Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 400 di Luglio 2015
Economia
Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2015, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di giugno 2014 (la stima preliminare era +0,1%), registrando una lieve accelerazione rispetto alla crescita tendenziale rilevata a maggio (+0,1%).
Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" è stabile allo 0,6%; stabile anche l'inflazione al netto dei soli b... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a maggio 2015, il valore delle esportazioni è in crescita (+1,5%), mentre per le importazioni si rileva una lieve flessione (-0,3%). La crescita congiunturale dell'export è trainata dall'incremento delle vendite verso i mercati Ue (+2,5%), mentre quello verso i mercati extra Ue (+0,4%) è contenuto. Al netto della forte crescita dei prodotti energetici (+28,4%), l'aumento complessivo delle esportazioni si ridimensiona a +0,6%, con i soli beni di consumo in espansio... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di maggio 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,5% nei confronti di maggio 2014. Al netto del comparto energetico l'indice diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente ed aumenta dell'1,1% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni positive dello 0,1% per l'area euro e negative dello 0,8% per l'area non euro. In termini tend... leggi »

Pubblica Amministrazione
Open Day Giustizia Digitale. Capone:"Grande strumento di democrazia per le imprese e i cittadini"
Immagine associata al documento: "La giustizia digitale è un grande strumento di democrazia, indispensabile per venire incontro ad un'esigenza di giusto processo a favore dei cittadini e delle imprese". L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo all'Open Day dedicato alla "Giustizia digitale" che si è svolto oggi nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante per affrontare il tema dell'ammodernamento della giustizia in Puglia in vista del prossimo ciclo di programmazio... leggi »

Fondi Ue: Commissione approva tre programmi operativi regionali
Immagine associata al documento: Sono stati approvati dalla Commissione europea tre programmi operativi regionali (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e due programmi operativi nazionali ("Città metropolitane" e "Ricerca e Innovazione"). Ora il bilancio dei programmi del ciclo 2014-2020 approvati è di 40 su 50.
"Quelli adottati - spiega il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti - sono programmi che si concentrano su ricerca e innovazione, sul sostegno alle piccole e medie imprese, sull'ag... leggi »

Imprese
Settore aeronautica in ripresa. Crescono a 1,9 miliardi gli investimenti
Immagine associata al documento: Si riunisce al Mise Comitato presieduto dal Ministro Guidi per l'esame dei 51 progetti presentati. Significativa la partecipazione di PMI e di imprese del centro sud.

Segnali di ripresa per il settore dell'aeronautica. Gli investimenti previsti dalle imprese di settore per i prossimi 5 anni ammontano a 1,9 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 1,1 miliardi approvati lo scorso anno. Complessivamente sono stati presentai 51 progetti, di cui 16, per un totale di 85,3 milion... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Garanzia Giovani: ecco come svincolarsi dall'ATS
Immagine associata al documento: E' attiva la procedura di rilascio del giovane che vuole svincolarsi dall'ATS prescelta. La possibilità di svincolarsi è consentita solo se non è stata attivata una politica attiva (avvio misura 1C, stipula PAI).
Per accedere alla procedura è sufficiente effettuare il login al portale con le credenziali con le quali si è aderito al programma, collegarsi alla pagina www.sistema.puglia.it/garanziagiovani Sezione "Azione Multimisura - Servizi Offerti" e cliccare il pulsante "Richiesta di R... leggi »

Internazionalizzazione
International Jewellery Tokyo - Tokyo, 20 - 23 gennaio 2016
Immagine associata al documento: ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito dei Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia. Sicilia), organizza una partecipazione collettiva italiana alla IJT di Tokyo che si svolgerà presso il Tokyo Big Sight dal 20 al 23 gennaio 2016.

Perchè partecipare
Alla fine dei 2013 la dimensione del mercato giapponese della gioielleria ha superato i 961 miliardi di Yen ($... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Bando Comes - Cofinanziamento di Interventi per la diffusione del Commercio Equo e Solidale
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente del Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 215 del 30 giugno 2015, è stato approvato l'avviso di selezione e relativa modulistica per l'individuazione di iniziative per la diffusione del commercio equo e solidale.... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Apulia Attraction II: pubblicazione verbale e graduatoria
Immagine associata al documento: Si è conclusa la fase di selezione del progetto "Apulia Attraction II", l'iniziativa regionale che punta alla creazione all'estero di una rete di stakeholder di origine pugliese, interessati e disponibili a diventare degli "snodi intelligenti" per la diffusione di informazioni sulle opportunità di investimento in Puglia, intercettando potenziali investitori e progetti di investimento.
Per questa seconda edizione di Apulia Attraction sono stati selezionati 10 manager ed imprenditori di ori... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 13 al 17 luglio 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 13 al 17 luglio 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • il Decreto del Presidente della Giunta n. 339 riguardante l'Integrazione dei componenti della Commissione Regionale per l'Artigianato Pugliese;
  • le determinazione n. 1307 e 1308 inerenti le Prese in carico delle istruttorie INPS relative alla Mobilità in deroga 2013 e 2014;
  • la ... leggi »

Leo: "Assegnati 43 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali del 2015"
Immagine associata al documento: Ammontano a 43 milioni di euro le risorse relative all'anno 2015 stanziate dal Governo per gli ammortizzatori sociali in deroga della Regione Puglia.
"Nella giornata di ieri il Ministero competente ci ha comunicato l'assegnazione della cifra di 43,4 milioni di euro utili a finanziare i trattamenti di cassa integrazione in deroga dei pugliesi - ha detto Sebastiano Leo, neo assessore al Lavoro della Regione Puglia - È una cifra importante, che ci permetterà di dare risposte alle istanze f... leggi »

Bridgestone. Presidente Emiliano incontrerà lavoratori prima del 23 luglio
Immagine associata al documento: Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a seguito della richiesta pervenuta dalla CGIL Bari, accoglie l'invito ad incontrare i rappresentanti sindacali dei lavoratori Bridgestone prima del tavolo ministeriale del prossimo 23 luglio.
Nelle prossime ore sarà convocato il tavolo con tutte le sigle sindacali presenti nel sito barese alla presenza degli assessori Capone e Leo, e del Sindaco di Bari Antonio Decaro.... leggi »

Dopo l'incontro al Ministero. Emiliano:"la Sangalli non deve chiudere"
Immagine associata al documento: Si è tenuta oggi a Roma la riunione al ministero per lo sviluppo economico sulla vertenza Sangalli alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, gli assessori alle Attività produttive Loredana Capone e al Lavoro Sebastiano Leo.
"Dopo ore di discussione al tavolo con il governo, la proprietà e i sindacati, siamo riusciti ad aprire uno spiraglio - ha spiegato Emiliano al termine dell'incontro - "Bisogna trovare un nuovo imprenditore che acquisisca uno d... leggi »

Mercoledì 22 luglio Emiliano convoca riunione su Bridgestone
Immagine associata al documento: E' confermata la convocazione, da parte del Presidente Emiliano, del tavolo Bridgestone (fabbrica barese che produce pneumatici, dell'omonimo gruppo giapponese) per mercoledì 22.7 alle ore 17.00 presso la Presidenza regionale (Lungomare N. Sauro 33 - II piano - sala riunioni).
L'incontro era stato richiesto dalla Cgil di Bari e vede tra gli invitati il sindaco di Bari Decaro, gli assessori regionali Capone e Leo e le RSU e i sindacati di categoria.... leggi »

Sportello Europa
Oltre 1,2 miliardi per la ricerca e l'innovazione delle regioni meridionali
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato oggi il Programma operativo nazionale 2014-2020 "Ricerca e Innovazione" incentrato sulla promozione degli investimenti delle imprese in R&I e il collegamento tra aziende e centri di ricerca, oltre che sul miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'istruzione universitaria e della formazione professionale.
Il programma riguarda le regioni cosiddette in ritardo di sviluppo (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) e in transizione (... leggi »

Premio European Capital of Innovation Award info-session Committee of Regions, 9 luglio 2015
Immagine associata al documento: La innovation policy unit della Commissione ha presentato il Premio "European Capital Innovation Award (iCapital)" che è arrivato alla seconda edizione. Il premio intende promuovere le città che sono in grado di creare un "innovation ecosystem" ossia quello condizioni di contesto che sono in grado di facilitare e consentire l'innovazione. Non si tratta banalmente di innovazione tecnologica ma anche innovazione all'interno e a vantaggio della comunità fatta di di utenti/cittadini. Bisogna dimostr... leggi »

Rassegna Stampa
Puglia, il bello della digitalizzazione della giustizia: da 3 anni a 21 giorni per un decreto penale
Immagine associata al documento: Di giustizia più veloce si è parlato oggi durante il terzo appuntamento degli 'Open Days - Agenda Digitale Puglia 2020', il ciclo di incontri organizzato da Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese per aprire un dibattito articolato tra attori pubblici e privati al fine di condividere l'attuazione dell'Agenda digitale in Puglia.
In particolare di Aurora e Gnosis, due sistemi informatici che, dal 2007, le proc... leggi »

Open Day Giustizia Digitale. Capone: "Strumento di democrazia per le imprese"
Immagine associata al documento: "La giustizia digitale è un grande strumento di democrazia, indispensabile per venire incontro ad un'esigenza di giusto processo a favore dei cittadini e delle imprese". L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo all'Open Day dedicato alla "Giustizia digitale" che si è svolto oggi nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante per affrontare il tema dell'ammodernamento della giustizia in Puglia in vista del prossimo ciclo di programmazio... leggi »

Digitalizzazione della giustizia, terzo incontro 'Open Day - Agenda Digitale Puglia 2020'
Immagine associata al documento: Da tre anni a 21 giorni per gestire un decreto penale: tempi della Giustizia ridotti grazie ai sistemi informatici Aurora e Gnosis in adozione nelle procure pugliesi. Nella terza giornata degli 'Open Days - Agenda Digitale Puglia 2020' organizzati da Regione Puglia, InnovaPuglia e Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese si è parlato anche di privacy. Aurora e Gnosis sono i due sistemi informatici che, dal 2007, le procure pugliesi stanno gradualmente adottando e che stanno velo... leggi »

Ocse: in primo trimestre tasso occupazione sale al 66,1% in area euro
Immagine associata al documento: Il tasso di occupazione nell'area dell'Ocse, nel primo trimestre dell'anno, sale al 66,1% dal 65,9% del quarto trimestre 2014 e dal 65,5% dei primi tre mesi del 2014. Si tratta dell'ottavo trimestre consecutivo di crescita. Lo rende noto l'organizzazione internazionale con sede a Parigi.
Il tasso di occupazione nell'area dell'euro sale al 64,2%: +0,2 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2014 e +0,6 punti rispetto al primo trimestre del 2014. L'occupazione maschile nei prim... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro