Nel primo trimestre del 2015 l'attività economica dell'Eurozona ha mantenuto un'intonazione positiva (+0,4%). Il prodotto interno lordo è previsto crescere allo stesso ritmo in T2 e accelerare moderatamente nella seconda parte dell'anno (+0,5% in T3 e T4) trainato principalmente dai consumi delle famiglie e dagli investimenti produttivi e, in misura più contenuta, dalla domanda estera.
La crescita media nel 2015 è attesa all'1,4%, dopo lo 0,9% del 2014. Il mercato del lavoro migliorerà ...
leggi »
Istat - Produzione industriale
A maggio 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,9% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio 2015 la produzione è aumentata dell'1,0% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2015 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 3,0% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di maggio 2014). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dello 0,5% rispetto all...
leggi »
Istat - Demografia d'impresa
Sono oltre 276 mila le imprese nate nel 2013, circa 1.100 unità in più rispetto all'anno precedente. Il tasso di natalità si attesta al 7,1%, in lieve crescita rispetto all'anno precedente (7,0%).
Nel 2013 oltre 333 mila imprese hanno cessato la loro attività. Il tasso di mortalità totale è in crescita rispetto ai dodici mesi precedenti (dall'8,1 all'8,5%).
Per il sesto anno consecutivo il saldo tra nascite e cessazioni (tasso netto di turnover) risulta negativo e pari a -1,5%,...
leggi »
Lavoro e Formazione
Emiliano: aspirazione del Sud a contribuire al progresso del Paese
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto all'udienza della Conferenza delle Regioni al Quirinale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha quindi ascoltato l'intervento di Emiliano, che ha espresso innanzitutto la soddisfazione per l'elezione del Capo dello Stato: "Lei rappresenta l'unità della nazione e con la sua storia personale anche l'aspirazione delle genti del sud a contribuire al progresso del Paese. Non nascondiamo limiti e contraddizioni che fino...
leggi »
Imprese
Programma operativo nazionale imprese e competitività 2014-20
Approvato dalla Commissione Europea: budget complessivo di oltre 2,4 miliardi
La Commissione europea ha approvato il 23 giugno il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020, dotato di un budget complessivo di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e 643 milioni di cofinanziamento nazionale.
Il Programma intende accrescere gli investimenti nei settori chiave nelle Regioni meno ...
leggi »
Unioncamere: al via il Premio Impresa Responsabile
Valorizzare l'impegno delle imprese che sanno conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, creare modelli di sviluppo sostenibile, facilitare il dialogo tra gli attori della filiera nel rispetto della trasparenza e legalità. E' questo l'obiettivo del Premio Impresa Responsabile, l'iniziativa lanciata da Unioncamere, in collaborazione con Terzocanale e con il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale e con il contributo delle Camere di Commercio. Tre le categorie alle qu...
leggi »
Mobilità Transnazionale
Mobilità Transnazionale - pubblicato l'Atto Unilaterale d'obbligo
Pubblicato l'Atto Unilaterale d'obbligo inerente il bando Mobilità Transnazionale relativo alla concessione di un contributo finalizzato allo svolgimento di attività relative P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Obiettivo Convergenza - approvato con Decisione C(2013)4072 del 08/07/2013, Asse IV "CAPITALE UMANO" e Asse V "TRANSNAZIONALITÁ E INTERREGIONALITÁ".
...
leggi »
Costituzione Nuovi ITS
Costituzione di Nuovi ITS - Pubblicate Graduatorie
Con determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 818 del 30 giugno 2015 sono state approvate le graduatorie e il contestuale Impegno di spesa inerenti il bando "Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS".
L'analisi dell'Eurostat mostra un incremento dell'occupazione dello 0,1% nei primi quattro mesi del 2015, rispetto ai quattro mesi precedenti (e dello 0.8% rispetto allo stesso quadrimestre del 2014) e dello 0.3% in Europa (1.1% rispetto al primo quadrimestre del 2014).
Un commento sui dati quantitativi e qualitativi relativi al lento incremento dell'occupazione nell'UE
(fonte: Confederazione europea dei sindacati)
Garanzia Giovani: sono 128.235 i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma
Continua la crescita del numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 9 luglio 2015, i presi in carico sono 380.616, 9.557 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento dell'11,9% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 128.235 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, con un incremento, nelle ultime quattro settimane, del 18,9%.
Cresce, set...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Conferenza stampa Premio Sinbad (Premio internazionale degli editori indipendenti) - Bari, 9 luglio 2015
La Regione Puglia, la Città di Bari e il Comitato Promotore organizzano la Conferenza Stampa di presentazione della Prima Edizione del Premio Sinbad
Premio internazionale degli editori indipendenti - Bari, 2015 Giovedì 9 Luglio ore 12:00
presso la Sede di Rappresentanza Regionale della Regione Puglia
Via Barberini,36 - ROMA
Interverranno
SILVIO MASELLI
Assessore alle culture e al turismo - Città di Bari...
leggi »
Vertenza Sangalli Vetro Manfredonia: Emiliano incontra lavoratori e sindaci
Una folta delegazione di lavoratori, di sindacalisti e di rappresentanti delle istituzioni del territorio ha incontrato questa mattina a Bari il Presidente Emiliano sulla vertenza della Sangalli Vetro, azienda di Manfredonia ma con sedi anche in Friuli e che in concordato preventivo e con gli impianti fermi che necessitano di onerosi investimenti di rifacimento.
All'incontro hanno partecipato tra gli altri l'assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, l'assessore al Welfare Salvatore Negr...
leggi »
Sblocco fondi Ue, Emiliano: "Bellissima notizia, orgogliosi per parole Cretu"
Il presidente Michele Emiliano ha diffuso la seguente nota dopo aver appreso che la Commissione Europea ha sbloccato la ripresa dei pagamenti del programma operativo per la Regione Puglia per il periodo di programmazione 2007-2013.
"E' una bellissima notizia - ha dichiarato - che conferisce un decisivo slancio all'impegno di spendere presto e bene le risorse comunitarie per raggiungere l'obiettivo del target del 31 dicembre 2015 e offre un significativo sollievo al bilancio regionale. E...
leggi »
In Puglia "Sinbad" un nuovo premio letterario per gli editori indipendenti.
Emiliano: "Sperimentiamo nuovi percorsi culturali e valorizziamo i talenti"
Arriva a Bari il primo premio italiano dedicato agli editori indipendenti. Si chiama Sinbad - Premio internazionale degli editori indipendenti Città di Bari ed è in programma nel capoluogo pugliese dal 20 al 22 novembre 2015.
Ad organizzarlo la Regione Puglia (assessorato allo Sviluppo economico, Servizio internazionalizzazione), la Città di Bari e un Comitato Promotore ...
leggi »
Gli atti della settimana (dal 6 al 10 luglio 2015)
Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 6 al 10 luglio 2015.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
l'atto n. 818, con il quale sono stati approvati la graduatoria e il relativo impegno di spesa relativi all'Avviso n. 5/2015 - "Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS";
l'atto n. 840 con cui è modificato, a causa di un errore materiale, Il paragrafo C "Azioni...
leggi »
Titolo II Turismo - Capo VI
Bando Titolo II Turismo Capo VI - pubblicata Modulistica
Disponibile nella pagina dedicata al Bando "Titolo II Turismo Capo VI", raggiungibile dal menu "Bandi in corso - aperti", la modulistica.
Italia: ripartono i pagamenti della Commissione per il programma operativo Puglia
La Commissione europea ha notificato all'Italia che i pagamenti dell'UE nell'ambito del programma operativo Puglia per il periodo di programmazione 2007-2013 possono ripartire. I pagamenti erano stati interrotti a giugno 2014 perché erano state identificate irregolarità e carenze nel sistema di gestione e di controllo, in particolare nell'audit e negli appalti pubblici. La Commissione ritiene ora che tutte le misure correttive siano state attuate e procederà con pagamenti pari a 709 milion...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro