Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 396 di Giugno 2015
Economia
Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di maggio 2015, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di maggio 2014 (la stima preliminare era +0,2%), con un'inversione della tendenza annua (era -0,1% ad aprile).
La ripresa dell'inflazione, dopo quattro mesi consecutivi di valori negativi, è dovuta principalmente all'ulteriore ridimensionamento della flessione su base annua dei prezzi dei Beni energ... leggi »

Istat - Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, ad aprile 2015, il valore delle importazioni è sostanzialmente stazionario, mentre per le esportazioni si rileva una lieve flessione (-0,8%). La diminuzione congiunturale dell'export è la sintesi di una contenuta crescita delle vendite verso i mercati Ue (+0,2%) e di una più marcata diminuzione verso quelli extra Ue (-1,9%). I beni strumentali (-3,9%) sono in forte calo, mentre i prodotti energetici sono in crescita (+9,9%).
L'andamento stazionario dell'i... leggi »

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di aprile 2015 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali aumenta dello 0,5% rispetto al mese precedente e diminuisce del 3,1% nei confronti di aprile 2014. Al netto del comparto energetico l'indice aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,2% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, variazioni positive dello 0,3% per l'area euro e dello 0,6% per l'area non euro. In termini tendenziali si re... leggi »

Istat - Indicatori del lavoro nelle imprese
Immagine associata al documento: A partire dalla data odierna l'Istat arricchisce gli indicatori del lavoro nelle imprese con la diffusione degli indici, generale e settoriali, del "numero delle posizioni lavorative dipendenti". Viene pubblicato anche l'indice delle posizioni in somministrazione.
Nel primo trimestre 2015 le posizioni lavorative nel totale dell'industria e dei servizi diminuiscono, in termini destagionalizzati, dello 0,1% sul trimestre precedente. Rispetto ai primi tre mesi del 2014, l'indice cala dello... leggi »

Istat - Le tendenze recenti dell'occupazione
Immagine associata al documento: L'Istat rende disponibile un approfondimento sul mercato del lavoro con l'obiettivo di fornire un contributo utile per analizzare e interpretare le tendenze recenti dell'occupazione. I dati presentati si riferiscono alle diverse fonti disponibili provenienti sia da indagini statistiche sia da elaborazioni di dati amministrativi. In particolare, l'input di lavoro misurato dalla contabilità nazionale, la rilevazione campionaria sulle forze di lavoro e gli indicatori del lavoro nelle imprese con... leggi »

Pubblica Amministrazione
"Qualità Web PA: condividere conoscenza, strumenti, esperienze di usabilità" - Bari 18 giugno ore 09.30
Immagine associata al documento: Migliorare siti e servizi web delle PA e favorire quindi il diritto all'informazione, alla partecipazione e alla cittadinanza digitale. Questo l'obiettivo del seminario, organizzato per sensibilizzare il maggior numero di persone coinvolte a vario titolo nel ciclo di pubblicazione web delle PA e condividere conoscenze, strumenti ed esperienze.



Programma dell'evento:

  • 09:30 Registrazione ospiti

  • 10.00 - Apertura dei... leggi »

Imprese
PMI innovative: online la Guida per l'iscrizione al Registro delle imprese
Immagine associata al documento: E' online sul sito pminnovative.registroimprese.it , un kit di strumenti informativi predisposti ad hoc per favorire le imprese che vogliono candidarsi al riconoscimento dello status di "PMI innovativa" previsto dal DL 3/2015.
Per accedere al regime di agevolazioni e incentivi fiscali stabiliti dalla norma, è infatti indispensabile che le imprese interessate siano inserite nell'apposita sezion... leggi »

Google e Unioncamere insieme per il Made in Italy. In arrivo oltre 130 nuovi giovani digitalizzatori
Immagine associata al documento: In arrivo oltre 130 nuovi giovani digitalizzatori in 64 province per diffondere le competenze digitali tra le pmi
Focus su turismo, agroalimentare e artigianato
L'iniziativa si inserisce nella campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea


Hanno appena terminato il periodo di formazione e stanno per entrare in azione i 132 "evangelizzatori" digitali selezionati per la nuova edizione del progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale" promosso da Google... leggi »

Piani di Edilizia Scolastica
Edilizia scolastica: piano nazionale triennale interventi
Immagine associata al documento: Il Governo ha pubblicato la programmazione nazionale triennale degli interventi di edilizia scolastica. Il periodo interessato va dal 2015 al 2017.
Tutti gli oltre 6.000 interventi - individuati sulla base delle priorità indicate dalle Regioni, sentiti gli Enti locali - sono stati approvati dal Ministero dell'istruzione, Università e ricerca, e finanziati per un fabbisogno di 3,7 miliardi di euro.
Sempre il Governo fa sapere che i primi 1.300 interventi saranno finanziati grazie a ... leggi »

Titolo VI
Titolo VI - "Aiuti per la tutela dell'ambiente": incontro informativo il 24 giugno. Convocazione banche e confidi operanti sul territorio della Regione Puglia
Immagine associata al documento: In data 04 giugno 2015, è stato pubblicato sul B.U.R.P. n. 77 l'Avviso del Titolo VI - "Aiuti per la tutela dell'ambiente".
L'Avviso prevede che, a partire dal prossimo 29 giugno, le imprese possano presentare le "domande di aiuto" ai Soggetti Finanziatori ed ai Confidi accreditati.
A tal proposito, si ritiene opportuno illustrare gli obiettivi, i contenuti e le novità procedurali introdotte, in un incontro informativo che si terrà il 24 giugno p.v. alle ore 10... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Inizio dei saldi estivi per l'anno 2015
Immagine associata al documento: In coerenza con gli indirizzi unitari della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in Puglia i saldi estivi iniziano il primo sabato di luglio.
Pertanto per l'anno 2015 i saldi estivi iniziano sabato 4 luglio .
I saldi estivi terminano il 15 settembre. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese, PIA Medie Imprese e PIA Turismo: Attive Procedure Telematiche
Immagine associata al documento: A partire dalle ore 10:00 di oggi, 15 giugno 2015, sono attive la procedure telematiche dei bandi "Contratti di Programma", "PIA Piccole Imprese", "PIA Medie Imprese" e "PIA Turismo", i quattro interventi che rappresentano per le aziende pugliesi opportunità di investimento per innovare processi e prodotti, fare ricerca industriale e sviluppo sperimentale, internazionalizzare, lanciarsi nell'e-business e diventare più competitive sui mercati.

Nelle pagine... leggi »

Green Economy. Al via la missione per rafforzare le relazioni commerciali Puglia-Cina.
Immagine associata al documento: Capone: "Agli operatori cinesi presentiamo una Puglia che utilizza fonti verdi per il 44,3% dei propri consumi elettrici e che sostiene le imprese nella riduzione dei costi energetici".
La Cina è sempre più interessata alla Green Economy pugliese. Sono in arrivo a Bari dieci operatori cinesi che incontreranno una delegazione di aziende, reti di impresa, enti e organismi di ricerca dell'Università di Bari e del Politecnico nell'ambito di una missione incoming che si svolgerà in Pug... leggi »

Gli atti della settimana (dal 15 al 19 giugno 2015)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 15 al 19 giugno 2015 .
In particolare, segnaliamo:
  • Le Determinazioni del Dirigente Servizio Servizio Energie Rinnovabili, Reti ed Efficienza Energetica n. 27 del 26 maggio 2015, n. 28 del 28 maggio 2015 e n. 29 del 9 giugno 2015 di Autorizzazione Unica
  • La Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 749 del 9 giugno 2... leggi »

Sportello Europa
Mercato del lavoro e sviluppi sociali in UE: a che punto siamo?
Immagine associata al documento: Il mercato del lavoro e gli sviluppi sociali nell'Unione europea: questo il tema del rapporto "ESDE 2014" che sarà presentato venerdì 19 giugno a Roma.
Si tratta di un'analisi che la Commissione europea pubblica annualmente per analizzare il mercato del lavoro e gli sviluppi sociali nell'Unione europea. I risultati della ricerca saranno illustrati da Paolo Pasimeni della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e inclusione. L'iniziativa si svolgerà presso la sede della Rappresenta... leggi »

Rassegna Stampa
Dall'export tre miliardi in più. Segni di ripresa anche dall'import
Immagine associata al documento: Terzo mese consecutivo in crescita per l'export tricolore, spinto in particolare dalla corsa dei paesi extra Ue ma sostenuto anche da una crescita di oltre sei punti in Europa. Il bilancio globale, una crescita annua del 9%, è determinato in parte dalla presenza di una giornata lavorativa in più. Eliminando la quale - precisa l'Istat - il saldo resta comunque attivo per oltre cinque punti percentuali.
Per l'Europa la crescita annua è del 6,4%, con le performance migliori per Regno Unito ... leggi »

Cresce il numero di imprese eccellenti: ecco il loro identikit
Immagine associata al documento: Hanno visione strategica e capacità di innovare. Sono efficienti e soprattutto sono capaci di anticipare le mosse del mercato. È questo l'identikit delle 483 eccellenze italiane , ovvero quelle imprese che più di altre hanno saputo compiere un salto di qualità.
Si tratta di imprese in grado di produrre performance di crescita, di redditività e di solidità patrimoniale da 2 a 10 volte superiori rispetto alla media. A censirle il rapporto annuale dell'Osservatorio PMI di Global Strategy, soc... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro