuzioni +0,1% su mese, +1,1% su anno
Nel mese di giugno l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,1% nei confronti di giugno 2014. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell'1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014. E' quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall'Istat.
Con riferimento ai principali macrosettori, a giugno le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell'1,...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro